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Abbassamento Moto [Info kit Metisse]
14903740
14903740 Inviato: 25 Mar 2014 19:35
Oggetto: Abbassamento Moto [Info kit Metisse]
 

Ciao a tutti, volevo far modificare l'altezza della moto utilizzando il kit che commercializza la Metisse tedesca. Link a pagina di Metisse.de
Qualcuno li ha gia installati? volevo avere qualche opinione a riguardo.
Premetto che ho gia fatto abbassare la sella ma purtroppo non ho ottenuto molto. Il conce ha abbassato il mollone al massimo e non credo sia la cosa migliore.
Ringrazio tutti per le risposte
ciao
 
14903963
14903963 Inviato: 25 Mar 2014 21:48
 

Non conosco questo in dettaglio ma posso dirti di cosa ha bisogno per esperienza personale.
Per abbassare efficacemente una moto con classici schemi alle sospensioni basta sostituire i leveraggi posteriori con degli equivalenti più lunghi di 1-2 cm (dipende da moto, relative leve e risultato atteso) e sfilare forcelle di max 5mm.
Una cosa del genere, non estrema, dovrebbe abbassare di circa 2-4cm la seduta senza creare troppi problemi con i cavalletti. La catena va ovviamente registrata.
 
14903968
14903968 Inviato: 25 Mar 2014 21:54
 

Toccare la sella già dura non la vedo bene ma se per te è comoda hai fatto bene...ed il mollone si varia per altri motivi ,non per abbassare la sella. Il conce è meglio che cambia mestiere.
 
14904153
14904153 Inviato: 26 Mar 2014 0:28
 

Per la tua moto il kit metisse pare abbassi la moto (con il mono in configurazione standard) di 20mm.
In italia il kit metisse è commercializzato da faster96 (che io sappia).

Il kit prevede (in genere e a seconda delle moto) leveraggi differenti come già ti hanno detto o altre soluzioni che esulano da quanto ti ha fatto il meccanico. Nel tuo caso credo proprio che si sostituiscano i leveraggi se non erro.

Sil tinga ci sono già altre discussioni in merito, ma nessuna che riguarda l'applicazione sulla tua moto, quindi difficilmente è possibile procedere a valutazioni per analogia, perchè ogni moto (e comportamento della stessa) è un caso a se stante. L'unica cosa che accomuna questi kit, è l'effettivo abbassamento della sella, che spesso richiede lo sfilamento della forcella.

Link a pagina di Hotnrare.com

0510_saluto.gif
 
14904336
14904336 Inviato: 26 Mar 2014 9:11
 

Ringrazio tutti per le risposte.
Ho visto anche il sito della Faster96, pero il kit è limitato ad una solo opzione e comunque costa nettamente di piu.
Comunque lo prendero lo faro installare e vi faro sapere cosa succede
 
14905569
14905569 Inviato: 26 Mar 2014 22:28
Oggetto: Re: Abbassamento Moto [Info kit Metisse]
 

ponch64 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo far modificare l'altezza della moto utilizzando il kit che commercializza la Metisse tedesca. Link a pagina di Metisse.de
Qualcuno li ha gia installati? volevo avere qualche opinione a riguardo.
Premetto che ho gia fatto abbassare la sella ma purtroppo non ho ottenuto molto. Il conce ha abbassato il mollone al massimo e non credo sia la cosa migliore.
Ringrazio tutti per le risposte
ciao



Dai una guardata qui :
Link a pagina di Bikefarmmv.de

Ciao 0509_doppio_ok.gif
 
14926526
14926526 Inviato: 10 Apr 2014 14:20
Oggetto: Abbassamento Moto NC750X
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, inserisco questo topic per chiunque avesse la mia stessa necessita e per evitargli gli errori che ho commesso io.
Piccola premessa, sono diversamente alto (167) ed essendomi innamorato della moto l'ho presa con l'intenzione successivamente di procedere ad abbassarla.
Primo intervento (Concessionario): Ammortizzatore portato al massimo
Secondo intervento(Tappezziere specializzato) fatto scavare il meglio possibile la sella
Nonostante questo, ed il mio peso piuma (97 kg) continuavo ad avere problemi con la stabilita da fermo, e finche in giro da solo si poteva anche fare, ma in due, purtroppo, la cosa era molto...pericolosa.
Ho deciso di acquistare il Kit commercializzato (in maniera mooolto onerosa) dalla Metisse.de.
Ho scelto quello piu lungo (60 mm).
Problemi:
Dovuto smontare il parafango/copricatena GIVI (toccava)
Dovuto smontare il cavalletto centrale (nonostante il mio peso, non riesco a tirare su la moto e comunue provato con l'aiuto di qualcuno, a scendere, gran salto).
Dovuto tagliare e saldare il cavalletto laterale (la moto dopo l'intervento rimaneva troppo verticale a rischio caduta con anche un piccolo tocco laterale)
Conclusioni: Prima di accessoriare la moto, se necessario l'abbassamento, verificate di quanto viene abbassata.
I kit sono in diverse misure, consiglio di non andare oltre quello da 40 mm
In ogni caso la moto, a livello guidabilità, e rimasta stabile e gestibile come prima
Spero di essere stato utile
Ciao a tutti
 
14926684
14926684 Inviato: 10 Apr 2014 16:05
 

Cavoli quanto sbombamento... valeva forse cercare ogni volta di fermarsi affianco ad un marciapiede e appoggiare il piedi lì.

Pesa che io sto puntando al Crosstourer perchè me la sento piccola (sono 190)
 
14926814
14926814 Inviato: 10 Apr 2014 17:28
 

beato te...anche se i nostri sono veramente problemi stupidi rispetto a tanti altri della vita.
Comunque, ritirata e provata..la sensazione di sicurezza che danno i piedi per terra e veramente esagerata.
La guidabilità non e cambiata in nessun modo, premetto che sono moooolto tranquillo, l'unica accortezza...i dossi, bisogna entrare nell'ottica che..bisogna prenderli molto piu tranquillamente di quando si prendono..in modo tranquillo..non so se rendo l'idea.
Comunque...se a qualcuno interessa, sia il cavalletto centrale che il parafango sono disponibili, vedi gli annunci inseriti nell'apposito spazio.
 
14927289
14927289 Inviato: 11 Apr 2014 0:14
 

grandi interventi leggo....

ora non so quanto sia alta da originale la sella dell'NC, però c'è chi conosco (qui sul forum) che con quel kit (in versione da 40mm) ha risolto al meglio su un cbr600rr

Parlo di una ragazza, sotto i 155cm di altezza e con oltre 40kg in meno del tuo peso, non ha dovuto far altro alla moto, se non sfilare leggermente la forcella per riportare in allineamento l'assetto fronte-retro.

Dico questo, per incoraggiarti... quando si vuole qualcosa, la si ottiene sempre, bravo 0509_up.gif
 
14927420
14927420 Inviato: 11 Apr 2014 8:12
 

Ciao Ze, la sella da terra è 830 mm.
Come gia detto ...tutto risolto, l'unica accortezza e quella di prestare attenzione in fase di carico, anche se il mollone e al massimo , un minimo di escursione c'e, e quindi mettici, zavorra e borse, e capisci che anche un tombino potrebbe senza attenzione creare problemi.
Magari esagero, pero venendo da un burgman che alla fine aveva lo stesso problema, qualcosa ne so.
In ogni caso, la soddisfazione e massima, e di certo non tornerei mai indietro..sono piu che contento
 
14930838
14930838 Inviato: 14 Apr 2014 8:37
 

Ciao a tutti.
Voglio rendere comune a tutti la mia esperienza per evitare che altri non incorrano negli stessi problemi.
penso sia giusto che se qualcuno fa da cavia..gli altri almeno ne giovino icon_smile.gif
Ho montato il kit abbassamento da 60 mm...sconsigliatissimo
Purtroppo la moto si abbassa troppo e tra asfalto e moto si riduce davvero tanto
fatto un giro in due...con solo il bauletto, per di piu vuoto, consideranto un totale tra me e zavorrina...diciamo zavorrona ...160 kg, la moto viaggiava stile motoGP a due dita dall'asfalto.
Consiglio vivamente a chi intendesse fare lo stesso di stare sul 40 mm o meglio ancora sul 20.
Spero il mio intervento sia utile, ora cambiero i leveraggi vediamo cosa succede
un saluto a tutti
 
14940526
14940526 Inviato: 20 Apr 2014 9:40
 

Salve ragazzi icon_biggrin.gif
Ho acquistato da poco la mia NC750X e anche io, essendo 1,67, ho qualche problema con le manovre (soprattutto se si presenta un minimo dislivello della strada). Ho già ammorbidito l'ammortizzatore ma il cambiamento sembra quasi nullo. Di conseguenza ho deciso di applicare il kit per regolare l'altezza della moto... o meglio ho deciso di "fabbricarlo". Non è la prima volta che mi immedesimo nel ruolo del "mago del fai da te", ma ho bisogno del vostro aiuto! Innanzitutto sussiste un problema abbastanza rilevante. Dato che, non volendo ricorrere all'intervento di un meccanico, dovrò agire personalmente per sostituire le leve maggiorate a quelle originali non so come tenere alzata la moto icon_confused.gif Ho un cavalletto che però può essere posto solo al di sotto del forcellone... e visto che lo stesso dovrà essere "sganciato" non riesco a trovare un'alternativa... Avevo pensato di sollevare da una parte il cavalletto laterale con uno spessore e dall'altra porre dei mattoni (con tanto di pezze e strati di gomma per ridurre la possibilità di indesiderati scivolamenti) al di sotto e sul lato della moto... ma l'idea non mi convince al 100% perché la moto pesa 230kg e non vorrei che i punti che userei da appoggio potessero risentirne e riportare dei gravi danni. Di comprare il cavalletto centrale non se ne parla, sia per il prezzo, sia per il semplice fatto che una volta abbassata la moto dovrebbe essere quantomeno "adattato".
Insomma il problema principale è questo e spero mi possiate dare qualche suggerimento utile a riguardo.
In ogni caso non sarò da solo a mantenere la moto, ma mi occorre ugualmente un sistema pratico e soprattutto stabile!
Per il resto la barra non dovrebbe essere un problema perché ne ho una forse anche più robusta di quella originale ed ho la possibilità di scegliere tra il ferro e l'alluminio (più elastico). Conosco un amico che la può tagliare a misura e fare i buchi. Ho già preso un paio di misure, tuttavia se qualcuno fosse così gentile da dirmi le misure specifiche delle barre del kit (quello da 40mm) gliene sarei infinitamente grato! icon_mrgreen.gif

Grazie in anticipo per le informazioni! E buona Pasqua! 0510_saluto.gif
 
14942780
14942780 Inviato: 22 Apr 2014 14:10
 

Da ragazzino per rimettere la catena... rovesciavo la bici.... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14942842
14942842 Inviato: 22 Apr 2014 15:01
 

RoBy1926 ha scritto:
Salve ragazzi icon_biggrin.gif
Ho acquistato da poco la mia NC750X e anche io, essendo 1,67, ho qualche problema con le manovre (soprattutto se si presenta un minimo dislivello della strada). Ho già ammorbidito l'ammortizzatore ma il cambiamento sembra quasi nullo. Di conseguenza ho deciso di applicare il kit per regolare l'altezza della moto... o meglio ho deciso di "fabbricarlo". Non è la prima volta che mi immedesimo nel ruolo del "mago del fai da te", ma ho bisogno del vostro aiuto! Innanzitutto sussiste un problema abbastanza rilevante. Dato che, non volendo ricorrere all'intervento di un meccanico, dovrò agire personalmente per sostituire le leve maggiorate a quelle originali non so come tenere alzata la moto icon_confused.gif Ho un cavalletto che però può essere posto solo al di sotto del forcellone... e visto che lo stesso dovrà essere "sganciato" non riesco a trovare un'alternativa... Avevo pensato di sollevare da una parte il cavalletto laterale con uno spessore e dall'altra porre dei mattoni (con tanto di pezze e strati di gomma per ridurre la possibilità di indesiderati scivolamenti) al di sotto e sul lato della moto... ma l'idea non mi convince al 100% perché la moto pesa 230kg e non vorrei che i punti che userei da appoggio potessero risentirne e riportare dei gravi danni. Di comprare il cavalletto centrale non se ne parla, sia per il prezzo, sia per il semplice fatto che una volta abbassata la moto dovrebbe essere quantomeno "adattato".
Insomma il problema principale è questo e spero mi possiate dare qualche suggerimento utile a riguardo.
In ogni caso non sarò da solo a mantenere la moto, ma mi occorre ugualmente un sistema pratico e soprattutto stabile!
Per il resto la barra non dovrebbe essere un problema perché ne ho una forse anche più robusta di quella originale ed ho la possibilità di scegliere tra il ferro e l'alluminio (più elastico). Conosco un amico che la può tagliare a misura e fare i buchi. Ho già preso un paio di misure, tuttavia se qualcuno fosse così gentile da dirmi le misure specifiche delle barre del kit (quello da 40mm) gliene sarei infinitamente grato! icon_mrgreen.gif

Grazie in anticipo per le informazioni! E buona Pasqua! 0510_saluto.gif


Ciao Roby, il mio consiglio per quanto riguarda il cavalletto è di fabbricartene uno tipo quelli da motocross che vanno sotto la parte centrale della moto, come fosse un cavalletto centrale, ne troverai a centinaia in giro per la rete per farti un idea, nn è altro che una sorta di "sgabello" di alluminio ricoperto nella parte superiore di gomma per non rovinare la moto e per non farla scivolare. Quindi alzi la moto con quello posteriore, infili quello centrale da moto da cross, togli il posteriore e verifichi che la moto sia ben salda.
Per quanto riguarda invece la modifica fai da te delle biellette a mio avviso la sconsiglio vivamente, io la farei fare ad un professionista. Ci sono fior fiore di ingegneri che studiano materiali e lunghezze dei leveraggi per far si che la moto non perda stabilità o peggio ancora che i leveraggi non siano troppo sollecitati e si spezzino durante la marcia, quindi prima di cimentarmi in una modifica del genere "da solo" ci penserei bene.
Io lo dico per esperienza personale purtroppo e quindi sui leveraggi ho molto timore, poi ognuno è libero di fare quello che vuole. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14943896
14943896 Inviato: 23 Apr 2014 10:09
 

piero503 ha scritto:
Ciao Roby, il mio consiglio per quanto riguarda il cavalletto è di fabbricartene uno tipo quelli da motocross che vanno sotto la parte centrale della moto, come fosse un cavalletto centrale, ne troverai a centinaia in giro per la rete per farti un idea, nn è altro che una sorta di "sgabello" di alluminio ricoperto nella parte superiore di gomma per non rovinare la moto e per non farla scivolare. Quindi alzi la moto con quello posteriore, infili quello centrale da moto da cross, togli il posteriore e verifichi che la moto sia ben salda.
Per quanto riguarda invece la modifica fai da te delle biellette a mio avviso la sconsiglio vivamente, io la farei fare ad un professionista. Ci sono fior fiore di ingegneri che studiano materiali e lunghezze dei leveraggi per far si che la moto non perda stabilità o peggio ancora che i leveraggi non siano troppo sollecitati e si spezzino durante la marcia, quindi prima di cimentarmi in una modifica del genere "da solo" ci penserei bene.
Io lo dico per esperienza personale purtroppo e quindi sui leveraggi ho molto timore, poi ognuno è libero di fare quello che vuole. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie 1000 per i suggerimenti ma penso che non potrò metterli in pratica... Per quanto riguarda il sollevamento della moto ho risolto imbullonando delle barre di alluminio dove andrebbe messo il cavalletto centrale. Invece, riguardo ai leveraggi, ho già modellato due barre di alluminio (più spesse di quelle originali) in modo più che scrupoloso. Le ho tagliate a misura (20 cm) con la sega circolare, dopo di che, col trapano a colonna (partendo da una punta n°4 ed arrivando alla n°10 corrispondente al diametro del perno originale) le ho sovrapposte e ho fatto due buchi su ciascuna delle barre a 15,5 cm di distanza (al centro foro) rispetto ai 13,5 delle barre originali. Le due nuove stecche non toccano assolutamente da nessuna parte. Se i miei calcoli sono giusti dovrebbero essere una via di mezzo tra il kit da 40mm e quello da 60mm, sebbene si avvicinino di più alla seconda impostazione. Le devo ancora provare, se tutto va bene rimarranno queste, se vedo che ci sono problemi provvederò a fabbricarne di nuove più corte. Ho sentito qualcuno lamentarsi del kit da 60mm ma si trattava di persone di un certo "peso" si parla di circa 130kg solo la zavorrina o, come giustamente ha detto il motociclista, "zavorrona". Io peso solo 60 kg e mia sorella (la mia principale passeggera) una 50ina. Comunque non sono un temerario e mi sono fatto quanti e più problemi ti sei fatto tu xD Ma sono fortunato/sfortunato perché, dovendo aspettare che la mia patente passi ad illimitata (a settembre icon_cry.gif ) ho la possibilità di fare diverse prove in cortile. Oltretutto spero in una buona risposta dell'alluminio che a differenza dell'acciaio, di cui sono fatte le originali, è più elastico, di conseguenza le barre al massimo potrebbero piegarsi e non dovrebbero spezzarsi. Per rassicurarti ti dico una cosa: Lavoro con mio padre (un fai da te a 360°) che ha più di 40 anni di esperienza con le moto e mi fido di lui anche se sempre con qualche riserva... perché si sa gli incidenti possono capitare (non parlo di quelli in moto xD). Invece, per quanto riguarda i professionisti ne diffido... Più e più volte ci siamo affidati a qualche professionista ma (non lo dico per presunzione) spesso i loro lavori sono stati decisamente SCADENTI.
In parte li comprendo perché non possono perdere vicino alla tua moto lo stesso tempo che ci perderesti tu... e di conseguenza non ci mettono la stessa passione e soprattutto non hanno la stessa cura per i particolari! Non prenderla per una generalizzazione, ci sono molti professionisti in gamba, ma abbiamo avuto una serie di cattive esperienze che ci hanno ricondotti al proverbio: "Chi fa da sé fa per tre". Oltretutto mio padre ha sempre insistito con le concessionarie per avere la moto smontata (una volta arrivata) per poi montarla lui stesso... ovviamente il 90% dei concessionari si sono rifiutati per una questione di SICUREZZA e ti lascio immaginare i risultati! Specchietti avviti al contrario... bulloni svitati o vistosamente incisi se non addirittura spanati, PERNO DELLA RUOTA ALLENTATO... Ti racconto solo la mia ultima esperienza con la NC: Mi è arrivata col serbatoio quasi completamente strisciato, la catena troppo tirata (pericolosissima), il serbatoio del liquido refrigerante sotto il minimo... insomma è ovvio che anche mio padre possa commettere degli errori ma è una persona molto pignola... se deve spostare una sedia intorno al tavolo non la prende e la sposta, si fa 1000 problemi, 10000 calcoli, studia un modo sicuro per spostarla senza rovinarla, senza rovinare il pavimento, senza rovinare il tavolo e poi DOPOOOOOO forse la sposta! Ahahahahah Comunque tra oggi e domani tenteremo la sorte e vedremo i primi risultati cercando di riconoscere eventuali problemi! Grazie ancora per i suggerimenti li terrò sicuramente in considerazione per le prossime eventualità!

Ciaooooo icon_biggrin.gif
 
14943938
14943938 Inviato: 23 Apr 2014 10:38
 

**** le informazioni, le domande e le relative risposte, sono per l'utilità di tutti, per questo motivo abbiamo scelto di iscriverci ad un forum pubblico icon_wink.gif inoltre, non è permesso dal regolamento richiedere in pubblico di poter ottenere risposta in privato, eventuali delucidazioni via MP*** Edit by Ze
 
14943943
14943943 Inviato: 23 Apr 2014 10:41
 

RoBy1926 ha scritto:
Grazie 1000 per i suggerimenti ma penso che non potrò metterli in pratica... Per quanto riguarda il sollevamento della moto ho risolto imbullonando delle barre di alluminio dove andrebbe messo il cavalletto centrale. Invece, riguardo ai leveraggi, ho già modellato due barre di alluminio (più spesse di quelle originali) in modo più che scrupoloso. Le ho tagliate a misura (20 cm) con la sega circolare, dopo di che, col trapano a colonna (partendo da una punta n°4 ed arrivando alla n°10 corrispondente al diametro del perno originale) le ho sovrapposte e ho fatto due buchi su ciascuna delle barre a 15,5 cm di distanza (al centro foro) rispetto ai 13,5 delle barre originali. Le due nuove stecche non toccano assolutamente da nessuna parte. Se i miei calcoli sono giusti dovrebbero essere una via di mezzo tra il kit da 40mm e quello da 60mm, sebbene si avvicinino di più alla seconda impostazione. Le devo ancora provare, se tutto va bene rimarranno queste, se vedo che ci sono problemi provvederò a fabbricarne di nuove più corte. Ho sentito qualcuno lamentarsi del kit da 60mm ma si trattava di persone di un certo "peso" si parla di circa 130kg solo la zavorrina o, come giustamente ha detto il motociclista, "zavorrona". Io peso solo 60 kg e mia sorella (la mia principale passeggera) una 50ina. Comunque non sono un temerario e mi sono fatto quanti e più problemi ti sei fatto tu xD Ma sono fortunato/sfortunato perché, dovendo aspettare che la mia patente passi ad illimitata (a settembre icon_cry.gif ) ho la possibilità di fare diverse prove in cortile. Oltretutto spero in una buona risposta dell'alluminio che a differenza dell'acciaio, di cui sono fatte le originali, è più elastico, di conseguenza le barre al massimo potrebbero piegarsi e non dovrebbero spezzarsi. Per rassicurarti ti dico una cosa: Lavoro con mio padre (un fai da te a 360°) che ha più di 40 anni di esperienza con le moto e mi fido di lui anche se sempre con qualche riserva... perché si sa gli incidenti possono capitare (non parlo di quelli in moto xD). Invece, per quanto riguarda i professionisti ne diffido... Più e più volte ci siamo affidati a qualche professionista ma (non lo dico per presunzione) spesso i loro lavori sono stati decisamente SCADENTI.
In parte li comprendo perché non possono perdere vicino alla tua moto lo stesso tempo che ci perderesti tu... e di conseguenza non ci mettono la stessa passione e soprattutto non hanno la stessa cura per i particolari! Non prenderla per una generalizzazione, ci sono molti professionisti in gamba, ma abbiamo avuto una serie di cattive esperienze che ci hanno ricondotti al proverbio: "Chi fa da sé fa per tre". Oltretutto mio padre ha sempre insistito con le concessionarie per avere la moto smontata (una volta arrivata) per poi montarla lui stesso... ovviamente il 90% dei concessionari si sono rifiutati per una questione di SICUREZZA e ti lascio immaginare i risultati! Specchietti avviti al contrario... bulloni svitati o vistosamente incisi se non addirittura spanati, PERNO DELLA RUOTA ALLENTATO... Ti racconto solo la mia ultima esperienza con la NC: Mi è arrivata col serbatoio quasi completamente strisciato, la catena troppo tirata (pericolosissima), il serbatoio del liquido refrigerante sotto il minimo... insomma è ovvio che anche mio padre possa commettere degli errori ma è una persona molto pignola... se deve spostare una sedia intorno al tavolo non la prende e la sposta, si fa 1000 problemi, 10000 calcoli, studia un modo sicuro per spostarla senza rovinarla, senza rovinare il pavimento, senza rovinare il tavolo e poi DOPOOOOOO forse la sposta! Ahahahahah Comunque tra oggi e domani tenteremo la sorte e vedremo i primi risultati cercando di riconoscere eventuali problemi! Grazie ancora per i suggerimenti li terrò sicuramente in considerazione per le prossime eventualità!

Ciaooooo icon_biggrin.gif


Ciao Roby,

quando ho detto 160 kg, ovviamente intendevo sia io che la mia zavorra...anche se ovviamente non siamo due piume..io 95 e lei 70

***Edit... Vedi testo nel post precedente****
ciao
 
14945501
14945501 Inviato: 24 Apr 2014 9:02
 

Ciao Roby1926

ho letto del tuo lavoro, e sarei molto interessato alla cosa.
Io ho montato il kit da 60 mm e ti assicuro che la luce tra moto e asfalto e molto ma molto poca.
Ti volevo chiedere:
Quanto ti e costato produrre i due leveraggi?
Sarebbe possibile da parte tua produrne un paio di coppie pi qualche misura piu corta per poter fare delle prove sulla mia moto? ovviamente te le pagherei
Ti rignrazio e spero di leggerti quanto prima
A proposito..di dove sei?
io prov di milano

Aspetto e ringrazio in anticipo
ciao
Paolo
 
14946315
14946315 Inviato: 24 Apr 2014 17:02
 

Quando ho comprato la moto (usata) il conce mi ha detto che l'aveva "abbassata di un paio di cm",
visto che arrivavo dallo scooter non mi dispiaceva posare bene i piedi per terra
(sono 175 e poso a 3/4 entrambi i piedi).
Come faccio a capire che tipo di intervento è stato fatto?
Quanto lunghi sono i leveraggi originali e come si riconoscono?
Che luce c'è, in condizioni standard sotto la nostra moto?
In che altro modo potrebbe essere stato fatto l'abbassamento?

Forse è un pelino OT, ma qui certamente saprete darmi le risposte.

doppio_lamp.gif
 
14948295
14948295 Inviato: 26 Apr 2014 14:42
 

ponch64 ha scritto:
Ciao Roby1926

ho letto del tuo lavoro, e sarei molto interessato alla cosa.
Io ho montato il kit da 60 mm e ti assicuro che la luce tra moto e asfalto e molto ma molto poca.
Ti volevo chiedere:
Quanto ti e costato produrre i due leveraggi?
Sarebbe possibile da parte tua produrne un paio di coppie pi qualche misura piu corta per poter fare delle prove sulla mia moto? ovviamente te le pagherei
Ti rignrazio e spero di leggerti quanto prima
A proposito..di dove sei?
io prov di milano

Aspetto e ringrazio in anticipo
ciao
Paolo


Ciao Paolo icon_smile.gif Innanzitutto ti chiedo scusa per l'equivoco riguardo i 160kg xD Ripensandoci non so se ridere o piangere per la gaffe!
Tornando a discorsi più seri, ho ultimato le barre, le ho montate senza troppi problemi e ci ho fatto solo un breve giro di prova perché io e mio padre stiamo effettuando ancora delle valutazioni per quanto riguarda le misure e le sospensioni (anteriore e posteriore). Tuttavia le barre sembrano rispondere assolutamente bene, non toccano in nessun punto la moto nè tanto meno per terra. Si tratta di 2 barre di alluminio 30x8 mm (2 mm più spesse delle originali) che proprio per l'elasticità del materiale dovrebbero garantire maggiore sicurezza in quanto l'alluminio si piega ma non si spezza...
Io peso 60 kg e con l'aiuto di mia sorella (circa 55 kg) abbiamo provato a "saltare" sulla sella per vedere di quanto si abbassava la moto e il risultato è stato soddisfacente! In ogni caso, anche io vorrei provare a fabbricare nuove barre più corte (le stesse che vorresti provare tu) per fare un confronto. Il problema principale è la reperibilità delle barre di alluminio! Ho contattato un amico fabbro per acquistare (nei prossimi giorni) qualche barra in ergal o anticorodal che provvederemo a lavorare stesso mio padre ed io. Se ti interessa possiamo farle di qualunque misura, ma sarebbe opportuno se ci dessi qualche informazione riguardo la tua esperienza con il kit da 60mm (sia da solo che in compagnia della zavorrina). Ad esempio i dossi ti creano problemi solo in compagnia? In curva come reagisce la moto? Quando sei da solo viaggi sempre a un paio di dita dall'asfalto? Hai sfilato la forcella per equilibrare l'assetto? Insomma qualche parere in più tornerebbe utile al fine di fare la scelta migliore! icon_mrgreen.gif Ti dirò di più, avrei bisogno anche di qualche tuo suggerimento per portare a termine il mio lavoro. Devo, infatti, ancora tagliare il cavalletto e mi sarebbe utile conoscere le dimensioni del tuo dal momento che lo hai modificato. Oltretutto so che i kit per la regolazione dell'altezza abbassano la moto rispettivamente di 20,40 e 60mm ma ovviamente la casa che li produce non specifica le dimensioni delle barre... quindi se tu potessi comunicarmi la distanza dei fori delle leve del kit che hai montato (centro foro - centro foro) mi faresti un grandissimo piacere e daresti un contributo non indifferente alle nostre prossime produzioni icon_asd.gif Se mi potessi inviare delle foto del kit sarebbe l'ideale! Tornando alla tua domanda le barre te le possiamo fare della lunghezza che preferisci, ma prima devo essere certo al 100% della loro affidabilità nonostante sia già molto fiducioso! ****come già detto, la compravendita è solo ammessa nell'apposito mercatino**** Edit By Ze Mi ha fatto molto piacere il tuo interessamento e sarei entusiasta di aiutarti! Io e mio padre non siamo professionisti del settore ma modifichiamo le nostre moto con grande passione e dedizione da sempre! Io ho 20 anni, lui 60 e 40 di esperienza in moto! Purtroppo oggi è difficile rivolgersi a qualcuno che sia disposto ad ascoltare le tue richieste ed anche per questo mi fa piacere, se posso, darti una mano. Spero di risentirti presto! *****come già detto non è consentito dal regolamento richiedere pubblicamente di essere contattati in privato**** Edit by Ze

Ultima modifica di RoBy1926 il 26 Apr 2014 22:40, modificato 1 volta in totale
 
14948784
14948784 Inviato: 26 Apr 2014 22:20
 

Piecio_point ha scritto:
Quando ho comprato la moto (usata) il conce mi ha detto che l'aveva "abbassata di un paio di cm",
visto che arrivavo dallo scooter non mi dispiaceva posare bene i piedi per terra
(sono 175 e poso a 3/4 entrambi i piedi).
Come faccio a capire che tipo di intervento è stato fatto?
Quanto lunghi sono i leveraggi originali e come si riconoscono?
Che luce c'è, in condizioni standard sotto la nostra moto?
In che altro modo potrebbe essere stato fatto l'abbassamento?

Forse è un pelino OT, ma qui certamente saprete darmi le risposte.

doppio_lamp.gif


Ciao Piecio icon_smile.gif se la moto è usata non posso dirti con certezza se il vecchio proprietario abbia agito sulla sella, sull'ammortizzatore o stesso sui leveraggi, ma se l'intervento è stato effettuato dalla concessionaria e non dal precedente proprietario si può ipotizzare (al 90% è così) che abbiano lavorato sul mono ammortizzatore!
Se si tratta di questo, molto probabilmente avranno "ammorbidito" l'ammortizzatore. Non so se ne hai mai regolato uno quindi cerco di spiegarmi meglio. In pratica la molla è tenuta compressa da due anelli. Più è compressa la molla più sarà rigida la sospensione e di conseguenza la moto risulterà leggermente più alta, se , viceversa, la molla è meno compressa, la sospensione sarà più morbida, più dolce e quindi la moto si abbassa anche e soprattutto sotto il peso che deve sostenere. Se si tratta solo di un paio di centimetri quest'ipotesi potrebbe essere esatta. In ogni caso, dato che le ho smontate, ti do anche le misure delle leve originali.
Sono lunghe circa 17 cm con una distanza tra i fori (misurata al centro foro) di 13,5 cm ciascuna. Riconoscerle è semplice ma per rendere tutto più chiaro te le ho evidenziate con questa PESSIMA rappresentazione realizzata con paint xD Come vedi si trovano proprio vicino all'ammortizzatore e sono fissate tra la base dell'ammortizzatore ed il forcellone tramite due perni che passano la moto da parte a parte.
Con questo link puoi vedere le leve dei kit di cui abbiamo parlato in precedenza: Link a pagina di Motorbikecomponents.it
Differiscono di poco nella forma (a parte la lunghezza ovviamente) ma molto nel colore! Infatti quelle originali hanno un colore più tendente al celeste.
Per quanto riguarda l'altezza della moto da terra in condizioni standard non posso darti un dato preciso ma è una moto di per sé molto alta e davvero difficilmente potrebbe toccare a terra per solo due centimetri di differenza o per una regolazione diversa dell'ammortizzatore. Posso solo dirti che io ho fabbricato un kit di leveraggi molto simile a quello da 60 mm (di cui ti ho postato il link) e la moto conserva ancora un'altezza da terra più che soddisfacente... quindi una differenza di soli 20 mm non potrà certamente farti toccare a terra o ancora cambiare l'assetto della moto. Comunque per regolare l'altezza puoi agire sull'ammortizzatore! Comprimere la molla se vuoi che la moto sia un pò più "rigida" e relativamente più alta, o decomprimerla per ottenere un molleggio più morbido e toccare un pizzico di più con i piedi per terra icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile. Mi spiace per il "tema lungo" ma volevo darti più informazioni possibili (odio le risposte incomplete alle mie domande e cerco di sfogarmi rispondendo in modo esauriente agli altri Ahahahah) Se ci dovessero essere altri dubbi non farti problemi a domandare! icon_biggrin.gif

Buonanotte 0510_saluto.gif

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14950163
14950163 Inviato: 28 Apr 2014 7:28
 

Spero di essere utile, dal mio meccanico di fiducia mi sono fatto costruire dei leveraggi che rispetto agli originali sono più lunghi di 22 mm (misura centro foro). Alla motina in precedenza era sto compresso l'ammortizzatore, rispetto alla alla posizione di fabbrica, di un giro di ghiera (appena presa mi sembrava troppo morbidona). Con queste regolazioni quando è sul cavaletto laterale sta abbastanza in verticale. dalle misure sembra che si sia abbassata di circa 2 cm. Prossimamente voglio provare ad ammorbidire l'ammortizzatore di mezzo giro ed eventualmente provare altri leveraggi, quindi chiedo a chi fa delle prove di mettere le lunghezze e le regolazioni fatte con i risultati ottenuti (altezza della sella rispetto all'originale, comportamento del cavaletto laterale e di quello centrale, assetto in strada e cose del genere) in modo da non sprecare prove inutilmente.
Una domanda: ma i leveraggi che si trovano in commercio quanto sono lunghi?
Ciao e grazie.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14950228
14950228 Inviato: 28 Apr 2014 8:20
 

RoBy1926 ha scritto:
Ciao Paolo icon_smile.gif Innanzitutto ti chiedo scusa per l'equivoco riguardo i 160kg xD Ripensandoci non so se ridere o piangere per la gaffe!
Tornando a discorsi più seri, ho ultimato le barre, le ho montate senza troppi problemi e ci ho fatto solo un breve giro di prova perché io e mio padre stiamo effettuando ancora delle valutazioni per quanto riguarda le misure e le sospensioni (anteriore e posteriore). Tuttavia le barre sembrano rispondere assolutamente bene, non toccano in nessun punto la moto nè tanto meno per terra. Si tratta di 2 barre di alluminio 30x8 mm (2 mm più spesse delle originali) che proprio per l'elasticità del materiale dovrebbero garantire maggiore sicurezza in quanto l'alluminio si piega ma non si spezza...
Io peso 60 kg e con l'aiuto di mia sorella (circa 55 kg) abbiamo provato a "saltare" sulla sella per vedere di quanto si abbassava la moto e il risultato è stato soddisfacente! In ogni caso, anche io vorrei provare a fabbricare nuove barre più corte (le stesse che vorresti provare tu) per fare un confronto. Il problema principale è la reperibilità delle barre di alluminio! Ho contattato un amico fabbro per acquistare (nei prossimi giorni) qualche barra in ergal o anticorodal che provvederemo a lavorare stesso mio padre ed io. Se ti interessa possiamo farle di qualunque misura, ma sarebbe opportuno se ci dessi qualche informazione riguardo la tua esperienza con il kit da 60mm (sia da solo che in compagnia della zavorrina). Ad esempio i dossi ti creano problemi solo in compagnia? In curva come reagisce la moto? Quando sei da solo viaggi sempre a un paio di dita dall'asfalto? Hai sfilato la forcella per equilibrare l'assetto? Insomma qualche parere in più tornerebbe utile al fine di fare la scelta migliore! icon_mrgreen.gif Ti dirò di più, avrei bisogno anche di qualche tuo suggerimento per portare a termine il mio lavoro. Devo, infatti, ancora tagliare il cavalletto e mi sarebbe utile conoscere le dimensioni del tuo dal momento che lo hai modificato. Oltretutto so che i kit per la regolazione dell'altezza abbassano la moto rispettivamente di 20,40 e 60mm ma ovviamente la casa che li produce non specifica le dimensioni delle barre... quindi se tu potessi comunicarmi la distanza dei fori delle leve del kit che hai montato (centro foro - centro foro) mi faresti un grandissimo piacere e daresti un contributo non indifferente alle nostre prossime produzioni icon_asd.gif Se mi potessi inviare delle foto del kit sarebbe l'ideale! Tornando alla tua domanda le barre te le possiamo fare della lunghezza che preferisci, ma prima devo essere certo al 100% della loro affidabilità nonostante sia già molto fiducioso! ****come già detto, la compravendita è solo ammessa nell'apposito mercatino**** Edit By Ze. Mi ha fatto molto piacere il tuo interessamento e sarei entusiasta di aiutarti! Io e mio padre non siamo professionisti del settore ma modifichiamo le nostre moto con grande passione e dedizione da sempre! Io ho 20 anni, lui 60 e 40 di esperienza in moto! Purtroppo oggi è difficile rivolgersi a qualcuno che sia disposto ad ascoltare le tue richieste ed anche per questo mi fa piacere, se posso, darti una mano. Spero di risentirti presto! *****come già detto non è consentito dal regolamento richiedere pubblicamente di essere contattati in privato**** Edit by Ze


Ciao Roby,
Allora, per quanto riguarda la guidabilità della moto, non sono cosi esperto da poter dare dei giudizi, ma da come vado io (molto ma molto turistico) non ho trovato nessuna differenza evidente.
Relativamente ai dossi, finche si tratta dei rallentatraffico definiamoli "LUNGHI" cioe quelli dove sali con entrambe le ruote e scendi, anche in due a velocità di circa 40 km/h (considerando che ti dicono di affrontarli a non piu di 30 altrimenti salti) nessun problema, il rischio rimane con quelli "CORTI" i cordoli dove le ruote sono entrambe giu mentre il cordolo e in mezzo, non ne ho ancora affrontati, ma vista la luce da terra, mi preoccupano parecchio.
Ho gia toccato, giusto per capirci , con la marmitta affrontando un passo carraio per entrare nel mio box, in due e abbastanza veloce, si e sentito.
Cerchero di farti avere le foto di tutto, con le dimensioni, forcella sfilata, luce da terra senza carico, se riesco anche con il carico, lunghezza cavalletto modificato, dimensioni barrette, da montate pero.
Problemi piu pesanti riscontrati:
Indurimento eccessivo dell'ammortizzatore posteriore, can cavalletto modificato la moto comunque sta molto verticale, con rischio di caduta accidentale, cavalletto centrale non utilizzabile, smontaggio del parafango posteriore.
Spero di essere stato di aiuto
 
14950268
14950268 Inviato: 28 Apr 2014 8:45
 

A parte che sollecitano molto le sospensioni ed il canotto del manubrio
i dossi artificiali di plastica "dovrebbero" essere omologati da CdS e quindi non più alti di 8cm,
fossero anche il doppio icon_eek.gif non dovrebbero dare nessun problema se affrontati con calma.
doppio_lamp.gif
 
14950380
14950380 Inviato: 28 Apr 2014 9:40
 

Ciao ragazzi ho letto i nuovi messaggi ma in questo momento devo tornare a lavorare vicino alla moto! Più tardi rispondo a tutti. Intanto Paolo ti ringrazio! Fra poco ti do qualche informazione in più. icon_biggrin.gif
 
14950716
14950716 Inviato: 28 Apr 2014 13:04
 

ponch64 ha scritto:
Ciao Roby,
Allora, per quanto riguarda la guidabilità della moto, non sono cosi esperto da poter dare dei giudizi, ma da come vado io (molto ma molto turistico) non ho trovato nessuna differenza evidente.
Relativamente ai dossi, finche si tratta dei rallentatraffico definiamoli "LUNGHI" cioe quelli dove sali con entrambe le ruote e scendi, anche in due a velocità di circa 40 km/h (considerando che ti dicono di affrontarli a non piu di 30 altrimenti salti) nessun problema, il rischio rimane con quelli "CORTI" i cordoli dove le ruote sono entrambe giu mentre il cordolo e in mezzo, non ne ho ancora affrontati, ma vista la luce da terra, mi preoccupano parecchio.
Ho gia toccato, giusto per capirci , con la marmitta affrontando un passo carraio per entrare nel mio box, in due e abbastanza veloce, si e sentito.
Cerchero di farti avere le foto di tutto, con le dimensioni, forcella sfilata, luce da terra senza carico, se riesco anche con il carico, lunghezza cavalletto modificato, dimensioni barrette, da montate pero.
Problemi piu pesanti riscontrati:
Indurimento eccessivo dell'ammortizzatore posteriore, can cavalletto modificato la moto comunque sta molto verticale, con rischio di caduta accidentale, cavalletto centrale non utilizzabile, smontaggio del parafango posteriore.
Spero di essere stato di aiuto


Grazie ancora per le info Paolo =) Spero che tu possa postare anche qualche foto più avanti! Ovviamente per quanto riguarda le foto del kit non ti avrei mai chiesto di smontarlo xD Va benissimo anche da montato (come tra l'altro sono le foto che cercherò di postare io adesso). Per quanto riguarda i dossi artificiali, anche se Piecio ha ragione e non dovrebbero superare l'altezza definita dal CdS, dalle mie parti se ne trovano alcuni davvero molto alti. Con un mio vecchio scooter (dal baricentro abbastanza basso) ammorbidendo le sospensioni posteriori capitava di toccare il cavalletto centrale sulla "punta" del dosso (non quelli di plastica gialli e neri, quelli di cemento). Di conseguenza quello dei dossi è un problema non irrilevante e anzi, uno dei principali elementi da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di abbassare la moto! Riguardo i problemi che hai riscontrato, un indurimento eccessivo dell'ammortizzatore, per assurdo, può creare più danni (alla schiena in primis ed alla maneggevolezza della moto in secondo luogo) rispetto all'installazione di uno dei kit per l'abbassamento! L'ideale sarebbe creare due barrette non troppo lunghe (forse il kit da 40mm è un giusto compromesso) affinché la moto si abbassi quanto basta, l'ammortizzatore possa essere impostato diversamente con un conseguente maggiore equilibrio (né troppo rigido, né troppo morbido), ed il cavalletto possa mantenere la moto in una posizione più consona (cosa che comunque diventa difficile nel momento in cui si agisce proprio sui leveraggi).

Queste che posto sono le foto con il kit che abbiamo realizzato. (30x8 mm ; lunghezza totale 20 cm ; distanza tra i fori 15,5 cm). Dovrebbe somigliare al kit da 60 mm... Forse abbassa ancora di più la moto.

[img]192.jpg[/img]
 
14950717
14950717 Inviato: 28 Apr 2014 13:05
 

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14950720
14950720 Inviato: 28 Apr 2014 13:06
 

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14950723
14950723 Inviato: 28 Apr 2014 13:07
 

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Chiedo scusa ma ho dovuto caricarle separatamente perché insieme non ci riusciva xD
 
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