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[YZF 750 R] sempre a tre [cause e soluzioni]
15117949
15117949 Inviato: 8 Set 2014 18:35
 



devo provare!! Magari è questo che mi crea l'effetto affogo all'apertura del gas....e non la configurazione sballata dei keihin.

Pazed, sai anche come si testa il corretto funzionamento della valvola exup sul modello del 1993?
 
15117951
15117951 Inviato: 8 Set 2014 18:38
 

Può essere che va moto soffra viaggiare a basso regime?
 
15118005
15118005 Inviato: 8 Set 2014 19:43
 

@Ucoico non ti so dire con esattezza quali siano i valori esatti relativi all'exup del vostro modello ma di recente ho avuto problemi all'exup della mia R1, ho smontato tutto quello che si poteva smontare e credo che il funzionamento sia uguale per tutte le Yamaha. Come saprai il sistema exup si compone di 2 elementi, ovvero un motorino elettrico collegato ad un potenzimetro e una valvola meccanica inserita nei collettori di scarico che si apre all'aumentare dei giri motore parzializzando l'uscita dei gas di scarico.
Quindi le cose da verificare sono 3:
1) il motorino che aziona i cavi non deve essere piantato, per verificarlo basta collegarlo direttamente ad una batteria da 12V e vedere se gira.
2) il potenzimetro non deve essere in corto.... per verificarlo va attaccato ad un tester e, ruotando l'alberino del potenzimetro, dovresti leggere valori nell'oridne di qualche decina di kOhm. Se da valori molto inferiori significa che è bruciato.
3) la valvola sullo scarico, con il quadro acceso e il motore spento, deve essere posizionata sul punto zero (in genere un beccuccio a C che si allinea con un forellino). Se il riferimento non è centrato bisogna agire sui registri dei cavi per portarlo in posizione corretta.

@Calvino io sullo scarso rendimento ai bassi delle nostre vecchie yamaha a carburatori ci ho sbattuto la testa parecchie volte.... purtroppo è la cosa più difficile da ottenere perchè entrano in gioco tantissimi fattori legati all'usura di molti componenti e delle volte non vale la pena spenderci troppo tempo e denaro. Di sicuro ti posso dire che se usi la moto in città e con benzina verde (magari non pulitissima) avrai spesso problemi alle candele.

Per finire volevo fare una riflessione (che ho già fatto anche altre volte ma non ha avuto risposte) sulla presenza del TPS su moto come le nostre a carburatori. A cosa serve da noi sto maledetto aggeggio?? Sulle moto moderne il TPS legge la posizione delle farfalle del sistema di iniezione e invia i dati alla centralina che, in base all'apertura del gas, varia l'anticipo d'accensione ottimizzando il rendimento. Ma su una moto a carburatori l'anticipo è fisso e la centralina non è in grado di variarlo.... quindi sto benedetto TPS a che cavolo serve????
L'unica risposta che mi sono dato è legata appunto all'Exup.... ovvero il TPS legge la posizione delle farfalle e di conseguenza la centralina apre la valvola Exup.
Se qualcuno mi illumina al riguardo mi fa una cortesia 0510_saluto.gif
 
15118053
15118053 Inviato: 8 Set 2014 20:34
 

pazed ha scritto:
quindi sto benedetto TPS a che cavolo serve????
L'unica risposta che mi sono dato è legata appunto all'Exup.... ovvero il TPS legge la posizione delle farfalle e di conseguenza la centralina apre la valvola Exup.
Se qualcuno mi illumina al riguardo mi fa una cortesia 0510_saluto.gif


L'EXUP funziona benissimo anche sulle Yamaha senza T.P.S., tipo la FZR 1000 o le prime YZF 750 R non SP; tra l'altro anche moto che non hanno l'EXUP hanno comunque il T.P.S. (tipo il ThunderCat).

Il sensore serve alla centralina (del tipo 3D anche sulle Yamaha a carburatori, cioè a fasatura variabile) per capire in che condizioni si trova il motore per poter variare l'anticipo in base a 2 fattori, cioè i giri motore e la posizione dei carburatori (e quindi dell'acceleratore).
 
15118063
15118063 Inviato: 8 Set 2014 20:40
 

questo è il mio exup:
Link a pagina di Youtube.com

A me sembra che si apra pochissimo quando metto in moto....e che sia scattoso poi. tu che ne pensi?


Non sono un esperto, l'unica cosa che so è che sui miei keihin il tps legge l'apertura della ghigliottina..
 
15118080
15118080 Inviato: 8 Set 2014 20:53
 

Si, il T.P.S. legge la posizione della valvola a farfalla, della ghigliottina, del gas.... si insomma, di quanto è ruotato l'acceleratore icon_mrgreen.gif

Una volta appurato questo, qua ci sono le istruzioni per la manutenzione dell'EXUP, valide per tutte le nostre vecchiette a carburatori : Link a pagina di Fazer1000.yuku.com

Quanto al video, la tua EXUP sembra in effetti un po' scattosa, ma assolutamente ok per quanto riguarda l'apertura. Ai bassi regimi serve proprio a ridurre la luce sullo scarico per velocizzare i gas in uscita, quindi è normale che rimanga quasi chiusa. Poi progressivamente si apre per consentire la (quasi) totale apertura del collettore di scarico.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15118168
15118168 Inviato: 8 Set 2014 21:56
 

no io intendo dire.......può essere che andando magari in città, dove non puoi tenerla troppo alta di giri......le candele si imbrattino??

io l' ultima volta l' ho accesa ho fatto 800m perfetta....dovevo andare qui dietro casa mia, poi quando l' ho accesa andava a tre...




cosa si può fare per arricchire o pulire la benza.?

aggiunta ottani? fare la v power? mettere un flacone di booster?
 
15118197
15118197 Inviato: 8 Set 2014 22:10
 

L'unico inconveniente che dovresti trovare nella guida in città (se la moto è a punto), comune a gran parte delle moto sportive, è legata alla temperatura dell'acqua, con conseguente intervento della ventola del radiatore e "cottura" delle gambe del pilota icon_asd.gif

Escludo che la tua 750 possa imbrattare le candele nella guida in città, non è normale, c'è sicuramente qualche problema icon_confused.gif
 
15118272
15118272 Inviato: 8 Set 2014 23:01
 

Ace31 ha scritto:
Si, il T.P.S. legge la posizione della valvola a farfalla, della ghigliottina, del gas.... si insomma, di quanto è ruotato l'acceleratore icon_mrgreen.gif

Una volta appurato questo, qua ci sono le istruzioni per la manutenzione dell'EXUP, valide per tutte le nostre vecchiette a carburatori : Link a pagina di Fazer1000.yuku.com

Quanto al video, la tua EXUP sembra in effetti un po' scattosa, ma assolutamente ok per quanto riguarda l'apertura. Ai bassi regimi serve proprio a ridurre la luce sullo scarico per velocizzare i gas in uscita, quindi è normale che rimanga quasi chiusa. Poi progressivamente si apre per consentire la (quasi) totale apertura del collettore di scarico.

Immagine: Link a pagina di Cdn.yamaha-motor.eu



Grazie...la foto è chiarissima anche la tua spiegazione!

Speravo fosse l'exup a determinare effetto affogo alle aperture del gas.......allora devo ritornare sui carburatori icon_sad.gif

Per curiosità: scoppietti in rilascio dai 7000 ai 4000 giri vuol dire magra ai medi? cioè devi agire sullo spillo? oppure aumentare gli alti? grazie
 
15118570
15118570 Inviato: 9 Set 2014 10:03
 

Ace31 ha scritto:
L'unico inconveniente che dovresti trovare nella guida in città (se la moto è a punto), comune a gran parte delle moto sportive, è legata alla temperatura dell'acqua, con conseguente intervento della ventola del radiatore e "cottura" delle gambe del pilota icon_asd.gif

Escludo che la tua 750 possa imbrattare le candele nella guida in città, non è normale, c'è sicuramente qualche problema icon_confused.gif


Come diceva il mitico Spillo Altobelli "sono totalmente d'accordo a metà con" Ace31.... nel senso che sicuramente qualche problema c'è, ma molto probabilmente il problema principale è l'età del mezzo. Potrebbe esserci qualche leggero trafilaggio d'olio nel cilindro incriminato dovuto alla scarsa tenuta delle fasce, o ad una leggera ovalizzazione del cilindro, oppure potrebbero esserci le valvole che non assicurano più la tenuta ideale..... insomma possono essere tante cose legate all'età del motore e da come è stato trattato. Quindi o vai fino in fondo (aprendo il motore) o ci convivi.
Non bisogna sottovalutare anche che la benzina che si trova in giro spesso fa schifo e le canele ne risentono.
Come ho già scritto precedentemente, io col problema dell'imbrattamento della candela del cilindro n.4 ci convivo, ma sto riuscendo a limitarlo parecchio (nonostante l'uso cittadino) utilizzando una volta al mese circa benzina Vpower e smagrendo la carburazione del minimo solo nel cilindro incriminato. Da circa sei mesi il motore gira regolarmente anche in città.
 
15120604
15120604 Inviato: 10 Set 2014 17:38
 

Accesa e partita benissimo

Boh
 
15121348
15121348 Inviato: 11 Set 2014 10:12
 

scusatemi se ritorno con le mie perplessità.

Ho trovato questo video sul funzionamento exup Link a pagina di Youtube.com
ed noto una notevole differenza di apertura tra quest'ultima e la mia. E' vero che si tratta di una r1 99, ma cambia così tanto?

Per quanto riguarda l'imbruttimento delle candele per quanto ne sappia la yzf 750 ha problemi di imbruttimento (non so perché!)...fatto sta che se accendi la moto per due volte per brevi tratti o semplicemente accendi/spegni la terza parte male (a 3 o addirittura a 2).....almeno la mia icon_biggrin.gif


Ps: qualcuno di voi monta per caso i carburatori Keihin FCR valvola piatta?
 
15122395
15122395 Inviato: 11 Set 2014 23:24
 

allora ragazzi oggi ho parlato con il suocero (officina e concessionaria yamaha per 25 anni)


quelle sono moto a cui si imbrattano facilmente le candele, se usate sempre in città a basse regimi, soprattutto nell' accendi spegni frequente.
Mi ha spiegato che è la classica moto da domenica...se la accendete...usatela!
non vanno continuamente accese, spente accese spente (se per esempio nel periodo invernale non si usano)
sono un po mestruate soprattutto quando hanno parecchio km sulle spalle..



al limite si possono mettere candele più calde......non ricordo se monta un 7 una 8 o una 9....
a patto che non siate sempre in giro sempre a scanno
 
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