Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Impressioni CB500X dopo 10.000 Km
15150272
15150272 Inviato: 9 Ott 2014 9:16
Oggetto: Impressioni CB500X dopo 10.000 Km
 

Dunque, riassumo brevemente le mie impressioni dopo 10.000 in sella alla hondina X,
percorsi prevalentemente su strade interurbane. Autostrada limitata allo stretto indispensabile. Mai in coppia. Accessori aftermarket montati: leve freno/frizione regolabili, scarico aftermarket Akrapovic in carbonio, navigatore GPS Interphone.

Motore: l'elemento piu' convincente del mezzo. Dopo i 5.000 km si e' slegato. Pur dando il meglio tra 3 e i 5 mila giri, riprende bene anche in basso e garantisce una buona flessibilita' di utilizzo. Vibrazioni limitate. Sound orrendo, al quale ho posto rimedio con uno scarico aftermarket.

Ciclistica: mono posteriore accettabile, forcella pessima. Affonda troppo in frenata e mostra subito i suoi limiti nella guida "allegra". La situazione peggiora ancora di piu' su fondi sconnessi

Gomme: nota dolentissima. Le Pirelli Scorpion Trail di primo equipaggiamento hanno una carcassa troppo rigida e ci mettono una vita a scaldarsi. Danno pochissima confidenza. La situazione migliora leggermente sgonfiando di 0,5 bar anteriore e posteriore. Da cambiare al piu' presto.

Protezione Aerodinamica: discreta (con il cupolino di serie alzato al massimo). Ma il mio parere e' da prendere con le pinze in quanto sono "alto" 160 cm

Cambio e frizione: Frizione modulabile e Cambio abbastanza preciso (soprattutto dopo il primi 5000 km e il cambio olio) anche se rumoroso. La situazione peggiora per frizione e cambio nell'utilizzo urbano, nel traffico. Sotto stress la frizione entra in crisi, il cambio si indurisce e diventa difficile trovare la folle.

Consumi: Ottimi. Anche guidando allegri in ciclo extraurbano difficilmente si scende sotto i 25 km/l.

Freni: posteriore, non pervenuto (nel senso che lo uso pochissimo). Per quanto riguarda l'anteriore, il comando e' spugnoso e un po di mordente in piu non avrebbe guastato

Saluti a tutti !

Ultima modifica di twin72 il 9 Ott 2014 12:12, modificato 3 volte in totale
 
15150402
15150402 Inviato: 9 Ott 2014 10:30
 

Considerazioni assai interessanti.
Diciamo che in linea di massima mi trovo d'accordo con te, tuttavia devo dire che con le gomme di serie non mi sto trovando poi tanto male. Io sono arrivato a 9.000 Km e devo dire vanno più che bene (considerando comunque il mio stile di guida assai tranquillo).
La forcella è morbidina, per così dire. Ma credo che questo sia dovuto al fatto che la moto è fatta un po' al risparmio.
Punto forte sicuramente motore e consumi, direi ottimi: anche in due sto sempre intorno ai 30 Km/lt.
Io il cupolino di serie l'ho sostituito con il GIVI maggiorato. Sono alto 179 cm e devo dire che in effetti migliora: prima l'aria mi investiva tutto il corpo, adesso invece arriva un po' sopra il casco.
Sul cambio non posso che darti ragione.

Nel complesso il giudizio resta ampiamente positivo. Certo è che Honda, anche se ha fatto una moto economica, su certe cose poteva impegnarsi un po' di più....ma non mi lamento, in fondo ho sempre saputo cosa stavo acquistando! 0509_up.gif
 
15150549
15150549 Inviato: 9 Ott 2014 12:17
 

Bryancondor ha scritto:

Punto forte sicuramente motore e consumi, direi ottimi: anche in due sto sempre intorno ai 30 Km/lt.

Nel complesso il giudizio resta ampiamente positivo. Certo è che Honda, anche se ha fatto una moto economica, su certe cose poteva impegnarsi un po' di più....ma non mi lamento, in fondo ho sempre saputo cosa stavo acquistando! 0509_up.gif


d'accordo con te suiconsumi, davvero parchi (ho inserito un commento nel mio report)
Concordo anche sul giudizio finale. Credo che sopratutto il reparto sospensioni potesse essere curato un po di piu, ma da quanto leggo, pare che anche modelli di marchi concorrenti (vedi MT 07) siano debolucci da questo punto di vista
 
15150640
15150640 Inviato: 9 Ott 2014 13:57
Oggetto: Re: Impressioni CB500X dopo 10.000 Km
 

twin72 ha scritto:
Dunque, riassumo brevemente le mie impressioni dopo 10.000 in sella alla hondina X,
percorsi prevalentemente su strade interurbane. Autostrada limitata allo stretto indispensabile. Mai in coppia. Accessori aftermarket montati: leve freno/frizione regolabili, scarico aftermarket Akrapovic in carbonio, navigatore GPS Interphone.

Motore: l'elemento piu' convincente del mezzo. Dopo i 5.000 km si e' slegato. Pur dando il meglio tra 3 e i 5 mila giri, riprende bene anche in basso e garantisce una buona flessibilita' di utilizzo. Vibrazioni limitate. Sound orrendo, al quale ho posto rimedio con uno scarico aftermarket.
[color=red]

Ciclistica: mono posteriore accettabile, forcella pessima. Affonda troppo in frenata e mostra subito i suoi limiti nella guida "allegra". La situazione peggiora ancora di piu' su fondi sconnessi

Gomme: nota dolentissima. Le Pirelli Scorpion Trail di primo equipaggiamento hanno una carcassa troppo rigida e ci mettono una vita a scaldarsi. Danno pochissima confidenza. La situazione migliora leggermente sgonfiando di 0,5 bar anteriore e posteriore. Da cambiare al piu' presto.

Protezione Aerodinamica: discreta (con il cupolino di serie alzato al massimo). Ma il mio parere e' da prendere con le pinze in quanto sono "alto" 160 cm

Cambio e frizione: Frizione modulabile e Cambio abbastanza preciso (soprattutto dopo il primi 5000 km e il cambio olio) anche se rumoroso. La situazione peggiora per frizione e cambio nell'utilizzo urbano, nel traffico. Sotto stress la frizione entra in crisi, il cambio si indurisce e diventa difficile trovare la folle.

Consumi: Ottimi. Anche guidando allegri in ciclo extraurbano difficilmente si scende sotto i 25 km/l.

Freni: posteriore, non pervenuto (nel senso che lo uso pochissimo). Per quanto riguarda l'anteriore, il comando e' spugnoso e un po di mordente in piu non avrebbe guastato

Saluti a tutti !


Ciao Ragazzi,
Le mie considerazioni dopo 12.000km
MOTORE: Fino a 6.000 sei certo che ti risponderà x bene!!!
CICLISTICA: Concordo sull'anteriore, per lo sconnesso non ti sò dare un impressione perchè sono allergico!!!
GOMME: sono a 12.000 e ne ho ancora un tantino, concordo sul niente di chè......sono sullo stretto o sul lento che ho avuto problemi(le ho perse un paio di volte) mentre non male sul misto veloce.
Le cambio comunque tra pochi gg con le Metzler Z8.
PROTEZIONE AERODINAMICA: Anche con il cupolino Givi l'aria mi arriva direttamente in faccia con il modulare aperto.Sono 170cm.
CAMBIO e FRIZIONE: Concordo al 100%
CONSUMI: Ottimi, dopo 12.000km sono a una media di 28,3km/l con guida mista!!!
FRENI: Il posteriore per mè buonino io lo uso tanto, anteriore se forzato si sente che fatica. ABS per mè 0509_down.gif

Saluti a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15150800
15150800 Inviato: 9 Ott 2014 16:30
 

Io sono quasi arrivato al secondo tagliando, quello dei 24000 Km per intenderci... stavo pensando di farmi costruire da qualcuno una protezione per le gambe così l'auto non la prendo più tanto sono soddisfatto della moto. Ah, con le pirelli mi sono trovato bene, ho sostituito solo la ruota posteriore a più di 20.000 Km e ci ho fatto pure un po' di sterrato.

Saluti,

Dan
 
15171653
15171653 Inviato: 31 Ott 2014 20:26
 

incredibile...ma confermo che anche la mia ha dato la netta impressione di "slegarsi" completamente soltanto dopo i 5000km!!! non l'avrei mai detto!
Anche io condivido in genere quanto detto, con un certo distinguo per le sospensioni: io non vedo il posteriore tanto meglio delle forcelle anteriori ma direi che è di stesso (basso) livello.
Nel complesso sospensioni molto sfrenate, buone se si va piano e secondo me anche sullo sconnesso (tipo sterrato, se non c'è da saltare troppo, non certo per le saltare i fossi...), oneste per una guida tranquilla, sufficienti per una guida allegra, pessime per qualsiasi seria velleità da piegatore: andando tranquilli la moto rimane trasmissiva ed equilibrata, ma se si spinge soffre tantissimo i bruschi trasferimenti di carico (vedi: staccate, riaperture...) dove si mette a pompare di brutto.
Altra cosa in cui dissento è il paragone con la MT-07...secondo me la MT-07 è decisamente meglio come ciclistica, più rigida e rigorosa sul veloce.
In realtà la MT-07, come anche la ER-6, sono moto che, per pochi soldi in più, secondo me hanno motore e ciclistica migliori. Però...
...però sono un ALTRO tipo di moto!! Il bello della CB500X è che si tratta davvero una moto TOTALE: una moto che fa tutto in modo perfetto, dalla città, all'autostrada, al fuoristrada leggero: tutto in modo perfettamente mediocre!! E lo fa con grande comodità e anche bassi consumi, che no guasta.
Come tipo di moto andrebbe confrontata invece con Versys e V-strom (ci sarebbe anche la NC700X che però mi fa talmente schifo di motore che non riesco nemmeno a considerarla); che sono moto decisamente migliori della CB500X, ma non altrettanto comode da portare (specie in città) e soprattutto molto più costose, specie il V-strom...
Ecco perché, in fin dei conti, la CB500X è, nella sua generale mediocrità, una moto che per me è perfetta e non cambierei!
Ah, io sarò contro corrente, ma con le gomme Pirelli mi sto trovando decentemente bene: mediocri anche quelle, ma oneste, non malaccio.
 
15473730
15473730 Inviato: 16 Ott 2015 16:55
Oggetto: CB500X: moto gustosa!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao ragazzi.

Solo due righe per dire che dal dicembre scorso ho percorso 8500 km con questo gioello di moto tra Roma e provincia.
Tra i 4000 ed i 7000 giri in città è uno spasso! Consuma nulla e non si lamenta mai! Nel traffico sguiscio come un'anguilla e mi lascio dietro gli sputeroni!
Riprende giri che è una meraviglia e fuori città ti allunghi in viaggi tranquilli e comodi.
Che spettacolo di moto!
Genera dipendenza!

Saluti 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©