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caduta da principiante (motivo?)
14999783
14999783 Inviato: 31 Mag 2014 15:46
Oggetto: caduta da principiante (motivo?)
 

non so se è giusto scrivere su questa sezione (in caso spostatemi il topic in quella giusta) comunque vi racconto quello che mi è accaduto
mattina ore 9.30 circa moto presa dal garage fatti circa 3 km (tutti dritti) arrivo ad una rotonda entro in piega sento che scivola pochissimo (ok sono entrato con una marcia alta ad una velocità troppo bassa per quella velocità ma forse un po troppo elevata per la rotonda ) cambio di direzione per uscire dalla rotatoria imposto la curva esco con il c***o fuori dalla sella piego sento che scivola ma conntinuo a piegare e a tenere la "traiettoria" senza correzioni ne niente( ormai fa caldo mi fido delle gomme)
risultato caduta in una rotonda del cavolo a circa 50 orari
adesso mi sto facendo un sacco di problemi...
gomme da cambiare? (pirelli diablo rosso due con 6500 km )
dove ho sbagliato? (ok forse nelle rotonde non devo piegare)
ora quest sensazione che la gomma scivolava non è la prima volta che me la fa(tutto l inverno specie nelle prime pieghe lo ha sempre fatto) soltanto che sta volta invece di rialzare la moto ho continuato a piegare trall altro anche aprendo il gas con una marcia alta quindi il motore stava basso di giri voi che dite dove ho sbagliato ?
la cosa che non capisco è che non è la prima volta che faccio questa rotonda con la moto presa da meno di 3 km dal garage e non aveva mai fatto cosi ok forse questa volta sono entrato un po troppo veloce ma neanche tanto stavo passeggiando è solo che appena ho aperto il gas e contiunuato a piegare eccolo li lowside per fortuna che stavo andando piano
secondo voi è cmplice il fatto che il motore stava basso di giri e aprende con una marcia alta non ha dato la giusta aderenza/trazione?
non riesco veramente a capire come ho fatto a scivolare
 
14999905
14999905 Inviato: 31 Mag 2014 18:17
 

Ciao, direi che le gomme non in temperatura sono la causa della caduta, ma non è da escludere che ci fosse l'asfalto sporco di gasolio od olio ....

Le pressioni sono corrette?
 
14999984
14999984 Inviato: 31 Mag 2014 19:39
 

La prima cosa da capire è se tutte le altre volte che hai percorso questa rotonda e non hai avuto problemi lo hai sempre fatto nello stesso modo: gomme fredde (perchè in 3km pure col caldo attuale dubito che siano già in temperatura), piega con la stessa traiettoria, motore in allungo, ...

Dobbiamo capire dove possono stare le differenze di questa volta rispetto alle altre. Così potrebbero essere davvero troppe cose...

P.S. La moto è stata ferma un po'? La pressione delle gomme l'avevi controllata prima di uscire?
 
15000020
15000020 Inviato: 31 Mag 2014 20:22
 

nelle rotonde mettono un asfalto più scadente per non fare usurare troppo le gomme ai camion. Col risultato che tiene meno. E devi sapere dove sono queste trappole perchè non sono mai segnalate e una è diversa dall'altra.
Mi ricordo tempo fa che la rotonda dell'alter hotel era completamente ghiacciata. Ero andato a prendere a cavour la batteria del pulmino con l'harley (perchè mi aveva piantato) . La avevo fatta e già avevo sentito partire l'americana con 1 millimetro di gas,ma tra il freddo e l'arrabbiatura della batteria morta non ci ho fatto troppo caso. Compro la batteria e torno. Al benzinaio un motociclista (probabilmente malato di sicurezza) mi ha fatto notare che una batteria da 120 ah sul portapacchi modifica l'assetto,che non è sicuro,mi ha rotto i maroni dicendo che non devo vestirmi di nero e bla bla bla. Finisco di fare benzina e riparto,lui mi supera a una velocità indecente dopo 3 minuti. Arrivo alla rotonda e risultato mi sono trovato questo bel tomo,il suo endurone tedesco con tutte le sicurezze possibili e immaginabili e il suo giubbotto giallo piscio sdraiato in quella rotonda ....e ho dovuto fare del mio meglio per evitarlo. Ma un pò per il peso dell'americana,un pò per la zavorra dietro io ho tenuto più che bene la curva. Ma perchè SAPEVO che quella rotonda è odiosa. Troppe volte mi sono trovato il pulmino VW di traverso. Conoscere la strada è il primo punto per una buona guida
 
15000026
15000026 Inviato: 31 Mag 2014 20:26
 

-Neo- ha scritto:
La prima cosa da capire è se tutte le altre volte che hai percorso questa rotonda e non hai avuto problemi lo hai sempre fatto nello stesso modo: gomme fredde (perchè in 3km pure col caldo attuale dubito che siano già in temperatura), piega con la stessa traiettoria, motore in allungo, ...

Dobbiamo capire dove possono stare le differenze di questa volta rispetto alle altre. Così potrebbero essere davvero troppe cose...

P.S. La moto è stata ferma un po'? La pressione delle gomme l'avevi controllata prima di uscire?
la pressione delle gomme l lontrollato un paio di giorni prima dell accaduto quindi non credo sia qquella
Comunque questa volta credo di aver sbagliato io perche nonostante la gomma mia aveva avvisato che dtava scivolando io incece di rialzarla come ho fatto altre volte ho continuato a piegare aprendo il gas e sono finito a terra inoltre è stata una cosa lenta progressiva e non violenta e veloce come una chousura di sterzo credo proprio che l asfalto era sporco oppure che hp sbagliato io a fidarmi delle gomme anche se ripeto sembrava di stare sul bagnato la gomma è proprio scivolata e la moto è partita para nel senso non ha perso aderenza peima il post o l ant anzi è andata giù insieme
 
15000090
15000090 Inviato: 31 Mag 2014 21:27
 

Secondo me ti hanno tradito le gomme.
Dici che hanno 6500 km, beh direi che sono quasi alla frutta.
E poi probabilmente c'era anche un po' di sporco sull'asfalto, non dico sabbia o ghiaia ma con la pioggia di questi giorni è probabile che ci si stata qualche sostanza oleosa contenuta nell'asfalto che è emersa in superficie (almeno dalle mie parti succede così quando piove, me ne rendo conto persino in macchina, figuriamoci con la moto).

E comunque i primi km è sempre meglio non sottovalutare le rotonde.
Sulla strada che faccio per andare al lavoro trovo la prima rotonda dopo appena 2 km e credimi che sento la moto scivolare via pur mantenendo una velocità bassa mentre mi è capitato di fare la stessa rotonda magari mentre tornavo da un giro ben più lungo (quindi gomme belle calde) ed affrontarla a velocità più sostenuta senza che la moto si muovesse di un millimetro, quindi trai tu le conclusioni.
 
15000637
15000637 Inviato: 1 Giu 2014 15:45
 

kybor ha scritto:
Secondo me ti hanno tradito le gomme.
Dici che hanno 6500 km, beh direi che sono quasi alla frutta.
E poi probabilmente c'era anche un po' di sporco sull'asfalto, non dico sabbia o ghiaia ma con la pioggia di questi giorni è probabile che ci si stata qualche sostanza oleosa contenuta nell'asfalto che è emersa in superficie (almeno dalle mie parti succede così quando piove, me ne rendo conto persino in macchina, figuriamoci con la moto).

E comunque i primi km è sempre meglio non sottovalutare le rotonde.
Sulla strada che faccio per andare al lavoro trovo la prima rotonda dopo appena 2 km e credimi che sento la moto scivolare via pur mantenendo una velocità bassa mentre mi è capitato di fare la stessa rotonda magari mentre tornavo da un giro ben più lungo (quindi gomme belle calde) ed affrontarla a velocità più sostenuta senza che la moto si muovesse di un millimetro, quindi trai tu le conclusioni.

6500 km gomme alla frutta !? icon_eek.gif ma se hanno ancora tutti gli intagli e anche profondi!
e poi su un 125 credo che 10 000 km le gomme le fanno magari su un 600 o piu a 6500 km sono da cambiare ma le mie non credo proprio che lo siano comunque oggi ho riusato la moto e sono anche riuscito a spengere un pochino( non come prima sapete dopo una scivolata ci stai piu attento) però la moto mi sembra come sempre è come se quella volta che sono caduto guidavo un altra moto eusa_think.gif secondo me era sporco l asfalto
 
15000661
15000661 Inviato: 1 Giu 2014 16:27
 

Ogni moto ha diverse durate e la stessa gomma su due moto diverse ha durate differenti. Io con l'harley sull'anteriore faccio almeno 20 mila km e non la cambio seguendo il dot (grande ercata) non ho mai montato marca/disegno uguale davanti e dietro (nemmeno sul kawa) e non mi hanno mai tradito ma come ho sempre detto spesso la stessa gomma su due moto diverse si comporta diversamente.
E le uso finchè hanno il millimetro legale
Se ripassi da quella rotonda squifida guarda il colore dell'asfalto ,magari si vede qualcosa
 
15001835
15001835 Inviato: 2 Giu 2014 19:36
 

Doc_express ha scritto:
Ogni moto ha diverse durate e la stessa gomma su due moto diverse ha durate differenti. Io con l'harley sull'anteriore faccio almeno 20 mila km e non la cambio seguendo il dot (grande ercata) non ho mai montato marca/disegno uguale davanti e dietro (nemmeno sul kawa) e non mi hanno mai tradito ma come ho sempre detto spesso la stessa gomma su due moto diverse si comporta diversamente.
E le uso finchè hanno il millimetro legale
Se ripassi da quella rotonda squifida guarda il colore dell'asfalto ,magari si vede qualcosa

Ci sono passato oggi non si vede niente ecceto un una riga sul giallo/bianco ma potrei essere stato io a farla con la scivolata comunque l asfalto è polveroso c'è tipo sabbia o terra
 
15003315
15003315 Inviato: 3 Giu 2014 17:25
 

Dopo le righe bianche, le rotonde, specie se in città o nella vicinanza di zone industriali/artigianali sono i punti più scivolosi della strada e vanno sempre affrontate con cautela e mai con il sedere fuori dalla sella.
Sono altre le curve in cui mettere fuori il sederino.
L'inesperienza, nel saper valutare le condizioni della strada è stata l'unica cosa che ti ha fatto cadere.
Le rotonde, dove dobbiamo prima di tutto dare la precedenza in ingresso, e dove una volta entrati dobbiamo accertarci che l'automobilista, magari al telefono, ci abbia visto e ci dia la precedenza, vanno percorse a una velocità tale da riuscire e essere effettuate anche con le gomme di fred flinston.

Concludendo, non c'entrano le gomme (dot, battistrada, temperatura e pressione) non c'entra la marcia sbagliata, centra solo l'inesperienza, che ti ha fatto affrontare la rotonda ad una velocità troppo alta in relazione alle condizioni ambientali esterne.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15003566
15003566 Inviato: 3 Giu 2014 20:07
 

Non sono d'accordo. Dipende, come tutte le cose.
Ci sono rotonde, specie fuori dai raccordi anulari, che si possono fare anche ginocchio a terra. Certo la rotonda coi san pietrini di Piazza Repubblica magari no, eh icon_wink.gif
 
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