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Alzare il manubrio per una guida più eretta [esperienze]
14958063
14958063 Inviato: 3 Mag 2014 9:32
Oggetto: Alzare il manubrio per una guida più eretta [esperienze]
 

Vorrei alzare il manubrio per avere una postura un po più eretta, qualcuno l'ha fatto?
Si hanno miglioramenti?
Grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14958684
14958684 Inviato: 3 Mag 2014 19:24
 

Io ho trovato la mia personale pace dei sensi sulla S con dei riser che alzano ed arretrano ma ho dovuto effettuare parecchie modifiche per raggiungere un ottimo risultato per l'affidabilita della moto. I riser da 10mm si montano facilmente. Quelli da 20mm necessitano di spostare verso l'interno i 2 blocchetti dei comandi. Il riser che alza di 31mm e arretra di 22mm ha richiesto parecchie modifiche.
Sulla X La situazione è migliore per la lunghezza maggiore dei cavi quindi meno modifiche.
 
14958688
14958688 Inviato: 3 Mag 2014 19:26
 

Se mi dici meglio cosa hai, cosa vorresti ottenere e quanta manualità posso consigliarti cosa comprare e spiegarti passo passo cosa e come fare.
Saluti
 
14959104
14959104 Inviato: 4 Mag 2014 8:21
 

neom ha scritto:
Se mi dici meglio cosa hai, cosa vorresti ottenere e quanta manualità posso consigliarti cosa comprare e spiegarti passo passo cosa e come fare.
Saluti


ho una ncx e una discreta manualità, credo che quelli che alzano di 31 e arretrano di 22 sarebbero perfetti. Dove li hai acquistati? Che modifiche hai dovuto fare? Cambia molto la guidabilità e l'affidabilità?
Grazie per i consigli
ciao
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14959489
14959489 Inviato: 4 Mag 2014 16:34
 

neom ha scritto:
Se mi dici meglio cosa hai, cosa vorresti ottenere e quanta manualità posso consigliarti cosa comprare e spiegarti passo passo cosa e come fare.
Saluti


ho una ncx e una discreta manualità, credo che quelli che alzano di 31 e arretrano di 22 sarebbero perfetti. Dove li hai acquistati? Che modifiche hai dovuto fare? Cambia molto la guidabilità e l'affidabilità?
Grazie per i consigli
ciao
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14959496
14959496 Inviato: 4 Mag 2014 16:44
 

Li ho presi da bikerfactory e sono "Prolunghe riser manubrio inclinate per manubri Ø22mm - alzano 31 mm e arretrano 22 mm - con cappellotti" di colore nero. Non costano poco ma la qualità c'è. Sulla S che ha cavi molto corti e "precisi" ho dovuto fare molte modifiche ma sulla X dovrebbe andare meglio da quel che ho visto.
Sicuramente dovrai spostare di circa 1 cm verso l'interno i blocchetti delle leve freno/frizione. Nel mio caso il tubo del freno tirava ancora con sterzo tutto a sx per cui ho eliminato il supporto vincolante del tubo freno montato sotto la piastra superiore della forcella. Ho inoltre smontato il cupolino è fatto fare ai cavi un giro migliore.
per riuscire a non veder tirato nessun cavo con sterzo chiuso in entrambi i versi, sempre sulla S ho dovuto fare qualche altra modifica che comunque non penso serva sulla X.
 
14959500
14959500 Inviato: 4 Mag 2014 16:49
 

Nel mio caso ora la moto è molto più comoda per me che preferisco una guida meno curva.
ho migliorato il controllo e l'agilità nel traffico romano non avendo più un braccio troppo teso nelle chiusure di sterzo che capitano durante gli slalom fra le vetture e nel traffico fermo.
Ho inoltre sfilato le forcelle di 3mm per cui nel complesso ho guadagnato molta comodità ed agilità eliminando buona parte di quella sensazione di pesantezza dello sterzo che avvertivo a basse velocità.
 
14959502
14959502 Inviato: 4 Mag 2014 16:53
 

Se a te la distanza tra busto e manubrio non è eccessiva, potrebbe bastarti un riser classico da 20mm che comunque per via del l'inclinazione avvicina di qualche mm la presa. Poi potresti ruotare leggermente il manubrio e recuperare qualche altro mm. Questo ti eviterebbe un po' di noie installative garantendo un buon risultato vista la posizione già più comoda della X rispetto alla S.
 
14961835
14961835 Inviato: 6 Mag 2014 0:02
 

sfilando di 3 mm le forche si sente la differenza? Credevo che ci volesse qualche cm.
Grazie per le dritte.
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14963166
14963166 Inviato: 6 Mag 2014 19:46
 

Con sospensioni completamente originali mai più di 5mm!
Normalmente si ragiona in mm, non in cm, rischi di farti o di fare male sfilando di qualche cm sull'originale.
In una mia precedente moto avevo sfilato, come consigliato dal produttore del kit, di circa 8-10mm montando appunto un kit (quasi completo) per forcella e leveraggi sul mono.
 
14978618
14978618 Inviato: 16 Mag 2014 15:54
 

Ciao a tutti,
leggevo la tua indicazione in merito ai riser, perchè anch'io volevo montarne uno da 20 mm circa, ma il conce mi ha detto che non si possono montare, il tubo del freno non lo si può allungare e non ci sono kit in commercio x farlo ; montare prolunge lo sconsiglia e comunque lui non lo fa. Sai darmi qualche indicazione più precisa ?
neom ha scritto:
Se a te la distanza tra busto e manubrio non è eccessiva, potrebbe bastarti un riser classico da 20mm che comunque per via del l'inclinazione avvicina di qualche mm la presa. Poi potresti ruotare leggermente il manubrio e recuperare qualche altro mm. Questo ti eviterebbe un po' di noie installative garantendo un buon risultato vista la posizione già più comoda della X rispetto alla S.
 
14979293
14979293 Inviato: 17 Mag 2014 0:03
 

Sulla S, che ha cavi più corti, Si montano ma richiedono alcune piccole modifiche in più rispetto alla X.
Il tuo mecca ha ragione ma è stato un po' superficiale...il freno è il peggior problema, vero, ma solo perché non si è accorto che è vincolato ad un supporto in metallo fissato sotto la piastra superiore della forcella. Basta sganciarlo od eliminarlo direttamente lasciando il cavo libero.
Inoltre ho spostato verso l'interno i blocchetti di qualche mm, quanto basta per non rischiare di tirare in nessun modo i cavi nemmeno con il manubrio chiuso, provandolo in entrambi i lati.
Per meglio usare le leve le ho inclinate maggiormente e questo mi ha dato altro margine. Così i riser da 20mm non richiedono nessuna modifica particolare.

Io ora monto persino quelli che alzano di 31 (lavorati a -4mm per cui +27 finali) e arretrano di 22mm. Hanno richiesto un bel po' di modifiche aggiuntive che non sto ad elencare ma NON ho dovuto allungare nessun cavo!
Dovrei avere delle foto.

Comunque io vendo i miei precedenti sia da 10 che da 20 mm se interessano.

Saluti
 
14979671
14979671 Inviato: 17 Mag 2014 12:52
 

Se riesci a fare delle foto te ne sarei grato, sopratutto del cavo del freno.
neom ha scritto:
Sulla S, che ha cavi più corti, Si montano ma richiedono alcune piccole modifiche in più rispetto alla X.
Il tuo mecca ha ragione ma è stato un po' superficiale...il freno è il peggior problema, vero, ma solo perché non si è accorto che è vincolato ad un supporto in metallo fissato sotto la piastra superiore della forcella. Basta sganciarlo od eliminarlo direttamente lasciando il cavo libero.
Inoltre ho spostato verso l'interno i blocchetti di qualche mm, quanto basta per non rischiare di tirare in nessun modo i cavi nemmeno con il manubrio chiuso, provandolo in entrambi i lati.
Per meglio usare le leve le ho inclinate maggiormente e questo mi ha dato altro margine. Così i riser da 20mm non richiedono nessuna modifica particolare.

Io ora monto persino quelli che alzano di 31 (lavorati a -4mm per cui +27 finali) e arretrano di 22mm. Hanno richiesto un bel po' di modifiche aggiuntive che non sto ad elencare ma NON ho dovuto allungare nessun cavo!
Dovrei avere delle foto.

Comunque io vendo i miei precedenti sia da 10 che da 20 mm se interessano.

Saluti
 
14979784
14979784 Inviato: 17 Mag 2014 14:36
 

Neom di quelli da 20 hai una foto montati? La postura migliora o non ne vale la pena?
 
14980493
14980493 Inviato: 18 Mag 2014 8:57
 

Foto montati non ne ho perché li avevo presi in sostituzione di quelli da 31-22 che non riuscivo a montare.
Quando mi sono arrivati ormai avevo smontato l'anteriore (farò/cupolino) ed un amico tornitore era già all'opera sul 31-22 quindi li ho solo poggiati provando posizione e cavi.
In generale quando alzi sicuramente rendi più comoda la postura ma nel mio caso avevo il problema che la S ha il manubrio basso e distante per cui a me serviva alzare qualcosa ma soprattutto avvicinare il manubrio per stare meno piegato con la schiena e per chiudere meglio nel traffico romano, dove una postura dritta e "seduta" ti permette di guidare meglio fra le auto.
 
14982303
14982303 Inviato: 19 Mag 2014 15:47
Oggetto: paraestesie
 

Help!!
Secondo voi (magari per esperienza personale) alzare in manubrio mediante riser può risolvere il problema del formicolio alle mani che non mi permette di godermi appieno la moto 0509_mitra.gif
Grazie!! doppio_lamp_naked.gif
 
14982650
14982650 Inviato: 19 Mag 2014 18:57
Oggetto: Riser manubrio maggiorati
 

Ho inserito due riser da 2,5 cm e non ho più il fastidioso formicolio alle mani, la tuberia e i cavi non hanno intralciato, meglio se più piegati verso il conducente, ma ho dovuto raddrizzare un poco perchè agli estremi ostacolavano l'apertura del "boccaporto". Vedrò con più km
 
14983510
14983510 Inviato: 20 Mag 2014 10:04
 

Grazie Domifazer!
Questa è una bella notizia per te ed è una speranza per me!!! icon_razz.gif
 
14983709
14983709 Inviato: 20 Mag 2014 11:55
 

neom ha scritto:
Foto montati non ne ho perché li avevo presi in sostituzione di quelli da 31-22 che non riuscivo a montare.
Quando mi sono arrivati ormai avevo smontato l'anteriore (farò/cupolino) ed un amico tornitore era già all'opera sul 31-22 quindi li ho solo poggiati provando posizione e cavi.
In generale quando alzi sicuramente rendi più comoda la postura ma nel mio caso avevo il problema che la S ha il manubrio basso e distante per cui a me serviva alzare qualcosa ma soprattutto avvicinare il manubrio per stare meno piegato con la schiena e per chiudere meglio nel traffico romano, dove una postura dritta e "seduta" ti permette di guidare meglio fra le auto.


Grazie, anche io la uso tutti i giorni nel traffico di Roma (da C.so Francia a Testaccio icon_eek.gif ) e stare un pò più dritto non mi dispiacerebbe, ho le braccia abbastanza lunghe e credo che mi basterebbe alzare
 
14989581
14989581 Inviato: 23 Mag 2014 18:58
Oggetto: Re: Riser manubrio maggiorati
 

Domifazer ha scritto:
Ho inserito due riser da 2,5 cm e non ho più il fastidioso formicolio alle mani, la tuberia e i cavi non hanno intralciato, meglio se più piegati verso il conducente, ma ho dovuto raddrizzare un poco perchè agli estremi ostacolavano l'apertura del "boccaporto". Vedrò con più km


Ma da 25mm su X o su S? Ti chiedo questo perché la S ha i cavi molto corti e con pochissimo margine mentre sulla X per via del diverso manubrio i cavi sono parecchio più lunghi.
 
14990279
14990279 Inviato: 24 Mag 2014 11:06
 

Ma il formicolio alle mani non si diceva che era dovuto al piccolo diametro delle manopole?
 
14991947
14991947 Inviato: 26 Mag 2014 9:39
 

Credo che il formicolio sia causato da diversi fattori che possono provocare lo schiacciamento di piccole terminazioni nervose. Alzare il manubrio di pochi cm modifica l'angolo braccio/spalla/polso con possibili benefici sul problema sopracitato. Aumentare il diametro delle manopole e un altro aspediente noto che può portare ad un miglioramento della fastidiosa patologia.
Purtroppo si va per tentativi e non è detto che quello che funziona per uno vada bene per tutti.
doppio_lamp_naked.gif
 
14992100
14992100 Inviato: 26 Mag 2014 11:29
 

fruc ha scritto:
Credo che il formicolio sia causato da diversi fattori che possono provocare lo schiacciamento di piccole terminazioni nervose. Alzare il manubrio di pochi cm modifica l'angolo braccio/spalla/polso con possibili benefici sul problema sopracitato. Aumentare il diametro delle manopole e un altro aspediente noto che può portare ad un miglioramento della fastidiosa patologia.
Purtroppo si va per tentativi e non è detto che quello che funziona per uno vada bene per tutti.
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Io avevo fastidio alle mani e alle braccia (ed anche al resto del corpo) e avevo pensato di "ingrossare le manopole", ma dopo aver verificato che hanno lo stesso diametro del mezzo precedente ho capito che dovevo provare un'altra strada. Cercando una posizione di guida più rilassata mi sono reso conto che la nostra moto ha una posizione di guida leggermente piegata in avanti (e non perfettamente eretta "stile GS"); inoltre mi attaccavo al manubrio (e alle pedaline) per contrastare lo scivolamento sulla sella.
Una volta accettato di stare seduto attaccato al serbatoio un po' piegato in avanti si è sistemato tutto.

E' evidente che portare il manubrio verso il pilota può ottenere lo stesso risultato.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14998116
14998116 Inviato: 30 Mag 2014 9:39
 

Confermo quello che si é detto nei post precedenti.
Ho una Ncx e ho preso su Bikerfactory i riser che alzano di 31 e arretrano di 22 e quando li ho montati non ho fovuto spostare nulla, né cavi né clip niente proprio.
Il risultato devo dire é fantastico...posizione piú eretta, manovre in curva piú "comode"...forse addirittura mi sento proprio piú sicuro!
Per il fastidio alle mani, non so anche perché avevo giá ingrossato le manopole e cambiato la sella..ieri dopo il montaggio ho fatto qualche km e in quel senso non ho avuto nessun problema.
Unica pecca, se vogliamo impuntarci e che non ho potuto rimontare la piastra superiore, per intenderci quella con la scritta Honda, x farlo bisognerebbe alesare un pó i fori in quanto non corrispondono piú, anche se solo di qualche decimo di mm.
Vi lascio con qualche foto.

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15001554
15001554 Inviato: 2 Giu 2014 14:14
 

Grazie x le foto, veramente nessuna modifica ai cavi (sopratutto al freno); riesci a sterzare completamente senza mandare in tensione i cavi.
 
15001565
15001565 Inviato: 2 Giu 2014 14:30
 

Scusami ma ho visto che ci sono molti riser simili su quel sito, mi passi il codice articolo di quello che hai preso tu. Grazie.
 
15002002
15002002 Inviato: 2 Giu 2014 21:46
 

Si certo ce ne sono parecchi, ma se guardi il codice delle honda tipo quelli x il transalp e altri sono uguali....comunque io ho preso questi neri:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15002009
15002009 Inviato: 2 Giu 2014 21:52
 

...ah poi scusa, si nessuna modifica, ma veramente nessuna....tira solo se il manubrio lo ruoti verso il basso, ma non credo che sarai costretto a meno che con gli specchietti non vuoi guardare la ruota dietro! 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte...tirava, ma veramente poco forse il cavo del freno, ho tirato io un po', c'é una clip agganciata al supporto della forcella, e si é allungato un pó e adesso non tira piú!

Nessun problema di sterzo, sterzata o apertura del vano portacasco!

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15003397
15003397 Inviato: 3 Giu 2014 18:21
 

OK, grazie.
masspro ha scritto:
...ah poi scusa, si nessuna modifica, ma veramente nessuna....tira solo se il manubrio lo ruoti verso il basso, ma non credo che sarai costretto a meno che con gli specchietti non vuoi guardare la ruota dietro! 0509_si_picchiano.gif

Scherzi a parte...tirava, ma veramente poco forse il cavo del freno, ho tirato io un po', c'é una clip agganciata al supporto della forcella, e si é allungato un pó e adesso non tira piú!

Nessun problema di sterzo, sterzata o apertura del vano portacasco!

0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
15006546
15006546 Inviato: 5 Giu 2014 18:35
 

Ottimo risultato, per montare quel 31-22 sulla S ho dovuto fare molte modifiche.
Sulla X è una gran fortuna poterlo montare senza modifiche o comunque con un minimo di aggiustamenti.
 
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