Sostituzione batteria scooter atlantic 250
15088258 Inviato: 9 Ago 2014 15:42
Oggetto: Sostituzione batteria scooter atlantic 250

Ciao ragazzi , spero di aver scelto la sezione giusta,ieri il mio scooter atlantic 250 del 2004 non dava segni di vita, quindi ho provveduto a sostituire la batteria . mi reco in un centro autorizzato e mi chiedono 90€ per la nuova batteria, decido di fare un giro per i super mercati e n'è acquisto una nuova della bosch. Vedendo le specifiche che corrispondo alla mia vecchia solo l amperaggio ė più basso 9/12 decido di acquistarla costo 20,50 . Effettuo come da istruzioni il riempimento dell acido e dopo 5 ore decido di montarla. Qui mi viene un dubbio , la batteria entra perfettamente nell alloggiamento , solo che mi accorgo che i poli della nuova batteria sono opposti alla vecchia . Sono riuscito ugualmente a montarla mettendo il più e il meno all'oro posto, ora mi chiedo può succedere qualcosa se i suddetti fili sono un po' tirati e pigiati su se stessi? Posso incorrere in un surriscaldamento ddlla batteria o posso stare tranquillo? Comunque si tratta solo di qualche giorno perché a breve dovrei ricostituirla e mettere un originale..

Mi scuso se mi sono dilungato nello spiegare la mia situazione .
Grazie comunque a tutti aspetto una vostra risposta..

Ciao jacopo

15088327 Inviato: 9 Ago 2014 17:42
Oggetto: Re: Sostituzione batteria scooter atlantic 250

Jacopoross ha scritto:

Mi scuso se mi sono dilungato nello spiegare la mia situazione .
Grazie comunque a tutti aspetto una vostra risposta..

Ciao jacopo

Non mi farei troppi problemi, in fondo i cavi hanno l'isolazione anche per questo...

15089273 Inviato: 11 Ago 2014 8:59

non ho capito cosa intendi per batteria "originale".

si, anche la casa madre vende le batterie come ricambio, ma non ho dubbi che la solita batteria la puoi trovare ad almeno il 20% meno ma identica

l'amperaggio sarebbe importante che fosse pari a quanto consigliato dalla casa.
I poli sarebbe bene che fossero posizionati come da previsione.
Per una prova o per pochi giorni non è pericoloso...ma nel tempo non vorrei si sciupassero i cavi.
Visto che il costo è lo stesso ( a parità di marca e parametri) non vedo perchè non prenderla giusta come posizione. 0509_up.gif

il modello dovrebbe essere questo: Misura: Misura: 136x82x162 - 12 Ah - Polo + Dx - Sfiato Sx 12V
la sigla YUASA (che si può considerare una sigla di riferimento commerciale universalmente presa come indicazione di compatibilità da tutti i produttori): YB12AL-A

su ebay si va dai 30 euro (spedita) di marche base ai 40 euro (spedita) per marchi blasonati e batterie con acido da inserire.

Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc