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Basso livello olio motore dopo sostituzione
14953827
14953827 Inviato: 30 Apr 2014 9:47
Oggetto: Basso livello olio motore dopo sostituzione
 

salve a tutti. Ho fatto il tagliando alla mia Sally appena comprata. E' una hornet 2005. doppio_lamp_naked.gif
Sostituito olio motore con bardhal xct60 e filtro.
Il libretto uso e manutenzione riporta 3,8 lt di olio con sostituzione cartuccia filtro.
Dopo aver richiuso il tutto pulito e sistemato mi accorgo che si è accesa la segnalazione di basso livello olio motore. controllo l'astina ed effettivamente l'olio arriva alla tacca del livello minimo. Dopo aver aspettato un pò ricontrollo ed è sempre la stessa situazione. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ora mi chiedo: se il carter e il circuito olio è dimensionato per 3,8 lt come può essere in basso livello? visto che io ho messo la giusta quantità, dove finisce questo olio che manca?
Spero di trovare una risposta grazie a voi. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif
Un saluto a tutti.
doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14953859
14953859 Inviato: 30 Apr 2014 10:13
 

dipende se hai guardato il cambio olio con la dicitura cambio filtro

in quel caso c'è ne va sempre un pòo di più rispetto al cambio olio normale dove non si sostituisce il filtro
 
14953882
14953882 Inviato: 30 Apr 2014 10:33
 

topo ha scritto:
dipende se hai guardato il cambio olio con la dicitura cambio filtro

in quel caso c'è ne va sempre un pòo di più rispetto al cambio olio normale dove non si sostituisce il filtro

Ho scritto che ho cambiato il filtro
 
14953931
14953931 Inviato: 30 Apr 2014 11:02
Oggetto: Re: Basso livello olio motore dopo sostituzione
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Dopo aver richiuso il tutto pulito e sistemato mi accorgo che si è accesa la segnalazione di basso livello olio motore.


dopo un cambio olio è normale che la spia dell'olio resti accesa qualche secondo al primo avviamento... ma se restava accesa fissa c'è qualche problema, direi più alla spia che ad altro. Se hai già messo dentro 3 litri la spia si deve spegnere subito, anche se il livello è al minimo... non è che trafficando hai sbattuto contro il bulbo che manda il segnale alla spia?
Per il livello, devi aspettare almeno 5-10 minuti dopo aver spento il motore, devi dare il tempo all'olio di scendere tutto nella coppa per poterlo misurare... a questo punto rabbocca quanto serve ad arrivare a metà tra min e max.

ciao

WK
 
14954003
14954003 Inviato: 30 Apr 2014 11:39
 

Sn passate 24 ore e il livello è sempre basso. Che sia la segnalazione ci avevo pensato anche io ma nn so come poterlo capire
 
14954011
14954011 Inviato: 30 Apr 2014 11:42
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Sn passate 24 ore e il livello è sempre basso. Che sia la segnalazione ci avevo pensato anche io ma nn so come poterlo capire


sul blocco motore dovrebbe esserci un bulbo a cui arriva un cavetto... controlla che sia attaccato bene, forse lavorandoci intorno l'hai staccato. Sarà quello, vedrai... la pompa dell'olio dura quanto il motore, difficile che si sia rotta così all'improvviso.

ciao

WK
 
14954090
14954090 Inviato: 30 Apr 2014 12:25
 

wkowalski ha scritto:
sul blocco motore dovrebbe esserci un bulbo a cui arriva un cavetto... controlla che sia attaccato bene, forse lavorandoci intorno l'hai staccato. Sarà quello, vedrai... la pompa dell'olio dura quanto il motore, difficile che si sia rotta così all'improvviso.

ciao

WK

Grazie appena torno a casa vedo di capire se il problema è questo.
 
14954277
14954277 Inviato: 30 Apr 2014 14:04
 

wkowalski ha scritto:
sul blocco motore dovrebbe esserci un bulbo a cui arriva un cavetto... controlla che sia attaccato bene, forse lavorandoci intorno l'hai staccato. Sarà quello, vedrai... la pompa dell'olio dura quanto il motore, difficile che si sia rotta così all'improvviso.

ciao

WK

ho controllato ma nn riesco a trovare questo bulbo di cui parli. non riesco a trovare neanche una foto su internet almeno per capire.
non avresti un immagine da farmi avere? 0510_inchino.gif
 
14954472
14954472 Inviato: 30 Apr 2014 15:35
 
 
14956080
14956080 Inviato: 1 Mag 2014 21:43
 

Ciao, scusa ma dal vetrino non riesci a vedere il livello dell'olio? Se il livello è giusto (deve essere tra alto e basso) allora la spia non va!! Se è basso mi preoccuperei di più perché con 3 litri di olio dovresti essere quanto meno vicino al livello giusto!!!! Ricordati che non deve essere tutto pieno il vetrino ma a metà!!!!
 
14964290
14964290 Inviato: 7 Mag 2014 12:13
 

GRANPRIX ha scritto:
Ciao, scusa ma dal vetrino non riesci a vedere il livello dell'olio? Se il livello è giusto (deve essere tra alto e basso) allora la spia non va!! Se è basso mi preoccuperei di più perché con 3 litri di olio dovresti essere quanto meno vicino al livello giusto!!!! Ricordati che non deve essere tutto pieno il vetrino ma a metà!!!!


scusate l'ignoranza ma il vetrino prorpio non lo trovo. comunque adesso dopo un un centinaio di km il livello è ancora più basso. comincio a preoccuparmi
 
14964906
14964906 Inviato: 7 Mag 2014 18:49
 

Allora mio padre ha un hornet 600 del 2011!! Lui il vetrino c'è l'ha in basso a destra(destra intendo la parte dove c'è il freno) penso che anche tu lo hai li!!!! Prova a guardare, però il fatto che continua a scendere è strano, perché ho perdi olio ma dovreti vedere delle chiazze a terra nel tu box, oppure il motore mangia olio e qui dobbiamo rimetterci in mani esperte!!!
Chi sa parli ora o taccia per sempre!!! icon_asd.gif
 
14965083
14965083 Inviato: 7 Mag 2014 20:48
 

è la seconda moto che ho. il vetrino di solito si trova nel lato dx, più mo menovicino all'asticella del controllo livello. ma qui non la trovo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

la mia è un modello 2005. il fatto che brucia olio non mi dice nulla di buono. non vorrei dover mettere mani sul motore. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
14966503
14966503 Inviato: 8 Mag 2014 17:45
 

MarcoHomerJ ha scritto:
è la seconda moto che ho. il vetrino di solito si trova nel lato dx, più mo menovicino all'asticella del controllo livello. ma qui non la trovo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

la mia è un modello 2005. il fatto che brucia olio non mi dice nulla di buono. non vorrei dover mettere mani sul motore. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


la mia hornet del 2004 non ha il vetrino, probabilmente non lo ha nemmeno la tua. Penso sia stato introdotto dal 2007
 
14967268
14967268 Inviato: 9 Mag 2014 2:30
 

gagginaspinnata ha scritto:
la mia hornet del 2004 non ha il vetrino, probabilmente non lo ha nemmeno la tua. Penso sia stato introdotto dal 2007

Sinceramente n o n credevo che nn ci fosse! Piuttosto stavo cercando di capire se spero io che ero cieco! il problema è che vetrino o no, l'olio nn c'è. È un consumo spropositato! Nn ci sn perdite, macchie in garage nn ce ne sono!
 
14967507
14967507 Inviato: 9 Mag 2014 10:18
 

MarcoHomerJ ha scritto:
il fatto che brucia olio


una hornet che brucia olio? naaa... secondo me ti sbagli a misurarlo. Dicci passo passo la procedura che usi per controllare il livello, ci dev'essere un errore.

ciao

WK
 
14967571
14967571 Inviato: 9 Mag 2014 10:55
 

Non ci vuole una laurea in ingegneria per il controllo dell'olio dall'asticella. A moto calda, a moto tiepida, a moto fredda segna sempre l'ultima tacca dell'asta, quella del minimo! Non vorrei aver preso una bidonata comprando questa moto.
 
14967595
14967595 Inviato: 9 Mag 2014 11:06
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Non ci vuole una laurea in ingegneria per il controllo dell'olio dall'asticella.


certo che no, ma molti fanno errori banali e vanno in paranoia che la moto mangia olio... esempio:

- controllano l'olio in garage, poi lo ricontrollano dal benzinaio (pavimento in pendenza diversa), e gli sembra che sia improvvisamente diventato troppo/troppo poco.
- controllano l'olio con la moto sul cavalletto laterale
- controllano l'olio senza aspettare almeno 10 minuti da quando il motore ha smesso di girare.
- controllano l'olio avvitando il tappo con l'astina quando bisogna solo appoggiarlo, o viceversa.

Quindi fossi in te misurerei il livello in garage, a motore caldo dopo almeno 10 minuti che l'hai spenta, rabboccherei fino a raggiungere metà astina; quindi farei un po' di strada (500/1000km), e dopo ricontrollerei l'olio nelle stesse identiche condizioni (stesso pavimento, motore caldo, 10 minuti da quando hai spento).
A questo punto se lo trovi sotto il minimo vuol dire che davvero l'ha perso/bruciato, ma vedrai che è tutto a posto!

ciao

WK
 
14967796
14967796 Inviato: 9 Mag 2014 12:56
 

Ho fatto il tagliando 50 km fa! Cambiando il filtro ho messo 3.8 chili come da libretto. Appenafinito ho messo la moto in posizione piana e dava la spia accesa appena girata la chiave. Dopo una trentina di km mi sono permesso di aggiungere altri 200 grammi di olio e nn è cambiata. Ora a distanza di 50 km il livello è sceso ulteriormente.
 
14968041
14968041 Inviato: 9 Mag 2014 15:07
 

MarcoHomerJ ha scritto:
ho messo 3.8 chili come da libretto


le quantità indicate nel manuale non sono il Vangelo... sono valori medi, tutto dipende da quanto olio vecchio sei riuscito ad espellere... se è basso rabbocca fino a metà astina, poi tieni d'occhio il livello... quel motore, se non ha fatto 200 mila km, di olio non ne dovrebbe mangiare.

ciao

WK
 
14968128
14968128 Inviato: 9 Mag 2014 15:44
 

Ne aggiungerò altro appena possibile. Ma comunque non credo che ci siano errori maggiori di 2-300 grammi
 
14968221
14968221 Inviato: 9 Mag 2014 16:42
 

MarcoHomerJ ha scritto:
Ne aggiungerò altro appena possibile. Ma comunque non credo che ci siano errori maggiori di 2-300 grammi


ma non è che avviti l'astina quando controlli il livello? Dopo averla sfilata e pulita, va solo inserita ed appoggiata. NON va avvitata icon_mrgreen.gif
 
14969524
14969524 Inviato: 10 Mag 2014 21:07
 

gagginaspinnata ha scritto:
ma non è che avviti l'astina quando controlli il livello? Dopo averla sfilata e pulita, va solo inserita ed appoggiata. NON va avvitata icon_mrgreen.gif

No! Non avvito niente! E comunque se lo avvitassi dovrei vedere un livello più alto visto che l'astina arriva più in profondità! Io rilevo un livello basso
 
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