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NUOVA YAMAHA R1 2015: forse si sta esagerando????

Risultati del sondaggio

si
10% [ 2 ]
no
36% [ 7 ]
hanno troppa elettronica superflua
26% [ 5 ]
hanno l'elettronica giusta
15% [ 3 ]
beati i tempi in cui il pilota gestiva tutto
10% [ 2 ]

Voti Totali : 19

15264986
15264986 Inviato: 24 Feb 2015 13:06
 

Sono io il primo ad essere consapevole che l'elettronica arriva dove l'uomo non riesce o sbaglia (ing. Elettr)
Ok per i 1000 con 200 cav ed elettronica a palla che gestire tutto!Ma come scritto qualche post fa, personalmente mi piacerebbe vedere affiancati modelli più elementari e meno tecnologici. Tutto qua!

Come ripeto la tecnologia va avanti e pian piano tutti dovremmo adeguarci... però il mio desiderio di ricorrere al meno possibile sull' elettronica fatrmelo avere!!!!
 
15264999
15264999 Inviato: 24 Feb 2015 13:15
 

mi sembra il cane che si morde la coda.
200 cv senza elettronica sono ingestibili, le mille ss per forza di cose hanno 200 cv, quindi hanno per forza l'elettronica che serve.

nei listini di tutte le case ci sono anche moto meno performanti che di elettronica non ne hanno o quasi.


secondo me chi ha votato l'ultima opzione, quella che dice di lasciare tutto nelle mani del pilota, su una 1000 ss non ci è mai salito.
 
15265005
15265005 Inviato: 24 Feb 2015 13:19
 

Ad esempio nelle Piattaforme Aeree (cosa di cui mi occupo) l'elettronica è stata la base di tutto. Senza di essa non si poteva arrivare alla progettazione e costruzione di macchinari che con la solo Idraulica, potessero elevare per 10 - 30 - 40 -60 metri operatori. In questo caso ben venga.

Questo non solo per il fattore sicurezza degli utilizzatori, ma soprattutto per motivi prestazionali (lunghezza, movimenti vari, Jib ecc)

Per ciò che concerne il motociclismo, fino a 10 anni fa, le moto (1000 di serie) avevano potenze che si aggiravano tra i 150- 160 cavalli alla ruota. Ma non credo che fossero inutilizzabili, pericolosissime, bare volanti o altro.
 
15265006
15265006 Inviato: 24 Feb 2015 13:20
 

pazuto ha scritto:
mi sembra il cane che si morde la coda.
200 cv senza elettronica sono ingestibili, le mille ss per forza di cose hanno 200 cv, quindi hanno per forza l'elettronica che serve.

nei listini di tutte le case ci sono anche moto meno performanti che di elettronica non ne hanno o quasi.


secondo me chi ha votato l'ultima opzione, quella che dice di lasciare tutto nelle mani del pilota, su una 1000 ss non ci è mai salito.


io invece ho votato semplicemente SI, perchè penso che ne hanno troppa. Punto.
Sono consapevole di non saper gestire quelle potenze (ho un 600 che per me va già tanto).
 
15265007
15265007 Inviato: 24 Feb 2015 13:23
 

pazuto ha scritto:
mi sembra il cane che si morde la coda.
200 cv senza elettronica sono ingestibili, le mille ss per forza di cose hanno 200 cv, quindi hanno per forza l'elettronica che serve.

nei listini di tutte le case ci sono anche moto meno performanti che di elettronica non ne hanno o quasi.


Ci sono modelli specifici con potenze ed elettroniche diverse (più elementari)

Io intendo di vedere affiancati a modelli tipo R1, Ninja zx10r ecc, versioni che invece di avere 200cv ed elettroniche da moto gp, vengano prodotti con ad esempio 160-170 cv ed elettrica base (abs,TC).

0510_saluto.gif
 
15265014
15265014 Inviato: 24 Feb 2015 13:29
 

Prendiamo ad esempio il caso del GSX1000r che da qualche anno non viene rinnovato radicalmente.

Alla ruota 164 cv e come dotazione elettronica, è dotata solo di mappature.

Ora se nel 2016, mamma Suzuki, rilancerà una bomba da 200cv ed elettronica da SBK ben venga per chi fa i tempi, o vuole sentirsi sicuro, o ecc.
Ma A ME PERSONALMENTE, piacerebbe vedere affiancato ad esso, lo stesso modello (fattore estetico) con un motore rivisto ed aggiornato) con potenza ad esempio sui 168-170cv e con ABS e TC (gli unici dispositivi che credo siano veramente utili al fine di aumentare la sicurezza).

Questo è la mia idea. Ognuno ha le proprie, semplice. 0510_five.gif

e meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo! sai che noi fare topic dove tutti la pensavo ugualmente e votano la stessa risposta! 0510_saluto.gif
 
15265017
15265017 Inviato: 24 Feb 2015 13:33
 

DennyC ha scritto:
Ci sono modelli specifici con potenze ed elettroniche diverse (più elementari)

Io intendo di vedere affiancati a modelli tipo R1, Ninja zx10r ecc, versioni che invece di avere 200cv ed elettroniche da moto gp, vengano prodotti con ad esempio 160-170 cv ed elettrica base (abs,TC).

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Non ho mica capito, 2 cose.
Prima cosa vorresti moto da 160-170 cavalli con poca elettronica, ma 160-170 cavalli come li fai? fai un motore nuovo o lo fai solo meno potente? poi chi le comprerebbe, nel senso se devo scegliere 170 cavalli con poca elettronica a 16000€ e 200cv con l'elettronica a 18000€ io prendo i 200 e così credo tutti quelli che comprano le supersportive. PEr spendere meno ci sono le 600 da 130 cv.. ma su questo si può discutere..icon_wink.gif
Seconda cosa e più importante dici che non vuoi l'elettronica e poi dici che ti andrebbe bene ABS e TC???
Alla fine la R1 di elettronico ha appunto ABS e TC. IL fatto di aggiungere tutte quelle cose di piattaforma inerziale ecc ecc non è che siano controlli in più, semplicemente sono regolazioni più precise di ABS e TC. in funzione di vari parametri.
Avevo capito che avrest ivoluto moto da 170 cavalli senza ABS e TC...
Perchè se no tra la tua idea di moto senza elettronica e R1 ultima uscita non c'è differenza...
 
15265023
15265023 Inviato: 24 Feb 2015 13:39
 

bognagol ha scritto:
DennyC ha scritto:
Ci sono modelli specifici con potenze ed elettroniche diverse (più elementari)

Io intendo di vedere affiancati a modelli tipo R1, Ninja zx10r ecc, versioni che invece di avere 200cv ed elettroniche da moto gp, vengano prodotti con ad esempio 160-170 cv ed elettrica base (abs,TC).

0510_saluto.gif

Non ho mica capito, 2 cose.
Prima cosa vorresti moto da 160-170 cavalli con poca elettronica, ma 160-170 cavalli come li fai? fai un motore nuovo o lo fai solo meno potente? poi chi le comprerebbe, nel senso se devo scegliere 170 cavalli con poca elettronica a 16000€ e 200cv con l'elettronica a 18000€ io prendo i 200 e così credo tutti quelli che comprano le supersportive. PEr spendere meno ci sono le 600 da 130 cv.. ma su questo si può discutere..icon_wink.gif
Seconda cosa e più importante dici che non vuoi l'elettronica e poi dici che ti andrebbe bene ABS e TC???
Alla fine la R1 di elettronico ha appunto ABS e TC. IL fatto di aggiungere tutte quelle cose di piattaforma inerziale ecc ecc non è che siano controlli in più, semplicemente sono regolazioni più precise di ABS e TC. in funzione di vari parametri.
Avevo capito che avrest ivoluto moto da 170 cavalli senza ABS e TC...
Perchè se no tra la tua idea di moto senza elettronica e R1 ultima uscita non c'è differenza...


Aspetta, scrivo con il telefono quindi mi è difficile scrivere bene e farmi capire!

Io non è che volgio il TC o ABS su moto meno potenti. il fatto ipotetico di darli in dotazione nasceva in risposta al fatto che purtroppo non possiamo arrenderci all'evoluzione in campo elettronico e della sicurezza.
Quindi le case dovranno per forza montare ABS e TC, anche per una forma di omologazione e burocrazia (ABS nel 2016 e TC sicuramente tra qualche anno).

Il fattore elettronica comprende anche i dispositivi che regolano la precisione ed il miglior funzionamento in virtù della prestazione ottimale del accessorio elettronico.

Quindi non possiamo dire: La R1 alla fine ha solo ABS e TC
 
15265028
15265028 Inviato: 24 Feb 2015 13:45
 

pazuto ha scritto:
Siamo nel 2015, sei sicuro che sia più facile smontare carene pezzi vari e carburatori piuttosto che attaccare una presa al PC?
La cosa più difficile è quella che non sai fare, non quella più complicata.
Quanti motociclisti saprebbero davvero fare la carburazione?
Pochi.
Quanti comunque sono sempre andati dal meccanico?
Quasi tutti.



attaccare la presa è sicuramente più facile ma non è che il lavoro finisce là, dopo aver attaccato la presa devi perderci tanto tempo, forse di più rispetto ai carburatori. Il vantaggio con l'elettronica e che per modificare non devi smontare e rimontare in continuazione. Ad esempio sabato ho perso un pomeriggio per disabilitare la valvola egr alla macchina elettronicamente, sono sicuro che se avessi dovuto smontarla e sostituirla ci avrei messo lo stesso tempo, ma in questo modo ho risparmiato fatica, il vantaggio è questo.
 
15265029
15265029 Inviato: 24 Feb 2015 13:46
 

DennyC ha scritto:
Ci sono modelli specifici con potenze ed elettroniche diverse (più elementari)

Io intendo di vedere affiancati a modelli tipo R1, Ninja zx10r ecc, versioni che invece di avere 200cv ed elettroniche da moto gp, vengano prodotti con ad esempio 160-170 cv ed elettrica base (abs,TC).

0510_saluto.gif



quindi torniamo al punto di ieri.
chi prenderebbe la "160 cavalli" quando allo stesso prezzo c'è la 200??
e il prezzo sarà sicuramente lo stesso.
basta che guardi le moto depotenziate per i neopatentati. costano uguale, anzi, di più, perchè per farle tornare "normali" devi spendere qualche cento euro.
 
15265030
15265030 Inviato: 24 Feb 2015 13:46
 

DennyC ha scritto:
Aspetta, scrivo con il telefono quindi mi è difficile scrivere bene e farmi capire!

Io non è che volgio il TC o ABS su moto meno potenti. il fatto ipotetico di darli in dotazione nasceva in risposta al fatto che purtroppo non possiamo arrenderci all'evoluzione in campo elettronico e della sicurezza.
Quindi le case dovranno per forza montare ABS e TC, anche per una forma di omologazione e burocrazia (ABS nel 2016 e TC sicuramente tra qualche anno).

Il fattore elettronica comprende anche i dispositivi che regolano la precisione ed il miglior funzionamento in virtù della prestazione ottimale del accessorio elettronico.

Quindi non possiamo dire: La R1 alla fine ha solo ABS e TC

Beh alla fine però la R1 ha ABS e TC, più sono sensibili e precisi e più sono sicuri, quindi non è una moto che si discosta tanto dalla tua idea
Anche perchè i primi ABS rozzi erano più pericolosi che altro ad esempio. Perchè dando quel particolare effetto ON/OFF sulla leva inducevano il conducente a lasciare la leva e quindi a non frenare più...
 
15265031
15265031 Inviato: 24 Feb 2015 13:46
 

Poi come ho scritto qualche post fa, non sono dell'idea che voglio le moto maschie oppure IL POLSO è LA MIGLIORE CENTRALINA e cavolate simili.

La mia antipatia verso l'elettronica nasce dal punto di vista dell'affidabilità.
 
15265036
15265036 Inviato: 24 Feb 2015 13:50
 

bognagol ha scritto:

Anche perchè i primi ABS rozzi erano più pericolosi che altro ad esempio. Perchè dando quel particolare effetto ON/OFF sulla leva inducevano il conducente a lasciare la leva e quindi a non frenare più...


Come quando uscì l'abs sulle prime auto. Invece di diminuire i tamponamenti, nel primo periodo aumentarono addirittura.
Per il semplice fatto che ha nessuno era stato spiegato come funzionava un ABS, e molti alla prima brusca vibrata, alzavano il piede perchè immaginavano di aver rotto qualcosa, date le vibrazioni.

Il discorso vale anche per le moto. Chiaramente un prodotto si deve migliorare sempre più. Ma i primi tempi ci si dovrà adattare ad esso!
 
15265037
15265037 Inviato: 24 Feb 2015 13:52
 

credo che DennyC vorrebbe che le cose funzionassero come per le auto, tipo c'è la 2.0 da 150cv e la 2.0 da 190, ognuno compra quella che vuole.
 
15265039
15265039 Inviato: 24 Feb 2015 13:52
 

DennyC ha scritto:
Poi come ho scritto qualche post fa, non sono dell'idea che voglio le moto maschie oppure IL POLSO è LA MIGLIORE CENTRALINA e cavolate simili.

La mia antipatia verso l'elettronica nasce dal punto di vista dell'affidabilità.

Beh però qui ti devo bacchettare icon_asd.gif icon_asd.gif , perchè se lavori con l'elettronica sai che ci vuole un certo tempo e un certo processo perchè una cosa diventi stabile e affidabile, noi siamo nel momento di inizio e sviluppo dell'elettronica, 20 anni fa non esisteva...
Qindi non si può fare un paragone con la parte meccanica... perchè la meccanica ha avuto 50 e passa anni d isviluppo, mentre l'elettronica è agli albori.
Potrai valutare l'affidabilità dell'elettronica tra una 30 d'anni e vedere se è ancora poco affidabile.
 
15265044
15265044 Inviato: 24 Feb 2015 13:54
 

pazuto ha scritto:
DennyC ha scritto:
Ci sono modelli specifici con potenze ed elettroniche diverse (più elementari)

Io intendo di vedere affiancati a modelli tipo R1, Ninja zx10r ecc, versioni che invece di avere 200cv ed elettroniche da moto gp, vengano prodotti con ad esempio 160-170 cv ed elettrica base (abs,TC).

0510_saluto.gif



quindi torniamo al punto di ieri.
chi prenderebbe la "160 cavalli" quando allo stesso prezzo c'è la 200??
e il prezzo sarà sicuramente lo stesso.
basta che guardi le moto depotenziate per i neopatentati. costano uguale, anzi, di più, perchè per farle tornare "normali" devi spendere qualche cento euro.


Non credo di aver parlato di prezzi o altro. Io ho scritto solo di vedere un modello più elementare affianco al top di gamma.

Se il prezzo sarà lo stesso di quello al top... condivido con te il pensiero che le vendite saranno inesistenti.
 
15265048
15265048 Inviato: 24 Feb 2015 13:56
 

bognagol ha scritto:
DennyC ha scritto:
Poi come ho scritto qualche post fa, non sono dell'idea che voglio le moto maschie oppure IL POLSO è LA MIGLIORE CENTRALINA e cavolate simili.

La mia antipatia verso l'elettronica nasce dal punto di vista dell'affidabilità.

Beh però qui ti devo bacchettare icon_asd.gif icon_asd.gif , perchè se lavori con l'elettronica sai che ci vuole un certo tempo e un certo processo perchè una cosa diventi stabile e affidabile, noi siamo nel momento di inizio e sviluppo dell'elettronica, 20 anni fa non esisteva...
Qindi non si può fare un paragone con la parte meccanica... perchè la meccanica ha avuto 50 e passa anni d isviluppo, mentre l'elettronica è agli albori.
Potrai valutare l'affidabilità dell'elettronica tra una 30 d'anni e vedere se è ancora poco affidabile.


Affidabilità dell'elettronica, dalla mia piccola esperienza, è come un on-off!
Nella meccanica c'è usura. Nell'elettronica oltre ad essa, ci sono una miriadi di possibili ipotesi!!!
 
15265049
15265049 Inviato: 24 Feb 2015 13:57
 

anto_scara ha scritto:
credo che DennyC vorrebbe che le cose funzionassero come per le auto, tipo c'è la 2.0 da 150cv e la 2.0 da 190, ognuno compra quella che vuole.

Certamente, ma la cosa che non dicono però delle auto è che i motori molte volte sono gli stessi, quindi i costi di sviluppo e produzione sono spalmati su più modelli e più case.
Ad esempio l'opel astra 1700 da 101 cavalli disel monta un motore isuzu. Che è montato non mi ricordo su quali altre macchine.
I motori multijet della fiat(punto) finiscono anche su macchine tedesche tipo la polo o qualcun altra...
La possibilità di scelta è data dal numero delle vendite e dal fatto che molti non sappiano chi realmente fa i motori....
icon_wink.gif
 
15265050
15265050 Inviato: 24 Feb 2015 13:57
 

anto_scara ha scritto:
credo che DennyC vorrebbe che le cose funzionassero come per le auto, tipo c'è la 2.0 da 150cv e la 2.0 da 190, ognuno compra quella che vuole.


Più o meno, hai centrato la mia idea!
 
15265053
15265053 Inviato: 24 Feb 2015 13:59
 

DennyC ha scritto:
Più o meno, hai centrato la mia idea!

il problema sono i soldi.. icon_wink.gif
 
15265055
15265055 Inviato: 24 Feb 2015 14:00
 

Pensiamo alla salute..... 0509_doppio_ok.gif
 
15265060
15265060 Inviato: 24 Feb 2015 14:03
 

bognagol ha scritto:
Certamente, ma la cosa che non dicono però delle auto è che i motori molte volte sono gli stessi, quindi i costi di sviluppo e produzione sono spalmati su più modelli e più case.
Ad esempio l'opel astra 1700 da 101 cavalli disel monta un motore isuzu. Che è montato non mi ricordo su quali altre macchine.
I motori multijet della fiat(punto) finiscono anche su macchine tedesche tipo la polo o qualcun altra...
La possibilità di scelta è data dal numero delle vendite e dal fatto che molti non sappiano chi realmente fa i motori....
icon_wink.gif



la polo ha un motore 3 cilindri 1.4, almeno fino al penultimo modello l'ultimo non so a dire il vero. Comunque il motore non è proprio uguale, ad esempio il multijet da 75 è diverso da 90 nonostante la differenza di cavalli sia poca, turbina e iniettori e altre cose sono diversi. I motori fiat finiscono nelle ford, suzuki, opel, il renault ad esempio equipaggia la mercedes classe A. Sulle auto è molto diverso perchè le casa fanno questi accordi, cosa che tra le moto non c'è.

Comunque secondo me l'idea di denny è questa, io voglio la mille ma non la voglio con 200cv allora prendo la 160 cv che è più gestibile, consuma meno ecc ecc.....
 
15265070
15265070 Inviato: 24 Feb 2015 14:17
 

anto_scara ha scritto:
credo che DennyC vorrebbe che le cose funzionassero come per le auto, tipo c'è la 2.0 da 150cv e la 2.0 da 190, ognuno compra quella che vuole.



con la differenza che per le auto il modello base è 150 cv, e per gli "smanettoni" o per quelli ai quali non interessa più di tanto il consumo, privilegiando l'immagine, hanno creato le "190 cavalli".
 
15265076
15265076 Inviato: 24 Feb 2015 14:25
 

pazuto ha scritto:
con la differenza che per le auto il modello base è 150 cv, e per gli "smanettoni" o per quelli ai quali non interessa più di tanto il consumo, privilegiando l'immagine, hanno creato le "190 cavalli".


è diverso perchè puoi anche prendere il 120cv con l'allestimento della 190.
 
15265124
15265124 Inviato: 24 Feb 2015 15:13
 

anto_scara ha scritto:
è diverso perchè puoi anche prendere il 120cv con l'allestimento della 190.

Ma il problema sono i costi, se di una R1 vendi 5000 moto e di una macchina 100000 capisci bene che fare 2 motori per una macchina incide molto meno che non fare 2 motori per una moto...
 
15265285
15265285 Inviato: 24 Feb 2015 18:03
 

anto_scara ha scritto:
è diverso perchè puoi anche prendere il 120cv con l'allestimento della 190.


Si ma se ci metti le gomme larghe, i cerchi grossi, l'allestimento interno completo che di sicuro ha la più potente, mi sa che costa di più.
E peggiori i consumi e il confort.
A sto punto prendi la potente.
Come per la R1.
 
15265458
15265458 Inviato: 24 Feb 2015 20:25
 

pazuto ha scritto:
Si ma se ci metti le gomme larghe, i cerchi grossi, l'allestimento interno completo che di sicuro ha la più potente, mi sa che costa di più.
E peggiori i consumi e il confort.
A sto punto prendi la potente.
Come per la R1.



Si questo sicuro. Ma quello che sto dicendo io è che a denny piacerebbe che funzionasse come per le auto.

bognagol ha scritto:
anto_scara ha scritto:
è diverso perchè puoi anche prendere il 120cv con l'allestimento della 190.

Ma il problema sono i costi, se di una R1 vendi 5000 moto e di una macchina 100000 capisci bene che fare 2 motori per una macchina incide molto meno che non fare 2 motori per una moto...



oltre questo credo sia anche una questione di collaborazione tra case, visto l'esempio che abbiamo fatto prima, in quel modo si ammortizzano tanto i costi cosa che per le case motociclistiche non si può fare.


Comunque per la cronaca, io ho votato che c'è quanto basta, ossia la terza opzione mi sembra. Perchè questa elettronica bella o brutta è necessaria su moto del genere.
 
15265485
15265485 Inviato: 24 Feb 2015 20:51
 

Mi segno la discussione, ora non ho tempo di leggere e rispondere con calma!

Credo che le case oggi dovrebbero fare due versioni, come, per altro, già fanno Ducati e Yamaha: una moto SOLO pista ed una targata più umana!
Quindi un millone (o milltrè!) con millemila cavalli ed elettronica non stop solo per i pistaioli;
Per la strada prendere lo stesso motore e togliere un pò di cavalli ma sopratutto semplificare il modello, per questo mi trovo in accordo con Danny: una millona con 160cv TC ed ABS e sospensioni comode per la strada a circa 14000€ (tipo GSX-R e CBR 1000R base) sarebbe bella per chi non va SOLO in pista.

Questo parlando di moto targate.
Se parliamo di moto da pista... Credo che... Il bello deve ancora venireee !!! icon_mrgreen.gif
 
15265490
15265490 Inviato: 24 Feb 2015 20:55
 

CBR_125R ha scritto:
Mi segno la discussione, ora non ho tempo di leggere e rispondere con calma!

Credo che le case oggi dovrebbero fare due versioni, come, per altro, già fanno Ducati e Yamaha: una moto SOLO pista ed una targata più umana!
Quindi un millone (o milltrè!) con millemila cavalli ed elettronica non stop solo per i pistaioli;
Per la strada prendere lo stesso motore e togliere un pò di cavalli ma sopratutto semplificare il modello, per questo mi trovo in accordo con Danny: una millona con 160cv TC ed ABS e sospensioni comode per la strada a circa 14000€ (tipo GSX-R e CBR 1000R base) sarebbe bella per chi non va SOLO in pista.

Questo parlando di moto targate.
Se parliamo di moto da pista... Credo che... Il bello deve ancora venireee !!! icon_mrgreen.gif

Ma loro non hanno convenienza a fare una moto delgenere che costi così con una che ne costa 4000 o 6000 in più.... Uno dei 2 modelli non lo venderebbero...
La differenza tra una e l'altra è, amio avviso circa 2000€, per permettere alel case di guadagnare.
Ma con solo 2000€ di differenza chi vuoi che prenda quella che costa meno icon_wink.gif
 
15265509
15265509 Inviato: 24 Feb 2015 21:15
 

bognagol ha scritto:
Ma loro non hanno convenienza a fare una moto delgenere che costi così con una che ne costa 4000 o 6000 in più.... Uno dei 2 modelli non lo venderebbero...
La differenza tra una e l'altra è, amio avviso circa 2000€, per permettere alel case di guadagnare.
Ma con solo 2000€ di differenza chi vuoi che prenda quella che costa meno icon_wink.gif



ripensandoci, ducati fa già così con le varie versioni delle proprie super sportive e c'è chi compra la base.
 
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