Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Come scegliere l'interasse delle pompe radiali Brembo??
12942901
12942901 Inviato: 29 Gen 2012 2:27
Oggetto: Come scegliere l'interasse delle pompe radiali Brembo??
 

Molti siti che vendono la 19RCS dicono che minore è la distanza del pistoncino dal fulcro, maggiore è la potenza a parita di forza applicata alla leva.

quindi ricapitoliamo:

19x18 = frenata potente ma minor modulabilità
19x20 = frenata meno potente ma più modulabile

ho cominciato a trovare pareri discordanti sia tra venditori che tra vari forum, e vorrei delucidazioni icon_biggrin.gif

il problema nasce dal fatto, che brembo sul sito, dichiare esattamente il contrario icon_eek.gif

ossia 19x20 più pronta e potente
19x18 più modulabile

in più pare che alcune riviste abbiano scritto informazioni diverse, e io a questo punto mi pongo dei dubbi che prima non avevo...

ho sempre pensato che il pistoncino + vicino al fulcro desse maggior potenza con uno sforzo minore.....ma Brembo dice l'opposto.

nel frattempo che mi rispondoon a una mail, voi cosa ne pensate? 0510_saluto.gif
 
12942918
12942918 Inviato: 29 Gen 2012 2:50
 

Allora 18 e 20 è la distanza in mm dal fulcro del pistone e fin qua tutto ok.
Se la distanza è di 18 mm a parità di pressione sulla leva avremo una forza maggiore sulle pinze per il principio della leva. Essendo il pistone più vicino al fulcro però avremo anche una corsa più lunga della leva e per tanto sarà gestibile in più spazio, ma sarà meno pronta.
Con la distanza di 20 mm sarà l'inverso. Minore forza e corsa più corta. Risposta più immediata, ma meno forte.
Quando si parla di modulabilità si entra nel campo del soggettivo. Per avere modulabilità per alcuni è importante avere una corsa lunga per altri una risposta meno potente.
Tutto è relativo icon_biggrin.gif.
 
12942922
12942922 Inviato: 29 Gen 2012 2:55
 

per curiosità, ti dispiace andate a leggere sul sito brembo le caratteristiche della 19RCS?
mi sembra che dicano l'esatto opposto....io fino ad aggi ragionavo esattamente come spieghi tu. icon_biggrin.gif
 
12942923
12942923 Inviato: 29 Gen 2012 3:00
 

Radiali RCS
La pompa freno radiale Brembo RCS permette di scegliere una frenata potente o modulabile a seconda delle condizioni della strada, delle condizioni meteo, della propria sensibilità, del feeling che si ha con la moto. Si tratta di una pompa brevettata, di derivazione diretta da quella in uso nella MotoGP, che grazie all’innovativo sistema di regolazione consente di adeguare la medesima pompa freno ai diversi utilizzi dei clienti, anche di quelli più esigenti.
Nata con il preciso intento di trasferire la tecnologia Moto GP e Superbike al grande pubblico degli appassionati, la pompa radiale Brembo RCS rappresenta, in termini di contenuti tecnici e di stile, una nuova frontiera nell’ambito dei componenti freno ad elevate prestazioni.
Il sistema RCS consiste in un registro con il quale è possibile modificare l’interasse leva su 18 oppure 20 mm, in modo da raggiungere il feeling ideale tra pilota e moto: variando l’interasse, infatti, è possibile rendere l’impianto frenante più reattivo e pronto (int. 20) oppure più modulabile (int. 18).
Il cambio di configurazione è rapidissimo: basta regolare l’interasse della pompa ruotando di 180 gradi con un cacciavite il registro posto sul fronte della leva guida, con il sistema ad eccentrico (rosso sui 18 mm, nero sui 20 mm): da ciò deriva una differente distribuzione della forza frenante senza modificarne la potenza pura.
Il pistoncino, le guarnizioni ed il puntalino delle pompe RCS sono i medesimi delle pompe utilizzate dalla quasi totalità dei piloti della MotoGP e della SB, caratterizzati da ridottissime tolleranze di lavorazione e ottima scorrevolezza. La leva, invece, è costituita da due componenti principali: il guida Leva Racing e la leva stessa, snodata, realizzata attraverso forgiatura.
La pompa radiale RCS è disponibile in due versioni: 19 oppure 15. Questi numeri identificano il diametro del pistoncino e determinano il loro utilizzo: la 19RCS deve essere impiegata su impianti bidisco 4 pistoncini ma non flottanti, mentre la 15 RCS può essere montata su impianti monodisco con pinza a 4 pistoncini oppure bidisco, ma con pinze di tipo flottante.

Io leggo questo ed è vero. reattivo con 20 perchè c'è meno corsaq modulabile 18 perchè c'è più corsa.
 
12942925
12942925 Inviato: 29 Gen 2012 3:04
 

se non sbaglio modulabità e potenza nn vanno di pari passo...una pompa molto potente sacrifica la modilabità e viceversa...

se è vero che la 18 è più modulabile perchè ha più corsa non può essere anche la più potente...

altrimenti avremmo modulabilita e potenza in una unica configurazione....
c'è qualcosa che non mi torna..
 
12942930
12942930 Inviato: 29 Gen 2012 3:24
 

ema87 ha scritto:
se non sbaglio modulabità e potenza nn vanno di pari passo...una pompa molto potente sacrifica la modilabità e viceversa...

se è vero che la 18 è più modulabile perchè ha più corsa non può essere anche la più potente...

altrimenti avremmo modulabilita e potenza in una unica configurazione....
c'è qualcosa che non mi torna..


immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusa la povertà dello schema.

18 rosso 20 blu

A parità di affondamento del pistone (verde) se il fulcro è a 18 mm la leva farà più corsa. Più il pistone è vicino al fulcro, maggiore sarà la forza esercitata.
 
12942942
12942942 Inviato: 29 Gen 2012 3:50
 

ema87 ha scritto:
se non sbaglio modulabità e potenza nn vanno di pari passo...una pompa molto potente sacrifica la modilabità e viceversa...

se è vero che la 18 è più modulabile perchè ha più corsa non può essere anche la più potente...

altrimenti avremmo modulabilita e potenza in una unica configurazione....
c'è qualcosa che non mi torna..


invece si. modulabilità e potenza vanno di pari passo.
un interasse corto (18mm nel caso delle pompe con pompante da 19) garntisce più potenza perchè la leva è più vantaggiosa, e più modulabilità perchè per far percorrere al pistone una certa corsa, la leva deve essere azionata più a fondo.
cosa non torna?
la cosidetta "prontezza".
una pompa con interasse 20mm viene percepita come più potente perchè più pronta di una con interasse 18. questo perchè, in virtù dell'interasse maggiore, con una minore corsa della leva si sposta una maggiore quantità d'olio, e di conseguenza le pastiglie nelle pinze. sebbene quindi la potenza massima (in termini di pressione effettiva massima che il pilota è in grado di far esercitare alle pastiglie sul disco) sia ridotta rispetto a quella teorica di una 18mm, il pilota percepisce una frenata più potente perchè è sufficiente azionare la leva per avere un immediato mordente.
ecco che quindi la caratteristica che emerge è la potenza.
bisogna anche aggiungere che la massima pressione esercitata sui dischi corrisponde al sicuro bloccaggio della ruota, quindi la potenza pura di una interasse 18mm non è mai sfruttata, mentre è vantaggiosa la sua modulabilità

(spero di essere stato chiaro, sono quasi le 2 e il mio cervello è in panne icon_asd.gif )
 
12943007
12943007 Inviato: 29 Gen 2012 10:00
 

quoto ugo

comunque sia per la pompa in questione non vedo grossi problemi:prova entrambe le configurazioni e vedi come ti trovi
 
12943038
12943038 Inviato: 29 Gen 2012 10:26
 

condivido: occhio a parlare di potenza della pompa.

Infatti la pompa ha una "potenza pura " (come la definiscono in brembo) che è intrinseca e determinata dal rapporto del "torchio".

Questa potenza, di norma, è sempre sufficiente per raggiungere il bloccaggio della ruota a qualsiasi velocità! icon_eek.gif

Poi si passa a come "demoltiplicare" questa potenza in modo che il pilota poi riesca a gestirla al meglio. In questo caso si applicano i ragionamenti che state facendo e che hanno una componente di soggettività.

La logica comune vorrebbe che maggiore corsa (=minore prontezza) venga considerata più modulabile e meno potente.
Viceversa una minore corsa (=maggior reattività) risulta percepita come più potente.
Parlando in generale e non nello specifico delle pompe freno.

Però poi, c'è chi prende come riferimento la forza necessaria (come la brembo e alcuni utenti qui), lo sforzo della mano, allora una leva a corsa lunga la definirà potente perchè la resistenza percepita è minore (e non prende in considerazione l'allungamento della corsa) e il viceversa: con corsa corta si dovrà strizzare di più.

Sono punti di vista discordanti e apparentemente dicotomici, ma non è così.
A mio avviso (in controtendenza con la brembo) vale la regola che il riferimento è la corsa, maggiore corsa uguale maggior modularità. Infatti la sensibilità sarà maggiormente gestibile e spalmabile.
Con corsa corta, estremizzando, si dovrebbe percepire un effetto on/off.

Ripeto, tutto questo avviene perchè la "potenza pura" rimane comunque la stessa.
E non voglio certo dubitare delle parole della brembo... volevo solo far presente che tutto dipende dal valore che prendiamo come riferimento.
 
12943095
12943095 Inviato: 29 Gen 2012 10:57
 

io, potendo, sceglierei sempre la pompa con l'interasse fulcro-pompante il più corto possibile.
una maggiore modulabilità è sempre gradita, oltre che utile.
non solo in condizioni di emergenza (dove per lo più è l'esperienza a giocarla da padrone) quanto proprio per aiutare ad avere sempre la dose desiderata di potenza frenante in azione.

se puoi provale prima di fare l'acquisto.
 
12943258
12943258 Inviato: 29 Gen 2012 12:21
 

vi ringrazio delle spiegazioni, proverò certamente entrambe le configurazioni.
non si smette mai di imparare icon_biggrin.gif
 
12943264
12943264 Inviato: 29 Gen 2012 12:26
 

ci mancherebbe!

piccolo OT: se stai scegliendo una pompa radiale, non focalizzarti su Brembo. Guardati bene attorno e cerca pareri e opinioni anche su altre case, che magari hanno prodotti altrettanto validi senza farsi pagare la "B" sul corpo pompa icon_rolleyes.gif
 
12943587
12943587 Inviato: 29 Gen 2012 14:00
 

esempio discacciati o pt solo per dirne un paio 0509_up.gif
 
12996772
12996772 Inviato: 12 Feb 2012 15:22
 

scusa ma la pompa la usi in pista o su strada??la rcs è sicuramente bellissima ma io preferisco una fissa......personalmente ho sempre comprato la brembo19x20 per le mie moto...

il marchio è una garanzia 0509_up.gif

altrettanto valide sono le discacciati....veramente dei buoni prodotti e esteticamente molto belli...il prezzo è simile....

l'accossato idem,è un bel prodotto ma troppo uguale alla brembo per i miei gusti....

le pt se usate in pista diffettano spesso,e perdono olio dalle guarnizioni...

le braking ...... eusa_naughty.gif non mi piacciono proprio....
 
13176995
13176995 Inviato: 28 Mar 2012 17:28
Oggetto: Risposta dalla BREMBO
 

rispota casa madre BREMBO sul dilemma 18 20


Buongiorno,



relativamente alle informazioni da lei richieste, a parità di diametro di pistone ( 19 mm ) la pompa con braccio di leva maggiore ( 20 mm ) offre una risposta più pronta con una corsa leva ridotta, mentre con una pompa con interasse 18 mm si ha una risposta più dolce, una corsa leva leggermente maggiore ma si guadagna sensibilmente in modulabilità della frenata.



Solitamente negli impianti di tipo Racing viene utilizzata una pompa 19x18 in modo che il pilota possa avere una migliore feeling con la leva e che quindi possa tenere il “freno in mano” fino a centro curva.



Per quanto riguarda dirle quali sono le pompe che si adattano meglio per il suo utilizzo, non esiste la possibilità di una scelta “universale”, per il fatto che ogni pilota ha il suo stile di guida e preferisce il freno in una o l’altra configurazione e proprio per questo Brembo ha studiato le pompe con interasse variabile 19 RCS (interasse variabile 18/20), che sono la soluzione migliore per un pilota che non ha mai provato le pompe radiali con interasse fisso.



Cordiali saluti
 
15801465
15801465 Inviato: 25 Apr 2017 0:43
 

Riesumo questo post su cui sto riflettendo da giorni.
Ho appena comperato una Accossato Prs 19x17-18-19.
In rete ho trovato queste indicazioni della Casa:
ACCOSSATO PRS
CONSIGLI PER L'UTILIZZO DELLE REGOLAZIONI
INT.18
Questo interasse è consigliato per piste normali con fondo asciutto
INT.17
Per piste con staccate ad alta velocità e con impianto frenante poco aggressivo
INT.19
Per piste umide o bagnate per diminuire l'aggressività sulla frenata.
Mi pare di capire che la posizione 19 sia la più modulabile e adatta alla strada. La 17 la più pronta e con la 18 utile in pista. Ma le indicazioni Accossato si conformano con quanto scritto sopra dai forumisti?
 
15801496
15801496 Inviato: 25 Apr 2017 9:11
 

Direi di no. Sono a dir poco fuorvianti.
Ti consiglio di leggerti la discussione, ci sono tanti spunti utili.
Per toglierti ogni dubbio basta che guardi uno schema di un impianto franante e capisci come funziona 0509_up.gif
 
15801504
15801504 Inviato: 25 Apr 2017 9:28
 

Ci ho provato, ma ho una gran confusione in testa.
Mi faresti gentilmente uno schema per le tre posizioni 17 -1 8 - 19 ad uso pratico?
Vado sia in strada che in pista con un Cbr 600 rr (2008)
icon_smile.gif

ps. grazie in anticipo se puoi
 
15801604
15801604 Inviato: 25 Apr 2017 12:59
 
 
15801802
15801802 Inviato: 25 Apr 2017 20:58
 

Perdonatemi....ma io sono una capra in fatto di leve forze, torchi e torsioni
. Avevo 9 in Latino e 2 in Fisica.
Dopo questo doloroso sfogo che affonda le radici nel mio ormai lontano Liceo chiedo la spiegazione della serva:
Su strada, per avere una frenata piu dolce e progressiva, interasse 18 o 19 ??
Mi pare di capire che la potenza di una pompa resti la stessa, e che l'interasse regoli la forza e la prontezza della frenata. E dato che su strada non vorrei cappottarmi o vedermi chiudere a velocità supersonica l'anteriore....
chiedo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif scusate la semplicistica visione delle cose eusa_shifty.gif

ps.
su un forum ho trovato anche questo ad aumentare la confusione:
"La pompa freno è una leva di secondo genere o inter-resistente. A parità di forza applicata e di braccio di potenza (dove applichiamo la forza frenando), minore è il braccio di resistenza (distanza pistoncino-fulcro), maggiore sarà la pressione esercitata sull'olio idraulico.
Morale: veloce spiegazione scientifica del perché la 19x18 è più aggressiva della 19x20".

Ultima modifica di pclearmoon il 25 Apr 2017 21:48, modificato 1 volta in totale
 
15801824
15801824 Inviato: 25 Apr 2017 21:45
 
 
15801829
15801829 Inviato: 25 Apr 2017 21:51
 

da come ti dicono alla ACCOSSATO su quella pompa PRS l'interasse maggiore ti da una "sensibilità" maggiore contro una minore "reattività".

da quello che dicono sul sito BREMBO per le loro CRS è esattamente l'opposto , parlano di "modularità" aumentata alla diminuzione dell'interasse.

Fermo restando tutti gli altri parametri ovviamente.


come ti dicevo altrove non vorrei che il problema stesse proprio nei termini usati...
 
15801834
15801834 Inviato: 25 Apr 2017 21:57
 

pclearmoon ha scritto:
...Su strada, per avere una frenata piu dolce e progressiva, interasse 18 o 19 ??


18. Sarà più modulabile, ma attenzione: se strizzi (es. panic-stop) con questo interasse riuscirai ad applicare una forza maggiore rispetto ad una pari frenata con interasse 19.
 
15801938
15801938 Inviato: 26 Apr 2017 0:06
 

non capisco il perchè i produttori -venditori di pompe radiali spiegano il funzionamento in modo da creare confusione, faccio la mia spiegazione terra terra, ma avendo avuto la brembo rcs 19 ho imparato ad usarla.
premesso che la potenza sia regolata 18 o 20 non cambia, è la modulabilità che è diversa, posizionata su 20 si ha una leva durissima con poca escursione , per frenare forte bisogna imprimere tanta forza
posizionata su 18, la leva è meno dura e con più escursione, per frenare forte bisogna imprimere meno forza rispetto alla 20.
 
15801952
15801952 Inviato: 26 Apr 2017 7:14
 

Ecco,
mi pare che il tuo ragionamneto "terra-terra" invece spieghi benissimo il discorso.

resta un dubbio, per me che non ho mai provato pompe regolabili:

Non parliamo di "modularità", parliamo di "sensibilità".

Secondo te su pista bagnata , o strada "normale". Là dove il grip è meno sentito e il bloccaggio dietro la porta.
Usi valore basso o alto di interasse?

Perchè secondo me tutto si riduce a questo.
(si, per chi ha la pompa regolabile in mano basterebbe fare delle prove... ma diciamo che lo voglio sapere preventivamente cosa aspettarmi)
 
15802047
15802047 Inviato: 26 Apr 2017 9:53
 

E' difficile dare una risposta, perche' per parlare di sensibilita' si deve prendere in considerazione tutto l'impianto frenante e il gruppo pneumatico-sospensione.
Basandosi solo sulla pompa si puo' dire che con un interasse minore c'e' piu' modulabilita'. Su questo non ci sono dubbi. La sensibilita' dipende da molti fattori che combinati permettono al pilota di percepire le sensazioni che provengono dall'impianto frenante.

Il classico esempio e' quello dei tubi in gomma, che sono meno rigidi di quelli in treccia e tendono a creare un po' di effetto "polmone". Le dita stringono la leva del freno ma una parte della forza viene "rubata" dall'espansione delle tubazioni. In questo scenario la modulabilita' della pompa puo' anche essere eccellente, ma la sensibilita' e' ridotta perche' le sensazioni di pressione che avverti sui polpastrelli non sono direttamente connesse alla forza frenante.
Questo discorso si puo' estendere a tutti i componenti dell'impianto frenante, e poi perfino alle gomme o alle sospensioni. Anche perche' la sensibilita' nella frenata dipende molto da cio' che ci trasmette la forcella.

Detto questo aggiungo che quasi tutto cio' che ho riportato sopra sono pippe mentali. Se strizzi la leva cadi qualsiasi pompa tu abbia.
L'interasse regolabile e' un gadget poco compreso e alla fine molti utenti finiscono per basarsi su quello che gli ha detto l'amico, senza soffermarsi a capire cio' che funziona meglio per loro.
Ultima nota, non e' detto che tutti i piloti siano in grado di sentire la differenza. E non c'e' nulla di male. Beati loro che almeno non si faranno problemi nel scegliere una pompa piuttosto che un'altra icon_mrgreen.gif
 
15802225
15802225 Inviato: 26 Apr 2017 12:37
 

federosso ha scritto:
Ecco,
mi pare che il tuo ragionamneto "terra-terra" invece spieghi benissimo il discorso.

resta un dubbio, per me che non ho mai provato pompe regolabili:

Non parliamo di "modularità", parliamo di "sensibilità".

Secondo te su pista bagnata , o strada "normale". Là dove il grip è meno sentito e il bloccaggio dietro la porta.
Usi valore basso o alto di interasse?

Perchè secondo me tutto si riduce a questo.
(si, per chi ha la pompa regolabile in mano basterebbe fare delle prove... ma diciamo che lo voglio sapere preventivamente cosa aspettarmi)

in pista bagnata mi ci sono ritrovato solo una volta con una Gamma 500 ed all'epoca non c'erano le pompe radiali... ma in strada con la RCS è capitato di andare con il bagnato e ho usato la posizione 18, ma anche con l'asciutto dopo varie prove usavo la 18, ma considera che da un pò di anni uso pastiglie organiche che hanno meno mordente rispetto le sinterizzate, e che allontana il rischio bloccaggio, aggiungo anche che ogni pompa radiale deve essere scelta nella misura in base al diametro dei pistoncini delle pinze, la mia ex RCS 19 in teoria non andava bene per la mia moto che ha le pinze della R1 prima serie che ha pistoncini piccoli, sarebbe stata meglio la RCS17 che non esisteva o addirittura una 16 fissa, tu su che moto la vuoi montare?
 
15802624
15802624 Inviato: 26 Apr 2017 21:31
 

Questa mattina ho chiamato in Accossato. Al telefono prima una donna, poi un tecnico hanno confermato quanto scritto relativamente alla PRS in pista (lo trovate piu su).
Rispostomi cosi, ho fatto notare quanto si stava discutendo sul forum e le considerazioni degli esperti, che ringrazio davvero molto icon_smile.gif
Discutendo anche lui ha convenuto che la 19x18 è piu progressiva e piu adatta su strada mentre la 19 è più secca, diretta.
comunque l'ho invitato a leggere la discussione ed eventualmente a fornire una spiegazione piu chiara sul sito Accossato.
Cqm mi è parso di capire che non trova contraddizione tra quanto affermato da Ugo e da altri e quanto scritto da Accossato stessa, ovvero quello che Ugo trovava "fuorviante".

Alla fine della fiera ho capito una cosa, anche leggendo altri forum (Daidegas, Honda ecc) e cioè che la questione non è di facilissima ed immediata comprensione icon_smile.gif
Spero che Accossato dia qui il suo contributo

Appena torno in pista a Magione mi farò una idea piu chiara in base alle vostre indicazioni. Per ora ho messo 19X18 e il fine settimana vedro di non ribaltarmi a Bocca Serriola

GRAZIE di cuore per adesso e scusate la zucca dura icon_mrgreen.gif
 
15802648
15802648 Inviato: 26 Apr 2017 21:47
 

torno a dire che il problema è correlato a mio avviso al significato che si danno alle parole.

Lo stesso Ugo, tende a definire "sensibilità" e "modularità" come due aspetti diversi.
A proposito, quando parlavo di "sensibilità" sottintendevo che tutte le componenti interessate dalla frenata restassero identiche con la sola e unica variante dell'interasse della leva.

Per me l'uno è strettamente legato all'altro: l'effetto di avere una maggiore modularità è quello di facilitare una maggiore sensibilità.

Lo stesso tecnico accossato ha difficoltà a usare termini appropriati per farsi capire.
Due case leader del settore apparentemente si contraddicono...

ma è senz'altro solo "incomprensione"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©