Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sostituzione olio forcella e regolazione monoammotizzatore
15202806
15202806 Inviato: 5 Dic 2014 16:06
 



[quote="rinaldig"#15202786]
viandanteerrante ha scritto:
Il monoammortizzatore originale della Honda CBX 550 F non ha la molla esterna e ha la sola regolazione pneumatica, quindi questo che ho io è sicuramente un monoammortizzatore migliore di quello originale. Riguardo alla revisione in che cosa consiste? quote]

Il fatto di non avere la molla esterna non è certo motivo valido per giudicare l'originale inferiore qualitativamente a quello che monti adesso. Anzi!
L'originale la molla ce l'ha all'interno,lubrificata e ben protetta da fango ,ruggine,ecc. quindi da questo punto di vista migliore di quel Marzocchi che monti ora vecchio di decine di anni pure lui e a quanto si può intravedere pure "adattato".
La pressione dell'aria consigliata da 0 a 3 bar (se non ricordo male) non serve a sostenere la moto, ma bensi a mantenere in pressione il circuito idraulico interno.
Infatti se si scarica completamente l'aria il mono continua a funzionare regolarmente.
Inoltre,a rigor di logica,quello che usi ora è pure montato al contrario,perchè da quel che si può vedere dalle foto, fango,acqua,ecc. potrebbero depositarsi proprio sul piano in cui lo stelo entra nel corpo e creare nel tempo un blocco di materiale abrasivo che potrebbe graffiare e rovinare lo stelo. Di solito lo stelo entra nel corpo dal basso proprio per ovviare a questo inconveniente.
Lo Showa originale NON è sigillato e si revisiona senza problemi di sorta,non serve tornire o saldare nulla ed era per l'epoca un ottimo ammortizzatore.
Quello che afferma ansetup sull'olio minerale è vero ma il problema morchie si presentava solo dai 15-20 anni in avanti. Ovviamente in fase di revisione "moderna" si usa solo olio sintetico.


Quindi il monoammortizzatore che è stato montato sulla mia CBX è un Marzocchi? Secondo la prova su strada di Motociclismo il monoammortizzatore origonale aveva il difetto si non tenersi la pressione dell'aria a lungo, perdendola nel tempo di pochi giorni. Devo rileggere di nuovo la recensione comunque, che già ho letto diverse volte. Appena posso acquisto uno degli unici monoammortizzatori costruiti per la mia CBX che lo produce la Hagon al costo di circa 400 € e per l'occasione credo che acquisterò anche delle molle nuove per la forcella.
 
15202836
15202836 Inviato: 5 Dic 2014 16:39
 

Motociclismo scrisse anche all'epoca che si trattava di un mono pneumatico ma in realtà non era cosi.
Cosi come non è vero che perdeva aria in pochi giorni.
Il Marzocchi che monti ora funziona con una pressione di almeno 10 bar e non di 3 o giù di li come hai scritto.
Inoltre la valvola non regola il ritorno e quel pezzo non ha regolazione idraulica.
 
15202844
15202844 Inviato: 5 Dic 2014 16:48
 

rinaldig ha scritto:
Motociclismo scrisse anche all'epoca che si trattava di un mono pneumatico ma in realtà non era cosi.
Cosi come non è vero che perdeva aria in pochi giorni.
Il Marzocchi che monti ora funziona con una pressione di almeno 10 bar e non di 3 o giù di li come hai scritto.


Io mi baso su quello che diceva Motociclismo, ma anche altri utenti di CBX 550 f come la mia non sono entusiasti del proprio monoammortizzatore. C'è anche da considerare che la CBX 550 F è una Motocicletta di 32 fa e una delle prime Naked con un monoammortizzatore, oltre che con i semimanubri e altre caratteristiche da Motocicletta da pista.
 
15202847
15202847 Inviato: 5 Dic 2014 16:55
 

Difficile essere entusiasti di un mono che dopo 30 anni non è mai stato manutenzionato. Sarebbe come non aver mai sostituito l'olio del motore e dire che "mi sembra che giri male" e dare la colpa al motore.
Ammesso che giri!!
 
15202850
15202850 Inviato: 5 Dic 2014 16:58
 

rinaldig ha scritto:
Difficile essere entusiasti di un mono che dopo 30 anni non è mai stato manutenzionato. Sarebbe come non aver mai sostituito l'olio del motore e dire che "mi sembra che giri male" e dare la colpa al motore.
Ammesso che giri!!


Il tuo discorso infatti ha molto senso. Devo chiedere agli altri possessori di CBX 550 F se hanno mai fatto revisionare il proprio monoammortizzatore.
 
15283701
15283701 Inviato: 14 Mar 2015 23:39
 

io ho fatto questa prova....ho tolto la molla corta e l'ho sostituita con una di uguale lunghezza tagliata da una molla che ho recuperato da una forcella sempre cbx....ora ho una molla lineare e non più progressiva,ho tolto il suo distanziale e ne ho fatti 2 da 25mm uno per stelo.....la forcella si sostiene da sola e basta 0,5 di pressione
 
15285320
15285320 Inviato: 16 Mar 2015 18:22
 

Ad ogni modo sulla mia CBX non c'è il monoammortizzatore di primo equipaggiamento. E' stato sostituito con uno, molto probabilmente preso da un altra Motocicletta. Appena posso lo posto così mi sapete dire di quale Motocicletta appartiene. Io l'ho acquistata già con il monoammortizzatore che c'è ora.
 
15285405
15285405 Inviato: 16 Mar 2015 19:37
 

io ho sostituito il mono posteriore con quello di una hornet 900....moooolto meglio
 
15285409
15285409 Inviato: 16 Mar 2015 19:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ecco il monoammortizzatore che ho trovato giù installato sulla mia CBX quando l'ho acquistata. Secondo i meccanici il fatto che non è perfettamente allineato al perno dove si aggancia non è un problema e dicono che potrebbe esserci un uniball.
Secondo voi a quale Motocicletta apparteneva questo monoammortizzatore. Io non sono riuscito a leggere nessun tipo di scritta sul monoammortizzatore.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©