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Cosa vuol dire "spompare" un motore?
15172123
15172123 Inviato: 1 Nov 2014 14:49
Oggetto: Cosa vuol dire "spompare" un motore?
 



Ciao ragazzi! C'è qualcuno che mi sa dire cosa significa "spompare" un motore?
 
15172168
15172168 Inviato: 1 Nov 2014 15:50
Oggetto: Re: Cosa vuol dire "spompare" un motore?
 

Fondamentalmente... niente.

C'è chi crede che mettendo uno scarico troppo aperto il gruppo termico o perfino tutto il motore si rovini, si "spompi" e ci siano cali di prestazioni anche pesanti; in realtà, se tari e carburi come si deve, non succede niente di niente.

Se invece non carburi come si deve, beh, giri magro e quindi di problemi ne hai parecchi (temperature troppo alte con conseguenti scaldate o nei casi più gravi grippaggi).
 
15172278
15172278 Inviato: 1 Nov 2014 18:29
 

spompare significa perdera compressione....
(per capire se stai perdendo compressione devi guardare come scende la pedalina di avviamento)

se metti una marmitta piccola ad esempio quasi sicuramente il cilindo ne risente...
esempio:
sitoplus montata su top viola....

se ne metti una esageratamente grande (aperta) è lo stesso solo che questo fenomeno si verificherà a lungo andare (sicuramente prima che con una marmitta adatta)
esemio estremo:
un 50 con una curva alta...

tu devi trovare quella marmitta che lavri su tutti i regimi nel modo migliore...
oppure se tappa un filo o è un po aperta non succede nulla
esempio
uno streetrace della stage con la proreplica o la nardo
 
15172611
15172611 Inviato: 2 Nov 2014 8:22
 

E' una questione più di grammatica che di meccanica.
Un motore (specialmente i piccoli motori degli scooter) sono soggetti a usura,l'usura porta al decadere delle prestazioni . Quindi se oggi il tuo mezzo fa X km ora e li prende in Y tempo,tra 20 mila km farà di meno e li prenderà in più tempo.

Nel caso di un motore "spompato" in anticipo questa usura viene "anticipata" a causa delle cattive condizioni di lavoro del motore stesso. Pensa anche solo a un filtro aria che non fa il suo lavoro e fa entrare ogni schifezza possibile,pensa a una carburazione stupidamente magra che manco scende di giri al minimo.

In TEORIA ma lo ho anche sperimentato in pratica non è con COSA fai lavorare un motore (scelta marmitta e carburatore) m COME lo fai lavorare ,magro grasso ,ben lubrificato un pò meno e con che olio.
Un cilindro malossi in alluminio POTREBBE (nota ho detto potrebbe) girare anche con carbu e marmitta di serie e se carburato bene e ben lubrificato POTREBBE anche durare i suoi km previsti che comunque sarebbero minori dell'originale. MA avresti a che fare con un mezzo così pigro a prendere giri che la differenza tra l'originale non sarebbe poi così grande.

Quindi se si sostituisce la parola "spompato" con "decadimento anticipato delle prestazioni" il gioco è fatto

C'è poi un altro caso di "spompatura" ossia il TOGLIERE intenzionalmente compressione rialzando il cilindro,di solito per usare "carburanti" alternativi,o per usare benzine più scadenti e con meno potere antidetonante. Si sacrificano un bel pò di prestazioni ma in certi climi dove ci sono 40 gradi all'ombra e benzina schifida è l'unico modo per girare. MA si fa SOLO sui 4T ,i 2T non sono molto esigenti come detonazione (tranne il rotax 127 ma è un motore tutto particolare e raro)
 
15172670
15172670 Inviato: 2 Nov 2014 11:12
 

Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
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