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Ammortizzatore posteriore Ninja 250 duro come un sasso!
14918429
14918429 Inviato: 4 Apr 2014 19:19
Oggetto: Ammortizzatore posteriore Ninja 250 duro come un sasso!
 

Salve a tutti!

Volevo porvi un mio dilemma che mi perseguita da un po':

Possiedo una ninjetta del 2009 da ormai 4 anni, e l'amortizzatore è sempre stato duro come un sasso, ho letto di molta gente che aferma che in realtà sia più morbida di sospensioni che un 600cc, ma avendo provato diversi 600 posso affermare che in confronto sono dei cuscini. Ora la domanda che sorge spontanea è la seguente

è la mia ad essere così rigida? ho forse qualche parte bloccata? oppure la ninjetta è effetivamente dura?

Premetto che ho il precarico sulla seconda tacca, orignariamente era sulla prima ma la preferisco così in qualche maniera.

Ho comunque dato una passata di WD40 sia sulle dogbone che le mezzelune, come pure il perno che sta sull'amortizatore, ma senza miglioramenti.

Grazie a tutti e saluti! doppio_lamp.gif
 
14918457
14918457 Inviato: 4 Apr 2014 19:39
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum.... icon_smile.gif
Poi....., relativamente al tuo problema , prima di pensare ad un qualche malfunzionamento , vorrei chiederti : hai mai provato altre "Ninjette" , anche solo staticamente , per vedere se si tratta di una tua percezione soggettiva oppure di una caratteristica del tuo solo modello ?..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14918494
14918494 Inviato: 4 Apr 2014 19:59
 

Da quello che mi ricordo sia la 250 che l'attuale 600 (sempre di Akashi ovviamente icon_smile.gif ) sono piuttosto rigide.

guarda sul tuo libretto di manutenzione e regola il precarico in base al tuo peso, poi prova che il mono lavori correttamente.
se tutto scorre liscio senza cigolii e/o blocchi io non mi farei troppi problemi...
 
14918501
14918501 Inviato: 4 Apr 2014 20:05
 

Grazie per il benvenuto icon_biggrin.gif

A dir il vero si ne ho già provate altre, e mi sembravano più soft sul posteriore, anche se la sella molto più dura confronto la mia compensava la cosa ehehe.

comunque ho provato prima a caricarmi di peso sul sellino psoteriore e spingere... non lavora, sembra quasi bloccato! dovrei forse provare a buttare un po' di WD40 sul pistone?

è anche vero che sono leggero, faccio 52 kg totali, ma anche con zavorrina rimane dura come un sasso, quindi dubito sia un problema di precarico, anche perchè l'ho guidata per 2 anni con quest'ultimo impostato sulla prima tacca!
 
14918641
14918641 Inviato: 4 Apr 2014 21:58
 

Può essere che non avendo il parafango posteriore sia arrivato dello sporco sull'ammortizzatore che poi si è solidificato e non permette un corretto lavoro.
Prova a spruzzare lo sbloccante in ogni giunzione e guarda se cambia qualcosa altrimenti c'è da tirarlo giù e verificare.
 
14918676
14918676 Inviato: 4 Apr 2014 22:33
 

Provederò domani e vi farò sapere il risultato (: grazie!
 
14918717
14918717 Inviato: 4 Apr 2014 23:21
 

Da come descrivi "la cosa" , si potrebbe ipotizzare un qualche problema di scorrimento sui leveraggi del link (....le cui boccole andrebbero periodicamente lubrificate....) o nel corpo del "mono" stesso.... eusa_think.gif
Sono comunque verifiche che si effettuano soltanto rimuovendo le parti sospette ed analizzandole singolarmente..... icon_smile.gif
Sai se il "mono" è mai stato sostituito e/o rimosso dalla sua sede ?...... eusa_think.gif
Riguardo all' uso di spray lubrificanti dall' esterno , io ci andrei con cautela , perchè alcuni di questi potrebbero contenere degli agenti poco "graditi" dagli elementi di tenuta in gomma.... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14919324
14919324 Inviato: 5 Apr 2014 16:17
 

ansetup ha scritto:
Da come descrivi "la cosa" , si potrebbe ipotizzare un qualche problema di scorrimento sui leveraggi del link (....le cui boccole andrebbero periodicamente lubrificate....) o nel corpo del "mono" stesso.... eusa_think.gif
Sono comunque verifiche che si effettuano soltanto rimuovendo le parti sospette ed analizzandole singolarmente..... icon_smile.gif
Sai se il "mono" è mai stato sostituito e/o rimosso dalla sua sede ?...... eusa_think.gif
Riguardo all' uso di spray lubrificanti dall' esterno , io ci andrei con cautela , perchè alcuni di questi potrebbero contenere degli agenti poco "graditi" dagli elementi di tenuta in gomma.... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Da quando l'ho presa (nuova) è sempre rimasto li, ed è sempre stata dura come moto, immagino che per poter smontare il mono devo alzare la moto...?

Comunque da quel che so il WD40 è a base di sillicone e non rovina plastiche
 
14919362
14919362 Inviato: 5 Apr 2014 16:53
 

Se l'hai comprata nuova non credo che ci siano problemi col mono forse eri te che te lo aspettavi più morbido.
Prova a caricare il peso del corpo sul sellino del passeggero e guarda come lavora, se è scorrevole non credo ci siano problemi.
Le gomme che monti come sono?
Se sono le originali probabilmente si sono irrigidite e forse è colpa loro.
 
14919513
14919513 Inviato: 5 Apr 2014 19:26
 

c0ugar ha scritto:
Da quando l'ho presa (nuova) è sempre rimasto li, ed è sempre stata dura come moto, immagino che per poter smontare il mono devo alzare la moto...?

Comunque da quel che so il WD40 è a base di sillicone e non rovina plastiche



Il WD40 dovrebbe andar bene...., non avevo letto che avevi usato quello..... 0509_up.gif
Per le verifiche del caso , forse sarebbe meglio lasciar fare ad un tecnico di settore.... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14920215
14920215 Inviato: 6 Apr 2014 14:02
 

evolutio ha scritto:
Se l'hai comprata nuova non credo che ci siano problemi col mono forse eri te che te lo aspettavi più morbido.
Prova a caricare il peso del corpo sul sellino del passeggero e guarda come lavora, se è scorrevole non credo ci siano problemi.
Le gomme che monti come sono?
Se sono le originali probabilmente si sono irrigidite e forse è colpa loro.


Beh visto il pessimo meccanico che l'ha venduta, non mi stupirei, aveva già la cordina della frizione andata quando me l'ha data, e seppur gliel'ho portata a far servizio più volte non se ne era maia corto..

comunque già provato a caricarmi di peso dietro, a me non sembra si muova, ora provo con la zavorrina a vedere ehehe.

nono gomme monto delle michel pilot 150/60 posteriore 110/70 anteriore relativamente nuove icon_smile.gif
 
14920384
14920384 Inviato: 6 Apr 2014 16:59
 

Ho lubrificato il pistone in se e provato a buttarmi di peso con l'aiuto della zavorrina, ma non si muove di un millimetro, penso andrò dal meccanico a chiedergli un parere. Mi seccherebbe scoprire che l'ho guidata per 4 anni con l'amortizatore bloccato ahahaha rotfl.gif
 
14922036
14922036 Inviato: 7 Apr 2014 18:39
 

Ciao Bikers, vi aggiorno sulla situazione:
Sono passato dal meccanico e mi ha fatto notare che il problema sta nel pistone che non torna su, effetivamente se la afferro dalla coda e la alzo il pistone si estende per 3 centimetri buoni e resta esteso anche se la lascio andare, ma appena mi siedo si abassa e sento un rumore come di aria che esce da un buco, e anche se poi mi alzo resta a quell' altezza... ho paura di immaginare cosa sia il problema..
 
14922106
14922106 Inviato: 7 Apr 2014 19:46
 

c0ugar ha scritto:
Ciao Bikers, vi aggiorno sulla situazione:
Sono passato dal meccanico e mi ha fatto notare che il problema sta nel pistone che non torna su, effetivamente se la afferro dalla coda e la alzo il pistone si estende per 3 centimetri buoni e resta esteso anche se la lascio andare, ma appena mi siedo si abassa e sento un rumore come di aria che esce da un buco, e anche se poi mi alzo resta a quell' altezza... ho paura di immaginare cosa sia il problema..


ti serve il mono nuovo... Mi sa che spendi di meno che farlo sistemare...
guarda su internet se qualcuno vende la moto a pezzi dopo incidenti... Il mono non dovrebbe subire danni nelle cadute...
 
14922150
14922150 Inviato: 7 Apr 2014 20:10
 

Magari è solo una guarnizione che non tiene più e a quel punto non dovresti nemmeno spendere tanto.
 
14922153
14922153 Inviato: 7 Apr 2014 20:13
 

Seb93 ha scritto:
ti serve il mono nuovo... Mi sa che spendi di meno che farlo sistemare...
guarda su internet se qualcuno vende la moto a pezzi dopo incidenti... Il mono non dovrebbe subire danni nelle cadute...


Quel che temevo icon_sad.gif beh è comunque guidabile, ho messo il precarico sulla tacca più bassa e va bene, beh appena avrò qualche soldo daparte lo cambio, ma prendo un aftermarket, costan meno degli originali rendono senz'altro di più, in ogni caso la terrò 3 anni ancora minimo, quindi vale la pena spendere qualcosa in più (:
 
14922295
14922295 Inviato: 7 Apr 2014 21:39
 

c0ugar ha scritto:
Quel che temevo icon_sad.gif beh è comunque guidabile, ho messo il precarico sulla tacca più bassa e va bene, beh appena avrò qualche soldo daparte lo cambio, ma prendo un aftermarket, costan meno degli originali rendono senz'altro di più, in ogni caso la terrò 3 anni ancora minimo, quindi vale la pena spendere qualcosa in più (:

Io ti consiglio di tenerla in questo stato il meno possibile e di cercare su internet come diceva Seb che sicuro qualcosa trovi a buon prezzo.
Sul fatto che con l'aftermarket spendi meno non ne sarei tanto sicuro perchè gli ammortizzatori after sono creati per apportare migliorie quindi sono più raffinati e di conseguenza più costosi.
 
14922362
14922362 Inviato: 7 Apr 2014 22:11
 

Ora che sai qual'è il problema risolvi il prima possibile...
fino adesso forse ti è andata sempre bene, ma con le sospensioni non si scherza.
una moto che non assorbe le asperità della strada è pericolosa, senza contare che potresti fare danni non da poco (il primo che mi viene in mente è il cerchione posteriore... Sta assorbendo tutti gli urti, rischi di danneggiarlo!!)
 
14922612
14922612 Inviato: 8 Apr 2014 4:19
 

Seb93 ha scritto:
Ora che sai qual'è il problema risolvi il prima possibile...
fino adesso forse ti è andata sempre bene, ma con le sospensioni non si scherza.
una moto che non assorbe le asperità della strada è pericolosa, senza contare che potresti fare danni non da poco (il primo che mi viene in mente è il cerchione posteriore... Sta assorbendo tutti gli urti, rischi di danneggiarlo!!)


Ho confrontato con un altra 250, l ammortizzatore ha la stessa durezza diperse, il vero problema sta che il mio non torna indietro abbastanza.. boh.. è parecchio strano.. comunque si, lavorare lavora, quindi si becca lui le botte, non il cerchione (:
 
14923074
14923074 Inviato: 8 Apr 2014 11:41
 

Ma era regolato come il tuo?

Quanto ti manca al prossimo tagliando? Se è vicino puoi chiedere a loro di verificare il corretto funzionamento già che ci sono a lavorare intorno.
 
14923105
14923105 Inviato: 8 Apr 2014 11:57
 

evolutio ha scritto:
Ma era regolato come il tuo?

Quanto ti manca al prossimo tagliando? Se è vicino puoi chiedere a loro di verificare il corretto funzionamento già che ci sono a lavorare intorno.


si stesso precarico.. il servizio? beh ho quello dei 46'000 tra 500km riprese, quindi si potrei aprofitarne
 
14925626
14925626 Inviato: 9 Apr 2014 20:54
 

Bene ho ricevuto conferma dal meccanico, è una qualche giuntura bloccata, o la mezzaluna o le dogbone o forse adirittura la forcella. devono smontare tutto e controllare.. sarà un bel lavoretto, aspetterò di avere qualche soldo daparte così gli faccio pure fare il cambio catena e mettere la cornona del 45 ( +2 ) che ho preso.

Per ora ho preso le pastiglie freno, domani si montano!

0509_doppio_ok.gif
 
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