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Vado su col TDM, torno giu' con la ZX12R... Raccontino
15219180
15219180 Inviato: 28 Dic 2014 12:19
 



Murakami74 ha scritto:
Bel lavoro Damiano eusa_clap.gif in effetti il terminale mi sembra un pò diverso dal mio nel rivestimento esterno (forse non è titanio), in compenso pare nuovo icon_neutral.gif


In effetti e' davvero come nuovo, senza il minimo graffio superficiale. Pero' c'e' un trucchetto: la base era gia' ottima, nessuna ammaccatura, neanche minima, ma c'erano alcuni piccoli segnetti. Ho ripassato l'intera superficie del terminale con una spugna abrasiva finissima montata su orbitale. Poi sono passato alla pasta fine per cromature e feltro morbido sempre su orbitale. 0509_up.gif
Comunque anche il mio terminale riporta la scritta "Titanium" ma non si vede nella foto a causa dei riflessi (e col cellulare e la stanchezza non potevo fare miracoli)...


Citazione:
adesso ti puoi rivendere l'altro icon_lol.gif

In effetti potrei farlo, si'...

Citazione:

Davvero il motore ti sembra più regolare di prima?


Constatazione da fermo ovviamente (con il posteriore della moto fuori dell'officina nonostante il freddo cane). Con lo scarico "aperto" e db killer montato, la moto ha un bel rumore cupo ma un po' fracassone. Senza db killer il suono diventa ancora piu' cupo ma il chiasso e' davvero troppo elevato (specie in accelerazione)... e poi bisogna agire sul minimo, cosa che non va troppo bene se valutiamo i parametri della carburazione che andrebbe ritoccata.

Con la configurazione Mass + db killer, la moto a freddo accende senza problemi ovviamente azionando il manettino dell'aria. Appena accesa (con l'aria tirata), la moto tiene i 1200 rpm per aumentare al massimo ai 1500-1600 quando si scalda un po'. Le accelerate a bassi giri presentavano una leggera ruvidezza con rumorosita' evidente allo scarico. Ai medi si passa al bel suono pastoso mentre agli alti si trasforma in jet.

Adesso che ho montato lo scarico originale la musica e' cambiata: parte del catalizzatore e' presente nell'ultimo tratto del tubo di scarico che immette nel terminale... e la "tappatura" si sente. La moto accende a freddo senza problemi e azionando la levetta dell'aria i giri salgono da subito fino ai 1500 per aumentare oltre i 2000 appena si scalda un po'. Il dosaggio dell'aria diventa quello che ben conosco da altre moto. Chiusa l'aria il minimo tiene come un orologio ed il suono dello scarico e' molto ridotto, vellutato. A bassi giri la risposta e' immediata ed estremamente regolare, non fracassona. Ai medi comincia a cambiare tono incupendosi... I medio alti indicano poi la vera natura del motore. icon_xd_2.gif
Pero' tieni conto che non c'ho ancora fatto nemmeno un giretto.
Davvero un peccato che io non possa fare una prova su strada, mi prudono le mani... Ma ci sono due gradi, soffia la bora e la neve non da' tregua.

In sostanza posso dire di preferire lo scarico originale, specie su questa moto. Fosse una sportiva pura ci vedrei (e soprattutto sentirei) bene uno scarico piu' aperto per un ruggito da paura in tono con la tipologia di moto. La Ninjona invece la vedo piu' elegante nella sua veste blu elettrico impreziosita da pochi adesivi discreti. Non e' una moto chiassosa insomma. Anche se la sua vera natura di missile supersonico viene fuori all'occorrenza 0509_campione.gif

Ma e' una mia fissa. In quasi tutte le moto che ho avuto preferivo la risposta degli scarichi originali. Ad eccezione della Kawa Z750 sulla quale avevo montato un Leo Vince dal suono paradisiaco. Ed ovviamente i bicilindrici! Li' il discorso cambia e lo scarico piu' e' aperto e meglio e'.

Ricordo poi un caso particolare, la FZR 1000 exup. Questa montava un sistema che permetteva di dosare l'apertura dello scarico tramite una valvola (exup) collegata all'acceleratore. Piu' aprivi il gas e piu' si apriva la valvola allo scarico. Anche tutta aperta pero' in molti sostenevano che la valvola stessa ostruisse lo scarico. E cosi' anch'io ho provato a toglierla. Risultato: agli alti diventava una roba incredibile, brutale nella spinta, una moto da sparo! Ai bassi e medi invece presentava dei buchi da paura, fiacca, scassona rumorosa. Inutile dire che ho rimontato la valvola.
 
15219888
15219888 Inviato: 29 Dic 2014 13:19
 

Non ho resistito alla tentazione! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Giretto prudente tanto per nebulizzare i resti della pulizia e delle saldature... Confermo le prime impressioni; la moto e' bella silenziosa ed estremamente regolare e progressiva ai medio bassi. Non le ho tirato il collo vista la striscia d'asfalto fin troppo stretta con la neve ai lati...

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15219898
15219898 Inviato: 29 Dic 2014 13:40
 

Tu sei fuori di testa icon_asd.gif io sto meditando se vendere la Busa per non avere due moto troppo simili icon_biggrin.gif
 
15219966
15219966 Inviato: 29 Dic 2014 14:55
 

Murakami74 ha scritto:
Tu sei fuori di testa icon_asd.gif io sto meditando se vendere la Busa per non avere due moto troppo simili icon_biggrin.gif


In effetti l'espressione sulle facce dei vicini che incontravo per strada confermano la tua constatazione... 0509_pernacchia.gif

A mia discolpa posso dire di aver guidato in passato sulla neve, intendo proprio con la due ruote e non con ruote tassellate ma con una Suzuki GSX... Basta tenere giu' le gambe per stabilizzare l'andatura e dimenticarsi del freno anteriore. E' divertente, dico davvero icon_mrgreen.gif Sbandi, derapi, contrasterzi con facilita' ed impari a gestire la moto quando non ha aderenza, ovviamente a bassa velocita' che non coincide di certo con le alte velocita' sull'asfalto ma rende l'idea.


In effetti tra Busa e Ninjona ti ritrovi due motorette simili... Be', se vuoi collezionare le superpotenti del periodo, sei gia' a buon punto.
Anche a me piacerebbe disporre di due o tre moto ma punterei su tipologie completamente diverse per variare le emozioni in gioco. Ma le finanze sono quelle che sono (e poi alla moglie chi lo spiegherebbe perche' mi tengo piu' moto in garage??? icon_xd_2.gif )
 
15219975
15219975 Inviato: 29 Dic 2014 15:09
 

la linea dello ZX-12 mi ha sempre affascinato....
prima o poi mi toccherà cercarne una della 1° serie rigorosamente verde metallizzato...

peccato però i nostri "furbi" governanti abbiano spostato l'esenzione bolli dai 20 ai 30 anni!!
mi toccherà aspettare ancora qualche anno, nel frattempo mi consolerò con le sue antenate

complimenti per l'acquisto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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