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Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
15017262
15017262 Inviato: 13 Giu 2014 9:50
Oggetto: Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
 



Leggete con il giusto tono, non prendete come verità assoluta quello che scrivo, è più che altro una riflessione.

Se si legge qualsiasi forum di moto si spiega come bisogni spingere sulle pedane, sui semimanubri, buttarsi fuori di qui o di là, come chiudere le gomme , etc...


Poi vedo un amico (al momento con un GS ADV 2014), guida da 20 anni ormai (ne aveva 14 quando ha iniziato),
tira giù dei piegoni da paura, da la famosa M a molti di quelli che incontra, va veramente bene e forte a guardarlo tant'è che in zona lo chiamano l'incrociatore;
eppure sembra sempre seduto tranquillo in poltrona, scende che non è mai sudato, le gomme non sono chiuse (manca quel mezzo cm..)


ma allor mi chiedo che caspita servon tutti questi discorsi da forum??? mi sembran sian tante paranoie* ...


* e cison dentro tutto anch'io eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15017296
15017296 Inviato: 13 Giu 2014 10:18
 

Il tuo amico col GS ha guidato per vent'anni invece di leggere i forum... per questo va così bene icon_mrgreen.gif
...e poi diciamocelo, c'è anche chi è più portato e chi meno... ma non sono i discorsi da forum che risolvono certi problemi!
In definitiva, penso che i discorsi servano fino ad un certo punto ma poi, sono davvero paranoie 0509_up.gif
 
15017344
15017344 Inviato: 13 Giu 2014 10:43
 

Per coma la penso io, il tuo amico guida bene perchè guida da 20 anni, ma probabilmente se facesse un corso di guida sportiva, migliorerebbe ancora di più la sua percorrenza; se come dici tu manca mezzo cm della ruota posteriore allora sta utilizzando 80% delle potenzialità della gomma e molto probabilmente anche della moto.

Anche i piloti professionista fanno lezioni di teoria. Poi è ovvio che stai a smanettare solo sui forum e non metti in pratica quello che leggi è totalmente inutile, a quel punto è meglio fare come il tuo amico.

80% pratica 20% teoria. Forse questo è giusto mix per migliorarsi.

doppio_lamp.gif
 
15017345
15017345 Inviato: 13 Giu 2014 10:46
Oggetto: Re: Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
 

om1 ha scritto:
ma allor mi chiedo che caspita servon tutti questi discorsi da forum???


a niente! è come pretendere di imparare a suonare il violino solo leggendo dei libri... butta i libri, prenditi un violino, trovati un maestro, e studia, studia, studia icon_smile.gif

ciao

WK
 
15017351
15017351 Inviato: 13 Giu 2014 10:50
 

Sono anche paranoie certo, ma ci piacciono e poi non sono del tutto inutili.

Il tuo amico ha molta esperienza, anche io ho amici che non hanno idea se un manubrio vada tirato o spinto, ma dopo 20 anni di moto trottano da fare invidia senza tante pippe teoriche.

Invece per un principiante scoprire certe cose può aiutare.
Io ho iniziato ad andare in moto con un mezzo vecchio, lungo e pesante.
Leggere della pressione sui manubri e provare ad applicarla è stato sorprendente. Alla prima uscita in cui ho tentato, questo ha portato ad avere un'altra guida e i complimenti dei miei amici che cercavano di insegnarmi.
Hanno visto la differenza dall'uscita precedente icon_redface.gif

La teoria non è tutto, ma non servisse non ci sarebbero nemmeno corsi ed istruttori.
Basta darle il guisto peso, e sapere che il resto sono chiacchiere per il piacere di farle.

Jeanne ha scritto:
Il tuo amico col GS ha guidato per vent'anni invece di leggere i forum
rotfl.gif
 
15017434
15017434 Inviato: 13 Giu 2014 11:59
 

Io ho sempre avuto lo scooter, sono passato ad una vera moto da circa 3 mesi. Devo dire che molte cose che ho letto su questo forum mi sono tornate MOLTO utili.
Ovvio DEVO farmi l'esperienza e guidare e fare pratica credo faccia il 70 - 80 %
 
15017517
15017517 Inviato: 13 Giu 2014 13:25
 

Secondo me possono servire molto anche se non si possono sostituire i km.
Dipende dalle persone, c'è a chi la teoria non dice nulla (sono istintivi e amano la pratica) e a chi invece molto (tipo me, anche per deformazione professionale).

Se il tuo amico guida da 20 anni ed ha anche un buon manico ci manca solo che non vada forte.
Questo non elimina il fatto che alcune delle discussioni sulla tecnica di guida siano un pò orientate a farsi la punta al cervello.

Ho personalmente suggerito ad un paio di amici che andavano in moto da anni di fare alcuni "esercizi" sulla base di conoscenze teoriche e in un paio di settimane mi hanno entrambi detto che si sentivano di andare meglio o più sicuri.

Io stesso sono andato in pista domenica scorsa e ho visto è sentito la differenza dei due approcci.

Poi se a uno gli viene spontaneo il movimento giusto e a pure un gran manico.......quello è c@@o 0510_inchino.gif
 
15017520
15017520 Inviato: 13 Giu 2014 13:27
 

Samaritan ha scritto:

Poi se a uno gli viene spontaneo il movimento giusto e a pure un gran manico.......quello è c@@o 0510_inchino.gif


....si chiama talento, non c**o icon_mrgreen.gif
 
15017555
15017555 Inviato: 13 Giu 2014 14:06
 

La teoria aiuta molto quando, come nel mio caso, si impara da soli.. Se non hai nessuno che ti spieghi o che ti dica come fare, ci vuole più tempo per imparare le cose scoprendole e capendole da soli. Io leggendo ho appreso alcune nozioni che ho trovato illuminanti, poi le ho messe in pratica e la mia tecnica di guida ne ha beneficiato. Ora mi chiedo quanto ancora io abbia da imparare, prima dal punto di vista teorico e poi da quello pratico. 0510_inchino.gif

Poi, per quanto riguarda la pratica in sella, ho sentito dare questo suggerimento occasione di un motogiro: <<mi raccomando, non frenare MAI col freno davanti altrimenti cadi. Frena solo con quello dietro così hai l'anteriore libero per fare l'ingresso in curva>> 0509_mitra.gif ora, è evidente, che un consiglio del genere porti inesorabilmente ad un dritto memorabile alla prima curva che si va ad affrontare. Nel caso specifico, per fortuna, non è successo ed il giro è stato concluso da tutti senza incidenti.
E' ovvio che dire questa cosa a qualcuno che non si conosce (e che per quanto si sa potrebbe anche essere senza la minima esperienza), ai piedi degli Appennini possa essere abbastanza disastroso, se chi lo mette in pratica non si rende ben conto del senso delle parole.

Come tanti credo che la cosa giusta stia nel mezzo e sia quindi fondamentale avere una base teorica solida, anche se non molto sofisticata (i famosi fondamentali da mettere in pratica), per sapere bene a cosa si va incontro quando ci si trova sulle 2 ruote.

Resta il fatto che l'esperienza sul campo e le doti innate siano la cosa basilare, perchè altrimenti anch'io in teoria, sulla carta, sono come il mitico Valentino Rossi che racchiude in sé talento inarrivabile e tecnica esemplare, ma in pratica resto una mezza sega e vado nell'altra corsia al primo tornate.
 
15018194
15018194 Inviato: 14 Giu 2014 0:10
 

*andare forte e guidare bene non sono assolutamente la stessa cosa*. si possono avere 30 anni di patente e viaggiare spediti ma continuare a ripetere gli stessi errori che si facevano a 20anni.
parlare di tecnica di guida o di sospensioni serve a tutti coloro che credono di poter sempre migliorare
 
15018278
15018278 Inviato: 14 Giu 2014 6:17
 

serve più che in passato perchè una volta si iniziava col 50,spesso con le marce,poi si saliva di cilindrata e poi fino ai 21 dovevi guidare un 350. E cadere con un 50 a 20 all'ora in una curva fa meno male che cadere con un mezzo più grande e più potente a velocità più elevate.
Legge stupida perchè seguiva la cilindrata e non la potenza. Legge voluta perchè si era ucciso un figlio di un politico con una delle prime honda four. Però comunque faceva un accesso graduale ai mezzi più potenti.
Cosicchè a 18 anni non potevi guidare una electra glide 1340 (45CV 3200 rpm) che la guida anche un 14 enne...ma potevi guidare una RD o una TZR piccole di clindrata ma feroci.
Ora oltre allo schifo di avere 4 patenti per le moto (mentre per l'auto è sempre una) comunque non si fa "praticandato" sulle piccole.
Inoltre i 125 di una volta erano si moto,quelli di oggi sono poco più che 50 ini elaborati.
Ci sono poi quelli (che sognano ancora l'electra glide) come me che di spingere sulla pedana o chiudere la gomma non frega nulla,ma che dopo almeno 200 mila km su 5 moto diverse penso di sapere come portare tutte le ossa a casa.
Ma portare tutte le ossa a casa (anche con la neve per terra) e saper guidare sportivamente non è la stessa cosa.
E' vero che l'elettronica sulle ultime moto "pensa" al posto di chi guida (motivo per cui a me piaciono le moto povere di CV ma ignoranti,con ciclistica mediocre e freni mosci )ma comunque ci sono leggi fisiche oltre le quali puoi anche avere un deca-core a bordo ma se arrivi a 120 dentro un tornante molto stretto fai il botto , PUNTO
E' come sulla "sicurezza" in casa una volta non c'era il salvavita ,le radio a valvole avevano dispersioni bestiali sul telaio,le TV addirittura un capo della rete a massa ma i genitori se mai ti azzardavi a toccarle con le mani bagnate ti giravano la faccia con uno schiaffone.
Ora sono tutti malati di sicurezza,il cosino qua,l'altra cosa là ma se le cose vanno male vanno male davvero. Oggi come allora. Una volta c'era paura e poca informazione. Oggi c'è più informazione ma si osa dannatamente di più
 
15018286
15018286 Inviato: 14 Giu 2014 7:14
Oggetto: Re: Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
 

om1 ha scritto:
Leggete con il giusto tono, non prendete come verità assoluta quello che scrivo, è più che altro una riflessione.

Se si legge qualsiasi forum di moto si spiega come bisogni spingere sulle pedane, sui semimanubri, buttarsi fuori di qui o di là, come chiudere le gomme , etc...


Poi vedo un amico (al momento con un GS ADV 2014), guida da 20 anni ormai (ne aveva 14 quando ha iniziato),
tira giù dei piegoni da paura, da la famosa M a molti di quelli che incontra, va veramente bene e forte a guardarlo tant'è che in zona lo chiamano l'incrociatore;
eppure sembra sempre seduto tranquillo in poltrona, scende che non è mai sudato, le gomme non sono chiuse (manca quel mezzo cm..)


ma allor mi chiedo che caspita servon tutti questi discorsi da forum??? mi sembran sian tante paranoie* ...


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infatti i piloti veri e veloci nn vanno sui forum di tecnica guida ...danno solo del gran gasss..

siamo noi comuni mortali che facciamo i tecnici e teorici della guida!! 0509_up.gif
 
15019350
15019350 Inviato: 15 Giu 2014 12:31
Oggetto: Re: Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
 

stefano1960 ha scritto:
infatti i piloti veri e veloci nn vanno sui forum di tecnica guida ...danno solo del gran gasss..

siamo noi comuni mortali che facciamo i tecnici e teorici della guida!! 0509_up.gif


E fanno male....con tutti i consigli che potremmo dargli 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15021175
15021175 Inviato: 16 Giu 2014 20:55
Oggetto: Re: Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
 

stefano1960 ha scritto:
infatti i piloti veri e veloci nn vanno sui forum di tecnica guida ...danno solo del gran gasss..

siamo noi comuni mortali che facciamo i tecnici e teorici della guida!! 0509_up.gif

Peccato che da gagni i genitori o che per loro gli facessero una testa così sulla teoria.
E probabilmente oggi rimpiangono quei momenti, rispetto alla mole di dati su cui hanno da discutere con gli ingegneri dei team.

Io ritengo che la teoria sia un acceleratore. Una persona che ha letto come si guida (e si impegna a metterlo in pratica) imparerà molto più rapidamente di uno che non ha idea della teoria. Chiaro che se poi non ci fai KM e non pensi a quel che stai facendo non prenderai mai manualità. In moto non si ha il tempo di pensare, i movimenti devono essere spontanei, per cui la pratica resta sempre la cosa più importante.
 
15021620
15021620 Inviato: 17 Giu 2014 7:40
Oggetto: Re: Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
 

Nerif ha scritto:
Peccato che da gagni i genitori o che per loro gli facessero una testa così sulla teoria.
.


frequentando un certo ambiente la vedo leggermente diversamente...

NONOSTANTE che da gagni i genitori o che per loro gli facessero una testa così sulla teoria.... QUALCUNO E' EMERSO....

piu' che la teoria ... ci vuole questa...

Link a pagina di Frequency.com
 
15022309
15022309 Inviato: 17 Giu 2014 16:07
Oggetto: Re: Serve veramente tutta la paranoia [sulle tecniche di guida?]
 

om1 ha scritto:
Leggete con il giusto tono, non prendete come verità assoluta quello che scrivo, è più che altro una riflessione.

Se si legge qualsiasi forum di moto si spiega come bisogni spingere sulle pedane, sui semimanubri, buttarsi fuori di qui o di là, come chiudere le gomme , etc...


Poi vedo un amico (al momento con un GS ADV 2014), guida da 20 anni ormai (ne aveva 14 quando ha iniziato),
tira giù dei piegoni da paura, da la famosa M a molti di quelli che incontra, va veramente bene e forte a guardarlo tant'è che in zona lo chiamano l'incrociatore;
eppure sembra sempre seduto tranquillo in poltrona, scende che non è mai sudato, le gomme non sono chiuse (manca quel mezzo cm..)


ma allor mi chiedo che caspita servon tutti questi discorsi da forum??? mi sembran sian tante paranoie* ...


* e cison dentro tutto anch'io eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Un paio di cose non mi tornano fa piegoni da paura e non chiude la gomma??? e come è possibile???? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Dipende che moto è stato abituato a guidare un GS si guida molto più facilmente di una naked o di una supersportiva, sopratutto nel misto stretto e ti permette di andare più forte.
Detto questo le discussioni penso servano a migliorarsi e a capire e a imparare, cose che normalmente non ci vengono in mente icon_smile.gif
 
15022527
15022527 Inviato: 17 Giu 2014 19:10
 

om1 tu dal thread che idea ti sei fatto ?
E' sempre strano un topic lanciato dove poi l'opener non partecipan icon_eek.gif
 
15023211
15023211 Inviato: 18 Giu 2014 9:43
 

bognagol ha scritto:

Un paio di cose non mi tornano fa piegoni da paura e non chiude la gomma??? e come è possibile???? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

probabilmente era meglio scrivere curva da paura (inteso come velocità in relazione alla curva)..
va forte in curva, senza far sti gran movimenti col corpo, rimane bello composto sulla sella e non chiude la gomma (manca veramente poco eh)..


Samaritan ha scritto:
om1 tu dal thread che idea ti sei fatto ?
E' sempre strano un topic lanciato dove poi l'opener non partecipan icon_eek.gif

più che altro perchè non ho aperto questo topic per "ribattere" a quello che leggo, ma "sentire" più idee possibili..

Ringrazio chi ha partecipato e chi parteciperà 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15023278
15023278 Inviato: 18 Giu 2014 10:18
 

om1 ha scritto:
bognagol ha scritto:

Un paio di cose non mi tornano fa piegoni da paura e non chiude la gomma??? e come è possibile???? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

probabilmente era meglio scrivere curva da paura (inteso come velocità in relazione alla curva)..
va forte in curva, senza far sti gran movimenti col corpo, rimane bello composto sulla sella e non chiude la gomma (manca veramente poco eh)..


Samaritan ha scritto:
om1 tu dal thread che idea ti sei fatto ?
E' sempre strano un topic lanciato dove poi l'opener non partecipan icon_eek.gif

più che altro perchè non ho aperto questo topic per "ribattere" a quello che leggo, ma "sentire" più idee possibili..

Ringrazio chi ha partecipato e chi parteciperà 0509_up.gif 0509_up.gif

Beh ripeto, la moto fa molto, usare un GS è diverso che usare una SS, e sul fare le curve forte non so che curve e su che strade, quindi è difficile valutare icon_smile.gif Che strade fa il tuo amico???
 
15023301
15023301 Inviato: 18 Giu 2014 10:36
 

bognagol ha scritto:
Beh ripeto, la moto fa molto, usare un GS è diverso che usare una SS, e sul fare le curve forte non so che curve e su che strade, quindi è difficile valutare icon_smile.gif Che strade fa il tuo amico???


Per strada, nel misto, a parità di manico, con un gs si tiene tranquillamente il passo di qualunque ss.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15023324
15023324 Inviato: 18 Giu 2014 10:52
 

bognagol ha scritto:

sul fare le curve forte non so che curve e su che strade, quindi è difficile valutare icon_smile.gif Che strade fa il tuo amico???


tutte.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif mettilo dove vuoi..

è uno da 30k km anno in moto, una cosa pazzesca, in più avendo il datore di lavoro appassionatissimo di BMW diciamo che è avvantaggiato anche da questo, molti permessi per ritirare questo e quello, settimane di vacanze nei periodi giusti per andare in Turchia/Russia/ etc...

Tanto per capirci ieri è stato a Genova a ritirare un GS 2014 , venerdi scorso è andato in provincia di Napoli a prendere un RT km0 .. un paio di settimane fa era (non ricordo dove, nel sud italia) a ritirare un GS 80 paris dakar eppoi è andato 3 giorni tra Romagna e Toscana con un suo amico, istruttore di guida veloce FMI..

bognagol ha scritto:

Beh ripeto, la moto fa molto, usare un GS è diverso che usare una SS,

So ovviamente che moto diverse si guidano diversamente, quindi mi chiedo quanto io con la mia potrei far come lui.. infatti andrò a fare un corso di guida sicura su strada proprio con questa specifica domanda...

Ah... tra l'altro in pista ho visto delle foto sui in cui lui si sposta col corpo anche col GS..... ma su strada proprio no eusa_naughty.gif

Quindi ora della fine c'è un motivo se vendono così tanti GS 0509_si_picchiano.gif
 
15023486
15023486 Inviato: 18 Giu 2014 12:41
 
 
15029125
15029125 Inviato: 23 Giu 2014 8:46
 

Ieri ho guidato un GS 1200 è un altra cosa, ci credo che il tuo amico non fa fatica e va fortissimo, ha un ottimo motote e basta impostare la curva e la moto sta li.
La differenza la moto la fa e tantissimo soprattutto nel misto stretto. 0509_up.gif
 
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