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centralina [originale o] tc unit su f12r [con top tpr 70cc]
15274655
15274655 Inviato: 5 Mar 2015 21:37
Oggetto: centralina [originale o] tc unit su f12r [con top tpr 70cc]
 

Ragazzi ho già usato la funzione cerca ma non sono riuscito a avere risposte esaudienti,allora ho un f12r con top tpr 70 ecc,ho il problema che con la centralina originale va anche oltre i 13000 giri pero' ho sentito che sballa l'anticipo e buca il pistone,e' vero?in alternativa una tc unit va bene?perché ho,solo che se si puo' tenere la centralina originale senza danni tengo quella
 
15274725
15274725 Inviato: 5 Mar 2015 22:15
 

Se sei euro 0 o 1 vai tranquillo e lascia quella originale, poi se proprio vuoi completare la tua elaborazione allora prendila.
Nel caso tu abbia 2 o 2.3 (soprattutto 2.3) rischi di bucare il pistone e poi non sfrutti tutta la potenza del tpr quindi meglio prendere una centralina senza limitatore di giri...comunque se la tua ha detto che arriva a 13000 giri non credo tu abbia problemi.
 
15274729
15274729 Inviato: 5 Mar 2015 22:18
 

Ho un f12r euro 2 ma non riesco a capire perché mi raggiunga i 13000 quando dovrebbe essere limitata a 9500,ho provato la tc unit mq e' andata per un po' e ora non va più,credo che possa essere la bobina saltata,piu che altro non voglio far saltare il pistone
 
15274735
15274735 Inviato: 5 Mar 2015 22:21
 

f12tpr18cv ha scritto:
Ho un f12r euro 2 ma non riesco a capire perché mi raggiunga i 13000 quando dovrebbe essere limitata a 9500,ho provato la tc unit mq e' andata per un po' e ora non va più,credo che possa essere la bobina saltata,piu che altro non voglio far saltare il pistone


Allora può essere che hai un euro 2 senza limitatore di giri perchè se raggiunge i 13000 giri non hai il problema che incomberebbe se te avessi avuto un limite a 9500 o 10000 non ricordo (che come hai detto te è il limite standard) e può farti saltare il pistone.
Sei sicuro che arriva a 13000?
 
15274753
15274753 Inviato: 5 Mar 2015 22:27
 

Sicuro 100% oggi ero a manetta e segnata 127 a 13000 giri,ma non capisco come sia possibile dato che li scooter e' del 2011
 
15274780
15274780 Inviato: 5 Mar 2015 22:36
 

f12tpr18cv ha scritto:
Sicuro 100% oggi ero a manetta e segnata 127 a 13000 giri,ma non capisco come sia possibile dato che li scooter e' del 2011


Allora fai una cosa, smonta la candela e vedi da quel buco se in testa il pistone ha qualche segnetto (non credo però) almeno ti accorgerai se prendere in considerazione la cosa di prendere una centralina.
Ma lo scooter l hai preso usato?
Io comunque sono più che sicuro che la tua centralina non ha il limitatore perchè a 13000 giri sennò non ci poteva arrivare nemmeno per grazia di dio...
Poi se proprio hai paura a tenerla e magari vuoi migliorare prenditi una top rossa e stai apposto
 
15274795
15274795 Inviato: 5 Mar 2015 22:40
 

ho guardato oggi e non ha nulla,purtroppo non ho un comparatore e non posso vedere l'anticipo,lo scooter era km 0 era solo sbloccato
 
15274801
15274801 Inviato: 5 Mar 2015 22:42
 

Poi essendo 2011 dovrebbe essere euro 2,domani o dopodomani nel caso posto qualche foto della centralina in modo che tutti possano sapere
 
15274828
15274828 Inviato: 5 Mar 2015 22:53
 

su queste centraline regna la confusione più totale, non ci ho mai capito una min*chia neanche io.

Ho un amico che su un aerox del 2009 monta un tpr con tutta l'accensione originale €2, l'elaborazione è fatta bene, ha pure la strumentazione stage e gli segna anche 13500 giri ma gira perfettamente da 2-3 mesi...

L'unica cosa di cui sono certo è che puoi far danni con la centralina 2.3 che sta negli ultimi phantom la riconosci perchè è verde ed ha un sensore sul carburatore originale, infatti già cambiando carburatore darà un anticipo sbagliato.
 
15274837
15274837 Inviato: 5 Mar 2015 22:57
 

Nono non ha ne spiega ne e' verde,monta una centralina con bobina integrata e il connettore rosso
 
15274939
15274939 Inviato: 5 Mar 2015 23:56
 

vedi tu...da quanto ci giri?

Se vuoi la sicurezza totale basta che ti prendi una top rossa, usata da me girano anche sotto i 40€
 
15274942
15274942 Inviato: 5 Mar 2015 23:59
 

Lo ho appena montato,pero' sembra che giri bene anche con una centralina di serie
 
15274985
15274985 Inviato: 6 Mar 2015 0:59
 

Allora stai tranquillo, come ha detto sbiellatissimo i danni si possono verificare sicuro se tu hai una 2.3 ma tu da come ho capito hai un euro 2 (che non si sa perchè arrivi a 13000 giri) perchè ha un sensore nel carburatore che a ogni apertura della gigliottina arrivano dei dati input alla centralina che gestirà con un anticipo programmato e in più ha un limitatore quindi li il pistone potrebbe forarsi.

Stai sereno, non dovresti avere problemi perchè anche io ho un 2plus con accensione euro 2 e centralina originale e non mi è ancora successo nulla (mi gratto) 0509_up.gif
 
15275488
15275488 Inviato: 6 Mar 2015 15:14
 

alla fine della fiera la maggior parte delle €2 non hanno un vero limitatore, però all'aumento dei giri non forniscono un corretto anticipo, quindi teoricamente avresti solo le prestazioni un pò soffocate, di quanto non so dirtelo!
 
15275489
15275489 Inviato: 6 Mar 2015 15:16
 

Ciò che mi ha stupito che andava meglio con la centralina originale che con la tc unit
 
15275572
15275572 Inviato: 6 Mar 2015 17:01
 

strano ahahah forse la tc unit aveva qualche problema oppure non rende su tutti i motori bho
 
15296843
15296843 Inviato: 27 Mar 2015 18:42
 

quoto sbiellatissimo su queste centraline regna il caos io è da tanto che non incremento la mia elaborazione adesso però volevo riprendere a pompare lo scooter, a smanettarci su come qualche anno fa icon_asd.gif chi ha un'accensione euro due conviene che la cambi se elabora il rischio c'è e poi ammesso che non si buchi il pistone le accensioni non saranno perfette. io possiedo un'accensione euro zero però dato che vorrei elaborare di più lo scooter pensavo di mettere una selettra solo che il costo è elevato poi riflettendoci ho notato che il vantaggio dell'accensione malossi non è solo quello di avere il rotore interno dunque una sorta di volano molto leggero che fa prendere i giri velocemente ma anche e soprattutto l'anticipo variabile che permette di avere accensioni variabili in base al numero di giri tutto ciò comporta una combustione perfetta in camera di scoppio e dunque più potenza sempre. vorrei dunque montare una centralina ad anticipo variabile ma lasciando il volano però vedo che non c'è molta scelta e tanta confusione. la top rossa ad esempio si trova in offerta anche a 50 euro mentre per una malossi o polini ci vuole il triplo dei soldi. altro problema la centralina malossi tc unit k15 tanto diffusa e costosa a quanto pare è come una semplice accensione euro zero ad anticipo fisso mentre la top rossa a molti ha dato problemi. una volta per tutte vorrei sapere cosa fare per mantenere il volano originale ma avere una centralina ad anticipo variabile di qualità e che garantisca un miglioramento. rispondete perchè è un'argomento poco e mal trattato invece è importante secondo me per chi elabora e non vuole comprare un costoso rotore interno
 
15296847
15296847 Inviato: 27 Mar 2015 18:46
 

Ho acquistato da biolla la top rossa,lunedi arriva e ti dico,secondo me e' abbastanza valida come centralina poi vedremo lunedi,ho montato la tc unit ed e' durata 2 giorni,inoltre la tc unit e' a anticipo fisso mentre la top variabile
 
15296877
15296877 Inviato: 27 Mar 2015 19:25
 

qua con l'intermedio nel mio paese quelli che conosco tutti con centralina originale icon_lol.gif c'è chi gira forte chi meno ma quello dipende da come sono tarati.

Non bucano pistoni, una grippata c'è stata ma non credo per la centralina
 
15296883
15296883 Inviato: 27 Mar 2015 19:28
 

Ma sono euro 0,io con la centralina originale mura fino a 8500 poi bypassa il limitatore e va giusto,il problema e' l'anticipo secondo me che i motori come il mio sono diversi da quello di serie
 
15297100
15297100 Inviato: 27 Mar 2015 23:17
 

il problema non è che con la centralina euro 0 non vai forte o buchi il pistone bensì che è ad anticipo fisso dunque meno prestazionale rispetto ad una ad anticipo variabile. comunque consultando castiglione ho visto che ci sono tre possibilità per quanto riguarda centraline ad anticipo variabile: top rossa 40 euro, athena 80 euro e digitronic malossi+bobina 198 euro. Ovviamente potete notare la notevole differenza di prezzo icon_eek.gif una sola domanda perchè una tale differenza??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15297614
15297614 Inviato: 28 Mar 2015 19:39
 

SR_93_ ha scritto:
il problema non è che con la centralina euro 0 non vai forte o buchi il pistone bensì che è ad anticipo fisso dunque meno prestazionale rispetto ad una ad anticipo variabile. comunque consultando castiglione ho visto che ci sono tre possibilità per quanto riguarda centraline ad anticipo variabile: top rossa 40 euro, athena 80 euro e digitronic malossi+bobina 198 euro. Ovviamente potete notare la notevole differenza di prezzo icon_eek.gif una sola domanda perchè una tale differenza??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


La top rossa per euro 2 costa intorno ai 80/90 euro su biolla, quella che dici te è per euro 0-1
 
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