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due diversi tipi di pompanti da scegliere [RGV 250]
14997943
14997943 Inviato: 30 Mag 2014 0:37
Oggetto: due diversi tipi di pompanti da scegliere [RGV 250]
 

Ciao a tutti, devo scegliere tra questi 2 tipi di pompanti (in foto), da rimontare nella forcella Showa USD di una RGV 250. Sono ricambi usati e vorrei usare ovviamente il migliore o più "evoluto" dei 2 ma non so quale. Oppure è la stessa cosa? A naso direi che quello di sinistra sembra migliore ma sono i primi pompanti smontati che vedo in vita mia icon_smile.gif

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14998656
14998656 Inviato: 30 Mag 2014 15:36
 

Quello a sinistra è il migliore,ha la fascia chiusa e le lamelle che regolano l'estensione,quindi si può tarare a piacere.Il destro ha il flusso dell'olio regolato da passaggi (fori) fissi e la fascia tagliata.
 
15000822
15000822 Inviato: 1 Giu 2014 19:52
 

Grazie mille, ho ancora un dubbio poichè su quello di sinistra non ci sono solo i forellini per il passaggio dell'olio, ma c'è una valvolina alla base (come quello di destra) che penso si apra con la pressione, in foto ho segnato le valvoline con una freccetta. Ho scritto anche un'altra differenza. Non voglio mettere in dubbio il parere che so essere competente icon_smile.gif , è solo che starei più comodo ad usare quelli di destra se i pompanti si equivalgono più o meno, perchè le aste di sinistra hanno stranamente lunghezze diverse di 5 mm. Ma se sono ancora migliori i pompanti di sinistra, farò di tutto per risolvere icon_rolleyes.gif
Preciso comunque che le regolazioni non mi interessano.. mi interessa solo rimontare meglio possibile..

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15001354
15001354 Inviato: 2 Giu 2014 10:54
 

Quelle che nel disegno chiami lamelle fisse sono in realtà le lamelle che stabiliscono il freno di estensione.Quelle che chiami valvoline sono delle lamelle piegate che fungono da molla per velocizzare la chiusura della lamella appena sotto. Ma ora permetti a me una domanda: se non ti interessano le regolazioni,se stai più comodo a montare quello di destra,se ti interessa solo fare in fretta........ma perchè ti poni tante domande,monta il destro e buonanotte. No??
 
15001466
15001466 Inviato: 2 Giu 2014 12:38
 

e io ho un'altra domanda, solo una curiosità, ma di entrambi i pompanti hai la coppia completa, giusto?

no, perchè non vorrei che ti sei ritrovato con pompanti diversi nella necessità di rimettere a posto un unico stelo... in questo caso, e solo, in questo, per me nessun dubbio: rimetti quello uguale a quello che poi avrai nell'altro stelo.
 
15001515
15001515 Inviato: 2 Giu 2014 13:25
 

Allora, le coppie le ho complete, nella mia forcella c'erano quelli di sinistra, ma smontando mi sono accorto che un'asta è più lunga di 5 mm., è strano ma una moto di vent'anni ne ha vissute un pò di tutti i colori e ha visto più di un meccanico, vai a capire che è successo nel corso degli anni icon_smile.gif . Potrei risolvere accorciandola ma preferirei evitare. I pompanti di destra sono invece ricambi usati ma potrebbero appartenere al modello vecchio ed essere meno "evoluti", in tal caso mi sbatterei per riadattare gli altri. Il modello di forcella inoltre ha un'eccessiva morbidezza e non vorrei peggiorare le cose montando dei pompanti di concezione ancora più vecchia. Le regolazioni non mi interessano perchè "regolare" significa smontare e rimontare tutta la forcella icon_eek.gif , vorrei solo montare i pompanti più recenti e più "duri" (per dire) se questo si può capire dalla forma/costituzione. Ma a questo punto se il sinistro ha le regolazioni, mi viene da pensare che sia anche il più recente o evoluto...
 
15001527
15001527 Inviato: 2 Giu 2014 13:39
 

ah, beh, figurati... la mia rc ne ha 25!

fra l'altro hai una moto che mi piacerebbe proprio di mettermi in garage.

ma tornando al problema: quindi riassumendo hai due pompanti di quelli più evoluti (come ti ha detto rinaldig) che hai trovato sopra.
Ma uno dei due è più lungo di 5mm. eusa_think.gif

Ho capito adesso?

Poi, hai problemi di assetto che vorresti rendere più rigido?
Di idraulica o di molle?

Di che anno è la tua rgv?
Vediamo se troviamo l'esploso delle sospensioni originali.
 
15001556
15001556 Inviato: 2 Giu 2014 14:17
 

federosso ha scritto:
ah, beh, figurati... la mia rc ne ha 25!

fra l'altro hai una moto che mi piacerebbe proprio di mettermi in garage.

ma tornando al problema: quindi riassumendo hai due pompanti di quelli più evoluti (come ti ha detto rinaldig) che hai trovato sopra.
Ma uno dei due è più lungo di 5mm. eusa_think.gif

Ho capito adesso?

Poi, hai problemi di assetto che vorresti rendere più rigido?
Di idraulica o di molle?

Di che anno è la tua rgv?
Vediamo se troviamo l'esploso delle sospensioni originali.


Si, i pompanti sono uguali ma un'asta è più lunga di 5 mm dell'altra.
Di esplosi e manuali già ho tutto lo scaricabile (ho trovato anche uno strano documento in giapponese icon_biggrin.gif ) ma sulla cartuccia dei pompanti non si può trovare niente di ufficiale, è sigillata dalla casa e non ispezionabile secondo il manuale. Io l'ho smontata perchè volevo montare un kit pompanti ma poi ho abbandonato il progetto... per cambio moto icon_smile.gif in ogni caso dovevo smontare la forcella per cambio paraoli.
La forcella è cronicamente morbida di idraulica (mentre le molle sono regolabili), ma più che irrigidirla, vorrei prima di tutto evitare di montare dei pompanti che forse sono dell'89 ("forse" quelli a destra) su una moto del '94.
P.S.: avvitati sul fondo della cartuccia ci sono degli altri pompanti, con lo stesso meccanismo a "valvolina piegata" che forse servono a regolare l'estensione eusa_think.gif
 
15001574
15001574 Inviato: 2 Giu 2014 14:47
 

La forcella UD Showa 41 mm del Gamma 250 (il primo modello montava una telescopica) aveva due difetti,molle troppo morbide e idraulica scarsa. Le cartucce dei pompanti, in ferro, non erano sigillate, ma le idrauliche di compressione e estensione erano regolate da pompanti con passaggi fissi.
Ora, se le aste sono di diversa lunghezza, puoi svitare il pompante che ti interessa da una e avvitarlo sull'altra.I filetti dovrebbero essere entrambi da 10x1,0 mm.
Se invece i 5 mm di differenza che hai citato, si riferiscono al gruppo pistone e non all'asta,la cosa è ininfluente per il funzionamento.
Volendo si può avere la compressione in una gamba e l'estensione nell'altra, regolabili tramite registri esterni (come quelle "vere") oltre ovviamente al precarico molla in entrambe. Volendo!!!
 
15004006
15004006 Inviato: 4 Giu 2014 5:05
 

Non so se le cartucce erano sigillate, ma il manuale dice di "non tentare di aprirle", e per aprirle bisogna fare un buco col trapano in dei punti precisi per sbloccare il pompante di sotto. Comunque analizzando le mie aste/pompanti, mi sono imbattuto in alcuni problemi, a me sembrano gravi icon_smile.gif
1) i pompanti sono diversi, e quando sono completamente estesi toccano sopra (diciamo "a inizio corsa") in modo diverso: cioè, hanno corse di lunghezza diversa;
2) al centro delle aste ci sono le sedi degli anellini che stabiliscono il fondo corsa, e non sono allineati: quindi un pompante andrà a fine corsa con l'anellino, l'altro andrà più a fondo toccando il pompante di sotto!
Ecco una foto completa:

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rinaldig ha scritto:
Ora, se le aste sono di diversa lunghezza, puoi svitare il pompante che ti interessa da una e avvitarlo sull'altra.I filetti dovrebbero essere entrambi da 10x1,0 mm.

Ho provato ma sono veramente duri da svitare, e non c'è appiglio per tenere l'asta ferma. Ma comunque penso che quello che potrei guadagnare non mi basterebbe... ho misurato meglio e la differenza è 7,5 mm. icon_confused.gif
Per avere corse uguali forse mi tocca usare gli altri pompanti icon_confused.gif
 
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