Leggi il Topic


Honda CB 500 Four [aiuto su ammortizzatori]
15218253
15218253 Inviato: 26 Dic 2014 20:46
Oggetto: Honda CB 500 Four [aiuto su ammortizzatori]
 



ciao a tutti, volevo sapere se è possibile revisionare la coppia degli ammortizzatori posteriori dell cb500 oppure sono delle sospensioni che una volta scariche vanno cestinate.. io non sono molto esperto ma non vedo modo di accedere all'interno dell'ammo.. anche perchè se non è possibile revisionarli, evito di ricromare la molla le ghiere ecc e prendo tutto nuovo! grazie a tutti per l'aiuto! saluti
 
15218283
15218283 Inviato: 26 Dic 2014 22:04
 

Certo che si possono revisionare,ma li devi spedire ad uno specialista come Alcotech.eu
oppure Polettiracing.it
Se fai revisionare gli ammortizzatori,fai revisionare anche la forcella,mi raccomando,ma quella te la può sistemare un qualsiasi buon meccanico,senza spedirla in giro per l'Italia. 0509_doppio_ok.gif
 
15218293
15218293 Inviato: 26 Dic 2014 22:27
 

grazie per la risposta! per curiosità perchè non li può revisionare un meccanico che comunque si intende di sospensioni?
per quanto riguarda la forcella, si la farò revisionare, ma credo che dovrò comprare gli steli nuovi che si sono graffiati nei soffietti parastelo che con gli anni si sono pietrificati e hanno tolto la cromatura!
 
15218313
15218313 Inviato: 26 Dic 2014 23:28
 

Ciao! Se sei di vicino a Milano posso darti il recapito dello specialista a cui ho fatto revisionare gli ammortizzatori della mia CB450 Nighthawk!
 
15218329
15218329 Inviato: 26 Dic 2014 23:42
 

wingsoftime ha scritto:
Ciao! Se sei di vicino a Milano posso darti il recapito dello specialista a cui ho fatto revisionare gli ammortizzatori della mia CB450 Nighthawk!


ciao! grazie ma siamo distanti circa 1000km icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif io sono della provincia di reggio calabria..
grazie comunque!!
 
15218346
15218346 Inviato: 26 Dic 2014 23:59
 

Cacchio me lo sentivo...comunque essendo gli ammortizzatori della mia moto pressoché uguali a quelli della tua posso dirti che è un lavoro fattibilissimo con una spesa di circa 150 euro, solo non aspettarti miracoli! Chi ha sistemato i miei mi ha fatto notare come i giapponesi, pur essendo raffinati, avessero il brutto vizio di fare parti come gli ammortizzatori sottodimensionate rispetto alla moto.
 
15218348
15218348 Inviato: 27 Dic 2014 0:00
 

peroni88 ha scritto:
grazie per la risposta! per curiosità perchè non li può revisionare un meccanico che comunque si intende di sospensioni?
per quanto riguarda la forcella, si la farò revisionare, ma credo che dovrò comprare gli steli nuovi che si sono graffiati nei soffietti parastelo che con gli anni si sono pietrificati e hanno tolto la cromatura!


Gli ammortizzatori di serie sono sigillati e per "ricaricarli"bisogna aprirli ed è necessaria un'attrezzatura apposita,poi se c'è il serbatoio separato del gas(sui tuoi non c'è),bisogna ricaricarlo.
Se vai sui due siti che ti ho consigliato dovresti trovare anche delle foto che valgono più di mille parole.
Gli ammortizzatori after market invece non sono sigillati,ma ogni marca ha bisogno del suo attrezzo apposta per essere aperto pertanto gli Ohlins ad esempio li dovrai spedire ad Andreani o ad un centro Ohlins convenzionato Andreani,i Mupo li dovrai spedire alla Mupo,gli FG Gubellini ad FG gubellini ecc.
In soldoni,ai monoammortizzatori originali praticano un buco per far scolare l'olio,rimettono l'olio nuovo e chiudono il foro con una vite.
Sul sito Alcotech ci sono svariate foto e se vuoi possono anche modificarti il mono di serie e per i mono più sportivi c'è anche la modifica racing.
Prima di farli revisionare chiedi quanto ti può venire a costare perchè se costasse troppo potrebbe essere un'ottima idea sostituirli con dei nuovi after market.
Guarda
***canc da gippiguzzi : per cortesia mettiamo link precisi, non home-page, grazie***
 
15218356
15218356 Inviato: 27 Dic 2014 0:14
 

wingsoftime ha scritto:
Cacchio me lo sentivo...comunque essendo gli ammortizzatori della mia moto pressoché uguali a quelli della tua posso dirti che è un lavoro fattibilissimo con una spesa di circa 150 euro, solo non aspettarti miracoli! Chi ha sistemato i miei mi ha fatto notare come i giapponesi, pur essendo raffinati, avessero il brutto vizio di fare parti come gli ammortizzatori sottodimensionate rispetto alla moto.


I jap,specialmente fino a qualche anno fa avevano la discutibile abitudine di mettere un po'su tutte le moto sospensioni non all'altezza della situazione,specialmente sulle moto dalle prestazioni non esattamente "entusiasmanti",ma anche sulle sportive non mettevano roba tanto buona,mentre almeno su queste,specialmente da qualche anno a questa parte,stanno iniziando a mettere sospensioni di questo nome.
Sulle custom come la tua ovviamente hanno messo sospensioni mollaccione ed economiche buone per andare a spasso,ma effettivamente è una custom,non una moto da corsa,quindi è tutto sommato normale che abbiano messo delle sospensioni economiche.
La CB500 dal canto suo è già una moto economica,entry level,quindi è lecito aspettarsi una dotazione funzionale,ma piuttosto scarsa,nel senso che sono sospensioni che vanno benone per strada finchè si procede con andatura turistica,ma se per caso si decide di spingere un po'di più,anche se il piccolo bicilindrico non è il motore di una CBR,le sospensioni vanno in crisi con una certa facilità,idem se si è con il passeggero e magari pure coi bagagli.
Purtroppo le sospensioni costano care e se si mette "roba buona"il prezzo di vendita lievita inesorabilmente,quindi è obbligatorio trovare un compromesso.
I jap solitamente non lesinano sulle parti meccaniche,strutturali ed estetiche come plastiche,lamiere,verniciature...ma purtroppo spesso e volentieri risparmiano sulle sospensioni e talvolta anche sui freni,nel senso che montano roba che funziona,ma nulla di più.Ne è la prova che anche sulle sportive si ostinano a montare ancora i tubi dei freni in gomma.C'è da dire che la prima jap ad aver ricevuto i tubi freno in treccia è stata la Z750R ed ora la nuova R1,ma su una moto da 18500€ mi sembra anche il minimo icon_asd.gif .Sulle europee invece ormai da anni,almeno le supersportive,vengono montati tubi in treccia.
Tornando agli ammortizzatori di serie,se si ricaricano,non fanno altro che tornare come da nuovi,quindi in ogni caso la situazione migliorerà palesemente,ma se si vuole sentire veramente la differenza bisogna sostituirli con unità più performanti e purtroppo bisogna spendere,non c'è niente da fare.
Tenete presente che in ogni caso è molto meglio spendere in sospensioni e freni piuttosto che in scarichi e optionals estetici di dubbio gusto.
 
15218358
15218358 Inviato: 27 Dic 2014 0:23
 

wingsoftime ha scritto:
Cacchio me lo sentivo...comunque essendo gli ammortizzatori della mia moto pressoché uguali a quelli della tua posso dirti che è un lavoro fattibilissimo con una spesa di circa 150 euro, solo non aspettarti miracoli! Chi ha sistemato i miei mi ha fatto notare come i giapponesi, pur essendo raffinati, avessero il brutto vizio di fare parti come gli ammortizzatori sottodimensionate rispetto alla moto.


oook!!! hai perfettamente ragione che le sospensioni non sono all'altezza della moto!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
15218361
15218361 Inviato: 27 Dic 2014 0:26
 

Broglia ha scritto:
I jap,specialmente fino a qualche anno fa avevano la discutibile abitudine di mettere un po'su tutte le moto sospensioni non all'altezza della situazione,specialmente sulle moto dalle prestazioni non esattamente "entusiasmanti",ma anche sulle sportive non mettevano roba tanto buona,mentre almeno su queste,specialmente da qualche anno a questa parte,stanno iniziando a mettere sospensioni di questo nome.
Sulle custom come la tua ovviamente hanno messo sospensioni mollaccione ed economiche buone per andare a spasso,ma effettivamente è una custom,non una moto da corsa,quindi è tutto sommato normale che abbiano messo delle sospensioni economiche.
La CB500 dal canto suo è già una moto economica,entry level,quindi è lecito aspettarsi una dotazione funzionale,ma piuttosto scarsa,nel senso che sono sospensioni che vanno benone per strada finchè si procede con andatura turistica,ma se per caso si decide di spingere un po'di più,anche se il piccolo bicilindrico non è il motore di una CBR,le sospensioni vanno in crisi con una certa facilità,idem se si è con il passeggero e magari pure coi bagagli.
Purtroppo le sospensioni costano care e se si mette "roba buona"il prezzo di vendita lievita inesorabilmente,quindi è obbligatorio trovare un compromesso.
I jap solitamente non lesinano sulle parti meccaniche,strutturali ed estetiche come plastiche,lamiere,verniciature...ma purtroppo spesso e volentieri risparmiano sulle sospensioni e talvolta anche sui freni,nel senso che montano roba che funziona,ma nulla di più.Ne è la prova che anche sulle sportive si ostinano a montare ancora i tubi dei freni in gomma.C'è da dire che la prima jap ad aver ricevuto i tubi freno in treccia è stata la Z750R ed ora la nuova R1,ma su una moto da 18500€ mi sembra anche il minimo icon_asd.gif .Sulle europee invece ormai da anni,almeno le supersportive,vengono montati tubi in treccia.
Tornando agli ammortizzatori di serie,se si ricaricano,non fanno altro che tornare come da nuovi,quindi in ogni caso la situazione migliorerà palesemente,ma se si vuole sentire veramente la differenza bisogna sostituirli con unità più performanti e purtroppo bisogna spendere,non c'è niente da fare.
Tenete presente che in ogni caso è molto meglio spendere in sospensioni e freni piuttosto che in scarichi e optionals estetici di dubbio gusto.


grazie mille per la spiegazione.. ora ho tutto mooolto più chiaro!
in caso decidessi di sostituire gli ammortizzatori con qualcosa di qualitativamente migliore su cosa mi consigliate di orientarmi? vorrei comunque qualcosa di esteticamente simile agli originali!
 
15218376
15218376 Inviato: 27 Dic 2014 0:51
 

Guarda sui link che ti ho postato se trovi qualcosa.
Link a pagina di R.search.yahoo.com

Credo che oltre agli Agon che sono piuttosto simili agli originali,puoi trovare sicuramente qualcosa su
Fgspecialparts.it
Gli Agon cercali su Omniaracing.it o Andreanigroup.com
Guarda poi su Mupo.it ma non credo che ci sia qualcosa per la tua moto oppure su Link a pagina di R.search.yahoo.com

Compara i prezzi e vedi se ne vale la pena spendere oppure se ha più senso farteli revisionare e modificare di quel tanto che basta per renderli un po'più sostenuti,magari usando anche solo un olio con una viscosità diversa.
 
15218510
15218510 Inviato: 27 Dic 2014 11:21
 

grazie mille!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15218544
15218544 Inviato: 27 Dic 2014 13:00
 

Secondo me non sono revisionabili.
Oltre al fatto di essere chiusi ermeticamente(saldati),non credo si trovino neppure le parti interne.
Ci ha provato un amico con quelli della settemmezzo ma ha rinunciato.
Poi non credo che con una Four degli anni 70 si vada a correre e abbia bisogno di ammortizzatori tanto sofisticati.
Io metterei su un paio di ammortizzatori del genere.
Link a pagina di Ebay.it
Oppure questi ma non son sicuro che il bicchiere sia smontabile.
Link a pagina di Ebay.it


0510_saluto.gif
 
15219585
15219585 Inviato: 28 Dic 2014 22:36
 

Guido56 ha scritto:
Secondo me non sono revisionabili.
Oltre al fatto di essere chiusi ermeticamente(saldati),non credo si trovino neppure le parti interne.
Ci ha provato un amico con quelli della settemmezzo ma ha rinunciato.
Poi non credo che con una Four degli anni 70 si vada a correre e abbia bisogno di ammortizzatori tanto sofisticati.
Io metterei su un paio di ammortizzatori del genere.
Link a pagina di Ebay.it
Oppure questi ma non son sicuro che il bicchiere sia smontabile.
Link a pagina di Ebay.it


0510_saluto.gif


grazie anche del tuo consiglio.. sicuramente con le sospensioni che mi consigli tu rispetterei l'originalità estetica ad un prezzo più contenuto rispetto ad altre sospensioni; sicuramente questa moto la userò per andature molto rilassate non facendo un uso esasperato, se voglio spingere un po di più la moto più moderna-sicura-prestante già la possiedo.. quindi grazie veramente a tutti per i consigli ora vedrò un po cosa fare!
 
15235694
15235694 Inviato: 19 Gen 2015 17:24
 

salve a tutti, ho appena portato a casa un 500 four k2 e vorrei - tra l'altro - sistemare esteticamente gli ammortizzatori, facendo ricromare molle e "bicchieri". Come si fa a smontarli? occorre qualche attrezzo specifico?

Grazie, ciao
 
15235841
15235841 Inviato: 19 Gen 2015 19:51
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©