Leggi il Topic


Dubbi su motore cambiato [Da 929 a 954]
15099505
15099505 Inviato: 22 Ago 2014 23:36
Oggetto: Dubbi su motore cambiato [Da 929 a 954]
 



ciao a tutti mi sono venute delle domande sul motore della mia moto ed eventuali componenti correlati ad esso.
Ho preso la mia moto usata,un cbr 929,dopo un'incidente con successiva demolizione di un cbr 954.
Quando visionai la mia attuale moto il proprietario mi disse che il motore era stato cambiato e di conseguenza il chilometraggio segnato era decisamente di più di quello reale.
Un paio di settimane fa mi è saltato all'occhio che sul motore c'è stampato sul laterale 954cm!!! icon_eek.gif
Sinceramente non riesco a ricordare se mi era stato detto che aveva sotto il 954,ma da qui mi sono venute delle domande.
In questo caso il cambio del motore cosa comporta?cioè si può solo semplicemente togliere il 929 e mettere il 954 o sono necessarie altre modifiche sia ciclisticamente che meccanicamente?
perchè vorrei capire se ho un 929 con motore 954 o un 954 mascherato da 929 eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15099595
15099595 Inviato: 23 Ago 2014 3:32
 

Probabilmente, nella pratica, il telaio non risente di nulla: immagino che tra i due motori non ci siano certo 50 cavalli di differenza. Ovvio però che, per altre ragioni, dovresti avviare le pratiche per un collaudo in motorizzazione...

doppio_lamp.gif
 
15099622
15099622 Inviato: 23 Ago 2014 8:37
Oggetto: Re: Dubbi su motore cambiato [Da 929 a 954]
 

simocbr954 ha scritto:
ciao a tutti mi sono venute delle domande sul motore della mia moto ed eventuali componenti correlati ad esso.
Ho preso la mia moto usata,un cbr 929,dopo un'incidente con successiva demolizione di un cbr 954.
Quando visionai la mia attuale moto il proprietario mi disse che il motore era stato cambiato e di conseguenza il chilometraggio segnato era decisamente di più di quello reale.
Un paio di settimane fa mi è saltato all'occhio che sul motore c'è stampato sul laterale 954cm!!! icon_eek.gif
Sinceramente non riesco a ricordare se mi era stato detto che aveva sotto il 954,ma da qui mi sono venute delle domande.
In questo caso il cambio del motore cosa comporta?cioè si può solo semplicemente togliere il 929 e mettere il 954 o sono necessarie altre modifiche sia ciclisticamente che meccanicamente?
perchè vorrei capire se ho un 929 con motore 954 o un 954 mascherato da 929 eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Si è possibile e senza grosse modifiche.
 
15099631
15099631 Inviato: 23 Ago 2014 9:00
 

Si, ma dal punto di vista assicurativo adesso come sei messo? In caso di incidente con il motore "cambiato" non sei per niente coperto e se succede qualcosa e lo scoprono si rivalgono su di te per pagare i danni...
 
15099693
15099693 Inviato: 23 Ago 2014 10:33
 

Se il numero di telaio corrisponde a quello del libretto, puoi vedere molto facilmente se la moto è una 929 o 954.
Propendo per la prima ipotesi.
Il cambio di motore era facilmente eseguibile essendo i due basamenti praticamente identici.
Peccato che il motore del 954 sia anche meno affidabile del 929.

Al di là di questo, la questione principale è che al momento sei con una moto fuori norma, con tutte le implicazioni legali nel caso di incidente o anche solamente nel caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.

Dubito che portando il mezzo alla motorizzazione possa cavare un ragno dal buco.
Più facile procurare un motore 929 da sostituire (se la moto nativamente era una 929).

Altrimenti puoi usare la moto per la pista.
 
15099842
15099842 Inviato: 23 Ago 2014 13:25
 

La tua moto messa così non è omologata ed anche volendo non te la omologherebbero.
Visto il valore commerciale che ha,se hai intenzione di usarla per strada ti conviene cambiarla appena possibile e la prossima volta assicurati di comprare una moto in regola e non "pasticciata".
C'è da dire che i problemi salterebbero fuori solo in caso di incidente tie.gif tie.gif tie.gif perchè difficilmente sia durante un controllo delle FDO che durante la revisione se ne accorgerebbero,ma in caso di sinistro tie.gif tie.gif tie.gif ,specialmente con grossi danni o peggio ancora feriti o morti tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif ,l'assicurazione farebbe sicuramente rivalsa su di te e non sò come te la caveresti a pagare certe cifre.
 
15100427
15100427 Inviato: 24 Ago 2014 0:51
 

eh si per l'assicurazione in caso di incidente grave e che venga notato,so che è un bel problema.
appena avrò la disponibilità economica inizierò a cercare un motore 929,così da sostituirlo e stare più tranquillo.Personalmente IN QUESTO CASO credo sia più una cosa puramente burocratica,perchè i due motori sono quasi identici,non è un cambio per pù potenza ecc,come è in uso fare su moto di più piccola cilindrata e su automobili portate al limite.Però la legge è legge,meglio non rischiare troppo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©