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Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti
15956939
15956939 Inviato: 12 Apr 2018 19:33
 

Ciao Binox, grazie per la tua risposta.. oggi sono andato a vedere una del 2013 con 46000 km.. tenuta molto bene da un meccanico ducati che è passato a Bmw.. a parte questo sono salito e non mi ci sono sentito per nulla a mio agio perché pensavo di essere un po' più inserito nella motore e non così tanto sopra in stile Motard... so che non si dovrebbe giudicare una moto da fermo però non mi ci sono sentito a mio agio.. come alternativa dici la Versys 1000? Cavalli ne ha ma non è un po' pesante tipo gs? Alternative più leggere ma con cavalleria simile e comode esiste solo il multistrada 950 o altro secondo te/voi???
 
15956959
15956959 Inviato: 12 Apr 2018 20:12
 

La tracer 900.
Penso soddisfi le tue esigenze.
 
15956960
15956960 Inviato: 12 Apr 2018 20:13
 

Però stiamo andando decisamente ot, ti conviene aprire un topic....
 
15956982
15956982 Inviato: 12 Apr 2018 20:53
 

Si in effetti la tracer non l'avevo valutata e potrebbe essere una buona alternativa.. grazie a tutti e vedo di aprire un altro topic!!!

Lamps
 
15980284
15980284 Inviato: 16 Giu 2018 12:13
 

Aggiornamento.

Com'era prevedibile la moto con i primi caldi ha nuovamente iniziato a manifestare il problema delle mancate accensioni a caldo. Quindi, la sostituzione dei collettori di aspirazione e di uno dei corpi farfallati non ha portato benefici ed è stata pressoché inutile. Al tagliando effettuato a fine maggio, non sono stati eseguiti aggiornamenti. Evidentemente la mappatura che era stata rilasciata in primavera andava a peggiorare solo le prestazioni quindi è stata eliminata.
Ora la garanzia è finita, Quindi finirà che la moto resterà così com'è, come successe con la 821. 0509_si_picchiano.gif
 
15988759
15988759 Inviato: 11 Lug 2018 15:29
Oggetto: Differenze tra le versioni.
 

A inizio stagione ho notato di avere una copiosa perdita d'olio dallo stelo destro della forcella.
Quindi in occasione del tagliando, ho fatto sostituire i paraolio e considerando che la forcella risultava essere un po' troppo cedevole, ho chiesto se si potesse sostituire l'olio originale con una leggermente più denso, senza andare a stravolgere l'assetto originale .
Quindi siamo passati da un SAE 7.5 ad una SAE 10. In pratica una differenza minima, la quale avrebbe dovuto solamente aumentare leggermente il freno idraulico, in compressione ed in estensione. Purtroppo dopo questa modesta modifica la moto è diventata inguadabile, poichè la forcella lavorava solo più al 50%. Morale della favola, il "sospensionista" ha appurato che è stato messo troppo olio, quindi la forcella non poteva più affondare. Questa volta però, invece di tornare a litigare con l'officina, o deciso di sostituire la sospensione anteriore e modificare quella posteriore. E qui sono iniziate le difficoltà.
Quindi per chi volesse portare queste modifiche alla Hyperstrada 939 sappia che:

La Hyperstrada 939 è stata prodotta solamente in versione LOW (bassa), al contrario della 821 che era stata in due versioni, alta e bassa. Nel mio caso, il venditore me l'ha spacciata come alta, quindi sono stati acquistati i pezzi per tale modello, che naturalmente non montavano.
Quindi in pratica, le cartucce forcella della 939, sono quelle che montano sulla 821 LOW. E' questo è stato accertato solo smontando la forcella e misurando la corsa. Questa ulteriore difficoltà, è data dal fatto, che nei listini dei ricambi Ducati la Hyperstrada 939 "alta" esiste, anche se non è stata prodotta.

Spero di essere stato utile a qualcuno. Purtroppo al momento non posso ancora dire se queste modiche hanno portato vantaggi, perché la moto è ancora dal tecnico. Anche perché solo per essere certi delle effettive dimensioni sono passati 8 giorni.

Ma tutto questo ha una morale........... Mai fidarsi dei venditori.

Ciao Binox
 
15988863
15988863 Inviato: 11 Lug 2018 17:31
 

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con tutte quelle che ti sono capitate con le ducati, ci potresti scrivere un libro......
personalmente manco sapevo dell'esistenza delle low o hight eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15988881
15988881 Inviato: 11 Lug 2018 18:21
 

pazuto ha scritto:
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con tutte quelle che ti sono capitate con le ducati, ci potresti scrivere un libro......
personalmente manco sapevo dell'esistenza delle low o hight eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Se vuoi ridere, un' officina Ducati non sapeva nemmeno che avessero prodotto una Hyperstrada 939.

0509_si_picchiano.gif
 
15988892
15988892 Inviato: 11 Lug 2018 19:10
 

binox ha scritto:
Se vuoi ridere, un' officina Ducati non sapeva nemmeno che avessero prodotto una Hyperstrada 939.

0509_si_picchiano.gif


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16085566
16085566 Inviato: 27 Giu 2019 9:32
Oggetto: stesso problema
 

Ciao binox
hai mai risolto?
ho lo stesso problema.
binox ha scritto:
Aggiornamento.

Com'era prevedibile la moto con i primi caldi ha nuovamente iniziato a manifestare il problema delle mancate accensioni a caldo. Quindi, la sostituzione dei collettori di aspirazione e di uno dei corpi farfallati non ha portato benefici ed è stata pressoché inutile. Al tagliando effettuato a fine maggio, non sono stati eseguiti aggiornamenti. Evidentemente la mappatura che era stata rilasciata in primavera andava a peggiorare solo le prestazioni quindi è stata eliminata.
Ora la garanzia è finita, Quindi finirà che la moto resterà così com'è, come successe con la 821. 0509_si_picchiano.gif
 
16085610
16085610 Inviato: 27 Giu 2019 11:42
 

Il problema è stato risolto parzialmente, con un aggiornamento del firmware della centralina.
L'aggiornamento è stato rilasciato a settembre 2018, ed in effetti la moto è migliorata molto. C'è da dire che le temperature "più fresche" fanno si che il problema si manifesti con meno intensità. Infatti, ora che le temperature sono tornate a salire la moto stenta nuovamente ad avviarsi a caldo, anche se non come prima.
L'ho fatto presente la scorsa settimana in occasione del tagliando, e mi è stato detto che Ducati ha rilasciato un nuovo aggiornamento, il quale però viene installato solo in casi gravi. Apparentemente il mio non è un caso grave quindi non è stato installato. Non so dirvi altro.

Ciao
 
16085659
16085659 Inviato: 27 Giu 2019 15:14
 

Già che ci sono, aggiorno anche la parte inerente le sospensioni.
Come avevo precedentemente scritto avevo modificato la forcella e il mono della mia 939. La prima, inserendo le cartucce Misano di Andreani, il secondo, utilizzando il kit fornito sempre da Andreani, composto da una molla lineare Ohlins adatta al mio peso, ed un nuovo pompante, sempre Ohlins, che va a sostituire quello originale.
Purtroppo però, in seguito all'esiguità dei modelli di Hyperstrada 939 prodotti, Andreani ha messo a catalogo una cartuccia apposita, basandosi sulle misure della 821 low, che in teoria dovrebbe avere le stesse dimensioni delle 939. Ahimè, però non è così, poichè una volta montata, la moto era ben 30 mm più bassa, rispetto all'assetto originale con la sospensione Kayaba di prima dotazione.
Insomma cosa sia successo non è dato sapere, se sia stato un errore di Andreani, oppure che la sospensione della 939, non sia poi così uguale a quella della 821, sta di fatto che per sistemare la cosa, Andreani si è fatto spedire il pompante originale e dopo averlo misurato, mi ha fornito la cartuccia con le misure giuste.
Quindi, per chi fosse interessato a fare questa modica consiglio caldamente di misurare per bene l'estensione delle forcella e accertare che la cartuccia riporti le stesse misure. Discorso che vale un po' per tutte le moto. Poichè chi costruisce le sospensioni, non sempre ha a disposizione una moto su cui fare le prove, quindi in questo caso si basa sui dati forniti dal costruttore, che nel caso della Hyperstrada 939 sono decisamente contrastanti con le misure effettive.
In ogni caso Andreani si è dimostrato essere molto serio, fornendo assistenza e facendo il lavoro in garanzia compreso l'olio.

Ciao
 
16088300
16088300 Inviato: 8 Lug 2019 18:22
 

Ciao binox,
Anche io ho una hyperstrada 939 comprata nuova due anni fa.
La moto ha iniziato ad avere proprio i problemi che descrivi tu sull'accensione a caldo e sabato mi ha lasciato a piedi. Oggi pomeriggio l'hanno portata in concessionario ma non ci hanno ancora messo mano. Tu hai risolto?
Grazie per la risposta
 
16088313
16088313 Inviato: 8 Lug 2019 19:19
 

Come ho scritto poco più "su" ho risolto parzialmente. Ma almeno questa, per adesso, non mi ha lasciato a piedi. Lo fece la 821 a causa di un cavo mal fissato sulla pompa della benzina.
In bocca al lupo e facci sapere cosa hanno riscontrato in officina.

Ciao
 
16117763
16117763 Inviato: 4 Nov 2019 1:52
 

Ciao binox e tutti gli altri,
Io ho da un anno un hyperstrada 821 e mi ritrovo abbastanza nei problemi di accensione a caldo che descrivete ma a caldo per quanto a fatica riesce a partire...il mio vero problema è che in altitudine (già sopra gli 800-1000 MT) la moto non parte, devo sempre fare attenzione a spegnerla dove ci sia una discesa e farla partire a spinta. Qualcuno ha mai avuto problemi di accensione in altitudine? Avete idee di cosa potrebbe essere? PS: se volete sabato ho anche fatto video per far capire meglio di cosa si tratta.
 
16117805
16117805 Inviato: 4 Nov 2019 12:33
 

Ciao.
Sulla 821, non ho mai avuto problemi di avviamento a caldo, ricordo di essere andato con la 821 al colle dell'agnello che è circa a 2750 metri, ma la moto era ripartita senza problemi. Tuttavia ricordo che molte Hyperstrada e Hypermotard 821 avevano lamentato problematiche del genere. Ad alcuni è bastato un'aggiornamento del firmware della moto, ad altri invece avevano riscontrato qualche problema ai sensori della pressione dell'aria nell'airbox.
Purtroppo, per entrambi i casi, dovrai necessariamente rivolgerti ad un officina Ducati. Prova a fare una ricerca sul forum, da qualche parte se n'era parlato.

ciao
 
16117902
16117902 Inviato: 4 Nov 2019 18:44
 

binox ha scritto:
Ciao.
Sulla 821, non ho mai avuto problemi di avviamento a caldo, ricordo di essere andato con la 821 al colle dell'agnello che è circa a 2750 metri, ma la moto era ripartita senza problemi. Tuttavia ricordo che molte Hyperstrada e Hypermotard 821 avevano lamentato problematiche del genere. Ad alcuni è bastato un'aggiornamento del firmware della moto, ad altri invece avevano riscontrato qualche problema ai sensori della pressione dell'aria nell'airbox.
Purtroppo, per entrambi i casi, dovrai necessariamente rivolgerti ad un officina Ducati. Prova a fare una ricerca sul forum, da qualche parte se n'era parlato.

ciao


Ciao binox, è un piacere leggerti di nuovo. Sono sempre curioso di sapere come ti vanno le cose con la tua Hyperstrada 939. Io, da Ducatista appassionato ma un pò meno convinto rispetto a 5-6 anni fa, non riesco a concepire come si possa avere così tanti e duraturi problemi su moto così recenti, sviluppate e...care !!
Potevo ancora capire i primi mesi dall'uscita dell'821 ma che problematiche così serie si presentino a distanza di anni, come la mancata accensione in altitudine di Keturj, sono inaccettabili.

Fossi in te, Keturj, sarei piuttosto insistente col tuo concessionario Ducati per trovare una soluzione. Non sto affermando di diventare aggressivi o lanciarsi in minacce "avvocatorie" ma di far presente con tutti i mezzi possibili che il problema, se non proprio risolto, va quantomeno ridimensionato (come il caso di Binox appunto, che non ha eliminato ma comunque diminuito il disagio).

Saluti e in bocca al lupo !
 
16117910
16117910 Inviato: 4 Nov 2019 19:21
 

Ciao estel82.

E' un piacere anche per me.
Diciamo che non ci faccio più caso.............. Al momento ci si può convivere, quindi, in un certo senso mi sono rassegnato ad avere una moto "pigra" nell'avviarsi. icon_asd.gif icon_asd.gif
Il firmware, su consiglio dl meccanico, non l'ho aggiornato. Poiché, l'ultima versione rilasciata, sarebbe solo adatta a quelle moto che proprio non partono a caldo, quindi visto che apparentemente c'è chi sta peggio, meglio lasciare le cose come stanno.
Per il resto ho fatto qualche modifica. Ho montato le cartucce Andreani e modificato un po' il mono, sempre con un kit Andreani e ne sono abbastanza soddisfatto.
Per quanto riguarda il problema della 821, mi sembra che fosse stato risolto, qualcuno aveva scritto qualcosa, ma ora proprio non ricordo dove l'avevo letto.
Keturj, dovrebbe portare la moto alla Ducati e vedere se sono stati installati tutti i vari aggiornamenti.

Ciao ciao
 
16117953
16117953 Inviato: 4 Nov 2019 23:09
 

binox ha scritto:
Ciao estel82.

E' un piacere anche per me.
Diciamo che non ci faccio più caso.............. Al momento ci si può convivere, quindi, in un certo senso mi sono rassegnato ad avere una moto "pigra" nell'avviarsi. icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il resto ho fatto qualche modifica. Ho montato le cartucce Andreani e modificato un po' il mono, sempre con un kit Andreani e ne sono abbastanza soddisfatto.


Ciao ciao


Ti sei "rassegnato" bene però montando le Andreani !! icon_biggrin.gif
 
16118344
16118344 Inviato: 6 Nov 2019 12:19
 

Beh...... almeno qualche soddisfazione bisogna prendersela.

Ciao
 
16118869
16118869 Inviato: 9 Nov 2019 13:42
 

Leggevo che alcuni problemi di accensione a caldo/in quota della 821 sono stati risolti con la sostituzione del sensore map...il mio meccanico ha detto che non può essere perché altrimenti mi si accenderebbe una spia sul cruscotto...voi cosa dite? Può essere rotto quello senza che mi venga segnalato niente sul cruscotto?
 
16118990
16118990 Inviato: 10 Nov 2019 12:18
 

Sinceramente non lo so. Il tuo meccanico è ufficiale Ducati ? Te lo chiedo perchè, spesso i meccanici multimarca, non dispongono delle attrezzature fornite dalle case madri. Per cui utilizzando strumenti di diagnosi generici, i quali hanno funzionalità limitate.
Ti faccio un esempio. La mia vecchia 821 aveva un problema al conta Km, in pratica la lettura del odometro si cancellava e per ripristinarla occorreva collegarla al PLC e fare una sorta di reset, cosa impossibile da fare per un strumento generico.
Poi se il tuo mecca è ufficiale, a questo punto penso che sarebbe bene sentire un altra officina Ducati.

In ogni caso ritengo che il problema potrebbe essere legato ai sensori di pressione all'interno dell'airbox rotti.

Ciao
 
16186477
16186477 Inviato: 28 Set 2020 14:58
 

Ciao a tutti. Sono possessore di una hyperstrada 939.
Grandissima moto, dinamicamente è fantastica, sia per motore che per telaio. Chiaramente non è comodissima per fare tantissimi km, però le gite domenicali, anche di 700 km, ci stanno tutte.
Ovviamente, e tristemente, soffro del problema della difficoltà di accensione a caldo e in quota, come mi pare la maggioranza delle moto come la mia. Purtroppo a volte si creano delle situazioni spiacevoli e pericolose, come trovarmi in una strada di montagna, a motore spento in mezzo alla strada e rischiare di essere centrato da un camion.
Il problema grossissimo sta nel fatto che ultimamente ho problemi di centralina, nel senso che capita che vada in recovery. Inizialmente era sufficiente spegnere ed accendere la moto e il warning si resettava, spariva il triangolino dal display ma rimaneva la spia arancione motore accesa. Quando succedeva il motore andava più piano, non aveva spunto ma comunque funzionava. Ma bastava fare spegnimento ed accensione e come detto tutto si ripristinava e la moto ricominciava a funzionare come sempre. Andando poi in officina, quelle due volte che era successo, collegandosi con la dignostica, l'anomalia che rimaneva in memoria riguardava il corpo farfallato.
Ultimamente invece, purtroppo mi è capitato di molto peggio, la centralina è andata in recovery però, diversamente dalle altre volte, il motore si è bloccato a 3000 giri circa, non accelerava e non decelerava, e in più facendo spegni e accendi non succedeva nulla, le ho provate tutte, anche scollegare e ricollegare la batteria, ma niente. Fortuna ha voluto che fossi relativamente vicino a casa, circa 60 km, e anche solo a 50 kmh sono riuscito a portarla a casa. Il giorno dopo in officina, una volta resettata l'anomalia, dava in memoria il fail del sensore della ruota fonica sulla ruota anteriore.
Portata a casa la moto, dopo una ventina di km, è successo un'altra volta, solo che stavolta spegnendo e accendendo si è ripristinata ed ha funzionato tutto perfettamente. Ovviamente non l'ho più usata fino ad una nuova verifica in officina. Stavolta in memoria era rimasta l'anomalia del sensore di pressione sul collettore del cilindro verticale.
Ho deciso che questo inverno si fa una bella revisione alla moto, si controlla un po' tutto, ovviamente si fa anche il desmoservice previsto a 30000, anche se la moto non ha ancora 25000 km. L'anno prossimo le dò ancora fiducia, solo per il fatto che è meravigliosa da guidare, ma è l'ultima volta. E, a malincuore, credo proprio che questa sia la mia prima e assolutissimamente unica Ducati.
Ovviamente di moto ne ho avute molte e di tante marche, ma con questa ho avuto più problemi che con tutte le altre messe assieme, pure l'aprilia che ho avuto è stata decisamente più affidabile, ed è tutto dire.
Che tristezza!
Spero che qualcuno di Ducati legga questi forum e si renda conto che, a volte, il loro prodotto per strada è anche pericoloso.
 
16186529
16186529 Inviato: 28 Set 2020 21:11
 

Capisco la tua frustrazione, anche la mia fatica non poco ad accendersi e ora tende a spegnersi quando scende di giri. Al momento non l’ho ancora portata in officina. Ma fra qualche settimana la fermerò e se ne parlerà il prossimo anno. I sensori della pressione si rompono abbastanza facilmente su quasi tutte le moto. Ma di cerco non è una scusante per Ducati. Ciao.
 
16186538
16186538 Inviato: 28 Set 2020 22:30
 

Nane2 ha scritto:
Ciao a tutti. Sono possessore di una hyperstrada 939.
Grandissima moto, dinamicamente è fantastica, sia per motore che per telaio. Chiaramente non è comodissima per fare tantissimi km, però le gite domenicali, anche di 700 km, ci stanno tutte.
Ovviamente, e tristemente, soffro del problema della difficoltà di accensione a caldo e in quota, come mi pare la maggioranza delle moto come la mia. Purtroppo a volte si creano delle situazioni spiacevoli e pericolose, come trovarmi in una strada di montagna, a motore spento in mezzo alla strada e rischiare di essere centrato da un camion.
I

Spero che qualcuno di Ducati legga questi forum e si renda conto che, a volte, il loro prodotto per strada è anche pericoloso.


Io non so se avrei il coraggio di continuare a guidare in quelle condizioni. E lo scrivo con massimo rispetto, comprendo benissimo, essendoci passato, che quando una moto piace si prova di tutto fino ad arrivare ad adattarsi...
Per un periodo, poi risolto per fortuna, feci così anche io con la mia Hyper1100.
In bocca al lupo !
 
16186608
16186608 Inviato: 29 Set 2020 9:22
 

Nane2 ha scritto:

Spero che qualcuno di Ducati legga questi forum e si renda conto che, a volte, il loro prodotto per strada è anche pericoloso.


Credo che a Ducati non freghi niente, come non frega niente alle altre case costruttrici. Ci sono passato con Honda, Yamaha, Aprilia ed infine Ducati i problemi che avevo alla fine me li sono tenuti.
Va aggiunto che la Hyperstrada 939 è stata prodotta per 6 mesi, gli esemplari in giro sono pochi "E FUORI GARANZIA" quindi Ducati sicuramente non investirà più un euro per risolvere i problema del' mancato avviamento a caldo. L'unica cosa positiva in tutto questo è che il motore è lo stesso che monta la Multistrada 950, per cui i pezzi di ricambio continueranno ad essere prodotti.

In ogni caso per fastidioso che possa essere, se il problema si risolve con la sostituzione del sensore di pressione nell'air box, direi che è ancora accettabile. Prima avevo la dorsoduro e i sensori si rompevano continuamente, fortunatamente costavano poco e il lavoro lo facevi da solo.

Ciao
 
16189336
16189336 Inviato: 15 Ott 2020 20:18
 

Estel, la moto è fantastica da guidare, è quasi perfetta per me e per la mia guida, e come dici te,solo questo è il motivo per il quale ancora non l'ho venduta. Certo che Ducati mi ha molto deluso, talmente tanto che questa credo proprio sia la mia prima e ultima...
 
16189338
16189338 Inviato: 15 Ott 2020 20:23
 

Binox, credo anch'io che a ducati non freghi niente, altrimenti, con tutto il tempo che ha avuto, il problema l'avrebbe risolto.
Dai, una bella revisionata e l'anno prossimo di nuovo per strada, credo per l'ultimo anno, poi si cambia, credo proprio che tornerò alle jappo, meno belle e affascinanti, magari che danno meno gusto, ma almeno non piantano nessuno per strada col motore capriccioso...
 
16189343
16189343 Inviato: 15 Ott 2020 20:43
 

Nane2 ha scritto:
Estel, la moto è fantastica da guidare, è quasi perfetta per me e per la mia guida, e come dici te,solo questo è il motivo per il quale ancora non l'ho venduta. Certo che Ducati mi ha molto deluso, talmente tanto che questa credo proprio sia la mia prima e ultima...


Deve essere davvero gustosa da guidare, se avessero continuato a produrla e l'avessero sistemata a dovere, ci avrei fatto un pensierino
 
16189475
16189475 Inviato: 16 Ott 2020 14:40
 

Si, si guida bene.
Se sei un fermone come me, sa andare piano e farti divertire. Se sei un manico, oltre i 6000 rpm, tira fuori il carattere, e accontenta anche gli smanettoni. Direi che è una moto polivalente. A patto di non essere altissimi, permette anche di essere goduta in due per viaggi discretamente lunghi, quindi tutto sommato una moto azzeccata, purtroppo subito messa fuori produzione, per lasciare spazio alla Multistrada 950.
Poi in effetti c'è il rovescio della medaglia. Questo fastidioso difetto che fa si che il motore non si avvii a caldo. Che dire..... è una moto invernale icon_asd.gif. In questi giorni l'ho usata con le temperature basse e il problema praticamente non si è presentato.
Diciamo che con tutto quello che ho passato con la Aprilia dorsoduro, queste sono "quisquilie". Quella si che mi ha dato problemi. Per cui sicuramente me la terrò, 1° perchè nonostante il problema, mi piace, 2° perchè sono vecchio e probabilmente porterò alla fine. 3° perchè non posso più permettermi di spendere soldi, visti i chiari di luna e nuovi blocchi delle attività all'orizzonte.

Ciao ciao
 
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