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Kawasaki KLR 600 [acquisto e manutenzione]
15238006
15238006 Inviato: 22 Gen 2015 13:40
Oggetto: Kawasaki KLR 600 [acquisto e manutenzione]
 



Salve motari,sono qui a scrivervi perché vorrei acquistare la mia prima moto...
Domani vado a vedere un Kawasaki klr 570 dell' 84 con 38.000 km originalissima, la moto è dotata del solo avviamento a pedale in condizioni buone.
I lavori eseguiti sono: sostituiti corona,pignone, catena,batteria,olio ,filtro olio,freni,candela e gomme. Prezzo 900 euro.
Cosa devo controllare su questa moto per essere sicuro che sia in buona salute?
P.s.il motorino di avviamento si può montare?
Grazie.
 
15524536
15524536 Inviato: 31 Dic 2015 0:21
Oggetto: Acquistato KLR 600 dell'84
 

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Ciao a tutti e ben trovati. Ho recentemente acquistato un mitico KLR 600 dell'84 con avviamento elettrico, la moto è perfetta nonostante i suoi anni ma presenta una rumorosità strana al motore. Si mette in moto facilmente ed il motore ha compressione ma si sente un picchiamento nella parte della testata. Lo so che non è facile interpretare il problema senza sentire la moto ma chiedo se qualche esperto in materia mi può suggerire possibili cause. Un'amico mi ha preventivato il pistone sballato e quindi da cambiare! ma non mi convince. Chi me l'ha venduta mi ha detto di aver già sistemato il tendicatena ......Grazie
 
15524677
15524677 Inviato: 31 Dic 2015 12:19
Oggetto: Re: Acquistato KLR 600 dell'84
 

gibiro67 ha scritto:
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Ciao a tutti e ben trovati. Ho recentemente acquistato un mitico KLR 600 dell'84 con avviamento elettrico, la moto è perfetta nonostante i suoi anni ma presenta una rumorosità strana al motore. Si mette in moto facilmente ed il motore ha compressione ma si sente un picchiamento nella parte della testata. Lo so che non è facile interpretare il problema senza sentire la moto ma chiedo se qualche esperto in materia mi può suggerire possibili cause. Un'amico mi ha preventivato il pistone sballato e quindi da cambiare! ma non mi convince. Chi me l'ha venduta mi ha detto di aver già sistemato il tendicatena ......Grazie

sicuro non sia 570 cc? comunque poco importa, in ambedue i casi il motore è sempre stato piuttosto rumoroso di distribuzione, quanti km ha? se il rumore non è eccessivo è tutto normale, altrimenti trattandosi di un mono con parecchi anni una revisione ci starebbe
 
15524859
15524859 Inviato: 31 Dic 2015 18:54
 

Intanto grazie per la risposta. comunque è immatricolato come Kl 600 AE e da cilindrata di 564 cmc. la moto ha 53.000 Km. e so che è stata usta da diverso tempo con questo rumore senza dare segni di arresto.... mah che dici?
 
15525322
15525322 Inviato: 1 Gen 2016 21:01
 

io ho una KLR che ho modificato da solo avv pedale a solo avv elettrico:
-si deve installare: volano con ruota libera;tre ingranaggi il motorino e in qualche motore va cambiato il semicarter se non é predisposto: comunque si può METTERE .
-va poi cambiata la cassa filtro,messa la btr più grande e il relè generale dell'avviamento. Poi è da vedere se vuoi mettere le sicurezze malate su interblocco frizione e folle. Io ho tirato via tutto,compreso la sicurezza cavalletto.
 
15525379
15525379 Inviato: 1 Gen 2016 23:42
 
 
15634908
15634908 Inviato: 3 Giu 2016 17:43
 

Doc_express ha scritto:
io ho una KLR che ho modificato da solo avv pedale a solo avv elettrico:
-si deve installare: volano con ruota libera;tre ingranaggi il motorino e in qualche motore va cambiato il semicarter se non é predisposto: comunque si può METTERE .
-va poi cambiata la cassa filtro,messa la btr più grande e il relè generale dell'avviamento. Poi è da vedere se vuoi mettere le sicurezze malate su interblocco frizione e folle. Io ho tirato via tutto,compreso la sicurezza cavalletto.



Ciao, sono neofita di moto e KLR però ne sto comprando una del 1991 ma non ha l'avviamento elettrico e vorrei metterlo. Mi potresti dare qualche info dettagliata per il mio meccanico e dove reperire il kit di trasformazione? oppure se mi fai la gentilezza di dirmi quali pezzi occorrono? Grazie mille in anticipo. Saluti. Riccardo
 
15634912
15634912 Inviato: 3 Giu 2016 17:46
 

gippiguzzi ha scritto:
Bene, però delle modifiche ne parliamo qui

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Puoi anche aprire un Topic specifico.....

Qui solo mezzi originali, grazie 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusami, sei appena arrivato ma hai letto quello che ho scritto solo 2 messaggi più su e che riporto ?
Per cortesia, sei fuori tema.......e nel Topic sbagliato..... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15634975
15634975 Inviato: 3 Giu 2016 19:40
 

....continuate pure per i mezzi originali....
 
16021565
16021565 Inviato: 28 Ott 2018 4:55
Oggetto: Fruscio lato sinistro motore klr 600
 

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Riposto qua in forum kawasaki d'epoca.
Salve oggi ho acquistato un klr 600 s del 1992. La moto si presenta splendidamente. Cerchi oro ancora nuovi. Carene senza graffi. Serbatoio senza ammaccature e graffi e senza ruggine all'interno.
Su strada va che è una bellezza, tutte le marce si innestano bene.
Unico problema.
Sento uno strano fruscio provenire dalla parte sinistra del motore.
Ho chiamato il vecchio proprietario e mi ha risposto che il fruscio è normale ed è dovuto allo scorrimento della catena di distribuzione sul pattino.
Non essendo io un esperto di motori, anzi diciamo che non ci capisco proprio una mazza chiedo a voi
ragazzi se questo fruscio è normale oppure c'è qualche problema serio di motore dietro da risolvere.
Grazie in anticipo per tutte le vostre risposte, suggerimenti et cetera.
 
16026160
16026160 Inviato: 13 Nov 2018 22:03
Oggetto: Klr 600 : Eagle Mike Doohickey leggenda o triste realtà?
 

Ciao a tutti, come forse qualcuno saprà sono da poco possessore di un klr 600 s del 1992.
Navigando su vari forum ho visto che quasi tutti sostituiscono il "doohickey" originale dei controalberi con un prodotto di tale Eagle Mike che sembra evitare la rottura del motore dovuta al malfunzionamento del pezzo originale kawasaki.
Praticamente, dicono, in caso di malfunzionamento e rottura dell originale ci sarebbe da buttare il motore in quanto la catena dei controalberi uscirebbe dalla sede trascinando con lei anche la catena di distribuzione.
Essendo questa la mia prima moto vera io non è che ci capisca molto di meccanica ( sempre usato solo cinquantini e vecchie vespe 125 , 150, 200 dove il problema non si poneva), volevo sapere da voi del forum cosa ne pensate visto che vi reputo uno dei migliori siti per motociclisti italiano ed ho sempre avuto risposte chiare ed esaustive dai membri del club.
La moto a me, da inesperto, sembra andare bene.
Un po rumorosa sul lato sinistro, una sorta di fruscio, proprio dove sta la catena di distribuzione ma niente di che.
Ho portato la moto da due meccanici differenti a farla sentire.
Il primo voleva che cambiassi catena di distribuzione, catena dei controalberi , pattini e non so che altro.
L'altro che è anche meccanico di fiducia di molti miei amici motociclisti e che ha una vera passione per aggiustare moto non l'ha quasi guardata.
Ha solo detto tranquillo, distribuzione qua se ne parla al limite verso i 50000 km ( la moto ne ha appena 19000).
Ogni vostra risposta, parere, suggerimento sono come sempre ben accetti.
Cosa ne pensate di questo fantomatico pezzo di Eagle Mike che arriva direttamente dagli States al modico prezzo di 120 euro spedito.
Devo far aprire il motore e farlo montare spendendo quindi un sacco di soldi visto che cambierei anche distribuzione , catena controalberi etc , visto che si dovrebbe aprire tutto.....
Oppure continuo ad usare la moto cosi com'è?
Vecchi motociclisti mi han detto che è normale per un mono dei primi anni 90 essere un pochino rumoroso, ma essendo questa la mia prima esperienza non so più a chi credere.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
16026184
16026184 Inviato: 14 Nov 2018 0:42
 

Il termine "doohickey", in gergo, altro non è che un nome generico per un pezzo che non sai bene come si chiama. Come dire: "il coso", "il robo", "l'affare". Normale che non trovi molte info! icon_smile.gif

Facendo una ricerchina, ho trovato una foto dell'"aggeggio" incriminato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è una fiche del catalogo ricambi; direi che è il pezzo qui indicato come 13168A (in basso a sinistra). Il codice oem è 131680046, la descrizione dice "idler shaft lever".

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il problema al tendicatena dei contralberi sembra essere cronico sul 650, che mi pare di capire ha un motore molto simile al 600. Il tuo topic è stato accodato proprio ad uno dove se ne parla. Cito dal messaggio precedente di Finnigan:
Finnigan ha scritto:
1) Tendicatena contralberi. Difettoso, prono a rotture, praticamente inutile così come è, è la causa di molti gravi problemi, non ultimo quello di carter letteralmente esplosi. Sostituito con un aftermarket americano dotato di molla speciale e revisionate le molle degli ingranaggi dei famigerati contralberi. Yes, that's good (and cheap)
Notare la parte che ho evidenziato; non ho idea se sia proprio il pezzo dell'Eagle Mike che citi, ma è comunque una conferma che il difetto c'è e c'è anche chi realizza soluzioni after per risolverlo. Se scorri sopra ci sono anche delle foto del possibile danno... ouch! icon_neutral.gif

Infine, qui una guida per la sostituzione sul 650:
icon_arrow.gif Link a pagina di Klr650.marknet.us

Di più non posso fare, ahimé la moto la conosco letteralmente solo di nome, mi sono limitato a riportare le info che ho trovato. 0510_confused.gif Spero comunque di esserti stato un po' d'aiuto!
 
16026225
16026225 Inviato: 14 Nov 2018 5:44
Oggetto: Si esattamente quel pezzo li.
 

Purtroppo non so se il mio klr monta il pezzo difettoso o meno.
Se così fosse penso che dovrò cominciare a mettere da parte i soldi non solo per quel pezzo ma anche per catena distribuzione, catena controalberi e vari pattini dato che il mecca dovrà aprire tutto sarebbe l'ideale fargli sostituire anche quei pezzi.
Ahimè appartengo alla categoria, sempre che esista, dei motociclisti poveri : ho comprato la moto di pancia dopo averla vista e provata spendendo tutti i miei miseri risparmi ( 1250 euro ) ed al momento sono un poco a corto di soldi.
Che voi sappiate ci sono segnali che possono mettere all'erta anche un novellino come me?
Nel senso qualche brutto rumoraccio, qualche calo di potenza etc, in modo che se mi accorgo fermo la moto e non la uso finchè non raggiungo la quota euro per queste sostituzioni....
Avendola da poco non riesco a starne lontano per più di un giorno, mi prende la voglia di girarci sopra visto che ancora qualche giornata di sole qui da me la fa...
Grazie mille per la risposta e la spiegazione.
 
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