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Perché il mercato moto stenta a (ri)decollare? SONDAGGIO
15095207
15095207 Inviato: 18 Ago 2014 14:46
Oggetto: Perché il mercato moto stenta a (ri)decollare? SONDAGGIO
 
 
15095255
15095255 Inviato: 18 Ago 2014 16:02
 

I miei motivi? Nessun mono 4T medio grande valido,DUREVOLE e poco assetato di benzina. Tra un pò (spero più tardi possibile) dovrò cambiare la KLR che ha 100 mila km e mangia un kg di solio alla settimana ma la cambio con che cosa? Con un bidet di plastica demotivato da 11 kW,prendo una enduro racing che non porta il passeggero e si rompe ogni 2 giorni? La ricetta per tirare fuori qualcosa di valido è:
-Un mezzo MONO rigorosamente mono e necessariamente MONO
-Niente popò elettronica,abs solo a pagamento,niente immobilizer,quello che non c'è non costa e non pesa
-impianto frenante nissin,no schifobrembo e che duri quanto la moto,non 20 mila km. Dischi ovviamente INOX che frenino anche a bagno in acqua. Meglio se disco/pinza davanti e dietro uguale ,un ricambio in meno da tenere a stock.
-Con due posti,ma non eccessivamente comodo il passeggero.
-400/600 cc
-Magari con ancora l'avviamento ANCHE a pedale e con una batteria GRANDE da 14 o 19 AH
-possibilità si SPEGNERE le luci (in sterrato si fulminano) ,faro dietro e posizione a led,solo H4 niente porcate introvabili.
-Con portapacchi grande e INAMMOVIBILE (con portata di almeno 20 kg) perchè serve per viaggiare non per fare i pirla
-che usi gomme di facile reperibilità (e OVVIAMENTE 90/90 21 davanti) e non strani numeri che non stanno nè in cielo nè in terra
-che consumi poco
_con 20 cm di luce a terra,non finto enduro come l'ultimo transalp

Ho girato spagna,portogallo,grecia,albania e francia con un massimo di 38 CV alla ruota perchè cavolo tutti vogliono averne il triplo?

E poi arriviamo alle spese fisse,per me bollo e assicurazione. Giusto che il bollo sia per i kw (basta non averne troppi) ma ANCHE l'assicurazione deve tenere conto dei kw e della tipologia della moto,non devo pagare come un r6 con 100 CV io che ne ho un terzo
 
15095322
15095322 Inviato: 18 Ago 2014 17:09
 

Il mercato è saturo, alcuni (chi può), spesso comprano una moto e la rivendono dopo qualche anno in condizioni quasi ottime, così che l'offerta di usato é abbondante e il nuovo continua a vendere poco.
E molti non considerano l'acquisto nuovo per scarsità di cash, cercando tra l'usato anche a costo di aspettare.
I giovani poi, a differenza del passato, non guardano più alla moto come un oggetto del desiderio, per cui si sono ridotte drasticamente le vendite anche tra loro.
Personalmente non sono ottimista per il futuro, anche perché con i governi che pensano di risolvere i problemi spargendo tasse ovunque, i soldi per le spese extra saranno sempre meno; e la moto, di solito, rientra tra gli "extra".
 
15095483
15095483 Inviato: 18 Ago 2014 20:49
 

Il bollo come tassa di possesso non deve esistere , io se voglio tenere 10 moto in garage le tengo e poi pago solo quando circolano ...assicurazioni e benzina a prezzi esagerati ...media che non incentivano i giovani alla moto ...oggi e' fico chi ha lo smartphone e il tattoo , 30 anni fa il tattoo era roba da galeotto e lo smartphone non esisteva , e per essere fico dovevi avere la moto ... in pratica i tempi sono cambiati , oltre alla presenza sul mercato di mezzi assurdi....
 
15095523
15095523 Inviato: 18 Ago 2014 21:43
 

Non ci sono più soldi,il lavoro è diventato un lusso e buona parte dei motociclisti sono diventati ex motociclisti,proprio come me.
Quando e se l'economia ripartirà,allora ripartirà anche il mercato delle moto.
 
15095552
15095552 Inviato: 18 Ago 2014 22:11
 

Anche il mondo delle motociclette ha subito negli ultimi 15/20 anni un profondo cambiamento, dovuto alla evoluzione dei mercati ed alla conseguente, ossessiva, ricerca di crescita.
Così è cambiato il target dei produttori. Prima ci si rivolgeva ai Motociclisti, adesso bisognava vendere qualcosa a tutti.
E così abbiamo avuto valangate di scooter di plastica (rivolti a chi usa l'auto), e moto paccottiglia, sgargianti di numeri e povere di sostanza.
Si sono salvate le sportive e le vere fuoristrada, che facendo i conti con le competizioni, sono state costrette a crescere nella tecnica per ottenere risultati nelle vendite.
Oggi dobbiamo fare i conti con una crisi profonda e duratura.
Le moto, diventate oggetti più da esibire che da usare (quindi meno indispensabili), vanno così tra le cose che si "tagliano", per ridurre le spese, come la seconda macchina o la vacanza esotica.
A chi, invece, cerca una moto per risparmiare, risulta difficile trovare qualche cosa di pratico ed economico (senza rinunciare ad un po' di goduria) in un mondo di proposte adatte ad anni più floridi.
Mi sembra che le case si comincino ad attrezzare. Vedo anteprime di medio/basse cilindrate molto invitanti, buone e piacevoli moto, ma ben sotto le cavallerie, le stazze e i prezzi attuali.
Vediamo come andrà, sperando che dalla difficoltà del momento, possa nascere qualcosa di nuovo fatto a misura per chi ama le vere moto. 0509_up.gif
 
15096030
15096030 Inviato: 19 Ago 2014 13:08
 

vanpec ha scritto:
Anche il mondo delle motociclette ha subito negli ultimi 15/20 anni un profondo cambiamento, dovuto alla evoluzione dei mercati ed alla conseguente, ossessiva, ricerca di crescita.
Così è cambiato il target dei produttori. Prima ci si rivolgeva ai Motociclisti, adesso bisognava vendere qualcosa a tutti.
E così abbiamo avuto valangate di scooter di plastica (rivolti a chi usa l'auto), e moto paccottiglia, sgargianti di numeri e povere di sostanza.
Si sono salvate le sportive e le vere fuoristrada, che facendo i conti con le competizioni, sono state costrette a crescere nella tecnica per ottenere risultati nelle vendite.
Oggi dobbiamo fare i conti con una crisi profonda e duratura.
Le moto, diventate oggetti più da esibire che da usare (quindi meno indispensabili), vanno così tra le cose che si "tagliano", per ridurre le spese, come la seconda macchina o la vacanza esotica.
A chi, invece, cerca una moto per risparmiare, risulta difficile trovare qualche cosa di pratico ed economico (senza rinunciare ad un po' di goduria) in un mondo di proposte adatte ad anni più floridi.
Mi sembra che le case si comincino ad attrezzare. Vedo anteprime di medio/basse cilindrate molto invitanti, buone e piacevoli moto, ma ben sotto le cavallerie, le stazze e i prezzi attuali.
Vediamo come andrà, sperando che dalla difficoltà del momento, possa nascere qualcosa di nuovo fatto a misura per chi ama le vere moto. 0509_up.gif


Infatti molte case stanno iniziando ad esportare anche in Europa modelli di moto low cost per cercare di non far crollare troppo le vendite e tutto sommato ci sono anche delle belle motine come CB500F,CBR500R,Ninja300ABS,Inazuma250,XJ6(questa almeno ha un motore di derivazione R6 seppur molto castrato) per citarne alcune,ma anche ditte europee come KTM hanno immesso nel mercato moto come la Duke 390 che sembra bellina,tuttavia questo secondo me vuol dire che siamo alla canna del gas,perchè in Italia e agli italiani son sempre piaciute le belle moto,prestanti,grosse,senza preoccuparsi troppo del prezzo e secondo me queste "motine"sono dei pagliativi che giustamente le case fanno bene a proporre per cercare di continuare a vendere.
Personalmente non mi accontenterei di una moto così,piuttosto mi prenderei un buon usato per risparmiare,ma la moto la voglio grossa,potente,sofisticata,cazzuta!Altrimenti ne faccio a meno perchè non deve essere un veicolo che ti sposta da A a B,per quello c'è la macchina.
Oggi non posso più permettermela e sto senza,ma non appena potrò riaverne una sarà sicuramente una moto ad alte prestazioni,magari comunque usata perchè vista la svalutazione e visto che la userei solo sei mesi all'anno non vale la pena di sbatterci sù troppi soldi e poi con massimo 7000€ si trovano moto superlative come SBK replica con poche stagioni e chilometraggi ridicoli.
Altri problemi spinosi sono poi la tassa di proprietà che è diventata scandalosa e le assicurazioni che specialmente al Sud hanno prezzi allucinanti,ma anche la Nord non si scherza.Ci vorrebbe una tariffa nazionale sensata ed onesta in base alla cilindrata e o anche al chilometraggio percorso durante l'anno.
Riguardo alla tassa di proprietà una volta se non ricordo male da 350 in sù si pagava tutti uguale e sempre se non ricordo male si parlava di 36000 lire,poi hanno tirato fuori la storia dei Kw e delle omologazioni Euro 0,1,2,3...Nel 2001 quando presi la CBR pagavo già un bel po',ma non mi ricordo quanto,poi siam passati all'euro nel 2002 e per qualche anno pagavo 103€,poi di colpo mi son ritrovato a pagarne 146 perchè la mia era Euro 1 e secondo i legislatori inquinava troppo perchè non era catalizzata,neanche fosse stata un Jumbo 747!
Facendo due righe di conto,avendo ancora la possibilità di avere o comprare una moto,prima di tirarla fuori dal box o di ritirarla dal concessionario bisogna mettere in preventivo svariate centinaia di euro di tasse(l'assicurazione non è proprio una tassa,ma è obbligatoria) che poi aumentano a dismisura tutte le volte che si mette benzina nel serbatoio.
A proposito di benzina;nel 2001 con 20mila Lire facevo il pieno,a volte non ci stavano neanche;nel 2011,il giorno in cui ho distrutto la CBR ho messo 20€ e il serbatoio non era neanche completamente pieno e negli ultimi tre anni la benzina è aumentata ancora...
Poi c'è il discorso manutenzione e purtroppo sia i ricambi che la mano d'opera son sempre più cari e a meno di non sapersi fare molti lavori nel box di casa,specialmente per certe marche di moto,il conto diventa piuttosto salato,cosa che può far mettere da parte la passione e far decidere di andare a correre a piedi,tanto un paio di scarpe da jogging quando c'è la svendita con 30/40€ si portano a casa...
 
15096406
15096406 Inviato: 19 Ago 2014 20:23
 

A mio parere il sondaggio parte da un presupposto errato, ovvero che la colpa sia da attribuire necessariamente al mercato.
Il sondaggio ignora completamente la situazione socio-economica attuale ed il fatto che la moto è una passione e non un bene considerato necessario.

Mi spiace doverlo dire ma stavolta il sondaggio ha completamente sbagliato direzione.
 
15096795
15096795 Inviato: 20 Ago 2014 9:23
 

mercato saturo
mercato oramai formato da persone non più giovani ma con una certa età

oramai chi compra una moto nuovo sono i 40 enni in su
raramente si vedono moto guidate da 20 enni

in più l'assicurazione, bollo ecc non aiutano
 
15096942
15096942 Inviato: 20 Ago 2014 11:50
Oggetto: Balzelli insopportabili.
 

Per me dare la colpa ai produttori significa confondere le cause con gli effetti.
Se costruiscono principalmente moto potenti, sofisticate e costose significa che il mercato richiede quelle.
Tanto piu' che moto simili esistono, ma non vengono importate...

A mio parere la gente rinuncia alla moto perche' se fa il rapporto tra i costi fissi (bollo e soprattutto assicurazione) e km percorsi trova cifre non ragionevoli.
E' quello che ho vissuto sulla "mia pelle", dopo aver tenuto la moto in Italia molti anni alla fine l'ho venduta per questi motivi. Avevo una Suzuki TU250, che non costava praticamente nulla di manutenzione e faceva piu' di 30km/l. Ma l'ho venduta perche' per i km che facevo non valeva la pena spendere per bollo, assicurazione e revisioni.
Ma appena sono venuto in Francia mi sono subito ricomprato una due ruote. Non c'é ne bollo ne revisione, e l'assicurazione costa la meta'. Anche se la uso poco non ho motivo di rinunciarci.
E penso che anche la Republique ci trovi il suo tornaconto, tra i soldi che si prendono con le tasse sulla benzina, accessori e trappole varie compensi largamente la rinuncia alle tasse "dirette".

Lamps!
 
15097358
15097358 Inviato: 20 Ago 2014 19:58
 

bigsen ha scritto:
A mio parere il sondaggio parte da un presupposto errato, ovvero che la colpa sia da attribuire necessariamente al mercato.
Il sondaggio ignora completamente la situazione socio-economica attuale ed il fatto che la moto è una passione e non un bene considerato necessario.

Mi spiace doverlo dire ma stavolta il sondaggio ha completamente sbagliato direzione.


D'accordissimo! 0509_doppio_ok.gif
 
15097907
15097907 Inviato: 21 Ago 2014 11:55
 

Voglia di mono??? Ce ne sono e/o ce ne sono stati fino a poco tempo fa sul mercato (XT, XTX, la G della Bmw, XR400, i 690 della Ktm...) ma non li vuole nessuno, nemmeno se hanno nomi importanti come XT o marchi come BMW.
E comprensibilmente direi... io dopo aver provato una Mt-03 comprai una Versys, stessa cilindrata, ma un altro universo.

Lo stesso per l'offerta di moto sul mercato: credo non sia mai stato così ampio e pieno di offerte e modelli come oggi! Ci siamo dimenticati di quanto esistevano enduro, supersportive e il Monster non aveva ancora lanciato le naked? Non mancano moto lussuose come non mancano moto più abbordabili, con proposte valide in ogni cilindrata.
Il problema è che oggi una moto come una (mero esempio) ER-6F, che è un 650 da 200 km/h e con l'accelerazione di una Porsche, è snobbata come moto economica od entry-level. Una volta avrebbe fatto sognare.
Quindi: decidiamoci. Mancano le proposte accessibili, oppure sono i motociclisti sempre meno accontentabili?

Secondo me, il motivo principale, oltre al discorso monetario, è che le moto non sono più di interesse nei giovani. A loro serve un mezzo di trasporto (= Agility) e non la realizzazione di una passione (= Hornet o quello che volete voi). L'età media dei motociclisti si è alzata in modo spaventoso. Motociclismo lo sa bene, come lo sa chiunque lavori nell'ambiente. Ricordo l'iniziativa dell'abbonamento alla rivista stra-scontato per i minori di una certa età (non la ricordo di preciso, ma era molto bassa).
Sarà dura però... buon lavoro!
 
15099041
15099041 Inviato: 22 Ago 2014 13:12
 

provvix ha scritto:
Il problema è che oggi una moto come una (mero esempio) ER-6F, che è un 650 da 200 km/h e con l'accelerazione di una Porsche, è snobbata come moto economica od entry-level. Una volta avrebbe fatto sognare.

0509_up.gif
 
15099846
15099846 Inviato: 23 Ago 2014 12:28
 

Come è già stato scritto, anche per me i motivi sono la forte crisi economica ed anche il diminuito interesse dei giovani per le due ruote.
 
15100017
15100017 Inviato: 23 Ago 2014 15:09
 

prussianblue ha scritto:
Come è già stato scritto, anche per me i motivi sono la forte crisi economica ed anche il diminuito interesse dei giovani per le due ruote.


Mah,secondo me i giovani se la comprerebbero volentieri,ma non hanno i soldi.
 
15100077
15100077 Inviato: 23 Ago 2014 16:20
 

Broglia ha scritto:
prussianblue ha scritto:
Come è già stato scritto, anche per me i motivi sono la forte crisi economica ed anche il diminuito interesse dei giovani per le due ruote.


Mah,secondo me i giovani se la comprerebbero volentieri,ma non hanno i soldi.


Da quanto vedo i figli dei miei conoscenti, parenti ed amici, sono più interessati a PC, tablet, smartphone che alle moto, poi sarà solo un caso.
 
15100758
15100758 Inviato: 24 Ago 2014 14:59
 

Siamo noi vecchi a dover dare l'esempio e traviare i nostri figli alle 2 ruote...vuoi il tablet ? Gli regali un rs50 e gli dici : o quello o niente icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15101328
15101328 Inviato: 25 Ago 2014 9:11
 

Cause:

-Aumento importante dei "metrofr***" tra i ragazzi di 20-25 anni. Scarpe mocassino, pantaloni attillati, smartphone e unghie fatte. Niente attitudine alla moto, già la meccanica teorica spaventa. La chiave di 8 viene confusa con quella per entrare in una casa con molti inquilini. eusa_clap.gif eusa_clap.gif

-Conseguente aumento dell'offerta per costoro: scooter plasticosi ma aggressivi, moto sempre più "de-ormonizzate". Computer che frenano al posto tuo, forcelle che decidono cosa fare, motori castrati ma che comunque riescono a consumare un sacco. icon_neutral.gif

-Aumento del bivario "motocacca" vs "mototroppo": nel settore sportive o compri un missile inguidabile ed inutilizzabile oppure ti scippano un cumulo di soldi per moto "entry-level" ma che stancano dopo 30 minuti, con ciclistiche e dotazioni da mentecatti. La zxr 400 è una sportiva purosangue, ma riesce a fare anche i 25 km/lt. eusa_think.gif Ed era il 1990. A carburatori.

-Enduro sempre più da bar e meno da enduro vera. Troppi ammenicoli che si rompono. 0509_down.gif
 
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