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Regolazione sospensioni. [in base al peso del pilota]
14024439
14024439 Inviato: 28 Dic 2012 19:42
Oggetto: Regolazione sospensioni. [in base al peso del pilota]
 

Buonasera da poco sono diventato un possessore di un gsx-r 750 k8 0509_doppio_ok.gif volevo sapere quanto può chiedermi un bravo meccanico/sospensionista per regolarmi le sospensioni di serie in base al mio peso e all'uso che faccio della moto icon_rolleyes.gif
Grazie per le risposte 0509_up.gif
 
14024471
14024471 Inviato: 28 Dic 2012 19:56
 

Sono interessato anche io alle risposte icon_smile.gif visto che pure io sono fresco possessore di un gsx-r 600 k8 e mi interessava saperlo 0509_up.gif
 
14024492
14024492 Inviato: 28 Dic 2012 20:01
 

Se ci dici il tuo peso e l' utilizzo tipo che fai della tua "belva" , magari possiamo darti una mano..... eusa_think.gif
Se il tuo peso non è "troppo fuori" da quello previsto come ideale con le molle di serie , perchè spendere ?..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14024496
14024496 Inviato: 28 Dic 2012 20:04
 

ansetup ha scritto:
Se ci dici il tuo peso e l' utilizzo tipo che fai della tua "belva" , magari possiamo darti una mano..... eusa_think.gif
Se il tuo peso non è "troppo fuori" da quello previsto come ideale con le molle di serie , perchè spendere ?..... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si protrebbero regolare da soli senza combinare guai? ho letto sul manule come si fa maa... eusa_think.gif non è meglio andare da uno preparato
 
14024525
14024525 Inviato: 28 Dic 2012 20:14
 

Intanto ti ringrazio per l attenzione 0509_up.gif diciamo che più o meno peso a "secco" 67 kg icon_mrgreen.gif L'utilizzo che ne farei è un uso stradale abbastanza spinto con qualche puntatina in pista (3-4 l'anno)
Come prima cosa volevo far sistemare sag static e sag rider e dopodiche lavorare sull idraulica,comunque sempre usando componentistica originale...anche perchè al momento non ci sono i money per robba aftermarket eusa_doh.gif
 
14024530
14024530 Inviato: 28 Dic 2012 20:15
 

Blasfyx ha scritto:


si protrebbero regolare da soli senza combinare guai? ho letto sul manule come si fa maa... eusa_think.gif non è meglio andare da uno preparato

Anche secondo me 0509_up.gif e considera che sono uno che si fà parecchi lavoretti da se icon_wink.gif
 
14024579
14024579 Inviato: 28 Dic 2012 20:29
 

diddy1989 ha scritto:
Blasfyx ha scritto:


si protrebbero regolare da soli senza combinare guai? ho letto sul manule come si fa maa... eusa_think.gif non è meglio andare da uno preparato

Anche secondo me 0509_up.gif e considera che sono uno che si fà parecchi lavoretti da se icon_wink.gif

Esatto.. anche io, però in questo specifico caso che riguarda praticamente l'equilibrio della moto non solo vorrei andare da uno preparato ma da uno molto preparato! ,io pratico downhill e sono sempre ad armeggiare con agli ammoe forche e sono abbastanza preparato nel settore e sò che devono essere sempre al top in ogni minimo particolare ed è per questo vorrei andare da un esperto icon_smile.gif
 
14024779
14024779 Inviato: 28 Dic 2012 22:07
 

Le sospensioni nn e' che hanno uno standard uguale x tutti... la cosa migliore da fare e' prendersi una mezza giornata in pista..con temp. 25'gradi piu' o meno..e iniziare a lavorarci... fate 2 o 3 giri... vedete cosa nn vi piace(es. troppo affondo in staccata.... ritorno troppo lento..ondeggiamento del post.... ecc ecc...) e fate una regolazione alla volta...e cosi' via... fino a che nn trovate il set-up fatto apposta per voi... affiancati magari da un'esperto..(se vi informate in pista probabilmente ce' un'addetto apposta x questo)
Fare regolazioni a naso.. alla buona... con queste temperature vicine allo zero..che nella forcella l'olio ormai sara' diventato grasso icon_asd.gif secondo me nn ha senso...
Spero di esservi stato utile...
Ciaooo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14024851
14024851 Inviato: 28 Dic 2012 22:38
 

Trovare un setup perfetto subito è un'otopia,e questo già lo sò icon_wink.gif Però fare un setup base da cui partire credo sia una cosa fattibile,o sbaglio?

doppio_lamp.gif
 
14024945
14024945 Inviato: 28 Dic 2012 23:14
 

diddy1989 ha scritto:
Trovare un setup perfetto subito è un'otopia,e questo già lo sò icon_wink.gif Però fare un setup base da cui partire credo sia una cosa fattibile,o sbaglio?

doppio_lamp.gif




Il set-up base da cui partire , su una moto come la tua , potrebbe essere quello di serie , che normalmente è già sufficientemente equilibrato e "buono" anche per tenere un discreto passo fra i cordoli..... icon_smile.gif
Se pesi "a secco" 67 kg , salvo tue esigenze particolari (....che andrebbero comunque verificate da persona competente.....) , le molle di serie sono ok......
Un consulto da persona competente potrebbe comunque aiutare , sia per valutare l' attuale condizione delle sospensioni (....se hanno un pò di km potrebbero necessitare di revisione....) , sia per avere indicazioni su come agire sui registri esterni per eventuali aggiustamenti del setting..... icon_wink.gif
Ad ogni modo , la mia personale opinione è che , prima di intervenire sul set-up di base di una SS (....già piuttosto "affilato" di serie....) , conviene prenderla bene in mano , per evitare interventi "correttivi" sulle sospensioni dettati più dalla scarsa conoscenza delle potenzialità del mezzo , piuttosto che da reali necessità..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14025080
14025080 Inviato: 28 Dic 2012 23:47
 

Ti ringrazio per la risposta esaustiva 0509_up.gif Sicuramente per farmi un idea di quali sono i pregi e i difetti della ciclistica di questa moto dovro macinare diversi km.
Le prime cose che ho notatato,e non mi piacciono sono il posteriore che pompa in uscita di curva e l anteriore che nelle curve strette tende a chiudere eccessivamente.Ma come dici tu potrebbero essere impressioni dettate dall'inesperienza con questa moto,magari dalle gomme (continental sport attak) oramai vecchie di 4 anni,sospensioni da revisionare,oppure vista la stagione in cui siamo anche lo stato delle strade. eusa_think.gif Insomma le variabili in gioco non sono poche 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14026022
14026022 Inviato: 29 Dic 2012 15:37
 

Io direi di riaffrontare il dicorso nella bella stagione... Con temp. est. 20/25 gradi... Gomme nuove... Pressione gomme ok... e dopo la prima pistata... Sicuramente anche te avrai le idee molto piu' chiare!!!
PS. le gomme di 4 anni ormai saranno diventate dei pezzi di legno.
Ti do ragione sul fatto dello sterzo che nelle curve piu' strette tende a chiudere,anche a me e' capitato piu' volte!! eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14026071
14026071 Inviato: 29 Dic 2012 16:01
 

ansetup ha scritto:
Ad ogni modo , la mia personale opinione è che , prima di intervenire sul set-up di base di una SS (....già piuttosto "affilato" di serie....) , conviene prenderla bene in mano , per evitare interventi "correttivi" sulle sospensioni dettati più dalla scarsa conoscenza delle potenzialità del mezzo , piuttosto che da reali necessità..... icon_wink.gif


Non posso non quotare. eusa_clap.gif
diddy1989 è appena salito su una moto ben diversa da quanto non fosse la Hornet (a confronto col Gixxer ciclisticamente un "calesse", specie le prime versioni).
Suggerisco anch'io di tenere o riportare il set-up sulle indicazioni di fabbrica e da lì partire a personalizzarla sulla base dei propri gusti. Anche il "metodo" di guida influisce parecchio, perchè se, per citare un esempio dalle mie esperienze, le prime volte in pista tendevo ad entrare molto pinzato e quindi soffrire di un ritorno troppo rapido della forcella in inserimento, ho poi capito che mi conveniva cambiare approccio, quindi rilasciare prima i freni ma aumentando però la velocità di inserimento con linee più tonde. Magicamente la forcella in questo modo funzionava bene...
Per cui, sono daccordo con gli altri: lasciala così, comincia a farci strada e quando comincierai a sentirla più "tua" potri farti un'idea di cosa modificare nel set-up.
 
14026089
14026089 Inviato: 29 Dic 2012 16:08
 

diddy1989 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta esaustiva 0509_up.gif Sicuramente per farmi un idea di quali sono i pregi e i difetti della ciclistica di questa moto dovro macinare diversi km.
Le prime cose che ho notatato,e non mi piacciono sono il posteriore che pompa in uscita di curva e l anteriore che nelle curve strette tende a chiudere eccessivamente.Ma come dici tu potrebbero essere impressioni dettate dall'inesperienza con questa moto,magari dalle gomme (continental sport attak) oramai vecchie di 4 anni,sospensioni da revisionare,oppure vista la stagione in cui siamo anche lo stato delle strade. eusa_think.gif Insomma le variabili in gioco non sono poche 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Se i pneumatici appaiono ancora in buono stato e la pressione di gonfiaggio è quella consigliata dalla casa (....all' avantreno , soprattutto.....) , le sensazioni da te riportate potrebbero derivare da un setting diverso dall' originale e/o da sospensioni "stanche"..... eusa_think.gif
Verifica che le regolazioni relative a precarichi molle ed idrauliche corrispondano a quelle previste : se la moto , come immagino , l' hai presa usata , forse è stata oggetto di "attenzioni" da parte del precedente proprietario al fine di "cucirsene addosso" il comportamento dinamico.....
Anche la posizione della forcella in relazione alle piastre di sterzo , parametro su cui intervengono spesso i più "smanettoni" , può essere responsabile delle sensazioni indicate.....
Verifica che i foderi sporgano superiormente della misura prevista da "mamma Suzuki".....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14026419
14026419 Inviato: 29 Dic 2012 19:09
 

CHRYS ha scritto:
Io direi di riaffrontare il dicorso nella bella stagione... Con temp. est. 20/25 gradi... Gomme nuove... Pressione gomme ok... e dopo la prima pistata... Sicuramente anche te avrai le idee molto piu' chiare!!!
PS. le gomme di 4 anni ormai saranno diventate dei pezzi di legno.
Ti do ragione sul fatto dello sterzo che nelle curve piu' strette tende a chiudere,anche a me e' capitato piu' volte!! eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

A questo punto credo sia la cosa più saggia da fare...spero solamente di risolvere il problema dell'anteriore,perchè è davvero fastidioso 0509_down.gif
 
14026432
14026432 Inviato: 29 Dic 2012 19:16
 

diddy1989 ha scritto:
spero solamente di risolvere il problema dell'anteriore,perchè è davvero fastidioso 0509_down.gif


Secondo me per quello ti basta cambiare gomme. Magari l'anteriore è consumato male quindi quando pieghi "punta" e tende a chiuderti lo sterzo...
 
14026653
14026653 Inviato: 29 Dic 2012 20:32
 

diddy1989 ha scritto:
....Sicuramente per farmi un idea di quali sono i pregi e i difetti della ciclistica di questa moto dovro macinare diversi km.
Le prime cose che ho notatato,e non mi piacciono sono il posteriore che pompa in uscita di curva e l anteriore che nelle curve strette tende a chiudere eccessivamente.Ma come dici tu potrebbero essere impressioni dettate dall'inesperienza con questa moto,magari dalle gomme (continental sport attak) oramai vecchie di 4 anni,sospensioni da revisionare,oppure vista la stagione in cui siamo anche lo stato delle strade. eusa_think.gif Insomma le variabili in gioco non sono poche 0510_help.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Parlando di variabili, le prime cose da fare sono senz'altro le misure di galleggiamento, poi seguono le regolazioni... un mono che pompa è quasi sempre da revisionare, dovresti controllare se sente ancora la regolazione del ritorno dopo una ventina di minuti d'uso della moto, se non la sente significa che dentro c'è aria che si miscela con l'olio, è probabile comunque che la carica di pressione in azoto non sia più ottimale... dopo 4 anni un calo è fisiologico.

Anche le gomme hanno molta importanza, dovresti verificare se monti /60 o /70, una gomma ribassata influisce sull'avancorsa e occorre adeguare l'altezza dell'avantreno.

Devi tener presente che le correzioni di carico su una ruota influiscono anche sull'altra, a cui si sommano le regolazioni idrauliche, tiro catena, pressione delle gomme, a volte basta tirare la catena perchè era un po' molle e cambia tutto il registro di comportamento della moto.
doppio_lamp.gif
 
14026919
14026919 Inviato: 29 Dic 2012 23:00
 

PaoloG ha scritto:


Non posso non quotare. eusa_clap.gif
diddy1989 è appena salito su una moto ben diversa da quanto non fosse la Hornet (a confronto col Gixxer ciclisticamente un "calesse", specie le prime versioni).
Suggerisco anch'io di tenere o riportare il set-up sulle indicazioni di fabbrica e da lì partire a personalizzarla sulla base dei propri gusti. Anche il "metodo" di guida influisce parecchio, perchè se, per citare un esempio dalle mie esperienze, le prime volte in pista tendevo ad entrare molto pinzato e quindi soffrire di un ritorno troppo rapido della forcella in inserimento, ho poi capito che mi conveniva cambiare approccio, quindi rilasciare prima i freni ma aumentando però la velocità di inserimento con linee più tonde. Magicamente la forcella in questo modo funzionava bene...
Per cui, sono daccordo con gli altri: lasciala così, comincia a farci strada e quando comincierai a sentirla più "tua" potri farti un'idea di cosa modificare nel set-up.

Ovviamente sono il primo a dirti che apportare stravolgimenti alla moto in questo momento è inutile se non addirittura deleterio 0509_up.gif considerando anche la scarsa conoscenza che ho del mezzo eusa_think.gif
Quello che chiedevo a inizio topic,se è possibile fare un setup base,tenedo conto del peso pilota e dell' uso che ne farà... poi solo in un secondo momento iniziare a lavorare sull'idraulica.
Ma da quello che leggo mi consigliate più o meno tutti di aspettare e fare km prima di intervenire sui registri,molto probabilmente farò così,intanto appena posso cambio le scarpette alla bimba e vediamo come si comporta...se non otterrò i risultati sperati inizierò a metter mano alle sospensioni icon_twisted.gif sempre in modo graduale 0509_up.gif
 
14026928
14026928 Inviato: 29 Dic 2012 23:08
 

ansetup ha scritto:



Se i pneumatici appaiono ancora in buono stato e la pressione di gonfiaggio è quella consigliata dalla casa (....all' avantreno , soprattutto.....) , le sensazioni da te riportate potrebbero derivare da un setting diverso dall' originale e/o da sospensioni "stanche"..... eusa_think.gif
Verifica che le regolazioni relative a precarichi molle ed idrauliche corrispondano a quelle previste : se la moto , come immagino , l' hai presa usata , forse è stata oggetto di "attenzioni" da parte del precedente proprietario al fine di "cucirsene addosso" il comportamento dinamico.....
Anche la posizione della forcella in relazione alle piastre di sterzo , parametro su cui intervengono spesso i più "smanettoni" , può essere responsabile delle sensazioni indicate.....
Verifica che i foderi sporgano superiormente della misura prevista da "mamma Suzuki".....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si la moto l ho presa usata ,ma da un carissimo amico (un pò fermone icon_asd.gif scherzo 0509_pernacchia.gif ) e quindi sò per certo che non sono mai stati toccati i registri ne tatomento sfilate le forche ^?l
Forse è più plausibile la seconda opzione,infatti la moto ha sul groppone più di 30000km e forse è arrivata l ora di dare una revisionatina alle sospensioni eusa_doh.gif
 
14026932
14026932 Inviato: 29 Dic 2012 23:09
 

PaoloG ha scritto:


Secondo me per quello ti basta cambiare gomme. Magari l'anteriore è consumato male quindi quando pieghi "punta" e tende a chiuderti lo sterzo...

Speriamo eusa_pray.gif
 
14026973
14026973 Inviato: 29 Dic 2012 23:43
 

tech8 ha scritto:


Parlando di variabili, le prime cose da fare sono senz'altro le misure di galleggiamento, poi seguono le regolazioni... un mono che pompa è quasi sempre da revisionare, dovresti controllare se sente ancora la regolazione del ritorno dopo una ventina di minuti d'uso della moto, se non la sente significa che dentro c'è aria che si miscela con l'olio, è probabile comunque che la carica di pressione in azoto non sia più ottimale... dopo 4 anni un calo è fisiologico.

Anche le gomme hanno molta importanza, dovresti verificare se monti /60 o /70, una gomma ribassata influisce sull'avancorsa e occorre adeguare l'altezza dell'avantreno.

Devi tener presente che le correzioni di carico su una ruota influiscono anche sull'altra, a cui si sommano le regolazioni idrauliche, tiro catena, pressione delle gomme, a volte basta tirare la catena perchè era un po' molle e cambia tutto il registro di comportamento della moto.
doppio_lamp.gif

Ciao,cosa intendi con misure di galleggiamento?...per quanto riguarda il mono sulla mia vecchia hornellina ebbi lo stesso problema...risolto con due giri di precarico....anche perchè avevo solo quella come regolazione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per quanto riguarda le gomme,uso le misure standard quelle che sono riportate sul libretto 0509_up.gif
 
14026980
14026980 Inviato: 29 Dic 2012 23:47
 

...la misura di sag statico (senza pilota) del mono, che va regolata tra i 15-20mm. con il precarico.
 
14027020
14027020 Inviato: 30 Dic 2012 0:23
 

Ok,quindi secondo te il sag static sarebbe da far subito? solo al posteriore o anche all'anteriore? I colleghi qui sopra icon_mrgreen.gif mi hanno cosigliato tutti d'aspettare....
 
14027341
14027341 Inviato: 30 Dic 2012 11:43
 

L'idraulica subisce la temperatura, logicamente con il caldo le sospensioni e le gomme lavorano meglio ma le altezze dipendono dalla regolazione della molla e vanno fatte subito, all'anteriore è più difficile rilevare la misura e serviranno delle prove, per impostarla all'inizio lasci fuori 4 righe di precarico e poi provi, se chiude lo sterzo ne lasci solo 3.

Il mono comunque dopo un quarto d'ora d'uso è caldo, lo puoi sentire mettendo una mano sul bombolotto, e se non risponde al registro come ti ho già spiegato è inutile aspettare.
doppio_lamp.gif
 
14027722
14027722 Inviato: 30 Dic 2012 15:46
 

diddy1989 ha scritto:
I colleghi qui sopra icon_mrgreen.gif mi hanno cosigliato tutti d'aspettare....


Perchè queste moto sono mediamente tarate su piloti di 70-75 kg, per cui anche i sag sono mediamente già corretti.
I discorsi di tech8 sull'idraulica sono correttissimi, ma quello che intendevo io con i miei interventi detto in maniera più diretta e meno "politically correct" è: prima impara a guidarla un'SS, poi ci metti mano. Molti le considerano moto facili, ma secondo me continuano a non esserlo, per cui prima di ragionarci con cognizione un po' di esperienza in sella ci vuole icon_wink.gif
 
14027870
14027870 Inviato: 30 Dic 2012 17:44
 

PaoloG ha scritto:


Perchè queste moto sono mediamente tarate su piloti di 70-75 kg, per cui anche i sag sono mediamente già corretti.
I discorsi di tech8 sull'idraulica sono correttissimi, ma quello che intendevo io con i miei interventi detto in maniera più diretta e meno "politically correct" è: prima impara a guidarla un'SS, poi ci metti mano. Molti le considerano moto facili, ma secondo me continuano a non esserlo, per cui prima di ragionarci con cognizione un po' di esperienza in sella ci vuole icon_wink.gif




Concordo.... 0509_up.gif
Le argomentazioni di "Tech" relative al galleggiamento statico mi troverebbero daccordo se fossimo in presenza di una situazione dove vi è necessita di "creare" una base di setting da cui partire (....ad es. , una moto a cui è stato sostituito il "mono" originale con altro aftermarket....).....
In questo caso , credo che il fare riferimento alle impostazioni di base (....precarichi molla inclusi.....) potrebbe sicuramente aiutare il nostro amico a prender confidenza col mezzo , evitando di andarsi ad "infognare" con misurazioni che , dato il contesto , non trovo necessarie...... icon_rolleyes.gif
Anche perchè , su una ciclistica "affilata" come quella del "gixxer" , modifiche di pochi mm fanno molta differenza.....
30000 km non sono pochi (....pur se percorsi da un "fermone".... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif ) , perciò trovo probabile la necessità di un controllo accurato sull' attuale efficienza delle sospensioni (....compreso l' empirico ma efficace sistema suggerito da "Tech".....) , così come sarebbe utile la già menzionata verifica delle tarature esterne , per vedere se "qualcuno" ha apportato dei cambiamenti al setting originale..... eusa_think.gif
A tal proposito , visto che il nostro amico lamentava una certa tendenza a "chiudere" dell' avantreno sullo stretto , vorrei ricordargli che anche un semplice aumento del precarico molla del "mono" (....ad es. , per adeguare la risposta della sospensione al maggior carico dovuto alla presenza di "zavorra".....) , potrebbe essere causa di un simile comportamento..... icon_wink.gif



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14027963
14027963 Inviato: 30 Dic 2012 18:56
 

PaoloG ha scritto:


Perchè queste moto sono mediamente tarate su piloti di 70-75 kg, per cui anche i sag sono mediamente già corretti.
I discorsi di tech8 sull'idraulica sono correttissimi, ma quello che intendevo io con i miei interventi detto in maniera più diretta e meno "politically correct" è: prima impara a guidarla un'SS, poi ci metti mano. Molti le considerano moto facili, ma secondo me continuano a non esserlo, per cui prima di ragionarci con cognizione un po' di esperienza in sella ci vuole icon_wink.gif


Okay,se tu mi confermi che le sospensioni sono tarate per quel determinato peso,è inutile per il momento metterci mano,ovviamente il discorso cambiava se invece che 67 kg ne pesavo 90...
Comunque questa non è la prima ss che ho,anche se di piccola cilindrata ne ho avute altre 2 gpr 50 e rs125 quindi non credo sia una questione di imparare a guidare un ss ma più che altro di prendere confidenza con un mezzo nuovo 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14027991
14027991 Inviato: 30 Dic 2012 19:18
 

ansetup ha scritto:




Concordo.... 0509_up.gif
Le argomentazioni di "Tech" relative al galleggiamento statico mi troverebbero daccordo se fossimo in presenza di una situazione dove vi è necessita di "creare" una base di setting da cui partire (....ad es. , una moto a cui è stato sostituito il "mono" originale con altro aftermarket....).....
In questo caso , credo che il fare riferimento alle impostazioni di base (....precarichi molla inclusi.....) potrebbe sicuramente aiutare il nostro amico a prender confidenza col mezzo , evitando di andarsi ad "infognare" con misurazioni che , dato il contesto , non trovo necessarie...... icon_rolleyes.gif
Anche perchè , su una ciclistica "affilata" come quella del "gixxer" , modifiche di pochi mm fanno molta differenza.....
30000 km non sono pochi (....pur se percorsi da un "fermone".... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif ) , perciò trovo probabile la necessità di un controllo accurato sull' attuale efficienza delle sospensioni (....compreso l' empirico ma efficace sistema suggerito da "Tech".....) , così come sarebbe utile la già menzionata verifica delle tarature esterne , per vedere se "qualcuno" ha apportato dei cambiamenti al setting originale..... eusa_think.gif
A tal proposito , visto che il nostro amico lamentava una certa tendenza a "chiudere" dell' avantreno sullo stretto , vorrei ricordargli che anche un semplice aumento del precarico molla del "mono" (....ad es. , per adeguare la risposta della sospensione al maggior carico dovuto alla presenza di "zavorra".....) , potrebbe essere causa di un simile comportamento..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sicuramente un salto dal meccanico lo farò,anche perchè io non ho le competenze per vualutare se una sospensione è arrivata o meno icon_rolleyes.gif Posso dirti però che i paraoli delle forcelle sono integri e non trasuda olio,stessa cosa per il mono...per quanto rigarda le regolazioni,sono strasicuro che lui non le abbia mai toccate 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14028083
14028083 Inviato: 30 Dic 2012 20:07
 

ansetup ha scritto:

Concordo.... 0509_up.gif
Le argomentazioni di "Tech" relative al icon_arrow.gif galleggiamento statico mi troverebbero daccordo se fossimo in presenza di una situazione dove vi è necessita di "creare" una base di setting da cui partire (....ad es. , una moto a cui è stato sostituito il "mono" originale con altro aftermarket....).....

A tal proposito , visto che il nostro amico lamentava una certa tendenza a "chiudere" dell' avantreno sullo stretto , icon_arrow.gif vorrei ricordargli che anche un semplice aumento del precarico molla del "mono" (....ad es. , per adeguare la risposta della sospensione al maggior carico dovuto alla presenza di "zavorra".....) , potrebbe essere causa di un simile comportamento..... icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_arrow.gif Appunto! ecco che fare le misure diventa basilare prima di ogni altra considerazione.
 
14028401
14028401 Inviato: 30 Dic 2012 23:03
 

tech8 ha scritto:


icon_arrow.gif Appunto! ecco che fare le misure diventa basilare prima di ogni altra considerazione.




Per chi è abbastanza scafato in materia (....come te certamente , ma mi ci voglio mettere pure io..... icon_mrgreen.gif ) , la rilevazione di certe quote ciclistiche non rappresenta un problema...., mentre per taluni risulta certamente più semplice riferirsi ai sistemi indicati dal libretto d' uso e manutenzione , onde evitare "arrosti" e/o incomprensioni..... icon_wink.gif
Da ciò che scrive il nostro amico , sembrerebbe appartenere alla seconda categoria : perchè complicargli inutilmente la vita ?...... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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