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Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti
15069332
15069332 Inviato: 24 Lug 2014 14:48
Oggetto: Hyperstrada 821 e 939 - Censimento problemi tecnici noti
 

A maggio ho acquistato una Ducati Hyperstrada 821.
Fino ad oggi la moto a percorso ben poca strada, in quando è stata soggetta a diverse problematiche, ed al momento si trova ferma presso un' officina autorizzata.
Purtroppo questo modello, che condivide e motore telaio con l' Hypermotard 821, si sta dimostrando ben poco affidabile, per via di tutta una serie di problematiche, che mi hanno costretto a ricorrere all' assistenza svariate volte, incluso il carro attrezzi. E' bene che chi è in possesso di Hyperstrada e Hypermotard (821) faccia attenzione ad alcuni particolari che ora sto ad elencarvi.

Parecchie moto soffrono di perdite d' olio dalla testata del motore, su alcune la perdita è minima, ma su altre come la mia la perdita era cospicua, tanto da lasciare residui d'olio a terra. La causa è una guarnizione difettosa, che permette all'olio di fuoriuscire da uno dei prigionieri che fissano la testa. Per la riparazione occorre smontare la testata. Quindi lavoro da fare assolutamente in garanzia.

Il relè della pompa della benzina ha dato noie a più moto. Si brucia la bobina e di conseguenza la moto non si avvia più ed occorre ricorrere al carro attrezzi. Successo una decina di giorni fa.

Il Ride By Wire da svariati problemi a causa di un componente difettoso. Nel mio caso porta il motore a girare male o a spegnersi decelerando. Ma in altre occasioni, come riportato su altri forum, la moto si blocca ed occorre il carro attrezzi. Il problema, (almeno fino ad oggi), è che il ricambio non è disponibile neanche in Ducati, quindi non si sa quali saranno i tempi per la riparazione.

Il cavo della frizione è risultato usurato dopo soli 10.000 Km ed in procinto di rompersi. Controllate il cavo in prossimità della leva e nel tratto che viene scoperto quando azionate la frizione e assicuratevi che non sia sfilacciato. Se non lo fosse lubrificatelo bene.

Insomma, come avrete notato, questa moto mi sta dando molti problemi. Sta bene che è in garanzia è che verranno risolti ( almeno spero ). Ma sinceramente tutte queste problematiche da una Ducati non me le sarei aspettate.

Ciao Binox
 
15069345
15069345 Inviato: 24 Lug 2014 14:55
 

sembra di rivedere le vicende che ha havuto mv con le 3 cilindri.......
moto buttata nel mercato senza averla testata sufficientemente?????
 
15069769
15069769 Inviato: 24 Lug 2014 20:31
 

Auguri...Comunque hai fatto bene a postare le tue disavventure.E'un peccato che saltino fuori ancora delle problematiche del genere.
Per quanto riguarda l'acceleratore ride by wire suppongo che sia un difetto non imputabile a Ducati,piuttosto a chi realizza il componente.
Sulle guarnizioni purtroppo risparmiano spesso e volentieri e poi capitano questi disastri.
Ad esempio sulle Corsa/Tigra 1.4 16V costruite intorno al '96(un certo numero non ben definito),la guarnizione che tiene il coperchio del motore attaccato al blocco,quella vicina alla cinghia di distribuzione invece di essere di gomma era di cartone pressato e dopo un po'iniziava a perdere...
Alla Corsa di mio papà successe a soli 38000Km,ma la garanzia era scaduta e dovette pagarsi la riparazione...
 
15069789
15069789 Inviato: 24 Lug 2014 20:54
 

ok, ma il cliente la moto la compra da ducati, é lei che deve assicurarsi che i suoi fornitori siano all'altezza.
e se fosse stata testata per bene le magagne sarebbero saltate fuori.
come ben sai costa più di 10000 euro, a fronte di una spesa del genere pretendo che almeno funzioni e che non mi lasci a piedi.
 
15070272
15070272 Inviato: 25 Lug 2014 10:06
 

pazuto ha scritto:

...................................come ben sai costa più di 10000 euro, a fronte di una spesa del genere pretendo che almeno funzioni e che non mi lasci a piedi.


In effetti siamo vicini ai 13.000 €. Considerando la cifra, in Ducati dovrebbero essere più attenti ai fornitori, ma anche progettare moto utilizzando componenti di qualità accertata.

Comunque tornando sul tecnico, in base anche a quanto letto anche su altri forum, si nota che moltissime moto fornite del motore 821 iniziano a manifestare problemi alla soglia dei 10.000 Km.
Ne salta fuori che la gran parte soffrono di guasti al RBD, qualche esemplare, pochi per fortuna, ha dovuto sostituire in blocco centralina e cruscotto, ed ora, sempre alla fatidica soglia dei 10.000, molti stanno rompendo il cavo della frizione.
A parte il fatto che, per il prezzo a cui viene venduta la moto, un frizione idraulica avrebbero pure potuta mettercela. In ogni caso, quando acquistai la moto notai che il cavetto era insolitamente sottile, ma mi dissi, ci saranno fior di ingegneri che hanno progettato questo cavo, quindi se lo hanno fatto così avranno fatto i loro calcoli.......... a quanto pare li hanno sbagliati.
Non mi è mai successo di rompere il cavetto della frizione, ma non mi sembra una cosa simpatica.
Sfortunatamente anche per questa settimana la moto non mi verrà consegnata, oggi ho sentito il meccanico, il quale mi ha riferito che i pezzi del RBD non sono disponibili e non si sa quando potranno esserlo quindi siamo arrivati complessivamente a 50 gg di fermo moto....... da maggio.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 25 Lug 2014 11:06, modificato 1 volta in totale
 
15070303
15070303 Inviato: 25 Lug 2014 10:36
 

Cavoli... Dopo tutte queste cose non la prendo in considerazione sicuro la hyper 821... non mi importa se sia solo un modello ma sono cose che non devono accadere. E pensare che come regola generale per gli usati mi do che siano almeno da 10.000km perchè così gli eventuali problemi si saranno già manifestati...invece non è detta l'ultima parola in questo caso... icon_neutral.gif
 
15070321
15070321 Inviato: 25 Lug 2014 10:46
 

kontimatteo ha scritto:
Cavoli... Dopo tutte queste cose non la prendo in considerazione sicuro la hyper 821... non mi importa se sia solo un modello ma sono cose che non devono accadere. E pensare che come regola generale per gli usati mi do che siano almeno da 10.000km perchè così gli eventuali problemi si saranno già manifestati...invece non è detta l'ultima parola in questo caso... icon_neutral.gif


Magari fosse solo un modello, comunque se ti fai un giro su Hypermotard forum, nello spazio dedicato al motore 821 ti potrai fare un idea più precisa.

Ciao Binox
 
15070369
15070369 Inviato: 25 Lug 2014 11:15
 

binox ha scritto:
Magari fosse solo un modello, comunque se ti fai un giro su Hypermotard forum, nello spazio dedicato al motore 821 ti potrai fare un idea più precisa.

Ciao Binox


si si seguo costantemente.
 
15070416
15070416 Inviato: 25 Lug 2014 11:37
 

il problema è sempre l'elettronica

Ducati adesso la sta affrontando siccome tale motore sarà montato sul monster
 
15070430
15070430 Inviato: 25 Lug 2014 11:44
 

topo ha scritto:
il problema è sempre l'elettronica

Ducati adesso la sta affrontando siccome tale motore sarà montato sul monster


Il cavo della frizione e l' olio dalla testa, non riguardano l' elettronica. icon_asd.gif

Ciao Binox
 
15070772
15070772 Inviato: 25 Lug 2014 15:23
 

binox ha scritto:
Il cavo della frizione e l' olio dalla testa, non riguardano l' elettronica. icon_asd.gif

Ciao Binox


olio della testa --> mandato fuori un richiamo perchè c'è stata una partita di guarnizioni difettori

cavetto della frizione--> circolare ai meccanici di tenere lubrificato il cavo e sicuramente appena troveranno una soluzione uscirà il richiamo ... oppure se avete tanti problemi controllate se non esiste qualche casa crossistica che non faccia la leve e il suo attacco adatto per la hyper
 
15071687
15071687 Inviato: 26 Lug 2014 10:09
 

topo ha scritto:
olio della testa --> mandato fuori un richiamo perchè c'è stata una partita di guarnizioni difettori

cavetto della frizione--> circolare ai meccanici di tenere lubrificato il cavo e sicuramente appena troveranno una soluzione uscirà il richiamo ... oppure se avete tanti problemi controllate se non esiste qualche casa crossistica che non faccia la leve e il suo attacco adatto per la hyper


Ne sei sicuro ?
Il meccanico non ne sapeva niente di richiami inerenti la perdita d' olio dalla testa, benché sia concessionario Ducati. Stessa cosa per la frizione, non ci sono ne indicazioni tento meno richiami da parte della casa madre.
Inoltre finché sei in garanzia, meglio evitare di montare pezzi after market. Sempre i base a quanto mi è stato detto dal meccanico, in Ducati gradiscono poco che le moto siano "pasticciate" prima del termine della garanzia. Al punto che, mi ha sconsigliato addirittura di cambiare tipologia di pasticche. Quindi, tenendo in considerazione che la garanzia la sto usando molto, preferisco che i problemi li risolvano loro. Poi quando sarà terminata vedremo.

Ciao Binox
 
15071944
15071944 Inviato: 26 Lug 2014 13:41
 

binox ha scritto:
Ne sei sicuro ?
Il meccanico non ne sapeva niente di richiami inerenti la perdita d' olio dalla testa, benché sia concessionario Ducati. Stessa cosa per la frizione, non ci sono ne indicazioni tento meno richiami da parte della casa madre.
Inoltre finché sei in garanzia, meglio evitare di montare pezzi after market. Sempre i base a quanto mi è stato detto dal meccanico, in Ducati gradiscono poco che le moto siano "pasticciate" prima del termine della garanzia. Al punto che, mi ha sconsigliato addirittura di cambiare tipologia di pasticche. Quindi, tenendo in considerazione che la garanzia la sto usando molto, preferisco che i problemi li risolvano loro. Poi quando sarà terminata vedremo.

Ciao Binox



io quando ero dal meccanico (amico) stava parlando di un possessore hyper e gli ha detto cosi
3 giorni gli faceva la moto per il cambio delle guarnizioni della partita difettosa

il cavo tenerlo lubrificato in più possibile che in futuro è facile che cambino il comando


comunque parlando con lui le rogne arrivano sui 10000-15000 km 0509_down.gif
in particolare sulla prima serie di produzione
 
15072178
15072178 Inviato: 26 Lug 2014 16:23
 

topo ha scritto:
io quando ero dal meccanico (amico) stava parlando di un possessore hyper e gli ha detto cosi
3 giorni gli faceva la moto per il cambio delle guarnizioni della partita difettosa

il cavo tenerlo lubrificato in più possibile che in futuro è facile che cambino il comando


comunque parlando con lui le rogne arrivano sui 10000-15000 km 0509_down.gif
in particolare sulla prima serie di produzione


che schifo.
penso che il 90% degli acquirenti 10000 km non li fanno entro il termine della garanzia.
stanno vendendo moto che si romperanno appena questa é scaduta.
 
15072285
15072285 Inviato: 26 Lug 2014 17:57
 

pazuto ha scritto:
che schifo.
penso che il 90% degli acquirenti 10000 km non li fanno entro il termine della garanzia.
stanno vendendo moto che si romperanno appena questa é scaduta.


Le rogne, se ci sono,bisogna che saltino fuori dopo la scadenza della garanzia.I costruttori fanno le loro statistiche e sanno mediamente quanta strada fa un acquirente medio e si regolano di conseguenza,poi sia auto che moto(almeno la maggior parte,ma non solo questi prodotti)sono concepite per avere una durata limitata,in questo caso circa tre anni e mezzo prima che saltino fuori le rogne.
L'obiettivo dei costruttori sarebbe quello di spingere la gente a cambiare moto/auto non oltre i tre anni e mezzo,preferibilmente anche prima ed ecco perchè ci sono i leasing e i finanziamenti con maxirata,ma vista la crisi penso che non sia facile vendere ed infatti vendono molto meno rispetto al passato.
 
15072342
15072342 Inviato: 26 Lug 2014 18:44
 

topo ha scritto:
io quando ero dal meccanico (amico) stava parlando di un possessore hyper e gli ha detto cosi
3 giorni gli faceva la moto per il cambio delle guarnizioni della partita difettosa

il cavo tenerlo lubrificato in più possibile che in futuro è facile che cambino il comando


comunque parlando con lui le rogne arrivano sui 10000-15000 km 0509_down.gif
in particolare sulla prima serie di produzione



A me rimane un anno di garanzia, più o meno, speriamo che si diano una mossa a fare queste modifiche.
Io non posso permettermi di cambiare la moto ogni tre anni.
A questo punto non conviene assolutamente comprare moto con componentistica avanzata. Che vadano a c....e loro, l' elettronica, e i componenti fallati. La prossima volte mi compro una moto ultra economica senza ammennicoli vari. Non avrà ABS, DTC, RBW, CIP e CIOP ma almeno non si rompe e posso permettermi di tenerla per 10 anni.

Ciao Binox
 
15072370
15072370 Inviato: 26 Lug 2014 19:08
 

Broglia ha scritto:
Le rogne, se ci sono,bisogna che saltino fuori dopo la scadenza della garanzia.I costruttori fanno le loro statistiche e sanno mediamente quanta strada fa un acquirente medio e si regolano di conseguenza,poi sia auto che moto(almeno la maggior parte,ma non solo questi prodotti)sono concepite per avere una durata limitata,in questo caso circa tre anni e mezzo prima che saltino fuori le rogne.
L'obiettivo dei costruttori sarebbe quello di spingere la gente a cambiare moto/auto non oltre i tre anni e mezzo,preferibilmente anche prima ed ecco perchè ci sono i leasing e i finanziamenti con maxirata,ma vista la crisi penso che non sia facile vendere ed infatti vendono molto meno rispetto al passato.


appunto, che schifo.
 
15072427
15072427 Inviato: 26 Lug 2014 19:37
 

pazuto ha scritto:
appunto, che schifo.


In effetti ...............

La prossima settimana, visto che la moto compirà 60 giorni (2 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) di fermo, complessivi, scriverò di nuovo a Ducati. Visto che dei ricambi non ci sono notizie, chiederò che mi sia riconosciuta un estensione della garanzia almeno per il tempo in cui la moto è stata in officina.
Se non altro gli rompo le balle. ( manco gliene fregasse qualcosa)

Ciao Binox
 
15072549
15072549 Inviato: 26 Lug 2014 20:59
 

binox ha scritto:
A me rimane un anno di garanzia, più o meno, speriamo che si diano una mossa a fare queste modifiche.
Io non posso permettermi di cambiare la moto ogni tre anni.
A questo punto non conviene assolutamente comprare moto con componentistica avanzata. Che vadano a c....e loro, l' elettronica, e i componenti fallati. La prossima volte mi compro una moto ultra economica senza ammennicoli vari. Non avrà ABS, DTC, RBW, CIP e CIOP ma almeno non si rompe e posso permettermi di tenerla per 10 anni.

Ciao Binox


Honda sulle moto oltre 125 ha dato 4 anni di garanzia anzichè 2.Si vede che hanno fiducia nei loro prodotti.
 
15072687
15072687 Inviato: 26 Lug 2014 23:07
Oggetto: Re: Hyperstrada 821- problemi tecnici
 

[quote="binox"#15069332]A maggio ho acquistato una Ducati Hyperstrada 821.
Mi sale l'ansia .......è pur vero che potrebbe essere solo sulla tua ,ahimè,ma la paura non è tanto di vedere la moto in officina,è il fatto che mi lascia a piedi durante le vacanze.
Ho comprato la moto il 30 giugno ,ad oggi 26 luglio ho fatto 3015 km..L'unico aspetto negativo finora che ho pagato il cavalletto centrale ma l'ho dovuto togliere in quando in due strisciava sull'asfalto nonostante tutto precaricato.Speriamo di non avere i tuoi problemi che non mi sembrano di poco conto.In bocca al lupo.
 
15072901
15072901 Inviato: 27 Lug 2014 11:11
Oggetto: Re: Hyperstrada 821- problemi tecnici
 

frank1950 ha scritto:

Mi sale l'ansia .......è pur vero che potrebbe essere solo sulla tua ,ahimè,ma la paura non è tanto di vedere la moto in officina,è il fatto che mi lascia a piedi durante le vacanze.
Ho comprato la moto il 30 giugno ,ad oggi 26 luglio ho fatto 3015 km..L'unico aspetto negativo finora che ho pagato il cavalletto centrale ma l'ho dovuto togliere in quando in due strisciava sull'asfalto nonostante tutto precaricato.Speriamo di non avere i tuoi problemi che non mi sembrano di poco conto.In bocca al lupo.


Io l' ho acquistata a maggio, ma la moto è usata ed è stata immatricolata a maggio 2013, e apparentemente i problemi li ha dati solo a me. Il precedente proprietario non ne ha mai avuti. Quindi, magari in quelle più recenti parte dei problemi è stata risolta. Tu usala, non stare a farti paranoie. Poi considerando che i guai arrivano verso i 10.000 Km, hai ancora 6.000 da percorrere in tranquillità icon_biggrin.gif .
In ogni caso, tu per scrupolo ogni tanto dai un' occhiata al cavo della frizione ed ai prigionieri delle teste.

Ciao Binox
 
15073300
15073300 Inviato: 27 Lug 2014 19:00
 

Grazie Binox dei consigli
 
15073949
15073949 Inviato: 28 Lug 2014 11:34
 

Binox..siccome sto per fare il passaggio anche io mi sai dire di che anno è la tua?
 
15074157
15074157 Inviato: 28 Lug 2014 13:47
 

tafraz ha scritto:
Binox..siccome sto per fare il passaggio anche io mi sai dire di che anno è la tua?

Nel frattempo..sono andato a sincerarmi giusto di due così è..
Ho controllato sul sito ACI i richiami emessi per il mezzo..ed effettivamente i problemi da te citati non sono fonte di richiamo..la mia morosa ha avuto problematiche simili(intendo di mancanza di richiamo ufficiale) col suo BMW e può darsi che si tratti di un richiamo "casalingo"..comunque..ho dato disposizione al concessionario che sta facendo il tagliando pre consegna di controllare i problemi che hai riscontrato..
Per frizione e RBW sono a posto dato che mi sto facendo mettere le manopole riscaldate quindi stanno cambiando tutti i blocchetti..
Per il trafilaggio ha controllato le guarnizioni..per quello che ha potuto fare(credo poco)..per ora nulla..ma..
Ha 7000 km ed io 10000 li faccio in meno di un anno..quindi spero di non avere le tue problematiche..ma in caso..lo scoprirò presto!
 
15074269
15074269 Inviato: 28 Lug 2014 14:50
 

tafraz ha scritto:
Binox..siccome sto per fare il passaggio anche io mi sai dire di che anno è la tua?


Maggio 2013.
tafraz ha scritto:


Ho controllato sul sito ACI i richiami emessi per il mezzo..ed effettivamente i problemi da te citati non sono fonte di richiamo..la mia morosa ha avuto problematiche simili(intendo di mancanza di richiamo ufficiale) col suo BMW e può darsi che si tratti di un richiamo "casalingo"..comunque..ho dato disposizione al concessionario che sta facendo il tagliando pre consegna di controllare i problemi che hai riscontrato..
Per frizione e RBW sono a posto dato che mi sto facendo mettere le manopole riscaldate quindi stanno cambiando tutti i blocchetti..
Per il trafilaggio ha controllato le guarnizioni..per quello che ha potuto fare(credo poco)..per ora nulla..ma..
Ha 7000 km ed io 10000 li faccio in meno di un anno..quindi spero di non avere le tue problematiche..ma in caso..lo scoprirò presto!


Ufficialmente non ci sono stati richiami. Però, alla mia verrà, effettuato qualche intervento al RBW su disposizione Ducati. E per quel che ne so il cavo della frizione che viene fornito con le nuove moto è diverso.

Ciao Bonox
 
15074379
15074379 Inviato: 28 Lug 2014 15:51
 

Di contro sto leggendo di molte hyper che in calata si spengono..con risoluzione del problema piuttosto lunga..
Uffff..comincio ad avere qualche dubbio...
 
15074437
15074437 Inviato: 28 Lug 2014 16:32
 

Si, anche la mia si è spenta un paio di volte, ma non in marcia. In base a quanto mi è stato detto dal mecca, dovrebbe essere sempre un problema legato al DBW.
Io sinceramente non so dare una spiegazione, quindi devo necessariamente fidarmi del meccanico, sperando che sia sincero. L' unica cosa certa, è che non ci sono certezze sui tempi della riparazione, quindi anche questa settimana la passerò senza moto.
Sinceramente non mi sarei aspettato una cosa del genere da Ducati.

Ciao Binox
 
15074448
15074448 Inviato: 28 Lug 2014 16:47
 

binox ha scritto:
Si, anche la mia si è spenta un paio di volte, ma non in marcia. In base a quanto mi è stato detto dal mecca, dovrebbe essere sempre un problema legato al DBW.
Io sinceramente non so dare una spiegazione, quindi devo necessariamente fidarmi del meccanico, sperando che sia sincero. L' unica cosa certa, è che non ci sono certezze sui tempi della riparazione, quindi anche questa settimana la passerò senza moto.
Sinceramente non mi sarei aspettato una cosa del genere da Ducati.

Ciao Binox

Neppure io mi sarei mai aspettato il calvario di più di un anno con la BMW della mia fidanzata..risolto tra l'altro perché NOI..abbiamo scovato la soluzione sui forum..
E stiamo parlando di coloro che si ritengono i turistici per eccellenza..
Tornando al discorso ducati la cosa mi disturba assai perché mi scoccerebbe lasciare una moto che adoro e che va alla grande..ma che non mi permette di fare totalmente quello che vorrei..per una che mi lascia a piedi giorno si è giorno anche..situazione già provata col mio s4rs...
 
15074506
15074506 Inviato: 28 Lug 2014 17:32
 

Per me è la mia prima Ducati. Prima avevo un Aprilia, data via per disperazione.
In passato ho avuto Honda e Yamaha, ma benché si siano guastate pure loro, non ho mai atteso più di una settimana per le riparazioni, nonostante in almeno un caso si fosse trattato di riparazioni importanti.
Sto iniziando a dare credito alle voci sull'inaffidabilità delle moto italiane. Su due moto made in Italy acquistate entrambe mi hanno dato solo problemi.
Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 28 Lug 2014 17:32, modificato 1 volta in totale
 
15074507
15074507 Inviato: 28 Lug 2014 17:32
 

tafraz ha scritto:
Neppure io mi sarei mai aspettato il calvario di più di un anno con la BMW della mia fidanzata..risolto tra l'altro perché NOI..abbiamo scovato la soluzione sui forum..
E stiamo parlando di coloro che si ritengono i turistici per eccellenza..
Tornando al discorso ducati la cosa mi disturba assai perché mi scoccerebbe lasciare una moto che adoro e che va alla grande..ma che non mi permette di fare totalmente quello che vorrei..per una che mi lascia a piedi giorno si è giorno anche..situazione già provata col mio s4rs...


Vuoi cambiare il monster 1100 evo solo per un fattore di scomodità nel "viaggiare" in 2 se posso chiderlo?
 
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