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Vado su col TDM, torno giu' con la ZX12R... Raccontino
15198121
15198121 Inviato: 30 Nov 2014 14:05
Oggetto: Vado su col TDM, torno giu' con la ZX12R... Raccontino
 

Vado in moto da... be', nemmeno lo ricordo... Direi che il primo giretto con la mini moto risale a piu' di trent'anni fa, avro' avuto sette o otto anni.
Di moto ne ho avute a decine e di ogni tipologia, eppure per me LA moto e' sempre stata la sportiva stradale.
Ultimamente pero' mi ero fatto tentare da una Yamaha TDM; sapete com'e', comoda, maneggevole, sufficientemente veloce e abbastanza potente... Non faceva per me insomma.

Individuo un concessionario con un ricco parco di moto usate appetibili e, dopo qualche parola scambiata per telefono, decido di coprire i circa 250km tra il mio garage ed il conce. Parto al mattino tutto bardato col TDM.

Mantengo una velocita' media tranquilla, dai 130 ai 150 km/h. La moto sara' pure comoda, anche per me che non sono certo piccolino (1,87) ma dopo un centinaio di km mi tocca fare una sosta: ginocchia doloranti e ghiacciate, schiena rigida, collo indolenzito, avambracci tesi... Risalgo in moto dopo una bella tazza di te' caldo e stiracchiamenti vari. Comincia a soffiare, anche abbastanza forte, e mi tocca far fare gli straordinari alla" macchinetta" interna dell'equilibro... Il bicilindrico del TDM non e' certo fermo ma non posso fare a meno di constatare che ci vorrebbero almeno una trentina di cavalli in piu'. Mi fermo nuovamente per riposare le articolazioni e nonostante il freddo sono gia' un po' piu' sollevato visto che sono vicino alla meta.
Riprendo la strada (e a lamentarmi della moto). Gli ultimi 50km sono un vero rompimento; mi sento tutto indolenzito ed ho freddo. Eppure fisicamente mi mantengo in forma, corro regolarmente due o tre volte alla settimana. E non sono a digiuno di moto-fachirismo.
Ultima sosta per impostare il navigatore che mi accompagna per l'ultimo tratto e finalmente tolgo le terga dal TDM.

Il tizio del conce fa il simpatico e disponibile offrendomi solidarieta' motociclistica al massimo livello oltre che uno sgabello sul quale accatastare tutto l'ambaradan del provetto motociclista in viaggio.
Prima di esaminare le moto in vendita richiedo una valutazione del TDM, non voglio far dipendere la valutazione della "vecchia" dal prezzo della "nuova"... Ci accordiamo e soddisfatti entrambi (immagino che i TDM li vendano come il pane) ci avviamo verso il deposito.
Vedo una bella VFR, alcune tourer BMW, una FZ1n, una Fazer 1000... E poi scorgo lei.
Chiedo informazioni e il tizio, con uno strano sorrisetto, mi spiega quello che sa della moto arrivata la settimana scorsa... Uniproprietario appassionato e collezionista di moto particolari, tutti i tagliandi annuali documentati. Ha dell'incredibile lo stato di conservazione di questa splendida ed inquietante Kawasaki ZX12R blu del 2002. Una moto realizzata 12-13 anni fa, attualmente con meno di 30 mila km all'attivo che sembra nuova. Chi va in moto da qualche anno sa cosa guardare quando se ne acquista una usata, specie se parliamo di stradali belle potenti... Ebbene non posso fare a meno di sorprendermi a tutte le ispezioni che eseguo armato di torcia a LED tipo agente CSI. A completare il quadro il tagliando appena fatto e gomme nuove (DOT 2013). Faccio un giretto di prova...

E' fatta, sono bello che andato, cotto, partito, fuso, innamorato perso.
Spendo molto meno di quanto mi ero portato appresso, sbrighiamo le pratiche del caso, controllo la pressione delle gomme e finalmente (dopo qualche oretta) posso mettermi alla guida di questo portento di moto di cui tanto avevo letto con deferenza sulle riviste alla sua uscita.
Sara' l'autosuggestione, sara' la gioia della novita' ma a me sta moto piace da matti. E' bella grande, la sento che e' piu' lunga e "abitabile" per me che sono alto... Stabilissima alle alte velocita'. E poi il motore, ragazzi il motore e' infinito. Spinge sempre, a qualsiasi regime per proiettare il pilota in un'altra dimensione quando si passano i 8-9 mila giri. Ho avuto diverse sportive 600, 750 e tanto tempo fa due FZR1000... Ma la ZX12R e' qualcosa di diverso. Mi ero disabituato alle accelerazioni da brivido ed alle velocita' da "doppio ritiro" della patente, e' vero, ma non ero comunque del tutto preparato a sostenere il carattere della Kawa 12...

Durante il tragitto mi sono dovuto fermare una sola volta, per fare rifornimento (ero partito con serbatoio mezzo pieno). La motina beve, caspita! E parecchio. Ma va anche forte e parecchio!!!
Male alle giunture? Gambe ghiacciate? Collo indolenzito? Niente di niente. Viaggio sui 160-180 orari (con qualche breve tiratina oltre i 200) e mi sembra che la moto sia stata realizzata per me. E' tutto perfetto, comodissimo, stabilita' assoluta... Arrivo a destinazione con un sorriso da orecchio a orecchio, mi sembra di averci messo un attimo; magari sono passato accanto ad un buco nero che ha alterato la dimensione spazio-temporale o forse andavo troppo veloce... fatto sta che sono tornato a casa troppo presto, ho l'impressione di esser tornato indietro nel tempo...

Ci giro da una settimana nonostante le condizioni meteo non siano certo il massimo. E' incredibile quanto mi piaccia questo bolide.
 
15198142
15198142 Inviato: 30 Nov 2014 14:43
 

Conto in settimana di fare tua identica esperienza: lascio giù la ZZR 600 e riparto con la ZX12R... 0510_five.gif
 
15198199
15198199 Inviato: 30 Nov 2014 16:27
 

Murakami74 ha scritto:
Conto in settimana di fare tua identica esperienza: lascio giù la ZZR 600 e riparto con la ZX12R... 0510_five.gif


Ciao Murakami74 (omaggio allo scrittore anche maratoneta?)

Riparti con il doppio della potenza e della cilindrata... 0509_doppio_ok.gif Dai, se ti va fammi sapere come ti sembra se/appena la porti in garage.

Vedo che hai gia' esperienza di superbolidi (GSXR 1300), gran bella moto.

Un'altra considerazione sulla Ninja 12: non penso che sarei andato a vedere espressamente questa moto semplicemente per aver letto che ce n'era una disponibile; una super sportiva con piu' di 10 anni puo' dare luogo a molti dubbi che non vanno troppo d'accordo con gli spostamenti rapidi e rapidissimi... Adoro le moto anni 90 o dei primi del 2000; ne ho avute alcune che ho rimesso a nuovo e delle quali mi fidavo. Ma non ho piu' il desiderio di imbracarmi in una nuova avventura da officina.
Questa volta pero' mi sono trovato di fronte ad un'occasione davvero imperdibile, un sogno chiavi in mano. Sappiamo bene quanto sia particolare questo genere di moto, difficile da rivendere. Ma per un appassionato rimane un punto di riferimento. Ormai se ne trovano o di scassate a prezzo stracciato oppure come nuove di proprieta' di veri appassionati ma a caro prezzo.

Io la trovo eccezionale, una moto che potrei tenere per decenni ed alla quale al massimo affiancare nel tempo altre moto.
 
15198495
15198495 Inviato: 30 Nov 2014 22:58
 

Ciao, si omaggio allo scrittore e anche al personaggio del manga eusa_clap.gif
Io la ZX12R l'ho già provata Differenze tra ZX12R e ZX14R - consigli per acquisto e so essere una gran moto: quella che ho testato la settimana scorsa ha 83.000 km e corre ancora come un bolide, con prestazioni molto vicine al GSX-R 1300 in mio possesso.
La frenata non è proprio da riferimento (per quanto in linea con le moto dell'epoca, tutte dotate guarda caso di pinze a 6 pistoncini eusa_wall.gif ) e il cambio è un pò rognosetto, ma per il resto fa letteralmente paura.
Dalle mie parti ce n'è qualcuna, anche se penso di prenderne una di Faenza (la trovi facilmente su subito.it) che sembra tenuta da amatore.
Onestamente, io non mi faccio nessun problema con questo genere di moto, anche se vecchiotte: sono fatte bene, robuste ed affidabili, e sfido chiunque a sfruttare a fondo motori simili su strada... che abbiano fatto pista è improbabile, data la tipologia del mezzo.
La Busa del '99 l'ho presa con 45.000 km, ora ne ha 50.000 e gira come un orologio: non nego di aver dovuto fare qualche lavoretto, ma fin tanto che la moto non è caduta ed è stata ben trattata (manutenzione ordinaria regolare), secondo me ne vale la pena, perchè -come dici tu- sono punti di riferimento che resistono al tempo.
Nei miei sogni vorrei nel garage questo quartetto di moto: Busa (che ho), ZX12R (presto in arrivo), CBR1100XX (già provata) e ZZR1400 (già provata)... non è escluso che un giorno il sogno diventi realtà.
 
15205425
15205425 Inviato: 9 Dic 2014 20:11
 

Eccomi di ritorno dallo scambio ZZR600 ---> ZX12R.
La moto è NUOVA: non c'è un altro termine per descriverla. Originale dal primo all'ultimo bullone, non ha un graffio che sia uno, nemmeno agli specchietti. Mi chiedo come abbia potuto mantenersi così dal lontano 2001, o a che lavori di restauro sia stata sottoposta: quello che so è che ha avuto un unico proprietario, un signore che ha fatto segnare tutti i tagliandi sul libretto (allora c'è qualcuno che lo fa!) e che l'ha trattata come una figlia. Rimane però stupefacente vedere le plastiche perfettamente nere, i blocchetti che sembrano nuovi, le guarnizioni della carena che non portano i segni del tempo... sicuramente il concessionario l'ha rivisitata per renderlo un esemplare da collezione.
La moto è questa:

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Elenco interventi effettuati e inseriti in contratto/fattura: registrato gioco valvole, controllo catena distribuzione e tendicatena, sostituito i filtri aria, olio e filtro olio, candele, pastiglie freni anteriori, pignone catena e corona.
Prezzo pagato: 3000 €.
Va beh, parto e la prima sensazione è sconvolgente: la moto è NUOVA anche di meccanica. Non un rumore fuori posto, non un comando che abbia un pò di gioco, sospensioni dure come la pietra e freni che inchiodano a sfiorarli. Sono estasiato.
Procedo cauto date le temperature, poco gas e molta rotondità in curva. La moto si dimostra facile da condurre, anche se il gommone da 200 non è uno scherzo e per scendere in piega bisogna andarci decisi.
Rispetto alla Busa l'impostazione è un pò diversa: la moto è comunque grossa e pesante, ma un pò più aggressiva e meno paciosa... non la definirei una sport-tourer (troppo scomoda), ma nemmeno una supersport (troppo grande)... è uno strano ibrido, mi ricorda abbastanza la Z1000SX.
Entro in autostrada e l'emozione è palpabile, vediamo che sa fare la verdona... prima e seconda le lascio stare, ho troppa paura che l'asfalto freddo non consenta di scaricare tutta la potenza... dalla terza mi acquatto sotto il cupolino e ci do dentro... la spinta è poderosa ma non mi impressiona particolarmente, la Busa fa anche meglio... complici anche i rapporti originali (la mia Busa ha corona +2) ai bassi e medi regimi manca qualcosa rispetto al 1300 Suzuki... verso i 7000 giri, però, il motore si incazza decisamente, si avverte un sibilo tipo turbina a reazione e bisogna reggersi veramente forte. E' presto per fare paragoni, ma il livello prestazionale mi sembra quello, pur se con un'erogazione abbastanza differente.
Una cosa posso dirla senza timore di smentita: l'iniezione è molto più a punto di quella del GSX-R vecchia maniera. Qui non ci sono esitazioni di alcun tipo, niente on-off e niente incertezze sotto i 2000 giri: la Busa è più scorbutica, più emozionante, questa più elettrica ma non meno di carattere.
Beh, ora mi riposo un pò, a domani per altre impressioni d'uso 0509_up.gif
 
15205516
15205516 Inviato: 9 Dic 2014 21:48
 

Accidenti, complimenti vivissimi per la verdona!!! Bel colpo trovarne una cosi' ben tenuta. 0509_campione.gif

Leggendo i tuoi commenti ho rivissuto praticamente per filo e per segno l'esperienza fatta appena pochi giorni fa (tranne il confronto con la Busa).

Riguardo ai dettagli: i blocchetti elettrici nerissimi e praticamente nuovi, lo splendido contrasto con il selettore dell'avviamento ancora di colore rosso vivo, le scritte ed i riferimenti perfettamente bianchi... Perfino le manopole come nuove e gli stabilizzatori del manubrio senza un solo graffio! E poi il serbatoio per il rabbocco dell'olio freni; non un solo segnetto di vernice scrostata sui bordi, pazzesco. Roba da lusso che mi sognavo su moto con meno della meta' degli anni della Ninjona.

Alla guida mi restituisce impressioni simili a quelle da te rilevate: estrema solidita' strutturale, nessun scricchiolio o vibrazioni strane, sospensioni granitiche (dopo qualche km "allegro" mi sono accorto che era il caso di aumentare un pochino il precarico delle forcelle anteriori). Un attento esame dei cerchioni non ha che confermato l'ottimo stato di conservazione generale: sappiamo bene che la vernice sui fianchi e all'interno del cerchione tende a scorzarsi per via dei sassolini... Il comparto freni e' ineccepibile all'anteriore, i dischi sembrano nuovi. Al posteriore disco perfetto e senza solchi ma le pastiglie sono a meta'.

Anche la mia Ninjona e' completamente originale fino all'ultimo bullone tranne che per il terminale di scarico. Non capisco perche' il precedente (uni)proprietario lo abbia cambiato. E poi il tizio del conce presso il quale e' stata acquistata sosteneva che non gli era stato consegnato il terminale originale...

Ad ogni modo l'impressione di guidare una moto nuova rimane intatta, non una sbavatura. Insomma, comprendo benissimo -anche se stento ancora a capacitarmi del fatto- che qualcuno si prenda cura in modo cosi' maniacale della moto. Immagino che trattandosi di moto particolari, da appassionato, diventi addirittura piu' facile trovarne piu' di qualcuna in ottimo stato.

Dal punto di vista della guida sono ancora lontano dall'averla spremuta come merita ma ci ho fatto un po' la mano. E' davvero una goduria, adoro la sua estrema potenza e rotondita' ai bassi e medi giri. Oltre gli ottomila diventa adrenalina pura e mi fa fare cose di cui poi mi pento... 0509_doppio_ok.gif
Ho fatto un paio di tirate cattive con impennata inevitabile e d'obbligo ed in un caso mi e' successo di accusare un leggero sbacchettamento "in rientro". Un vibrato leggero, niente di preoccupante, mentre stavo sui 140-150km/h. La cosa non mi ha preoccupato durante la guida ed il fenomeno si e' esaurito quasi subito (comunque non ho di certo mollato il gas, anzi ho ruotato ancora di piu' la manopola). Sto cominciando a pensare di piazzarci su un ammortizzatore di sterzo. Anche se con moto "lunghe" e stabili come la Ninjona spesso non ce n'e' effettivo bisogno. O forse si tratta di una moto per esperti (ma io non lo sono di certo) che sanno far fronte al problema, non so.

Per le pieghe non mi sono spinto piu' di tanto sul ginocchio, fa freddo e le strade qui sono spesso piu' bagnate che asciutte. Ma il gommone posteriore da 200 unito all'alto peso specifico non la rende certo facile in curva. Ci vuole un po' di forza e la giusta "controspinta" sul manubrio. E poi il gas va dosato con cura, preferisco al momento andarci ancora ben al di sotto del limite. Pero' ragazzi come e' facile arrivare in curva troppo veloci! Con questa moto il problema della cavalleria da "scaldare" e mantenere "in tiro" e' inesistente... La spinta c'e' sempre, il problema e' dosarla nel modo giusto.

Attendo con piacere le tue prossime impressioni, hai un bel modo di scrivere e ritrovo le mie stesse sensazioni icon_smile.gif

Non ho fatto ancora foto "ufficiali", solo un paio col cell... Magari ne carico qualcuna in preview in attesa di quelle belline doppio_lamp.gif
 
15205534
15205534 Inviato: 9 Dic 2014 22:05
 

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Lo scarico Mass snellisce parecchio la linea rispetto al tubo originale ed il rombo (anche con db killer montato) e' musica per le orecchie. Avrei voluto pero' anche lo scarico originale per mantenerne (volendo) l'originalita' complessiva. Probabilmente il problema e' dato dal tratto di tubo che va dai collettori fino al terminale: quello originale e' tutto d'un pezzo ed all'estremita' c'e' un raccordo sul quale va avvitato lo scarico originale. Nel mio caso questo tratto e' stato eliminato in favore del terminale slip-on.

Ancora qualche foto in garage:

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Appena fa bel tempo faccio qualche foto piu' bella
 
15205550
15205550 Inviato: 9 Dic 2014 22:26
 

Spettacolo anche la tua, stupenda blu elettrico 0510_inchino.gif
Non conosco quel terminale di scarico, comunque fa la sua figura. Peccato la mancanza dell'originale: a detta del mio meccanico, quello "stock" ha il miglior rendimento, rumore a parte.
Mi sa che la tua è più nuova della mia (non mi intendo molto di questo modello): il frontale è diverso, ha la terza luce di un'altra forma... eusa_think.gif EDIT: leggo ora che è un 2002, la mia è un 2001, chissà cosa cambia... eusa_think.gif ora mi informo.
La mia, da libretto, è una "ZXT20A VARIANTE A"... icon_neutral.gif
P.S. di dove sei?
 
15205588
15205588 Inviato: 9 Dic 2014 23:02
 

Citazione:
Spettacolo anche la tua, stupenda blu elettrico 0510_inchino.gif


Un colore che piace molto anche a me, lo trovo un bel compromesso tra vivacita' ed eleganza. Una delle due auto che ho pensa che e' praticamente dello stesso colore...

Citazione:

Non conosco quel terminale di scarico, comunque fa la sua figura. Peccato la mancanza dell'originale: a detta del mio meccanico, quello "stock" ha il miglior rendimento, rumore a parte.


E' uno scarico Mass omologato e costruito in Italia. Davvero un bel rumore cupo. Lo scarico che monta la tua Ninja 2001 se non sbaglio e' realizzato in titanio, credo che quelli successivi fossero diversi, piu' pesanti. Nell'ultima parte del tubo che immette nello scarico se ho capito bene e' presente una parte del catalizzatore... Io preferisco mantenere il db-killer piu' "tappato" (ne ho due in dotazione) per evitare problemi di smagrimento della miscela (con scarico troppo aperto si sballa l'equilibrio aria-benzina con rischi per la durata del motore).

Citazione:

Mi sa che la tua è più nuova della mia (non mi intendo molto di questo modello): il frontale è diverso, ha la terza luce di un'altra forma... eusa_think.gif EDIT: leggo ora che è un 2002, la mia è un 2001, chissà cosa cambia... eusa_think.gif ora mi informo.


La differenza piu' importante e' che la tua non ha la sesta marcia limitata quindi supera i 300 km/h di velocita' massima. Quando costruirono il modello 2002 con restyling (soprattutto alla parte anteriore che ha visto rivisitato il disegno del convogliatore d'aria) ed alcuni ritocchi alle sospensioni, inserirono un limitatore di velocita' (gentle agreement tra le case produttrici) che a detta di molti e' collegato al tachimetro - che segna tra l'altro max 300 km/h mentre sulla tua arriva a 350. Per eliminare la limitazione sulla mia, (e volendo settare la carburazione nel caso cambiassi anche i collettori di scarico e i filtri dell'aria) devo montare una centralina aggiuntiva. Ma non penso proprio di farlo.

Il modello in tuo possesso e' la piu' "pura" nel senso che e' stata pensata proprio per sbaragliare la concorrenza, leggi Hayabusa... La Kawa voleva ottenere il primato per la moto di serie piu' veloce in circolazione.

Citazione:

La mia, da libretto, è una "ZXT20A VARIANTE A"... icon_neutral.gif


La mia riporta invece ZXT20AB-12A...

Citazione:

P.S. di dove sei?


Abito e lavoro a Capodistria, in Slovenia, a pochi km da Trieste. Per molte questioni legate a costi assicurativi e' senz'altro un bel vantaggio. Meglio che non ti dica quanto poco spendo all'anno per mantenere la moto in strada icon_mrgreen.gif
 
15205600
15205600 Inviato: 9 Dic 2014 23:12
 

Beh, non siamo tanto distanti: con i nostri bolidi potremmo trovarci a metà strada in un battibaleno... icon_mrgreen.gif
Si, sullo scarico c'è scritto "full titanium" icon_biggrin.gif
Ho trovato un PDF che illustra le migliorie fatte al tuo modello Zx12r.nl è sotto "model information"... parecchia robetta, che però alla fine si riduce grossomodo all'estetica più grintosa e alla limitazione sulla velocità... io se sommo i tachimetri delle mie due moto arrivo a 700 km/h... rotfl.gif
Credo comunque che la Busa sia rimasta la moto di serie più veloce mai prodotta: non mi risulta che la Ninja 1200 abbia mai avvicinato il record di 312 km/h stabilito dalla prima versione del GSX-R 1300.
Ora vado a letto e faccio quello che amo fare la sera dopo un acquisto: leggere il libretto di uso e manutenzione della moto, sapendola al sicuro nel mio garage... eusa_boohoo.gif 0509_zzz.gif
P.S. la tua ha il contamarce integrato nel display LCD? icon_eek.gif
 
15205679
15205679 Inviato: 10 Dic 2014 0:39
 

Citazione:
Beh, non siamo tanto distanti: con i nostri bolidi potremmo trovarci a metà strada in un battibaleno... icon_mrgreen.gif


A meta' strada ci possiamo incontrare tranquillamente in mezz'oretta o poco piu' 0509_si_picchiano.gif

Citazione:

Si, sullo scarico c'è scritto "full titanium" icon_biggrin.gif
Ho trovato un PDF che illustra le migliorie fatte al tuo modello Zx12r.nl è sotto "model information"... parecchia robetta, che però alla fine si riduce grossomodo all'estetica più grintosa e alla limitazione sulla velocità...


Grazie per il link! Confermato quindi che la mia e' una fermona che non passa nemmeno i 300km/h... 0509_doppio_ok.gif

Citazione:

io se sommo i tachimetri delle mie due moto arrivo a 700 km/h... rotfl.gif
Credo comunque che la Busa sia rimasta la moto di serie più veloce mai prodotta: non mi risulta che la Ninja 1200 abbia mai avvicinato il record di 312 km/h stabilito dalla prima versione del GSX-R 1300.


Credo di si'. Prima o poi me la faccio pure io la Busa, ma ad attirarmi non e' tanto la velocita' di questa moto quanto le forme molto "personali". E poi, be', trovo davvero bellissima la ZZR 1400...

Citazione:

Ora vado a letto e faccio quello che amo fare la sera dopo un acquisto: leggere il libretto di uso e manutenzione della moto, sapendola al sicuro nel mio garage... eusa_boohoo.gif 0509_zzz.gif


Se vuoi ti passo il link al PDF della versione integrale del libretto di uso e manutenzione (in inglese) che conta "appena" 613 pagine!!! 0509_pernacchia.gif

Citazione:

P.S. la tua ha il contamarce integrato nel display LCD? icon_eek.gif


Magari! Il display e' bello grande e visibile ma non ho rilevato alcun contamarce... Il mio display deve avere un difetto pero': e' impossibile che le tacche della benzina scendano cosi' velocemente, dai non posso crederci! rotfl.gif
E poi il tachimetro: ha l'ago/lancetta lasco ed i numeretti della velocita' troppo ravvicinati! Cavoli, non faccio in tempo a scalare un paio di marce che l'ago mi parte oltre i 200!!! eusa_whistle.gif
 
15206050
15206050 Inviato: 10 Dic 2014 16:23
 

In tutta onestà, la prima volta che ho preso la Busa pensavo ci fosse una perdita di benzina... non potevo credere che il serbatoio si svuotasse così velocemente... qui siamo grossomodo allo stesso livello, ma non credere... ho avuto, tra le altre, una Honda VTR SP1... la prima volta che ho visto accendersi la spia della riserva ero fermamente convinto che ci fosse un contatto... avevo appena rifornito e mi ero sparato un tratto di autostrada a 270 km/h... il consumo era irreale... con moto del genere non bisogna proprio prestarci attenzione, sempre che il portafoglio te lo permetta (in caso contrario, a mio parere, ti compri altro).
Stamattina ho fatto un pieno di benzina a 101 ottani e ho cercato di improvvisare un giretto, ma qui siamo attorno allo zero e l'aderenza è quella che è... appena partito la moto ha scodato e stavo dando un filo di gas... non c'è da fidarsi, ed io non sono certo un gran manico.
Tra parentesi, ho guardato le gomme e, pur avendo ancora un buon 70% di battistrada, sono delle Pirelli DIABLO senza alcun ulteriore suffisso... ma da quanto tempo non le fanno più? icon_confused.gif
Ad ogni modo, aprendo con cautela si possono raggiungere belle velocità e apprezzare l'avantrano granitico e l'eccellente stabilità della moto nei curvoni veloci: trasmette davvero sicurezza, forse anche più della Busa... il confronto, però, è un pò impari, perchè questa ha la ciclistica molto a posto, mentre le sospensioni della mia Busa sono un tantino fiacche e meriterebbero di essere rigenerate... ci penserò più avanti, dato che ho appena speso più di 700 € per rifarle completamente l'impianto frenante con una terna di dischi Brembo SuperSport (praticamente dovevo fermarla mettendo giù i piedi icon_asd.gif ).
A proposito dei Brembo SuperSport: sinceramente li sconsiglio per una moto del genere, perchè sono talmente flottanti da risultare incredibilmente rumorosi ad ogni minimo avvallamento... provare per credere.
 
15206143
15206143 Inviato: 10 Dic 2014 18:13
 

Per le gomme controlla il DOT che trovi sul lato del pneumatico.
Sono quattro numeri in fila, i primi due sono la settimana e gli ultimi due l'anno di produzione.
Con le gomme non si scherza specialmente con questi missili quindi se sono vecchie cambiale al volo dirottando eventuali spese meno necessarie.
 
15206209
15206209 Inviato: 10 Dic 2014 19:49
 

DOT 0112... non il massimo, mi rendo conto, ma la gomma ha un aspetto magnifico, la tengo finchè dura.
 
15206231
15206231 Inviato: 10 Dic 2014 20:09
 

Non è certo grave se le gomme sono del 2012... Specie se la posteriore non è stata maltrattata. Il problema è che fa freddo e la motina scalcia troppo. icon_smile.gif
 
15206235
15206235 Inviato: 10 Dic 2014 20:11
 

Dipende da come è stata tenuta.
0112 significa proprio all'inizio di Gennaio 2012 quindi ora a Gennaio avranno 3 anni.
3 anni possono essere sia tanti che pochi dipende appunto da come è stata tenuta.
Se sono ancora pressoché nuove significa che sono state molto ferme (a maggior ragione con tutta quella potenza da scaricare) quindi potrebbero essersi indurite e aver perso le proprietà e ora risultare pericolose specialmente con le basse temperature e l'asfalto umido.
Se però sono state tenute su cavalletti e in un ambiente a temperatura media costante (senza grossi sbalzi di temperatura) e magari con un velo di cera protettiva potrebbero essersi conservate praticamente come nuove.

Prova a vedere se la gomma risulta screpolata e se fai un giro controlla che scaldino (ovviamente in relazione alla temperatura esterna).
 
15206241
15206241 Inviato: 10 Dic 2014 20:18
 

Screpolature zero, niente microcrepe nè altro: le gomme sembrano nuove, come del resto tutta la moto.
Dato che era ricoverata presso il concessionario da tempo, suppongo che quest'ultimo avrà adottato tutte le precauzioni del caso atte a mantenerle in buono stato. Di sicuro il precedente proprietario non le ha sfruttate per nulla, al pari del motore: trattasi di un signore in età avanzata, senza velleità sportive.
Non oso immaginare quanto mi costerà un treno nuovo di queste atipiche dimensioni eusa_doh.gif
 
15206252
15206252 Inviato: 10 Dic 2014 20:32
 

Non costano tanto in più rispetto alle classiche 180/120... Ai tempi costavano una follia mentre oggi le trovi a prezzi in linea con le gomme di dimensioni classiche.
La mia monta delle qualifier sportmax II del 2013 che mi sembrano davvero molto buone.
Prossimo treno gomme mi sa però che ritorno all'ultima versione delle power pure... Le avevo montate appena uscite sulla zetina e poi su due altre moto. Sulla ninjona dovrebbero facilitare le entrate in piega...
 
15206292
15206292 Inviato: 10 Dic 2014 21:11
 

Piccola curiosità sulle dunlop che monta la mia Ninjona: entrambe sono del 2013 e sono state montate in coppia, entrambe sono dello stesso tipo. Eppure la gomma all'anteriore è made in France mentre la posteriore è made in Japan... Magari le 200 dunlop le fanno solo in Giappone icon_smile.gif
 
15206889
15206889 Inviato: 11 Dic 2014 17:50
 

Oggi bel giretto con la motina. Giornata splendida e temperature sopra i 10 gradi.
Mi sono infilato tuta e stivali e via! 0509_doppio_ok.gif

C'era pochissimo traffico ed ho approfittato per testare un po' di piu' le doti della Ninjona. Devo ammettere che ho ancora un po' paura della cavalleria e nelle pieghe tendo ad andarci calmo con l'acceleretaore... E anche con i gradi d'inclinazione a dire la verita'.

Comunque non posso che confermare l'estrema comodita' di questa moto. Ci viaggio veloce ma in assoluta tranquillita' e senza indolenzimenti. Le misure sono surdimensionate e quindi, vista la mia altezza, mi vanno benissimo.

Al ritorno a casa una bella sorpresa: il precedente proprietario mi ha contattato telefonicamente dopo che gli avevo inviato una mail. Ci ho parlato per un quarto d'ora e mi ha spiegato tutto quello che c'era da sapere sulla Ninjona. E' davvero come pensavo, perfetta! In aggiunta il primo proprietario mi ha offerto lo scarico originale. Semplicemente non voleva regalarlo al concessionario e cosi' per 50 Euro lo spedisce a me 0509_up.gif

Gia' che c'ero oggi ho scattato un paio di fotine...

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15206893
15206893 Inviato: 11 Dic 2014 17:55
 

Mitico! Per 50 € è un affaraccio!
Dobbiamo vederci io e te, così ti faccio provare la Busa (con rapporti accorciati) e mi dici che ne pensi... la Ninjona ti sembrerà vuota ai bassi... icon_asd.gif
Mi piace molto di più la presa del ram air del tuo modello, il mio è un semplice tubo: ma credo non ci sia modo di intercambiarlo eusa_think.gif
Ho trovato qualcosa di interessante circa le nostre pinze freno... cito da altro forum...

"Ho letto in giro che le Tokico della ZX-12, sebbene identiche esteriormente a quelle della Busa, hanno un secondo canale idraulico che dovrebbe incrementare l'uniformità della pressione dei pistoncini sul disco. Non so quanta efficacia abbiano ma ricordo che la ZX-12 aveva una frenata reputata ottima - sia dalle recensioni dell'epoca, sia da gente che conosco che ce l'ha avuta-"

"il problema delle pinze a sei pistoncini di serie è che essendo molto lunghe quando freni spanciano e rendono disuniforme la pressione sul disco, dovrebbero essere moolto massicce per compensare la lunghezza tra le estremità fisse.
Inoltre la traversa centrale non da assolutamente una mano alla rigidità in quando è solo un porta perno con copiglia.
Fai una prova da fermo, insieme ad una persona appoggia la mano avvolgendo una pinza e tira la leva come una staccata decisa, sentirai una leggera deformazione della pinza; questo è il motivo della scarsa efficacia delle sei pistoncini di serie.
Purtroppo migliorare la canalizzazione interna non risolve il problema rigidità. Non per niente in MotoGP e SBK usano le 4 pistoncini"

"Marco sono d'accordo però t'invito a verificare in giro i vecchi test della ZX-12, la frenata era addirittura fra i punti di forza. Considera pure che, a intuito, una migliore canalizzazione implica una pressione più omogenea e quindi una minor deformazione fra la parte anteriore e quella posteriore della pinza sotto sforzo"

Personalmente non posso che constatare che la ZX12R ha un frenata molto più pronta della Busa... a fronte di questa mia osservazione, però, il discorso però continua...

"Tieni conto che la Busa ha la pompa freno davanti con un pistoncino da 16mm e dietro è da 12,7mm. Con questi diametri deve farne di corsa la leva per riempire i 3 pistoncini (superficie 1596mm2) della pinza. In buona sostanza pistone piccolo molta modulabilità e corsa leva lunga, pistone grosso immediatezza di intervento poca corsa e meno modulabilità.
Credo sia una questione di gusti.
Se uno smanaccia il freno è meglio non troppo immediato perchè blocca o se la mette sulla schiena,
se uno è delicato, con il pistone grande mantiene una riserva di potenza alla bisogna"

Poi vengo rimandato ad altra discussione, e qui arriva la parte più interessante...

"Io non critico le pompe 19mm in se, io critico l'uso che la gente ne fa',
seguendo il marketing e pensando che una pompa da 19 sia la panacea di tutti i mali.
Pompa e pinze sono un insieme che a seconda del rapporto
fra il pompante della pompa e pistoni delle pinze crea una certa
forza fra pasticche e disco ( il famoso rapporto di torchio idraulico ).
Pertanto, dato per fisso il diametro dei pistoni delle nostre pinze tokiko,
che nel 80% dei casi hanno 2 pistoni da 30mm e 2 da 32mm, mettere una pompa da 19
porta ad avere si una frenata piu' pronta e la leva bella dura che ci da la sensazione
di un impianto bello spurgato, ma in realta obbliga ad applicare MOLTA piu' forza
alla leva per ottenere la stessa frenata di serie, poi l'effetto placebo di avere
una bella brembo rcs fa il resto.
Mentre mettendo una pompa da 16 ottieni il contrario, un impianto modulabilissimo,
che con 1 dito sulla leva ti cappotti, a fronte di una leva MORBIDA che da' l'impressione
di un impianto non spurgato, ma in realta e' solo morbidezza"

Che ne dici?
 
15206934
15206934 Inviato: 11 Dic 2014 18:40
 

In primavera potremmo trovarci magari ad un raduno del Tinga o semplicemente per scambiare due chiacchiere.

Il discorso freni e' interessante. Non conoscevo le caratteristiche dettate dal diametro dei pistoncini. Avevo letto in passato e provato di persona il discorso pinze a 4 vs 6 pistoncini.

Con nessuna moto ho notato problemi riguardo alla frenata tranne alcuni "cancelli" caffe' racer...
Una delle due Z750 che ho avuto mi ha fatto penare: tremolio della ruota tra i 110 ed i 130 km/h risolto appena scoperto che c'era una crepa interna al cerchio. Ripartito col cerchio nuovo, ecco che la moto tremava in frenata; cerchi ovalizzati! Uff...

La ZX-12R ha senz'altro un comparto frenante tra i migliori (o forse il migliore) ai quali ho affidato la mia pellaccia in oltre 25 anni di passione per le due ruote. Ho notato solo una leggera perdita di sensibilita' sulla leva del freno a seguito di una (non preventivata) frenata in curva. Niente di grave e anche su altre moto l'effetto non si puo' evitare.

Per il resto l'impianto frenante mi da' molta sicurezza perche' riesce a far fronte egregiamente sia alle staccate che alle decelerazioni dosate. Non devo starci su troppo a pensare per anticipare la frenata, so che posso contare su una frenata poderosa e soprattutto ben modulabile, intuitiva.
Ammetto pero' di non avere esperienza con le supersport di ultima generazione... Anni fa avevo una YZF750R del '93 col motore rimesso completamente a nuovo (durante un tagliando avevano cannato qualcosa nei carburatori e il motore aveva grippato dopo nemmeno 10km - risultato: due mila euro di pezzi nuovi a spese della Yamaha). Moto veramente cattiva alla quale avevo sostituito i tubi standard con quelli a treccia. Be', la differenza era evidente. Ma non completamente in positivo. Credo tu sappia a cosa mi riferisco... Frenata prontissima ma ci ho messo un po' a reimparare a gestire le frenate "sensibili"...
 
15207439
15207439 Inviato: 12 Dic 2014 10:02
 

Damiano75 ha scritto:
In primavera potremmo trovarci magari ad un raduno del Tinga o semplicemente per scambiare due chiacchiere.

Il discorso freni e' interessante. Non conoscevo le caratteristiche dettate dal diametro dei pistoncini. Avevo letto in passato e provato di persona il discorso pinze a 4 vs 6 pistoncini.

Con nessuna moto ho notato problemi riguardo alla frenata tranne alcuni "cancelli" caffe' racer...
Una delle due Z750 che ho avuto mi ha fatto penare: tremolio della ruota tra i 110 ed i 130 km/h risolto appena scoperto che c'era una crepa interna al cerchio. Ripartito col cerchio nuovo, ecco che la moto tremava in frenata; cerchi ovalizzati! Uff...

La ZX-12R ha senz'altro un comparto frenante tra i migliori (o forse il migliore) ai quali ho affidato la mia pellaccia in oltre 25 anni di passione per le due ruote. Ho notato solo una leggera perdita di sensibilita' sulla leva del freno a seguito di una (non preventivata) frenata in curva. Niente di grave e anche su altre moto l'effetto non si puo' evitare.

Per il resto l'impianto frenante mi da' molta sicurezza perche' riesce a far fronte egregiamente sia alle staccate che alle decelerazioni dosate. Non devo starci su troppo a pensare per anticipare la frenata, so che posso contare su una frenata poderosa e soprattutto ben modulabile, intuitiva.
Ammetto pero' di non avere esperienza con le supersport di ultima generazione... Anni fa avevo una YZF750R del '93 col motore rimesso completamente a nuovo (durante un tagliando avevano cannato qualcosa nei carburatori e il motore aveva grippato dopo nemmeno 10km - risultato: due mila euro di pezzi nuovi a spese della Yamaha). Moto veramente cattiva alla quale avevo sostituito i tubi standard con quelli a treccia. Be', la differenza era evidente. Ma non completamente in positivo. Credo tu sappia a cosa mi riferisco... Frenata prontissima ma ci ho messo un po' a reimparare a gestire le frenate "sensibili"...


Beh... le moto moderne hanno un comparto freni decisamente migliore sotto tutti i punti di vista e anche di parecchio.... già le pinza con attacco radiale sono una spanna sopra a quelle vecchie.
direi che anche a 200 km/h adesso si riesce a frenare con un dito, per non parlare delle sospensioni che sono un vero balzo in avanti.
 
15207440
15207440 Inviato: 12 Dic 2014 10:05
 

Dipende: la mia ZX10R del 2007 (avuta e venduta) aveva una frenata mediocre, nonostante l'impianto completamente radiale. La mia vecchia VTR SP1, a dispetto dell'impianto completamente assiale, aveva una frenata da urlo. Questa ZX12R fa la sua porca figura, nonostante le famigerate pinze a 6 pistoni icon_asd.gif
 
15207496
15207496 Inviato: 12 Dic 2014 11:06
 

Murakami74 ha scritto:
Dipende: la mia ZX10R del 2007 (avuta e venduta) aveva una frenata mediocre, nonostante l'impianto completamente radiale. La mia vecchia VTR SP1, a dispetto dell'impianto completamente assiale, aveva una frenata da urlo. Questa ZX12R fa la sua porca figura, nonostante le famigerate pinze a 6 pistoni icon_asd.gif


Questo perchè sulla VTR ci sono delle modeste Nissin mentre sullo zx10 2007 fecero la cavolata di montare delle toskifo.
Ma dal 2010/2011 la faccenda è molto cambiata riguardo ai freni, tutte le case stanno facendo dei prodotti discreti, alcune (come suzuki) su alcuni modelli di serie montano pinze brembo.
 
15207498
15207498 Inviato: 12 Dic 2014 11:12
 

Ok Wild, ma non è che Nissin e Tokiko sono sinonimo di schifo: ci possono essere delle anomalie legate ad un particolare modello di pinza, ma ho sentito frenate poderose con moto equipaggiate con tutte le marche citate. E' tutto l'impianto nel suo complesso (e credo anche la realizzazione, intesa come assemblaggio e finitura) che fa la differenza.
 
15207507
15207507 Inviato: 12 Dic 2014 11:19
 

Murakami74 ha scritto:
Ok Wild, ma non è che Nissin e Tokiko sono sinonimo di schifo: ci possono essere delle anomalie legate ad un particolare modello di pinza, ma ho sentito frenate poderose con moto equipaggiate con tutte le marche citate. E' tutto l'impianto nel suo complesso (e credo anche la realizzazione, intesa come assemblaggio e finitura) che fa la differenza.


Nissin è un prodotto decisamente migliore di Tokiko comunque il grip in frenata poi dipende da altri fattori... ad esempio se monti delle pasticche buone e tubi in treccia la moto frena di più poi magari si riscaldano prima i dischi oppure hai un frenata pronta subito ma perdi in modulabilità.
La qualità della frenata si valuta sotto molti aspetti non solo dal suo mordente.
 
15214629
15214629 Inviato: 20 Dic 2014 22:15
 

Oggi qui è stata una bella giornata, così ne ho approfittato per fare una cosa che desideravo da un pò: un giretto "comparato" con ZX12R e Hayabusa, ossia prendo una faccia un percorso scendo monto sull'altra faccio lo stesso percorso.
Le differenze tra le due moto sono abbastanza vistose, a cominciare dalle dimensioni: la Kawa è più stretta, di serbatoio e di carena, così che sembra più piccola, anche se il peso è probabilmente superiore.
Appena accese, salta all'occhio la diversa risposta al gas in folle: la Busa è più rabbiosa, sale più repentinamente, il Ninja è più lento e morbido, forse anche complice un comando più "spugnoso" e dalla corsa più lunga.
Questa volta ho regolato la pressione delle gomme e il setting delle sospensioni come piace anche a me anche sul Kawa, e il feeling è migliorato tantissimo: non è più così dura da inserire in curva, ma non ha perso una briciola della sua precisione in percorrenza, con un avantreno che più granitico di così non si può... a confronto, la Busa sembra ballerina e meno "sui binari", anche se rimane ragionevolmente affidabile e sicura.
Poco paragonabile il mordente della frenata: sul Kawa uso un dito, sul Suzuki anche quattro... poco incisivo su entrambe il disco posteriore.
Sul versante frizione nulla da dire per entrambe, morbide e progressive (nonostante la differente tipologia di intervento), mentre il cambio vede prevalere nettamente il Suzuki, con innesti più corti e meno contrastati.
Motore... due forze della natura, ognuno a modo suo.
Il Suzuki 1300 (che, con lo scarico completo 4in1, fa un chiasso non indifferente) è chiaramente avvantaggiato quanto a prontezza di risposta, ma meno a punto come regolarità di funzionamento: è più brusco, con un comportamento poco da 4 cilindri, al punto che anche con rapporti accorciati mal digerisce riaperture veloci a partire da regimi molto bassi... più ruvido, in una parola.
Il Kawasaki 1200 è molto più vellutato ed omogeneo, ma ha senz'altro meno spinta fino a circa 7000 giri: dove il GSX-R tende a sedersi un pochetto (tutto relativo, ovviamente), la ZX12R allunga perentoriamente e con cattiveria, facendomi desistere dal cercare il limitatore... la strada è già finita.
Sintetizzando:
Kawasaki: più sportiva ma ancora assai comoda (per uno), sospensioni più rigorose, frenata più pronta, motore più spinto ma molto educato.
Suzuki: impostazione leggermente più turistica, molto vivibile anche in due, più coppia ai bassi e medi regimi, feeling molto più diretto con il gas.
La migliore? Non esiste, si va a gusti: personalmente, mi ritengo fortunato ad averle entrambe, aspettando un CBR1100XX e uno ZZR1400... eusa_drool.gif icon_mrgreen.gif
 
15215174
15215174 Inviato: 21 Dic 2014 21:58
 

Eccomi di ritorno... Fine settimana a Vienna ma con la famigliola, non con la moto icon_biggrin.gif

Bel confronto Busa-Verdona! Mi stuzzica quando dici che la Suzukona e' piu' "spaziosa" della Ninjona... Certo con la Kawa sono estremamente soddisfatto quanto ad ingombri anche se e' un transatlantico rispetto alle hyper sport di oggi. E' passato qualche giorno fa il mio vicino che ha un CBR del 2005 e mi ha fatto notare, appunto, che la Ninja appare immensa. Pero' anche lui e' grande e grosso e dalla faccia direi che un pensierino ce l'ha fatto. 0509_pernacchia.gif

Dopo l'ultimo giretto ho maturato una decisione: montero' lo scarico originale. Il Mass e' bello da vedere e fa un bel suono profondo che e' una gioia per le orecchie ai medio-alti regimi. Ai bassi invece non emette un bel rumore e sa tanto di "trattore". Non so, forse sbaglio, ma questo genere di moto a me non dispiace che, quando mi tengo basso con la velocita', facciano anche poco rumore. La spinta poi dovrebbe essere piu' regolare. Lo scarico originale mi e' stato consegnato la settimana scorsa ed e' praticamente senza un solo graffio quindi non ho scuse.
Un solo problemino: e' stato tagliato nella parte bassa, poco prima dell'ultimo tratto che porta in diagonale verso il terminale. Insomma devo trovare un bravo saldatore per ripristinare la condizione originale. Ho gia' alzato la moto sui cavalletti, tolto le carene (e approfittato per controllare alcune parti del motore) e smontato il Mass... Adesso pero' devo smontare i collettori e non sara' facile. Mi sa che dovro' per forza tirare giu' il radiatore o per lo meno avanzarlo di una decina di cm per riuscire a svitare i bulloni dei colletori. Se mi accorgo che tocca per forza smontare il radiatore, gia' che ci sono sostituisco il liquido refrigerante e do' una controllata ai manicotti...

Murakami, una domanda: hai scritto di aver settato la pressione delle gomme come piace a te, posso chiederti a quanto le hai gonfiate? Io mi trovo bene con 2.70 davanti e dietro ma non ho avuto certo occasione di provare vari settaggi...
 
15215255
15215255 Inviato: 21 Dic 2014 23:52
 

Smontare i collettori? Madò che casino, io non mi ci metterei mai icon_mrgreen.gif
Non è che la Busa sia tanto più spaziosa del Ninja, è che le proporzioni sono un pò diverse (specie a livello serbatoio), così come la triangolazione del posto di guida... sinceramente trovo entrambe molto comode (e sono 188x88, non proprio un fuscello) ma, se proprio dovessi sceglierne una per fare un lungo percorso, credo opterei per il Suzuki... dovessi farlo in due, poi, non avrei alcun dubbio... sono stato passeggero di entrambe e non c'è proprio confronto.
Ci tengo comunque a ripeterlo: le differenze più vistose sono a livello frenata -molto più racing sulla Kawa- e risposta del motore -molto più vellutata sulla Kawa-, il resto va a gusti.
Ti posso dire che con il silenziatore originale la ZX12R è assai silenziosa, e anche quando entra in coppia il rumore rimane a livelli quasi turistici, pur non difettando di un sibilo tipo turbina che fa molto supercar icon_asd.gif la Busa non l'ho mai sentita originale, ho il 4in1 completo Arrow fin dall'origine, quindi non posso esprimermi... così com'è adesso ha un bel rombo roco, che diventa più acuto al crescere dei giri, ma rispetto al Kawa credo si possa definire "chiassosa".
Ho avuto una ZX10R del 2007 e non la dimenticherò mai (il ruggito allo scarico era una cosa da far accapponare la pelle, le macchine mi davano spontaneamente strada a mezzo chilometro di distanza), ma io con quel genere di moto ho chiuso, e credo per sempre: mi ha massacrato i polsi in un modo che non credevo possibile (ne porto ancora le conseguenze, a distanza di 1 anno abbondante), e inoltre spingerla forte è un affare molto più complicato che con questi bestioni, anche solo in rettilineo... in accelerazione sembra che la ruota anteriore sia sempre sul punto di decollare, lo sterzo è nervosissimo (nonostante l'ammortizzatore di sterzo, rigorosamente tutto chiuso), anche sopra i 200 km/h... a 270 km/h cominci a sentirti in pericolo di vita, ti trovi a pensare che se becchi un sassolino nulla ti potrà salvare dalla reazione dell'avantreno... mi sento più sicuro così, non ho le capacità, il fisico e le palle per una SS odierna.
Le mie pressioni favorite sono 2.5 posteriore e 2.3 anteriore: quelle da libretto credo vadano bene per un impiego tranquillo, ma sono troppo alte per una guida d'attacco, la moto scivola troppo.
 
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