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Guida fin troppo tranquilla, e percorsi brevi [Problemi?]
14993341
14993341 Inviato: 27 Mag 2014 7:51
Oggetto: Guida fin troppo tranquilla, e percorsi brevi [Problemi?]
 

Buongiorno a tutti

Da un paio di settimane ho cominciato a prendere la hornet (una vecchietta del 2001) per andare a lavoro.

Si tratta di un percorso (città, quindi semafori rotatorie a gogo) di circa 3.5km.

Ho ancora il foglio rosa e soprattutto non mi pare il caso di sparare la moto a 10000 giri in città (né saprei gestirla per ora), quindi ogni giorno la poveraccia se lo fa a freddo (oddio, la lascio scaldare 20 secondi, tempo di mettere il casco e i guanti) almeno un paio di volte senza superare praticamente i 5000 giri.

Ovviamente l'indicatore della temperatura non fa neanche in tempo a svegliarsi!

E qui arriva la domanda esistenziale: percorsi brevi e a freddo come questi, a lungo andare, possono essere deleteri per il motore?

Grazie
 
14993503
14993503 Inviato: 27 Mag 2014 9:49
 

Ciao,
in linea di massima un uso come hai descritto tu non è l'ideale ma non è certo qualchecosa che possa rovinare gli organi meccanici, anche se non vedi alzarsi la temperatura dopo qualche centinaio di metri a velocità e giri non esagerati gli oli sono già ben distribuiti e anzi , se freddini, sono più viscosi e certamente lubrificano adeguatamente i vari organi.
Ovvio non si devono dare delle tirate a freddo perché le tolleranze fra gli organi freddi e caldi sono diverse ed è meglio chiedere al motore "tutto" solo se sei in regime di temperatura previsto ( almeno sui 60-70°C)
L'unico vero inconveniente che vedo è che per percorsi così brevi le candele lavorano sempre a regimi bassi e tenderanno a "sporcarsi" prima visto che anche se regolata dalla centralina, la miscela aria-benzina iniettata sarà "grassa".

Però se almeno al Sabato o alla domenica la usi per un po' di più e dai qualche tiratina, si dovrebbero "pulire" da sole.

Altro non mi viene in mente...
Vai tranquillo che quel motore è un mulo!!!

doppio_lamp.gif
 
14993524
14993524 Inviato: 27 Mag 2014 9:58
 

silqua1955 ha scritto:
Ciao,
in linea di massima un uso come hai descritto tu non è l'ideale ma non è certo qualchecosa che possa rovinare gli organi meccanici, anche se non vedi alzarsi la temperatura dopo qualche centinaio di metri a velocità e giri non esagerati gli oli sono già ben distribuiti e anzi , se freddini, sono più viscosi e certamente lubrificano adeguatamente i vari organi.
Ovvio non si devono dare delle tirate a freddo perché le tolleranze fra gli organi freddi e caldi sono diverse ed è meglio chiedere al motore "tutto" solo se sei in regime di temperatura previsto ( almeno sui 60-70°C)
L'unico vero inconveniente che vedo è che per percorsi così brevi le candele lavorano sempre a regimi bassi e tenderanno a "sporcarsi" prima visto che anche se regolata dalla centralina, la miscela aria-benzina iniettata sarà "grassa".

Però se almeno al Sabato o alla domenica la usi per un po' di più e dai qualche tiratina, si dovrebbero "pulire" da sole.

Altro non mi viene in mente...
Vai tranquillo che quel motore è un mulo!!!

doppio_lamp.gif


La centralina sulla mia credo che manco ci sia (cari vecchi carburatori)...

Sabato e domenica la "stiro" un pò di più, ma sempre con tranquillità (non credo aver mai superato i 10000 giri)... almeno finché non ci prenderò bene la mano icon_biggrin.gif
 
14993558
14993558 Inviato: 27 Mag 2014 10:17
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ..e pensare che l'ho avuta anche io proprio del 2001 !! è vero è a carburatori !! ..mi martello da solo ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14993782
14993782 Inviato: 27 Mag 2014 12:31
Oggetto: Re: Guida fin troppo tranquilla, e percorsi brevi [Problemi?]
 

blaman ha scritto:
percorsi brevi e a freddo come questi, a lungo andare, possono essere deleteri per il motore?


certo... anche se può sembrarti strano, è l'uso più gravoso che si possa fare di un mezzo.
Come hai notato, il motore non fa nemmeno in tempo ad entrare in temperatura, che sei già arrivato! Questo vuol dire che gira sempre con le tolleranze sbagliate e una lubrificazione approssimativa, che vuol dire il massimo dei consumi e il massimo dell'usura. Inoltre girando così l'olio si riempie di benzina e condensa acida, che vuol dire anche corrosione.

Non per farmi i fatti tuoi, ma... per 3,5km di casa-lavoro... non ce l'hai una bicicletta? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14993886
14993886 Inviato: 27 Mag 2014 13:52
 

wkowalski ha scritto:

Non per farmi i fatti tuoi, ma... per 3,5km di casa-lavoro... non ce l'hai una bicicletta? icon_smile.gif


Si, e neanche una (è una delle mie passioni)!

Purtroppo a prescindere dall'allenamento, e io non sono sicuramente un pro, d'estate con 40 gradi arrivare in ufficio in condizioni accettabili (vedasi ascella pezzata) non è facile icon_biggrin.gif
 
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