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help! revisione sospensioni
14867884
14867884 Inviato: 27 Feb 2014 12:53
 

non mi permetto di entrare nel merito della questione tecnica perche' non essendo tale mi sono rivolto a voi. giusto per specificare, sono salito su parecchie moto equipaggiate con ohlins e simili ed e' "ovvio" che vadano meglio dell'originale (in determinate situazioni), ma questo lo sapevo gia', la mia domanda era: siccome per quello che devo fare io le sospensioni "di serie" mi vanno piu' che bene, revisionandole riescono a tornare quasi come nuove?????? doppio_lamp.gif
 
14868099
14868099 Inviato: 27 Feb 2014 15:21
 

certamente SI!
 
14868106
14868106 Inviato: 27 Feb 2014 15:28
 

phoenix78 ha scritto:
non mi permetto di entrare nel merito della questione tecnica perche' non essendo tale mi sono rivolto a voi. giusto per specificare, sono salito su parecchie moto equipaggiate con ohlins e simili ed e' "ovvio" che vadano meglio dell'originale (in determinate situazioni), ma questo lo sapevo gia', la mia domanda era: siccome per quello che devo fare io le sospensioni "di serie" mi vanno piu' che bene, revisionandole riescono a tornare quasi come nuove?????? doppio_lamp.gif



Mi permetto di dire la mia..... eusa_shifty.gif
Più volte , durante i diversi anni di cronoscalate , sono stato messo dietro da concorrenti che , oltre ad una manetta sicuramente superiore a quella del sottoscritto , avevano sulle loro moto sistemi sospensivi originali e modificati alla bisogna.... eusa_wall.gif
In alcune occasioni , ho avuto modo di testare i mezzi di cui sopra , ricavandone ottime impressioni quasi sempre....: ergo , non è detto che una sospensione originale non possa lavorare ottimamente , soprattutto se "passa per le mani" di un buon tecnico che , oltre a saper fare il suo lavoro , riescie ad intendersi "al bacio" con chi andrà a guidare la moto in oggetto..... icon_smile.gif
Se le tue esigenze sono quelle dichiarate , la revisione del "mono" di serie potrebbe costituire , a mio modesto parere , un' ottima soluzione dal punto di vista del rapporto "spesa/resa" , purchè il lavoro venga eseguito da persona di provata capacità (....purtroppo , non sono molti i tecnici che eseguono tali interventi "al bacio"....)....
A tal proposito , il già menzionato "Giotek" (...utente tinga....) , ha certamente tutta la mia fiducia , dato che ho provato personalmente alcune moto da lui "rivisitate"..... icon_wink.gif
In alcuni casi , la revisione potrebbe costituire un' occasione per modificare alcune caratteristiche della sospensione di serie...., tipo l' aggiunta di un piggy-back per migliorarne la resa sotto sforzo , oppure "semplicemente" una rivisitazione dei passaggi idraulici in relazione a specifiche esigenze del pilota....
Relativamente al discorso "bladder o meno" , almeno per quelle che sono le mie conoscenze in merito , concordo con la fonte informativa di "Seb"..... 0510_confused.gif
Sia Andreani che Gubellini , con cui ho rapporti da parecchi anni , "raccontano" le stesse argomentazioni tecniche riportate nel sito "Kawa"....., e cioè che la scelta progettuale di utilizzare il bladder al posto del pistone mobile , pur avendo i suoi perchè , porta ad un più rapido decadimento delle caratteristiche originarie..... eusa_think.gif
Ovviamente , io non posso sapere se queste affermazioni siano condizionate da esigenze commerciali...., ma mi sento di affermare con certezza che una sospensione "di serie" revisionata come si deve può lavorare come e meglio di quando era nuova..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 27 Feb 2014 18:40, modificato 1 volta in totale
 
14868369
14868369 Inviato: 27 Feb 2014 18:39
 

ansetup ha scritto:
Mi permetto di dire la mia..... eusa_shifty.gif
Più volte , durante i diversi anni di cronoscalate , sono stato messo dietro da concorrenti che , oltre ad una manetta sicuramente superiore a quella del sottoscritto , avevano sulle loro moto sistemi sospensivi originali e modificati alla bisogna.... eusa_wall.gif
In alcune occasioni , ho avuto modo di testare i mezzi di cui sopra , ricavandone ottime impressioni quasi sempre....: ergo , non è detto che una sospensione originale non possa lavorare ottimamente , soprattutto se "passa per le mani" di un buon tecnico che , oltre a saper fare il suo lavoro , riescie ad intendersi "al bacio" con chi andrà a guidare la moto in oggetto..... icon_smile.gif
Se le tue esigenze sono quelle dichiarate , la revisione del "mono" di serie potrebbe costituire , a mio modesto parere , un' ottima soluzione dal punto di vista del rapporto "spesa/resa" , purchè il lavoro venga eseguito da persona di provata capacità (....purtroppo , non sono molti i tecnici che eseguono tali interventi "al bacio"....)....
A tal proposito , il già menzionato "Giotek" (...utente tinga....) , ha certamente tutta la mia fiducia , dato che ho provato personalmente alcune moto da lui "rivisitate"..... icon_wink.gif
In alcuni casi , la revisione potrebbe costituire un' occasione per modificare alcune caratteristiche della sospensione di serie...., tipo l' aggiunta di un piggy-back per migliorarne la resa sotto sforzo , oppure "semplicemente" una rivisitazione dei passaggi idraulici in relazione a specifiche esigenze del pilota....
Relativamente al discorso "bladder o meno" , almeno per quelle che sono le mie conoscenze in merito , concordo con la fonte informativa di "Seb"..... 0510_confused.gif
Sia Andreani che Gubellini , con cui ho rapporti da parecchi anni , "raccontano" le stesse argomentazioni tecniche riportate nel sito "Kawa"....., e cioè che la scelta progettuale di utilizzare il bladder al posto del pistone mobile , pur avendo i suoi perchè , porta ad un più rapido decadimento delle caratteristiche originarie..... eusa_think.gif
Ovviamente , io non posso sapere se queste affermazioni siano condizionate da esigenze commerciali...., ma di certo mi sento di affermare con certezza che una sospensione "di serie" revisionata come si deve può lavorare come e meglio di quando era nuova..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

0509_campione.gif 0509_up.gif
 
14868401
14868401 Inviato: 27 Feb 2014 18:59
 

ansetup ha scritto:
..
Relativamente al discorso "bladder o meno" , almeno per quelle che sono le mie conoscenze in merito , concordo con la fonte informativa di "Seb"..... 0510_confused.gif
Sia Andreani che Gubellini , con cui ho rapporti da parecchi anni , "raccontano" le stesse argomentazioni tecniche riportate nel sito "Kawa"....., e cioè che la scelta progettuale di utilizzare il bladder al posto del pistone mobile , pur avendo i suoi perchè , porta ad un più rapido decadimento delle caratteristiche originarie..... eusa_think.gif
Ovviamente , io non posso sapere se queste affermazioni siano condizionate da esigenze commerciali...., ma mi sento di affermare con certezza che una sospensione "di serie" revisionata come si deve può lavorare come e meglio di quando era nuova..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


finalmente qualcuno che sta dalla mia parte
 
14868498
14868498 Inviato: 27 Feb 2014 20:12
 

Non è compito mio diffondere il vangelo nel mondo, quindi se voi siete soddisfatti delle "chiacchere" invece che delle reali conseguenze meccaniche di resistenza, deterioramento, che riguardano i materiali ed in particolare le gomme NBR, sono affari vostri, aggiungo solo e poi mi taccio che la gomma NBR è si permeabile ma solo in alcuni casi di utilizzo che non è certamente quello del mono, il bladder anche se gonfiato a 12 bar non è messo in condizioni di lavorare con differenze di pressione che renderebbero la gomma permeabile, inoltre viene utilizzato l'azoto che come è risaputo è un gas INERTE quindi non deteriora la gomma internamente come potrebbe fare per esempio l'aria, anche l'Oring del separatore olio/azoto è in NBR e subisce esattamente lo stesso deterioramento per invecchiamento del bladder con l'aggiunta dello sfregamento, quindi la schiuma di olio e aria che si forma all'interno del mono dopo svariati kilometri di uso è solo la conseguenza dell'aspirazione di aria da parte dell'Oring alloggiato nella testina (non è lo stesso Oring di prima) di tenuta durante le inevitabili sollecitazioni sulle pareti dovute al movimento del mono, capisco che per molti è più facile capire la spiegazione semplice di una membrana che trafila piuttosto che perdersi in disquisizioni tecnico/dinamiche sul lavoro del mono.

Seb93 ha scritto:

finalmente qualcuno che sta dalla mia parte


non credo che si tratti di capire da che parte stare, ma semplicemente di capire. icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14870175
14870175 Inviato: 1 Mar 2014 8:21
 

Per tornare alla domanda iniziale;revisiona gli originali,se ti serve falli modificare nell'idraulica e alla fine avrai delle sospensioni che non avranno nulla,ma proprio nulla da invidiare a nessun after.
Le storie del bladder,dell'emulsione,del separatore,del bla bla bla,sono solo storie per sentito dire e per "ho letto" nulla di più.
Il bladder lo usa la Showa,la Kayaba,la Sachs-Boge,la Paioli,la Fox,la Arvin Maritor,la Marzocchi,la Monroe e molti altri.Ma questi signori qua,saranno mica tutti dei c@@@@@@i per caso!!
 
14870244
14870244 Inviato: 1 Mar 2014 9:57
 

Signor Rinaldi,anche leggendo il suo post sembra che chi acquista After sia un co@@@@@e. Quando invece... icon_rolleyes.gif
 
14870310
14870310 Inviato: 1 Mar 2014 11:15
 

Non mi risulta di aver detto quello che afferma lei.Provi a rileggere quello che ho scritto.
 
14870341
14870341 Inviato: 1 Mar 2014 11:44
 

rinaldig ha scritto:
revisiona gli originali,se ti serve falli modificare nell'idraulica e alla fine avrai delle sospensioni che non avranno nulla,ma proprio nulla da invidiare a nessun after.

Mi riferivo a questa frase. Probabilmente sono io a non capire (cosa del tutto probabile icon_wink.gif ) ma letta cosi sembra che revisionando un mono originale ,con le dovute metodologie, si possano raggiungere gli stessi obbiettivi che si raggiungerebbero sostituendolo con un modello After. Rendendo in definita da cog ... i spendere di più.
Sia chiaro, sto solo approfittando della competenza che qui sono in molti ad avere e lungi da me fare alcuna polemica.
 
14870462
14870462 Inviato: 1 Mar 2014 13:50
 

mi permetto di intromettermi per ricordare una cosa fondamentale, da tenere a mente nei topic dei forum e secondo cui tutti gli interventi andrebbero scritti o letti (in teoria).

phoenix78 ha aperto il topic per chiedere questo:
phoenix78 ha scritto:
non mi permetto di entrare nel merito della questione tecnica perche' non essendo tale mi sono rivolto a voi. giusto per specificare, sono salito su parecchie moto equipaggiate con ohlins e simili ed e' "ovvio" che vadano meglio dell'originale (in determinate situazioni), ma questo lo sapevo gia', la mia domanda era: siccome per quello che devo fare io le sospensioni "di serie" mi vanno piu' che bene, revisionandole riescono a tornare quasi come nuove?????? doppio_lamp.gif


Direi che la risposta di rinaldig debba essere intesa in questo contesto: per l'uso di cui parla phoenix il mono originale della sua moto ben tarato e revisionato non ha niente da invidiare ad un after.
 
14870465
14870465 Inviato: 1 Mar 2014 13:52
 

Riconosco di aver usato una parola non appropriata,quella giusta sarebbe stata "sprovveduti" (quella riferita ai produttori di ammortizzatori) per il resto credo che una sospensione da moto (in questo caso) si distingua per il numero delle regolazioni e per i chili di freno di compressione e estensione.
Ora, a parità di regolazioni,dal mio punto di vista (che può benissimo non essere quello giusto) non c'è nessuna differenza tra una marca e l'altra di amm. solo i chili di freno e la durezza della molla possono cambiare,ma basta rivedere la taratura e eventualmente sostituire la molla che si ha lo stesso amm. di quelli after. Mi riferisco ovviamente ad amm. di qualità come Showa Kayaba ecc.
Da aggiungere che anche un amm. di "marca" non può andare bene a persone di peso e stile di guida diverso,può succedere infatti (e succede spesso!) che dopo aver speso un pacco di soldi si debba intervenire sul pezzo per modificarlo ad personam,quindi siamo punto e a capo come si dice!
 
14870470
14870470 Inviato: 1 Mar 2014 13:54
 

Chiedo scusa a Federosso ma il mio post è partito prima che leggessi il suo.
 
14870627
14870627 Inviato: 1 Mar 2014 17:34
 

Continuo a leggere di regolazioni e carichi molla ma raramente di "scorrevolezza e sostentamento" cosa fondamentale nell'uso tranquillo e in strada. Sono un moto turista e un ex endurista. Ma mai ho corso in pista ne vi ho mai girato e quindi non ho altri parametri su cui basarmi.
Ho avuto modo di guidare la mia moto con l'ammortizzatore originale rivisto da Giotek. Il passo avanti è notevole in tutto, tranne,appunto, nella scorrevolezza che è rimasta sufficiente ma non certo paragonabile a quella eccelsa ritrovata invece su FJR dotate di FG,Wilbers e Ohlins.
Sarò io che sono "tarato" male. icon_mrgreen.gif

Era solo per chiarire e ringrazio del chiarimento. Esco dall'OffTopic immediatamente.
 
14870682
14870682 Inviato: 1 Mar 2014 18:37
 

guarda, non volevo dire che eri OFF topic.

Ma che la risposta di rinaldi andava letta in relazione al contesto del topic. Tutto lì. 0509_up.gif

Giustamente parli di scorrevolezza, ma è argomento molto più sensibile sull'anteriore (se non dico cavolate) che non sul mono (a causa delle escursioni in gioco degli steli e del sistema di leveraggi progressivi di norma montati al posteriore). E richiede un po' di esperienza per sentirlo.

comunque, a questo punto dico pure la mia a riguardo:

phoenix78 ha scritto:
...', la mia domanda era: siccome per quello che devo fare io le sospensioni "di serie" mi vanno piu' che bene, revisionandole riescono a tornare quasi come nuove?????? doppio_lamp.gif


la risposta è : SI.

Se poi ti appoggi ad un serio professionista (non uno che lavora nel garagino domestico con la saracinesca mezza abbassata e senza ricevute), chiedendo pure un aiuto per il setup, vedrai che non avrai da lamentarti e avrai le garanzie del caso per eventuali problemi successivi.

0509_up.gif

Il prezzo per qualcosa del genere lo puoi considerare normale fra i 130 e i 250 (con tasse e garanzie) a seconda degli interventi necessari.
Compreso il ripristino eventuale dello stelo... anche se a quel punto forse non è più tanto economico.
 
14870716
14870716 Inviato: 1 Mar 2014 18:59
 

Lo so che sono un rompiballe ma il contesto non c'entra nulla.
La revisione di un mono lo riporta allo stato originale ,si, e una modifica lo rende migliore. Le cose stanno cosi.
Quello che io "contesto" (spero senza offendere nessuno) è che spesso leggo, da parte di chi con le revisioni/vendite o altro inerenti ad esse ci campa , delle affermazioni davvero troppo ottimistiche alle quali io non ho mai trovato riscontro sul campo. Ripeto:io. icon_wink.gif
 
14870732
14870732 Inviato: 1 Mar 2014 19:31
 

federosso ha scritto:
guarda, non volevo dire che eri OFF topic.

Ma che la risposta di rinaldi andava letta in relazione al contesto del topic. Tutto lì. 0509_up.gif

Giustamente parli di scorrevolezza, ma è argomento molto più sensibile sull'anteriore (se non dico cavolate) che non sul mono (a causa delle escursioni in gioco degli steli e del sistema di leveraggi progressivi di norma montati al posteriore). E richiede un po' di esperienza per sentirlo.

comunque, a questo punto dico pure la mia a riguardo:



la risposta è : SI.

Se poi ti appoggi ad un serio professionista (non uno che lavora nel garagino domestico con la saracinesca mezza abbassata e senza ricevute), chiedendo pure un aiuto per il setup, vedrai che non avrai da lamentarti e avrai le garanzie del caso per eventuali problemi successivi.

0509_up.gif

Il prezzo per qualcosa del genere lo puoi considerare normale fra i 130 e i 250 (con tasse e garanzie) a seconda degli interventi necessari.
Compreso il ripristino eventuale dello stelo... anche se a quel punto forse non è più tanto economico.

il problema (se cosi' lo vogliamo chiamare) sta proprio nel fatto che devo andare da un serio professionista, ed i professionisti si sa' vogliono darti il meglio (preventivandoti cifre allucinanti), mentre io ho intenzione di andare dal serio professionista di cui sopra ed "ordinargli" solo il lavoro da eseguire....i consigli li chiedo a voi che sono disinteressati icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
 
14870765
14870765 Inviato: 1 Mar 2014 20:15
 

Ma cos'ha il tuo mono che non va? cosa senti che ti porta a decidere di revisionarlo?
30000 km tranquillo non sono nulla per un mono e fino a che un mono non ti rimbalza nel cu@o ti può garantire sicurezza per altrettanti. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario! (in strada è ... non qui con regoline e regolette su azoto o olio)

Se invece vuoi il massimo rendimento (che è tutt'altro discorso da quello fatto qui sopra) ,ti consiglio di metterti nelle mani di professionisti veri e capaci (come lo è Rinaldi) e di non badare a spese.
 
14870771
14870771 Inviato: 1 Mar 2014 20:20
 

ti giro un preventivo che ho ricevuto io per il mono della mia ZX-6R '05

"Ciao. revisione completa (olio nuovo ohlins + parapolvere + paraolio +
boccola + ricarica azoto + pulizia interna) euro 180.00 compreso
spedizione. Tempistica dal ricevimento mono 3/4 giorni lavorativi. "

È un professionista, non ti dico il nome per correttezza, e sopratutto perchè ancora non ci ho avuto a che fare.
È per farti capire la "dimensione" dell'intervento se tutto è nella norma.
Se togli la spedizione, vedrai che sei vicino ai 150 ...
 
14870852
14870852 Inviato: 1 Mar 2014 21:56
 

giusto per precisazione: ragazzi mi sono rivolto a voi per un "consiglio" so gia' dove fare la revisione delle sospensioni ,quindi mi sembra alquanto inutile pubblicizzare aziende a distanza con cui non avro' mai niente a che fare, non per sfiducia ma con le persone mi piace trattare di persona doppio_lamp.gif
 
14870855
14870855 Inviato: 1 Mar 2014 22:02
 

No, nessuno pubblicizza nulla e nessuno si sta pubblicizzando.
Mi pare che la risposta alla tua domanda sia comunque chiara : una revisione alle sospensioni è sempre una operazione che vale i soldi spesi in quanto in grado di ripristinare le qualità e le prestazioni che un tempo furono... icon_wink.gif
 
14871005
14871005 Inviato: 2 Mar 2014 8:02
 

aggiungo solo che i mono after oltre a garantire una costanza di rendimento che delle volte pecca in un mono di serie , una maggiore possililita' di regolazioni ed una taratura specifica ,

sono pure tendenzialmente tarati per "sostenere" ( e bilanciare la moto insieme alla forca) e questo scazza spesso e volentieri con l' esigenza di '"assorbire" che si ha su strada...

alla fine potresti trovarti con un mono migliore ma non adatto alle tue esigenze. ovvero una tavola.

fai bene a ripristinare l'originale se ti eri trovato bene, visto che e' emerso che e' un operazione possibile ed efficace.

ps. non e' raro leggere di persone che su mono after per un uso stradale fa poi montare molle progressive che nella prima parte di escursione hanno una componente elastica meno dura , per salvare il cu.lo!! icon_smile.gif.
 
14871027
14871027 Inviato: 2 Mar 2014 9:16
 

Non sono certo un esperto come lo sono Ansetup,Tech8 e Rinaldi (ce ne sono ancora qui ma non posso certo citarli tutti) ma tu parli di mono confezionati davvero male con molle non idonee ne al peso della moto ne del pilota con errate regolazioni nelle idrauliche. Ripeto che non parlo da tecnico ma solo da utilizzatore enduro/stradale turistico che basa i suoi post solo su esperienze personali. (di come è fatta una sospensione me ne frega poco, a me interessa il risultato che sento su strada)

Se tutto è scelto e tarato bene ( per queste affidiamoci sempre ai vari Ansetup,Tech8 e Rinaldi - noi faremo solo dei gran casini e basta ), anche il mono più tecnologico e sportivo del pianeta saprà copiare una buca senza romperti le chiappe icon_wink.gif E questo lo farà per molto tempo e meglio di qualsiasi originale che di solito sono questi ad essere "secchi" nei movimenti su strade dissestate per poi essere morbidi quando si spinge forte.

Sportività non significa per forza "più rigido" icon_wink.gif Sportività significa maggior controllo della ruota. E questo vale nell'enduro,nel cross,nel trial,in pista e per strada.
 
14871171
14871171 Inviato: 2 Mar 2014 12:01
 

Topic ripulito dagli OT.

Per quanto le vostre disquisizioni tecniche siano interessanti, per favore atteniamoci alla domanda di phoenix icon_wink.gif
 
14872395
14872395 Inviato: 3 Mar 2014 13:26
 

Troy ha scritto:
Ma cos'ha il tuo mono che non va? cosa senti che ti porta a decidere di revisionarlo?
30000 km tranquillo non sono nulla per un mono e fino a che un mono non ti rimbalza nel cu@o ti può garantire sicurezza per altrettanti. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario! (in strada è ... non qui con regoline e regolette su azoto o olio)

Se invece vuoi il massimo rendimento (che è tutt'altro discorso da quello fatto qui sopra) ,ti consiglio di metterti nelle mani di professionisti veri e capaci (come lo è Rinaldi) e di non badare a spese.

ma sai che a differenza della forcella, dove ormai si sente che e' alla frutta il mono mi da' l'impressione di essere ancora "in forma", puo' essere dopo 30.000 km?? e comunque non sarebbe meglio revisionare le sospensioni sia anteriori che posteriori per una questione di uniformita'?? eusa_think.gif
 
14872608
14872608 Inviato: 3 Mar 2014 15:37
 

secondo me , si
 
14873427
14873427 Inviato: 4 Mar 2014 0:19
 

phoenix78 ha scritto:
Troy ha scritto:
Ma cos'ha il tuo mono che non va? cosa senti che ti porta a decidere di revisionarlo?
30000 km tranquillo non sono nulla per un mono e fino a che un mono non ti rimbalza nel cu@o ti può garantire sicurezza per altrettanti. Sfido chiunque a dimostrarmi il contrario! (in strada è ... non qui con regoline e regolette su azoto o olio)

Se invece vuoi il massimo rendimento (che è tutt'altro discorso da quello fatto qui sopra) ,ti consiglio di metterti nelle mani di professionisti veri e capaci (come lo è Rinaldi) e di non badare a spese.

ma sai che a differenza della forcella, dove ormai si sente che e' alla frutta il mono mi da' l'impressione di essere ancora "in forma", puo' essere dopo 30.000 km?? e comunque non sarebbe meglio revisionare le sospensioni sia anteriori che posteriori per una questione di uniformita'?? eusa_think.gif

Ripeto,se parliamo di uniformità e prestazioni è fuor di dubbio che è meglio revisionare tutto nei kilometraggi consigliati da chi le sospensioni le conosce per davvero.
Se invece vogliamo basarci solo sulle nostre sacrosante impressioni nella guida, io ,sulla precedente moto,ho fatto revisionare 4 volte le forcelle (che dopo un tot le sentivo rimbalzare) e mai il mono. Che a detta del concessionario che cura le mie moto era sempre stato ritenuto "più che sicuro" - quindi privo di rimbalzi pericolosi . (anche dopo 160 000 km)
 
14873685
14873685 Inviato: 4 Mar 2014 10:44
 

io rimango dell'idea che un prodotto racing , anche se adattato al peso della moto/pilota , nasca con delle caratteristiche "filosofiche diverse" :

un idraulica o meglio la progressione idraulica di un racing serio e' calcolata in maniera rigorosa perche' non deve contemplare le diverse variazioni di massa che si hanno con o senza passeggero e bagagli a bordo

un mono di serie deve prevederlo... percui e' facile verificare su un banco che tale incremento del freno idraulico / velocita' su un racing e' lineare su uno stradale progressivo...

anche i tamponi sono differenti...

non voglio dire che che sia meglio un mono di serie revisionato ma solo che non sia meno indicato.. eusa_think.gif
 
14938822
14938822 Inviato: 18 Apr 2014 16:51
 

appena tornato dopo la revisione forcelle e mono ed un giretto di 50 km. ragazzi che dire!!
voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato la revisione, e' veramente tutt' un altra moto!! (o meglio e' tornata la stessa moto di 5 anni fa') 0509_banana.gif
non mela ricordavo quasi piu' cosi' sono riuscito in poche curve a chiudere tranquillamente la ruota posteriore icon_mrgreen.gif totale della spesa 280 euro con olio forcelle ohlins.
un consiglio per tutti quelli che leggeranno questo topic: ragazzi se non avete velleita' "pistaiole" inutile spendere millemila euro per roba che per strada e' un po' sprecata (parere mio ovviamente molto soggettivo) ma se avete una buona base ciclistica consiglio vivamente una bella revisione, poca spesa tanta resa! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
14939274
14939274 Inviato: 18 Apr 2014 23:47
 

phoenix78 ha scritto:
non mi permetto di entrare nel merito della questione tecnica perche' non essendo tale mi sono rivolto a voi. giusto per specificare, sono salito su parecchie moto equipaggiate con ohlins e simili ed e' "ovvio" che vadano meglio dell'originale (in determinate situazioni), ma questo lo sapevo gia', la mia domanda era: siccome per quello che devo fare io le sospensioni "di serie" mi vanno piu' che bene, revisionandole riescono a tornare quasi come nuove?????? doppio_lamp.gif
tech8 ha scritto:
certamente SI!
rinaldig ha scritto:
Per tornare alla domanda iniziale;revisiona gli originali,se ti serve falli modificare nell'idraulica e alla fine avrai delle sospensioni che non avranno nulla,ma proprio nulla da invidiare a nessun after.
Le storie del bladder,dell'emulsione,del separatore,del bla bla bla,sono solo storie per sentito dire e per "ho letto" nulla di più.
Il bladder lo usa la Showa,la Kayaba,la Sachs-Boge,la Paioli,la Fox,la Arvin Maritor,la Marzocchi,la Monroe e molti altri.Ma questi signori qua,saranno mica tutti dei c@@@@@@i per caso!!
phoenix78 ha scritto:
appena tornato dopo la revisione forcelle e mono ed un giretto di 50 km. ragazzi che dire!!
voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato la revisione, e' veramente tutt' un altra moto!! (o meglio e' tornata la stessa moto di 5 anni fa') 0509_banana.gif
non mela ricordavo quasi piu' cosi' sono riuscito in poche curve a chiudere tranquillamente la ruota posteriore icon_mrgreen.gif totale della spesa 280 euro con olio forcelle ohlins.
un consiglio per tutti quelli che leggeranno questo topic: ragazzi se non avete velleita' "pistaiole" inutile spendere millemila euro per roba che per strada e' un po' sprecata (parere mio ovviamente molto soggettivo) ma se avete una buona base ciclistica consiglio vivamente una bella revisione, poca spesa tanta resa! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif


CVD 0509_up.gif e Buona Pasqua a tutti doppio_lamp.gif
 
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