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Mercato stagnante? Le Case sono le principali responsabili
15101619
15101619 Inviato: 25 Ago 2014 14:48
Oggetto: Mercato stagnante? Le Case sono le principali responsabili
 

E' il risultato del sondaggio di Motociclismo.it, così la pensa chi ha votato

Link a pagina di Motociclismo.it
 
15102096
15102096 Inviato: 25 Ago 2014 22:17
 

"Cresce, pur se di poco, la voglia di entry level, e il 32% (nel 2013 il 28%) ne lamenta la scarsezza nella offerta delle Case."

Sono lieto di leggerlo (e chissà che non sia di sprone per tutte le case...) ma se poi quando qualcuno chiede un parere su una moto da 50 CV si sente dire "Sotto i 100 CV non vai da nessuna parte"...
 
15102449
15102449 Inviato: 26 Ago 2014 9:35
 

Il problema non penso sia più solo l'entry level, ma il passo successivo. Non capisco perché se la moto ha una cavalleria non al top tutto il resto delle dotazioni deve fare pupù. E parlo soprattutto di telaistica.
 
15102474
15102474 Inviato: 26 Ago 2014 9:57
 

terrem ha scritto:
Il problema non penso sia più solo l'entry level, ma il passo successivo. Non capisco perché se la moto ha una cavalleria non al top tutto il resto delle dotazioni deve fare pupù. E parlo soprattutto di telaistica.

Concordo, per trovare una ciclistica decente si devono spendere almeno 12/13 000 euro sul nuovo e, chiaramente te si parla di moto con almeno 120 cv.
Ora secondo me il problema non è tanto quello di avere 100+ cv ma dei costi in generale delle moto:
Il nuovo ormai se lo possono permettere in pochi come acquisto, per non parlare dei costi di gestione, una 600 anche poco potente solo di assicurazione costa circa 1000 euro se guidata da un ragazzo con meno di 26 anni...
Come potrebbe non essere stagnante il mercato?
 
15102594
15102594 Inviato: 26 Ago 2014 11:43
 

Fra1988 ha scritto:
Concordo, per trovare una ciclistica decente si devono spendere almeno 12/13 000 euro sul nuovo e, chiaramente te si parla di moto con almeno 120 cv.

Miiiii che palato fine che avete... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Io penso che per arrivare ai limiti della ciclistica di una naked entry level come la Gladius o ER6 occorre essere dei bei manici, oltre che adottare uno stili di guida non adatto alle strade aperte al traffico.
Per me era gia' "decente" (voto 7 per intenderci) la ciclistica della GS500, specialmente dopo che ho revisionato e spessorato la forcella, mentre alla CBF600 darei senza problemi un bell'8.
Indecente era quella del TU250, che aveva la forcella che arrivava a fondo corsa nelle frenate decise e ondeggiava nelle curve veloci!
Fra1988 ha scritto:
per non parlare dei costi di gestione, una 600 anche poco potente solo di assicurazione costa circa 1000 euro se guidata da un ragazzo con meno di 26 anni...
Come potrebbe non essere stagnante il mercato?

Questo secondo me e' il nocciolo del problema, i costi di gestione esagerati. Il costo di acquisto di una moto usata, tenuta diversi anni e rivenduta ragionevolmente bene é assolutamente ragionevole. Inoltre chi ha pochi soldi si puo' accontentare di un mezzo vecchiotto e senza blasoni ma funzionante, se ne trovano senza problemi. Ma da bollo, revisione e assicurazione non si scappa.
Se non ci fossero questi balzelli tanta gente alla moto non rinuncerebbe, magari la userebbe solo di meno. Quelli che prima della crisi andavano a sciare 10 giorni all'anno ora con la crisi si accontentano di 5, e appena la crisi passera' ricominceranno subito ad andarci 10 giorni o piu' . Ma se gli mettessero una tassa annuale sugli sci smetterebbero completamente e magari definitivamente.
Lamps!
 
15102779
15102779 Inviato: 26 Ago 2014 14:23
 

Non è il palato fine, è che io più di 6000 euro (dodici milioni di lire) per un coso che è efficace -prestazioni, consumi, freni e telaio- al pari di moto di dieci o quindici anni prima non glieli voglio dare.
Tutto qui.
0509_down.gif
 
15102836
15102836 Inviato: 26 Ago 2014 14:53
 

terrem ha scritto:
Non è il palato fine, è che io più di 6000 euro (dodici milioni di lire) per un coso che è efficace -prestazioni, consumi, freni e telaio- al pari di moto di dieci o quindici anni prima non glieli voglio dare.
Tutto qui.
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15102906
15102906 Inviato: 26 Ago 2014 15:37
 

terrem ha scritto:
Non è il palato fine, è che io più di 6000 euro (dodici milioni di lire) per un coso che è efficace -prestazioni, consumi, freni e telaio- al pari di moto di dieci o quindici anni prima non glieli voglio dare.
Tutto qui.
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Se consideri che 15 anni fa con quella cifra ti ci veniva, nuova, una GPZ500S (moto da 60 cv e già vecchiotto all'epoca) o una ZZR 250 (moto onesta ma davvero nulla di speciale a livello di ciclistica e motore) non credo che ci si possa lamentare troppo sul costo di acquisto delle moto (che evidentemente erano sovraprezzate allora, tenendo conto che erano a carburatori, non catalizzate, ecc.).

Con dodici milioni di lire, allora, ci veniva un onesto enduro monocilindrico presente da tempo nel mercato (Dominator), non certo una SS (e neppure un monster 620, ad esempio).
 
15102936
15102936 Inviato: 26 Ago 2014 15:59
 

Si infatti 15 anni fa...con le economie di scala che hanno sviluppato ora le case credo che il prezzo sia sopravvalutato anche oggi...
Oggi hanno fatto entry level con tecnologia di 20 anni fa ( catalizzatore e iniezione a parte) allo stesso prezzo di 20 anni fa, in euro, mentre le gamme più alte hanno un prezzo poco giustificato, a mio avviso.
Risultato? Devo cambiare moto, la prendo usata!
 
15102986
15102986 Inviato: 26 Ago 2014 16:44
 

Non sono molto d'accordo: se prendi le auto (dove le economie di scala sono assai maggiori, visto i numeri che fanno) i prezzi si sono a dir poco impennati. Quindici anni fa un R6 costava quasi 9500 euro (ed allora 19 milioni di lire erano veramente tanti soldi), ora costa un 20% in più, grossomodo quanto l'aumento di potenza.

Ad essere aumentati esponenzialmente sono invece i costi di assicurazione, benzina e ricambi vari, oltre al fatto che una buona fetta dell'utenza è tagliata fuori dal mondo delle moto in un momento dell'età in cui la passione si radica veramente o sfuma semplicemente perché è tagliata fuori dal mondo del lavoro o perché non ha la stessa stabilità che c'era ancora 15 anni fa (co.co.co, flessibilità ed affini hanno cominciato ad essere parole comuni grossomodo all'epoca).

Uno scooter come il T-Max, che costa appunto quasi quanto una SS e di certo non ha né la ciclistica né la potenza di quest'ultima vende come il pane nonostante la crisi (ed in generale gli scooter, che dovrebbero essere dei mezzi utilitari, nelle medie cilindrate non sono affatto economici), quindi ho l'impressione che le case producano quello che il (grande) pubblico chiede, riuscendo pure a venderglielo a prezzi esosi, mentre noi motociclisti, sempre più nicchia, mugugnamo perché magari vorremmo il nuovo al prezzo dell'usato.
 
15103024
15103024 Inviato: 26 Ago 2014 17:28
 

Si Ok però, considerando r6 perché di tmax non ne molto, è una moto che venduta nuova oggi costa circa 13k euro, circa, e propone una ciclistica/dotazioni quasi da pronto pista! Quello che non condivido come politica di prezzi è il proporre una moto economica come il cbr500 o meno economica come il nuovo VFR 800 f a quasi lo stesso prezzo e con una ciclistica di 15 anni fa...perché devo spendere 12500€ per avere una moto nata vecchia!?
Aggiungi che si sono alzati tutti i costi di gestione...di sicuro non prenderò la.prossima moto nuova...
Piccola parentesi sulle auto, negli ultimi anni, a vedere le pubblicità sembra che i prezzi siano calati o quanto meno sono molto aumentati gli incentivi/vantaggi/optional inclusi ecc...
Almeno così m'è parso
 
15103031
15103031 Inviato: 26 Ago 2014 17:41
 

ma dove la vedi vecchia una moto del 2014???
non capisco,vai a vedere i giornali degli anni 90 e vedi cosa è una moto vecchia!
l hai mai vista la vfr800 nuova?mi dice dove è vecchia???idem la cb500 nuvi modelli??dove sono vecchi????costano 5-6 mila euro,che volete,che ve le regalino????? icon_neutral.gif icon_neutral.gif
per la parte burocratica....sempre a lamentarsi e mai dare uno sguardo obbiettivo al passato recente...tutti a gonfiare preventivi tutti a "imbrogliare" con assicurazioni e bolli....sempre il solito modo all italiana...sempre a lamentarsi ma poi tutti a fare i furbi..col risultato che vediamo....tutto caro e tutto incerto.
a volte penso che ci meritiamo questo perchè questo siamo!
volevamo le moto medie,le han fatte(molto belle e valide sec me)e tutti a lamentarsi...all estero però non va cosi,la gente si comporta meglio,si lamenta meno,agisce di piu e ottiene di piu.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15103115
15103115 Inviato: 26 Ago 2014 19:11
 

Se mi dici che può non valer la pena comperare una moto nuova oggi perché non c'è quella differenza netta magari con un modello di 5 anni fa, lo posso anche capire (considerando però che l'usato ha poche o nessuna garanzia, che non sai chi l'ha adoperata e come, ecc); d'altra parte spesso e volentieri ci sono persone che si comperano la moto d'istinto, la usano poco o niente, la rivendono perché non sanno più cosa farsene e tu ti fai un buon affare. Ma questo è un discorso.

Moto nate vecchie, moto sovrapprezzate, moto che non sono altro che vecchi scassoni tirati a lucido ci sono sempre state e sempre ci saranno, tuttavia non è che con le economie di scala il prodotto arrivi ad un prezzo prossimo allo 0. Nell'informatica questo è avvenuto sia per distribuzione di massa, sia per il fatto che per costruire un componente spesso e volentieri servono sempre meno materie prime, ma su una motocicletta che comunque un bel po' di plastica e ferro ci vanno e che comunque non potrà mai fare i numeri di un'auto questo non è possibile.

E' chiaro però che se la clientela comincia a chiedere una cosa e le case non rispondono, non vendono. Modelli come le varie MT o ancora le NC 700/750 o anche una moto furba come la Duke 390 (che io non comprerei mai, ma che in 150kg e 5000 euro ha tutto quel che serve per divertirsi veramente senza farsi ritirare la patente) hanno avuto una risposta molto positiva, sul mercato. E guardacaso non costano (e non potrebbero costare, tranne la Ktm che è un mono) troppo meno di 6000 euro.
 
15103148
15103148 Inviato: 26 Ago 2014 19:51
 

tibbs ha scritto:

Uno scooter come il T-Max, che costa appunto quasi quanto una SS e di certo non ha né la ciclistica né la potenza di quest'ultima vende come il pane nonostante la crisi (ed in generale gli scooter, che dovrebbero essere dei mezzi utilitari, nelle medie cilindrate non sono affatto economici), quindi ho l'impressione che le case producano quello che il (grande) pubblico chiede, riuscendo pure a venderglielo a prezzi esosi, mentre noi motociclisti, sempre più nicchia, mugugnamo perché magari vorremmo il nuovo al prezzo dell'usato.

Sul nuovo ormai vende bene quello che è di moda: T-Max e BMW GS. E lì non è più questione di prezzo ma di moda.
Per il resto io continuo a chiedermi perchè mai ci si svena per comprare l'ultimo modello quando lo stesso modello di 3 anni fa, di solito quasi uguale e con un motore ancora quasi nuovo (i motori delle marche maggiori sono quasi indistruttibili), costa la metà.
 
15103580
15103580 Inviato: 27 Ago 2014 9:09
 

gatobrujo ha scritto:
Sul nuovo ormai vende bene quello che è di moda: T-Max e BMW GS. E lì non è più questione di prezzo ma di moda.
Per il resto io continuo a chiedermi perchè mai ci si svena per comprare l'ultimo modello quando lo stesso modello di 3 anni fa, di solito quasi uguale e con un motore ancora quasi nuovo (i motori delle marche maggiori sono quasi indistruttibili), costa la metà.


Perché da me non compererai mai un usato con 3 anni, ad esempio, perché io preferisco prendermi una moto (o un'auto) nuova e tenerla (salvo inconvenienti tie.gif ) una decina di anni buoni, ammortizzandola totalmente.

Ma io sono un caso anomalo icon_redface.gif . In generale, come detto, sull'usato fresco delle moto si fanno tanti buoni affari.
 
15103609
15103609 Inviato: 27 Ago 2014 9:38
 

No, forse mi sono espresso male: non è che all'epoca costassero meno, è che OGGI, essendo un pò più anziane, costano meno. Chi glielo fa fare a un bocia di spendere 7000 euro in una entry level?
Ho un sacco di amici che aspettano i 24, si tolgono il dente e spendono magari solo 1500-2000 euro per delle sportive o delle enduro motard del 1999-2000 che vanno come e meglio le entry level di oggi (e anche alcune livello medio alto). 0509_up.gif
 
15103711
15103711 Inviato: 27 Ago 2014 11:30
 

terrem ha scritto:
No, forse mi sono espresso male: non è che all'epoca costassero meno, è che OGGI, essendo un pò più anziane, costano meno. Chi glielo fa fare a un bocia di spendere 7000 euro in una entry level?
Ho un sacco di amici che aspettano i 24, si tolgono il dente e spendono magari solo 1500-2000 euro per delle sportive o delle enduro motard del 1999-2000 che vanno come e meglio le entry level di oggi (e anche alcune livello medio alto). 0509_up.gif


Ok, capisco il ragionamento che fai, e concordo sul fatto che per un neofita spendere 7000 euro di moto nuova con tutti i limiti del caso solo per fare apprendistato è una sciocchezza, se già la testa è altrove.

D'altra parte, per quanto possa essere un esempio scarsamente statistico, quando sono andato alla ricerca della moto, con l'idea di tenermela per dieci anni, mi sono rivolto a moto (in particolare la ER6F e la XJ6 Diversion) che rappresentavano quello che mi serviva (media cilindrata, peso non elevato, carenata) e del fatto che ci potessero essere moto migliori usate allo stesso prezzo mi interessava ben poco, tanto più che il limite reale della mia moto è il pilota, nonostante 25 anni di carriera motociclistica. Ti dirò di più: se all'epoca fossero state presenti le varie Honda CB 500 (anche se l'R credo sia meno comoda della mia) avrei preso una di quelle perché, in tutta onestà, sfrutterò forse il 60% delle potenzialità della mia moto.

Per me un mercato che vede una moto da 200 l'ora e che scatta da 0-100 in 4 secondi (grossomodo le prestazioni che aveva il mio vecchio GPZ 750) come una entry level ha davvero qualcosa che non va. Che poi un CBR600F del 2000 vada meglio della mia è probabilmente certo, ma a parte i problemi di anzianità che puoi avere sui componenti di una moto di 15 anni, che me ne faccio di 100 e passa cavalli?
 
15104603
15104603 Inviato: 28 Ago 2014 9:49
 

Non per forza... un qualunque drz400, duke 2 o kawasaki zxr400 vanno meglio delle controparti attuali senza però per forza sbrodolare cavalli.
Una gs-e o gs-f 500 è mooolto più moto vera che la nuova CBR500.
Era questo il discorso.
A parte l'ovvia differenza tra 4 cilindri in linea e bicilindrico tra CBR 500 e zxr400, cambia il telaio ma soprattutto le dotazioni frenanti. E ha solo 17 cv in più...ma è un altro mondo.
Come tra DZR400E e il kappa 390 (che poi è quella più di "sostanza" eh!).
 
15104708
15104708 Inviato: 28 Ago 2014 11:40
 

Confrontare però la ZXR400 con una CBR500 mi pare abbastanza incongruo, così come confrontare una Ninja 300 con una RS250: si tratta di moto con caratteristiche diverse che si rivolgono a pubblici diversi. Nella fattispecie Ninja e CBR sono moto pensate per neopatentati con ciclistiche tutt'altro che performanti (adeguate, potremmo dire) con nomi un po' usurpati, mentre le altre due sono moto sportive a tutti gli effetti, con tutti i pro ed i contro del caso.

Tu mi potresti dire che una ZXR 400 sia molto più efficace e frenata di una CBR, io ti posso rispondere che la CBR è senz'altro più comoda e fruibile nell'uso quotidiano. Sono due moto, a mio avviso, non confrontabili, un po' come se paragonassimo una Ninja 1000 con una Z1000 SX dicendo che la prima è migliore in tutto.... Dipende dai punti di vista, per un mototurista sarebbe vero il contrario. Poi tu confronti una moto nuova con una usata, ma la realtà dei fatti è che un CBR viene via a 6000 euro, per la ZXR ce ne volevano 8500 e questo è forse il motivo per cui la Kawasaki è così poco diffusa e per cui è assai improbabile che venga proposta al giorno d'oggi qualcosa di analogo: te la immagini un 400 bicilindrico o quadricilindrico con la ciclistica di una SS proposto ad una cifra simile?

Tutti si lamentano che le case non mettono in commercio moto del genere, ma la realtà dei fatti è che, se lo facessero, non se le comprerebbe nessuno, così come quasi nessuno le ha comperato a suo tempo. Splendida la CBR250 quadricilindrica da 40cv, ma quante ne piazzerebbero al giorno d'oggi e che prezzo avrebbero? Dobbiamo ringraziare la patente A2 se sono tornate fuori moto con cilindrate superiori ai 125 ed inferiori a 600cc, ma queste rappresentano una nicchia e pensare che in quel segmento presentino delle SS o delle moto altamente specialistiche è quasi follia. Sia Honda che Ktm, ad esempio, hanno sfruttato la stessa base per fare N moto (la Honda tutte le declinazioni del CB, il Ktm piazzando motori diversi sul medesimo telaio). Una nicchia nella nicchia non è possibile.

Che poi un gs 500 sia più moto di una CB 500 (magari soprattutto della X) non sono assolutamente d'accordo.
 
15104790
15104790 Inviato: 28 Ago 2014 12:31
 

L'esempio che hai fatto con la RS250 è fuorviante, poiché è una moto pronto pista, che fa meno dei 10 km/lt e 70 cv per 120 kg e un motore che si rompe a guardarlo.
La kawasaki è più fruibile: consuma moooolto meno (io riesco a farci anche più dei 20) ed è tutto sommato affidabile. Si, è un pò una spaccapolsi, ma se uno vuole la moto sportiva poi non può pretendere di viaggiare in goldwing. In compenso è una moto sportiva vera, che ai 90 ti inchioda su una moneta e su una bella curva è ben piantata.

E comunque con il prezzo della cbr 500 (che ricordo ce ne stanno dentro tre di ZXR usate) porti a casa una motore bicilindrico mediocre, che gira piano, un telaio tuttofare ma di certo non sportivo, dotazioni pupù. Però è bella eh!
 
15104833
15104833 Inviato: 28 Ago 2014 13:01
 

terrem ha scritto:
E comunque con il prezzo della cbr 500 (che ricordo ce ne stanno dentro tre di ZXR usate) porti a casa una motore bicilindrico mediocre, che gira piano, un telaio tuttofare ma di certo non sportivo, dotazioni pupù. Però è bella eh!


Continuo a ritenere che confrontare una moto sportiva che da nuova costava 8500 con una moto da neopatentati che ne costa 6000 (con l'ABS, però) è molto più fuorviante. Se è per questo con i 6000 euro della CBR ti ci vengono due ER6 di 4/5 anni che almeno sono euro 3 e non hai problemi con i blocchi del traffico né con i pezzi di ricambio. Oppure con quello che costa una Mercedes classe E mi compro 2 o 3 Ferrari 328 che hanno tutto un altro fascino, ma converrai con me che sono confronti che c'entrano quanto il cavolo a merenda. Continuiamo a confrontare una SS di media cilindrata con una carenata tuttofare che per il pubblico a cui si rivolge è più che sufficiente (e no, il target d'utenza non è il manico che cerca una moto leggera e cattivella).

Ripeto, a me sta bene che la ZXR sia meglio della CBR, ma una CBR 500 4 cilindri con 65/70 cv, un bel telaio di alluminio e sospensioni/freni adeguati a 8500/9000 euro, al giorno d'oggi, chi se lo comprerebbe? E soprattutto, quante ZXR ti trovi nel mercato dell'usato e in che condizioni?

Edit: speriamo non tutte come questa qui, un pelino troppo costosa:

Link a pagina di Moto.it

La Suzuki aveva l'ottima SV, sarebbe stato interessante al giorno d'oggi avere un 400 basato su quella ciclistica lì (non eccezionale, specie le sospensioni, ma facilmente rivedibile); invece che cosa propone? La Gladius.... eusa_think.gif Bhe, ecco, forse questo è un caso in cui le case hanno un po' di colpa... rotfl.gif
 
15105766
15105766 Inviato: 29 Ago 2014 9:48
 

E' un discorso che rende poco senso, però spiega perché il nuovo vende di meno... alla fine la moto è passione, da subito, per cui si preferisce spendere meno per qualcosa di meglio, magari anche con 5-6 anni sopra. Almeno, questo è quello che ho visto.

Poi, l'impressione generale di queste nuove medie è che siano dei progetti vecchi vecchi con iniettata plastica e botulino.

PS: la zxr in messaggio manco è colorata originale, ne vale sui 1000-1200.

PPS: se avessero fatto una CBR come hai descritto tu, avrebbero dato il la ad una fila di vere funbike sportive, non troppo estreme da mille mila cv ma neanche tristi e morte come quelle che hanno poi fatto.
 
15105790
15105790 Inviato: 29 Ago 2014 10:11
 

terrem ha scritto:
E' un discorso che rende poco senso, però spiega perché il nuovo vende di meno... alla fine la moto è passione, da subito, per cui si preferisce spendere meno per qualcosa di meglio, magari anche con 5-6 anni sopra. Almeno, questo è quello che ho visto.

Poi, l'impressione generale di queste nuove medie è che siano dei progetti vecchi vecchi con iniettata plastica e botulino.

Esattamente quello che intendevo
 
15105874
15105874 Inviato: 29 Ago 2014 11:26
 

terrem ha scritto:
Almeno, questo è quello che ho visto.


Pensa, io invece ho visto un sacco di gente fare bei numeri con moto con motori spompi, ciclistiche ridicole e freni di cartone come la ER6N, perché spendendo poco (e spendendo ancora meno sul mercato dell'usato) si trovano un pacchetto molto adatto alle strade extraurbane italiane, oltre che una moto adattissima all'uso quotidiano. Questa gente poi, quando ha cercato qualcosa di più, spesso e volentieri si rivolge a mezzi più raffinati ma magari sempre dello stesso segmento.

Spender meno per qualcosa di meglio è un concetto un po' soggettivo. Meglio per cosa? Così come la passione, me la sapresti definire? Non è passione per la moto anche quella d'andarsene a velocità ridotta con moto con ciclistiche e freni mediocri giusto per sentirsi il vento frusciare attorno? Pensi che tutti abbiano bisogno di pompe radiali, telai a diamante in titanio e freni in zaffiro per dar sfogo alla propria passione?

A me pare che qui si cerchi di far passare un messaggio del tipo: chi compera la Panda sbaglia, dovrebbe comperarsi una Golf usata di 5 o 6 anni, la paga uguale ma è molto meglio. Ma se uno vuole una Panda (e se la compera usata di 5 o 6 anni la paga molto meno) si compra la Panda e non è uno sfigato perché non s'è preso la Golf.

Che poi qualcuno il mezzo nuovo lo deve pur comperare, sennò come si fa poi a trovarlo nel mercato dell'usato? Ecco, forse è questo il problema delle case motociclistiche. Dovrebbero produrre dei mezzi già usati. icon_asd.gif
 
15105918
15105918 Inviato: 29 Ago 2014 11:53
 

tibbs ha scritto:
Pensa, io invece ho visto un sacco di gente fare bei numeri con moto con motori spompi, ciclistiche ridicole e freni di cartone come la ER6N, perché spendendo poco (e spendendo ancora meno sul mercato dell'usato) si trovano un pacchetto molto adatto alle strade extraurbane italiane, oltre che una moto adattissima all'uso quotidiano. Questa gente poi, quando ha cercato qualcosa di più, spesso e volentieri si rivolge a mezzi più raffinati ma magari sempre dello stesso segmento.

Spender meno per qualcosa di meglio è un concetto un po' soggettivo. Meglio per cosa? Così come la passione, me la sapresti definire? Non è passione per la moto anche quella d'andarsene a velocità ridotta con moto con ciclistiche e freni mediocri giusto per sentirsi il vento frusciare attorno? Pensi che tutti abbiano bisogno di pompe radiali, telai a diamante in titanio e freni in zaffiro per dar sfogo alla propria passione?

A me pare che qui si cerchi di far passare un messaggio del tipo: chi compera la Panda sbaglia, dovrebbe comperarsi una Golf usata di 5 o 6 anni, la paga uguale ma è molto meglio. Ma se uno vuole una Panda (e se la compera usata di 5 o 6 anni la paga molto meno) si compra la Panda e non è uno sfigato perché non s'è preso la Golf.

Che poi qualcuno il mezzo nuovo lo deve pur comperare, sennò come si fa poi a trovarlo nel mercato dell'usato? Ecco, forse è questo il problema delle case motociclistiche. Dovrebbero produrre dei mezzi già usati. icon_asd.gif


Sono d'accordo con te e aggiungo che l'usato è comunque sempre un rischio, bisognerebbe sapere come è stata usata, so di non poche persone che, dopo aver acquistato una moto di seconda o terza mano hanno speso un bel pò di quattrini per eliminare le magagne saltate fuori.
Personalmente acquisto sempre moto nuove (a parte il muletto del quale conoscevo il precedente proprietario), le tengo in modo maniacale e le uso per molti anni.
Per il resto del discorso continuo a rimanere convinto che l'offerta delle case sia valida e che la colpa sia quasi solamente della crisi nera che ha colpito il paese, ho scritto quasi perchè ritengo i giovani meno interessati di un tempo alle due ruote.
 
15105955
15105955 Inviato: 29 Ago 2014 12:30
 

prussianblue ha scritto:
Sono d'accordo con te e aggiungo che l'usato è comunque sempre un rischio, bisognerebbe sapere come è stata usata, so di non poche persone che, dopo aver acquistato una moto di seconda o terza mano hanno speso un bel pò di quattrini per eliminare le magagne saltate fuori.


Come dicevo qualche post più avanti io non ho nulla contro l'acquisto di una moto usata: spesso infatti si fanno ottimi affari (spesso e volentieri ci si infatua di una moto come di una bella donna salvo poi accorgersi che è impossibile da sopportare) e comunque per un neofita non consiglierei mai un modello nuovo; tuttavia c'è usato e usato. Delle moto che ho nel profilo, solo l'ultima è stata comperata nuova (peraltro con sconto sostanzioso sul listino), le altre sono tutte usate. La ZZR è stato un buon acquisto, usato recente (3 anni) pagato all'epoca l'equivalente di 4000 euro quando la moto nuova ne costava attorno ai 6000; la GPZ è stata un autentico disastro, speso pochissimo 1000 euro per una moto ultradecennale, tanti lavori di restauro (per fortuna su un modello diffuso si trovavano molti ricambi economici, ma alla fine spesi di sistemazioni quanti in acquisto) per avere una moto che comunque non ha mai funzionato bene e che ho dovuto dar via per disperazione. Magari sono stato sfortunato io, tuttavia su una moto tanto vecchio ci poteva stare che un pezzo od un altro fosse usurato.

Per quello che riguarda l'offerta delle case, al netto dell'oggettiva crisi, è mancata sul settore moto medie (probabilmente da una parte si è cercato di orientare la clientela verso gli scooter e da un'altra è assai probabile che ci si sia rivolta da sola) e solo ora c'è qualche timido raggio di sole, per quanto i modelli siano perfettibili. Certo è un po' difficile pretendere che venga fatta molta R&D su modelli economici nel prezzo (fino ad un certo punto, s'intende) e nella gestione (ed in questo caso i risultati sono già più buoni, per quanto non eclatanti). D'altra parte anche reinventare il concetto di moto è un po' difficile: c'è un telaio, c'è un motore e ci sono due ruote, e sarà difficile che vengano fatti improvvisi balzi in avanti, specie su modelli economici. Una moto che ora sta avendo un certo successo come la MT-07 ha dalla sua un prezzo non eccessivo e una riduzione del peso rispetto alle concorrenti, ma decisamente non è (e non potrebbe essere, almeno a quel prezzo) nulla di rivoluzionario. Sa di vecchio? Bho, torno al concetto espresso prima: reinventare la moto, specie in certe fasce di prezzo, è una gara dura. Un applauso a chi ci riuscirà.
 
15105956
15105956 Inviato: 29 Ago 2014 12:30
 

Riassumono quello che secondo me è il problema approfittando della metafora panda/golf: da quello che vedo fanno il restyling alla panda per venderla al prezzo della golf ma il progetto è sempre quello della panda!
È vero che si può andare in moto anche con sospensioni tradizionali, telai in acciaio ecc, ma visto che esistono componenti migliori da molto tempo, e non ci credo che i costi di produzione siano molto diversi, trovo che le nuove entry level economiche (ma non solo, il VFR, moto che aveva mio padre e che mi è piaceva molto nel '95) non siano poi così economiche in relazione alla qualità ed alla tecnologia che vi è compresa. Quindi chi si compra la moto nuova preferisce magari spendere di più x un modello di maggiore qualità, chi può, oppure andare su un usato ben tenuto... Chiaramente è una mia opinione!icon_wink.gif
 
15105964
15105964 Inviato: 29 Ago 2014 12:41
 

Fra1988 ha scritto:
Riassumono quello che secondo me è il problema approfittando della metafora panda/golf: da quello che vedo fanno il restyling alla panda per venderla al prezzo della golf ma il progetto è sempre quello della panda!
È vero che si può andare in moto anche con sospensioni tradizionali, telai in acciaio ecc, ma visto che esistono componenti migliori da molto tempo, e non ci credo che i costi di produzione siano molto diversi, trovo che le nuove entry level economiche (ma non solo, il VFR, moto che aveva mio padre e che mi è piaceva molto nel '95) non siano poi così economiche in relazione alla qualità ed alla tecnologia che vi è compresa. Quindi chi si compra la moto nuova preferisce magari spendere di più x un modello di maggiore qualità, chi può, oppure andare su un usato ben tenuto... Chiaramente è una mia opinione!icon_wink.gif


Ci sono dei costi che non puoi azzerare. Progettazione, attrezzaggio delle linee di montaggio, trasporto, marketing incidono assai; anzi, incidono più su una moto economica che su una costosa. Pensa quanto costa produrre, ad esempio, uno smartphone e a quanto te lo vendono: e lì è tutta tecnologia, eh, perlomeno nella moto un po' di ferraccio c'è. D'altra parte, se è vero quello che dici, allora le moto alto di gamma dovrebbero costare assai meno, se la componentistica migliore ha prezzi non molto dissimili a quella schifosa delle entry level. Ah, teniamo poi di conto che su una jap entry level qualche sconto di norma lo tiri su, cosa che magari non succede (o succede in maniera minore) sui prodotti più costosi dove in genere le case hanno margini (e fanno più utili).

A questo punto la domanda è: come dovrebbe essere fatta una moto economica e quanto dovrebbe costare, garantendo alla casa il giusto profitto e all'acquirente un mezzo moderno e tecnologico?
 
15106039
15106039 Inviato: 29 Ago 2014 13:58
 

forse è questo il punto: a me dispiace spendere 6000 euro per una moto economica quando posso spenderne magari 4000 o 5000 per un usato di pochi anni che non è affatto economico nella realizzazione.

Oggi, quando vedo il 1100 di mio padre che ha 28 anni, ancora da ogni bullone sprizza cura e ricerca della bellezza di 20 milioni di lire. E magari oggi questa cura del dettaglio non ce l'hai con 6000 euro di nuovo.
Ad esempio, negli ultimi 20 anni, la qualità delle plastiche honda ha subito un crollo. Idem per le verniciature. Tra 10 anni vedremo moto dei primi novanta con le vernici e le plastiche meglio conservate che quelle di moto della stessa marca di fine anni 2000. 0510_saluto.gif
 
15106059
15106059 Inviato: 29 Ago 2014 14:12
 

I costi dei materiali per forza non si azzerano, e non è quello che ho detto!!sostengo che fare una moto con una forcella a steli rovesciati piuttosto che tradizionale no comporta dei costi eccessivi e che la maggior parte della differenza di prezzo è dovuta alla politica delle case. Se prendiamo modelli top di gamma la differenza con quelli economici è la componentistica di marca (Brembo ecc) che la casa acquista da altre aziende. Su queste hanno meno margine, Ok, e il prezzo sale. Servono davvero? Per andare per strada probabilmente no, ma piacciono...al di la dello sconto che comunque credo sia più alto per prezzo più alto(dove appunto ci sono più margini sia di guadagno che di trattativa) mentre sarà ridotto x modelli economici...
Parlando di moto "vere" ti faccio due esempi al di la dell'estetica:
1)Fz8 e z800
Due moto dal prezzo quasi uguale, entrambe naked ed entrambi hanno componenti di pregio e più economici( vedi telaio/ freni sospensioni a confronto)
2) er6 n e la "nuova" cb500f entrambe telaio in acciaio, ad alta resistenza x kawa, entrambe.sospensioni tradizionali, entrambe ABS, freni con dischi wave x entrambe ecc.
Ora Honda costa circa mille euro meno Ok, per quanto non si può dire che sia una moto.nuova...
Come dovrebbe essere una moto economica? Aggiornata, non credo che ci siano problemi a utilizzare sospensioni più moderne di quelle tradizionali o un telaio più leggero tipo fz8 (moto da 8000 euro non 15k) oppure dischi semiflottanti come quelli dell'er6n...
Personalmente se una casa mi propone una moto uguale a una che esiste gia, anche se di altra marca, non la compro!non nuova perché mi basta aspettare 6 mesi o un anno al max per trovate la moto dell'anno prima scontata, a km 0 o usata poco risparmiando più dei 1000€ della differenza e forse anche con componenti migliori!!
Se facessero delle economiche un po meno povere magari sarebbe diverso.. Alla fine tra 6 e 8 non c'è una gran differenza...poi la passione e il piacere per l'andare in moto sono soggettivi c'è a chi bastano 40cv e a chi no...
 
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