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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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elaborazione six compe 2013[Top nero o kit 80 HM?]
14875406
14875406 Inviato: 5 Mar 2014 14:08
Oggetto: elaborazione six compe 2013[Top nero o kit 80 HM?]
 

Allora io ho un hm cre six compe 2013 nuovo e volevo fare questa elaborazione
- top nero
- giannelli
- molle rinforzate frizione mallossi
- pacco lamellare mallossi
- collettore dritto motorforce
-ingranaggio sesta allungato top

Fin qui tutto a posto
Il mio dubbio era : e se invece che cambiare marmitta mettendo la giannelli metto solo l'espansione hm racing del sito hm components e tengo il silenziatore originale ?
E se invece che mettere il top nero mettessi il kit 80 cc sempre della hm components ?
Rispondete in tanti grazie
<center>
 
14875878
14875878 Inviato: 5 Mar 2014 19:38
Oggetto: Re: Vi prego rispondete ( ela six compe 2013 )
 

AOXtheking ha scritto:
Allora io ho un hm cre six compe 2013 nuovo e volevo fare questa elaborazione
- top nero
- giannelli
- molle rinforzate frizione mallossi
- pacco lamellare mallossi
- collettore dritto motorforce
-ingranaggio sesta allungato top

Fin qui tutto a posto
Il mio dubbio era : e se invece che cambiare marmitta mettendo la giannelli metto solo l'espansione hm racing del sito hm components e tengo il silenziatore originale ?
E se invece che mettere il top nero mettessi il kit 80 cc sempre della hm components ?
Rispondete in tanti grazie
<center>

Ciao!
Sei proprio sicuro di sostituire un cilindro in alluminio Gilardoni (a sette travasi che monti ora) per montare un pezzo di ferro????
Guarda che con un 21 e una Scalvini vai già come un top nero!
L' 80 sul sito HM e l'athena (che tra l'altro e un 70..) ma anche se il six ha un albero migliore sarebbe meglio sostituirlo perché con un pistone più grosso l equilibratura non è il massimo.
Fossi in te monterei l italkit 50 (che è il tuo con fasature riviste e testa scomposta quindi più performante) marmitta scalvini ( o polini) pacco lamellare conti crx4 carbu 21 e molle rinforzate...
Avrai potenza per divertirti e non stravolgi la moto...
Ciao!
 
14875901
14875901 Inviato: 5 Mar 2014 19:57
Oggetto: Re: elaborazione six compe 2013[Top nero o kit 80 HM?]
 

AOXtheking ha scritto:
Allora io ho un hm cre six compe 2013 nuovo e volevo fare questa elaborazione
- top nero
- giannelli
- molle rinforzate frizione mallossi
- pacco lamellare mallossi
- collettore dritto motorforce
-ingranaggio sesta allungato top

Fin qui tutto a posto
Il mio dubbio era : e se invece che cambiare marmitta mettendo la giannelli metto solo l'espansione hm racing del sito hm components e tengo il silenziatore originale ?
E se invece che mettere il top nero mettessi il kit 80 cc sempre della hm components ?
Rispondete in tanti grazie
<center>


Ho corretto il titolo, per cortesia evitiamo i "per favore aiuto" icon_wink.gif
 
14876113
14876113 Inviato: 5 Mar 2014 22:00
 

Grazie mille
Il problema e che mio papà mi a già comprato la giannelli a mia insaputa
Per me nessun problema perché mi piace molto come marmitta
Seguo il tuo consiglio e nn cambio cilindro per come rapporti ora o 12-62
Secondo te con una giannelli van bene
O già il 19 di serie vale la pena di mettere un 21
Il pacco lamellare mi cambierebbe qualcosa
( perché o l occasione di prendere il vl15 a 15 €
 
14876371
14876371 Inviato: 6 Mar 2014 0:11
 

AOXtheking ha scritto:
Grazie mille
Il problema e che mio papà mi a già comprato la giannelli a mia insaputa
Per me nessun problema perché mi piace molto come marmitta
Seguo il tuo consiglio e nn cambio cilindro per come rapporti ora o 12-62
Secondo te con una giannelli van bene
O già il 19 di serie vale la pena di mettere un 21
Il pacco lamellare mi cambierebbe qualcosa
( perché o l occasione di prendere il vl15 a 15 €


Bravo papà eusa_dance.gif
La Gianelli e' una buona marmitta, ha un cono leggermente meno angolato della scalvini e quindi ti lascia un po' più di coppia in basso ma ti ruba un migliaio di giri massimi in alto (provate entrambi su stesso motore/configurazione) ma va più che bene ! 0509_up.gif
Mi sembra strano tu abbia una 62 di corona....sicuro? Da quanto ne so i CRE escono con una corona da 52.
Mio figlio montava una 14/52 e sembrava un buon compromesso tra accelerazione e velocità ....
La differenza fra 19 e 21 si sente...anche se sono "solo" 2 millimetri la portata d'aria aumenta in maniera sensibile e migliora le prestazioni.
Il VL 15 è un buon pacco ma se vuoi ti posso vendere un conti crx4 con il suo collettore praticamente nuovo icon_smile.gif
Costa di più del malossi ma hai tutto (pacco e collettore)
Ciao!
 
14876566
14876566 Inviato: 6 Mar 2014 8:30
 

Sn sicuro ke la corona abbia 62 denti
Li o contati e poi c'è scritto anche sulla targhetta del telaio
Comunque allora per il 21 convinco mio papà ma per i rapporti 12-62 vanno bene con questa ela ?
 
14876772
14876772 Inviato: 6 Mar 2014 11:45
 

AOXtheking ha scritto:
Sn sicuro ke la corona abbia 62 denti
Li o contati e poi c'è scritto anche sulla targhetta del telaio
Comunque allora per il 21 convinco mio papà ma per i rapporti 12-62 vanno bene con questa ela ?


Scusa sono vecchio 0509_si_picchiano.gif hai ragione la corona è 62.... eusa_whistle.gif

prova con 14/62 a mio figlio andava bene
Per il 21 la carburazione di base (l'abbiamo fatta ad un six competion)
spillo W7 detto minimo 48/50 getto massimo 98

questa è la sua moto

HM __Rockstar__ by TeamDirtRiders (ON-BOARD ATHENA pg.3))

ciao!
 
14876974
14876974 Inviato: 6 Mar 2014 13:50
 

Lo già visto il topic della moto di tuo figlio
MOLTO BELLA !!!!!
Comunque cambiando pacco lamellare bisogna ricarburare ?
E cambiando collettore ?
 
14876987
14876987 Inviato: 6 Mar 2014 13:59
 

AOXtheking ha scritto:
Lo già visto il topic della moto di tuo figlio
MOLTO BELLA !!!!!
Comunque cambiando pacco lamellare bisogna ricarburare ?
E cambiando collettore ?

grazie! 0509_up.gif

Cambiando pacco lamellare potrebbe essere necessario ricarburare (lamelle piu rigide tendono a smagrire la miscela).
Ci è successo cambiando dal tpr al conti che abbiamo dovuto aumentare di 5 punti il getto del massimo, stessa cosa ci è successa con il keihin 28 ed il vforce: cambiando le lamelle Vforce con le Aktive per VForce/AM6 siamo passati da un massimo di 154 ad uno di 158.

Il collettore non influisce ma sarebbe meglio cambiarlo comunque visto the l'originale ha un diametro massimo di 20mm.... 0509_down.gif

Ciao!
 
14877567
14877567 Inviato: 6 Mar 2014 20:20
 

Poi , scusa se sono di disturbo
Vale la pena di cambiare centralina
In questo caso meglio top rossa o top gialla ?
 
14877634
14877634 Inviato: 6 Mar 2014 21:05
 

AOXtheking ha scritto:
Poi , scusa se sono di disturbo
Vale la pena di cambiare centralina
In questo caso meglio top rossa o top gialla ?


Nessun Disturbo! 0509_up.gif

tu monti una Moric ad anticipo variabile, le centraline TOP vanno solo sulle accensioni Ducati.
La Moric che monti non è male ed è già ad anticipo variabile.

Per fare un buon lavoro bisognerebbe cambiare tutta l'accensione ma sinceramente non ne vale la pena a meno che non si faccia una modifica molto spinta con un GT che arrivi a girare a 15/16000giri...

ciao!
 
14878762
14878762 Inviato: 7 Mar 2014 16:14
 

Quindi mi potresti , se nn sono di disturbo , dirmi un elaborazione il più completa possibile per il mio gilardoni ke già monto ?
( anche rapporti secondari )
 
14878876
14878876 Inviato: 7 Mar 2014 17:41
 

AOXtheking ha scritto:
Quindi mi potresti , se nn sono di disturbo , dirmi un elaborazione il più completa possibile per il mio gilardoni ke già monto ?
( anche rapporti secondari )

Tranquillo!

Allora
carburatore PHBG 21 DS
Pacco lamellare Conti CRX 4 con il suo collettore raccordato
Marmitta (giannelli che hai)
Rapporti 62/14
Filtro Poliair

Così dovresti già avere attorno ai 6,5/7 CV

Ciao!

Nb se vuoi ho un pacco conti praticamente nuovo ...
Ciao!
 
14878892
14878892 Inviato: 7 Mar 2014 17:57
 

Come 6.5/7 cavalli ?
Il top nero ne a 9-10 e mi ai detto ke era meglio il cilindro ke già monto
 
14878998
14878998 Inviato: 7 Mar 2014 19:35
 

AOXtheking ha scritto:

Il top nero ne ha 9-10


Sulla carta 0509_lucarelli.gif ..... fidati 0510_five.gif
Scrivere è facile... farli avere alla ruota no 0509_up.gif

Vedrai che ti diverti 0509_banana.gif

Mio figlio ha utilizzato una ela simile a quella che vai a fare tu (solo con il polini 50 sport invece del Gilardoni) tutta l'estate scorsa e avendo lui un BAJA si tirava dietro contralbero, volano appesantito dall'accensione elettrica e automix..Nonostante questo stava davanti (e non di poco) a diversi base

ciao!
 
14881139
14881139 Inviato: 9 Mar 2014 22:49
 

E invece per cose che riguardano frizione e cambio ?
Desmodromico in ergal top
Dischi frizione top
Frizione rinforzata top
Molle a carico rinforzato
 
14881620
14881620 Inviato: 10 Mar 2014 11:46
 

Ah e poi va bene un pacco lamellare mallossi vl17 ??
 
14881673
14881673 Inviato: 10 Mar 2014 12:31
 

AOXtheking ha scritto:
E invece per cose che riguardano frizione e cambio ?
Desmodromico in ergal top
Dischi frizione top
Frizione rinforzata top
Molle a carico rinforzato


ciao!

Desmodromico in ergal top : devi aprire il carer per cambiarlo eusa_whistle.gif addolcisce il cambio ma nessuna influenza sulle prestazioni.

Dischi frizione top : se hai i dischi consumati sono OK altrimenti non ti fanno andare piu forte 0509_up.gif

Frizione rinforzata top : non capisco a cosa ti riferisci, scusa. Se intendi la trasmissione primaria a denti dritti (campana frizione e pignone) si ti da un po piu di spunto (il rapporto è leggermente più corto che la denti elicoidali) ma non è necessaria.

Molle a carico rinforzato: SI necessarie! (altrimenti dopo un po ti slitta la frizione!) 0509_up.gif

Pacco Malossi : Buono 0509_up.gif

ciao!
 
14890416
14890416 Inviato: 16 Mar 2014 22:17
 

In caso il gilardoni in alluminio con testa scomponibile dove lo trovo ( ho cercato ma nn lo trovo )
Un polini evolution va bene con l ela ke vado a fare ?
La sesta lunga tanti dicono ke nn si riesce a metterla dal 2011 in poi , e vero ?
 
14890484
14890484 Inviato: 16 Mar 2014 22:59
 

AOXtheking ha scritto:
In caso il gilardoni in alluminio con testa scomponibile dove lo trovo ( ho cercato ma nn lo trovo )
Un polini evolution va bene con l ela ke vado a fare ?
La sesta lunga tanti dicono ke nn si riesce a metterla dal 2011 in poi , e vero ?


Il cilindro con testa scomposta gilardoni lo commercializza la Italkit (lo trovi su Dam sport)
il polini evolution può essere ok (hai l'albero rinforzato) ma ti servirebbe almeno un 23/24 (tipo il kit con mikuni 24 della top) il 21 con questo gt che gira tantissimo è un po' piccolo...quello di mio figlio gira con un keihin 28 ....
Sesta lunga non si può mettere sugli am6 recenti (cambiato diametro dell'albero primario....)
Ciao!!
 
14891988
14891988 Inviato: 17 Mar 2014 21:34
 

L'Italkit e anche monofascia
Casa cambia da testa monopezzo a testa scomponibile ?
Cambierebbe tanto dal gilardoni che monto ora ??
Se si avrebbe più accellerazione o più allungo ?
 
14891992
14891992 Inviato: 17 Mar 2014 21:37
 

L'italkit e anche monofascia ?*
 
14892846
14892846 Inviato: 18 Mar 2014 12:31
 

AOXtheking ha scritto:
L'italkit e anche monofascia ?*


Ciao!
No l'Italkit non è monofascia.
La testa scomposta migliora il raffreddamento e permette anche un rapporto di compressione più elevato, quindi più potenza.
Sono buoni cilindri (tutti made in GILARDONI 0509_up.gif ).
Cambierebbe rispetto al GT che monti ora anche perchè ha le luci riviste oltre al rapporto di compressione incrementato..più potente ma senza essere esasperato come un Polini Evolution (messo quello di mio figlio sui rulli....16,8cv a 15400giri...)

ciao!

Fabio
 
14892876
14892876 Inviato: 18 Mar 2014 12:48
 

Scusate ho visto che avete detto che la sesta lunga non entra più in am6 recenti, siete sicuri al 100 per cento?
 
14892927
14892927 Inviato: 18 Mar 2014 13:21
 

Dariohmderapage ha scritto:
Scusate ho visto che avete detto che la sesta lunga non entra più in am6 recenti, siete sicuri al 100 per cento?


Tanto sicuro che ne ho una che uso come fermacarte 0509_mitra.gif
ciao!
 
14896616
14896616 Inviato: 20 Mar 2014 21:14
 

Scusa se sono recidivo ma ricapitolando quanti cavalli avrei con solo giannelli 21 e il gilardoni ke monto ?
E quanti cavalli con giannelli 21 e top nero
 
14896646
14896646 Inviato: 20 Mar 2014 21:34
 

Poi ho notato un'altro gt : l'airsal 70cc
Nn sembra male
Quanti cavalli avrei con giannelli 21 e airsal 70cc
 
14896680
14896680 Inviato: 20 Mar 2014 22:05
 

AOXtheking ha scritto:
Scusa se sono recidivo ma ricapitolando quanti cavalli avrei con solo giannelli 21 e il gilardoni ke monto ?
E quanti cavalli con giannelli 21 e top nero


I cavalli è difficile darli in via teorica (troppi fattori che possono cambiare il risultato) ma sono sicuro che saresti sullo stesso livello ma con il tuo GT originale con più accellerazione ed allungo...
ciao!
 
14896696
14896696 Inviato: 20 Mar 2014 22:13
 

AOXtheking ha scritto:
Poi ho notato un'altro gt : l'airsal 70cc
Nn sembra male
Quanti cavalli avrei con giannelli 21 e airsal 70cc


L'airsal è un discreto gt (non mi piace molto la rifinitura..infatti sono frai i più economici) gira alto e puo andare di più della versione 80 in quanto ha diagrammi più spinti..ma proprio per questo (come per i 50 "trofeo") è sprecato con un 21 e una giannelli.

Quindi:
soluzione A : tieni Giannelli e 21 con il Tuo Cilindro attuale e già ti diverti
soluzione B : tieni Giannelli e 21 e ci metti un cilindro sport (polini/athena/stage6) e arrivi a circa 10cv
soluzione C : tieni Giannelli, metti un 24(Polini/MIkuni) e qui puoi divertirti con un 50 trofeo e circa un 30/40percento in più di potenza rispetto alla soluzione B
soluzione D : cambi Giannelli con una Athena/Top e carburatore da 24 e ti puoi divertire con un 70 semitrofeo

Questo per fare dei lavori fatti bene, che guarda a caso incidono anche sull'affidabilità....

Ciao!
 
14896779
14896779 Inviato: 20 Mar 2014 23:29
 

Allora metto o athena o polini o stage 6
Athena lo elimino dalle opzioni perché scommetto che costa un pacco
Tu mi consigli stage 6 o polini
O visto ke il polini costa 240
Mi sembra un po' tantino quanto costa lo stage 6
 
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