Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Voglio imparare a guidare una moto anche se ho 30 anni...
14993123
14993123 Inviato: 26 Mag 2014 23:17
 

oh ragazzi, leggere questi post mi apre il cuore...
A 38 anni anche io ho deciso di abbandonare lo scooter e prendere una moto (più o meno) quindi da qualche giorno mi sono portato a casa un Integra (girando tanto in città il sequenziale è comodo, dai...).
Paura ancora tanta, ma spero piano piano di prendere confidenza col mezzo....
 
15181956
15181956 Inviato: 11 Nov 2014 18:19
 

Il consiglio che posso darti , in aggiunta a quelli gia avuti a mio parere giusti , e' quello di frequentare un corso di guida sicura, nel web se ne trovano ,ad un certo punto della mia vita motociclistica ne ho sentito il bisogno e devo dirti che ne e' valsa la pena. E' un po' come quando impari a nuotare se impari sbagliando gli errori continui a farli ed e' difficile correggerli. Una raccomandazione ,se decidi scegli corsi con istruttori fmi 0509_up.gif
 
15183042
15183042 Inviato: 12 Nov 2014 18:51
 

Buonasera a tutti
Appena iscritto

Cercavo su internet un incoraggiamento e sono finito in questo post icon_wink.gif

40 anni
Desideravo la moto da una vita ma per varie vicissitudini non ho mai potuto

Adesso ho deciso che volevo ad ogni costo

Ho ordinato oggi una Hypermotard nuova
E mi sono iscritto ad un corso di Guida Sicura

Spero di trovare consigli e incoraggiamento anche qua icon_wink.gif
 
15183142
15183142 Inviato: 12 Nov 2014 20:46
 

Il primo posso essere io ad incoraggiarti.
Ho 45 anni e un anno e mezzo fa ho comprato una moto dopo ben 25 anni che non ne guidavo una.
In pratica son ripartito da zero perchè credimi che se non guidi per così tanto tempo ti dimentichi perfino come si accende una moto, quindi vai tranquillo, cervello sempre collegato e divertiti 0509_up.gif
 
15183328
15183328 Inviato: 12 Nov 2014 23:42
 

Ed ecco il secondo. Prima moto un anno e mezzo fa a 37 anni.
Seconda moto questo aprile e che divertimento.
Benvenuto nella banda
 
15183940
15183940 Inviato: 13 Nov 2014 18:21
 

Ed il terzo non giovanissimo, ho 34 anni ed ho preso la moto 2 anni fa (prendendo contestualmente anche la patente, iniziando davvero da zero a 32 anni): prima moto "facile", tenendo conto che sono piazzato e che una moto da 200kg dovessi cadere (com'è successo) la tiro su anche da solo, una naked 600 ovvero il GSR, rigorosamente usata, in buono stato ma di contro economica e "sacrificabile", anche se pare brutto dirla così.
Primo anno ho fatto non troppi km, ma li ho fatti avendo sempre il chiodo fisso: Benelli TnT.
Dopo un anno mi sentivo "pronto" e so di avere la testa sulle spalle abbastanza per guidare anche una belva, sapevo anche che avessi aspettato sarebbe stato tutto più complicato ed ho fatto "la sciocchezza": presa la TnT, la 899 perché la 1130 è troppo cattiva e mi avrebbe reso tutto più difficile (e costoso per i consumi debordanti che ha icon_asd.gif ).
Adesso so di essere sulla MIA moto e sono sempre supercontento ogni giro che faccio, ogni km che percorro. Peccato per il sommo che mi ha un po' limitato quest'anno (sono uno di quelli che odia la pioggia, anche solo a piedi) ma sono riuscito comunque a macinare gli stessi km fatti col GSR solo... in molte meno uscite 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
15184179
15184179 Inviato: 13 Nov 2014 21:59
 
 
15192863
15192863 Inviato: 24 Nov 2014 14:27
 

Sono in moto da 2 mesi.
Sono sempre stato malato per le moto, sono storico frequentatore dei circuiti italiani e talvolta esteri (ovviamente come spettatore), ma un po' per questioni lavorative e un po' per paura non ho mai preso in considerazione l'acquisto.
Poi a 32 anni ho fatto il salto e ho acquistato una Cbr600rr.
Ho poco da dire dal punto di vista della guida, ancora ho difficoltà a capire alcuni dettagli perchè per chi non ha mai portato la moto ci sono moltissimi punti oscuri.
Ho però da segnalare un aspetto fondamentale. Qui sul forum ci sono moltissimi utenti che hanno esperienza da vendere e capiscono perfettamente tutte le sensazioni che restituisce una moto e hanno la perfetta sensibilità per guidarla e se cerchi bene ci sono diversi topic e post dedicati alla sicurezza.

Per salire su una moto come la mia (e quindi puoi immaginare che vuol dire salire di cavalli per andare sulle superbike 1000 e su quelle ancora più potenti) ci vuole cervello.
Moto come queste sono dei veri missili, metti giù due marce e sei a velocità assurde. Tutti noi sappiamo quanto sia elettrizzante e adrenalinico. Però bisogna essere attenti anche al minimo dettaglio limitando al massimo la percentuale di incidente.

Io mi diverto, è bellissimo ma credo che una buona via per usare questi mezzi è il rispetto di se stessi e del mezzo che si sta guidando. Forse salirci sopra con quel pizzico di riverenza formale e di paura è uno dei punti fondamentali.

Ripeto sono inesperto nella guida ma sono abbastanza esperto di paura e combattere le mie ipocondrie anche legate all'utilizzo quotidiano della moto è stata una vera battaglia.

P. S. Poi quando vai in pista dai tutto il gas possibile che è una bella valvola di sfogo.
 
15192984
15192984 Inviato: 24 Nov 2014 16:52
 

MrTurco ha scritto:
Io mi diverto, è bellissimo ma credo che una buona via per usare questi mezzi è il rispetto di se stessi e del mezzo che si sta guidando. Forse salirci sopra con quel pizzico di riverenza formale e di paura è uno dei punti fondamentali.

Condivido in toto. Oltre al rispetto però aggiungerei anche una dose di realismo verso se stessi e la moto: il limite umano è ben al di sotto del limite delle moto, di quasi tutte, è quindi fondamentale conoscere tale limite e non forzarsi a superarlo ma cercare di innalzarlo progressivamente.
Non intendo dire che man mano che si impara bisogna andar più forte, intendo semplicemente che più tempo stai su una moto più ne impari comportamenti, reazioni, sfumature che ti consentono poi di esserne "padrone".

MrTurco ha scritto:
P. S. Poi quando vai in pista dai tutto il gas possibile che è una bella valvola di sfogo.

Sarebbe perfetto se non si confondesse il concetto di STRADA con quello di PISTA, ma molto spesso purtroppo ci si dimentica della "sottile" differenza che li divide.
 
15193039
15193039 Inviato: 24 Nov 2014 17:55
 

MrTurco ha scritto:
Ripeto sono inesperto nella guida ma sono abbastanza esperto di paura e combattere le mie ipocondrie anche legate all'utilizzo quotidiano della moto è stata una vera battaglia.


Anche io sono pieno di paure
E credo proprio infatti che il problema non si ponga all'inizio, mi tremano le ginocchia solo ad accenderla
Il problema è tenera la testa sulle spalle proprio quando cominci ad acquisire sicurezza e confidenza col mezzo , quello è il momento dove si comincia a rischiare di più

Intanto è arrivata e targata
In settimana la ritiro. Non vedo l'ora 0509_campione.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15193156
15193156 Inviato: 24 Nov 2014 19:46
 

Elr0ndK ha scritto:
MrTurco ha scritto:
Io mi diverto, è bellissimo ma credo che una buona via per usare questi mezzi è il rispetto di se stessi e del mezzo che si sta guidando. Forse salirci sopra con quel pizzico di riverenza formale e di paura è uno dei punti fondamentali.

Condivido in toto. Oltre al rispetto però aggiungerei anche una dose di realismo verso se stessi e la moto: il limite umano è ben al di sotto del limite delle moto, di quasi tutte, è quindi fondamentale conoscere tale limite e non forzarsi a superarlo ma cercare di innalzarlo progressivamente.
Non intendo dire che man mano che si impara bisogna andar più forte, intendo semplicemente che più tempo stai su una moto più ne impari comportamenti, reazioni, sfumature che ti consentono poi di esserne "padrone".

MrTurco ha scritto:
P. S. Poi quando vai in pista dai tutto il gas possibile che è una bella valvola di sfogo.

Sarebbe perfetto se non si confondesse il concetto di STRADA con quello di PISTA, ma molto spesso purtroppo ci si dimentica della "sottile" differenza che li divide.


Anche io condivido completamente 0509_up.gif
 
15193188
15193188 Inviato: 24 Nov 2014 20:31
 

Stef74 ha scritto:
Anche io sono pieno di paure
E credo proprio infatti che il problema non si ponga all'inizio, mi tremano le ginocchia solo ad accenderla
Il problema è tenera la testa sulle spalle proprio quando cominci ad acquisire sicurezza e confidenza col mezzo , quello è il momento dove si comincia a rischiare di più

Intanto è arrivata e targata
In settimana la ritiro. Non vedo l'ora 0509_campione.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Stef74 è veramente bella! Complimentoni!
 
15193189
15193189 Inviato: 24 Nov 2014 20:31
 

vi faccio presente.... che pure io.... alla fin dei conti.... non è da tantissimo che ho la mia moto....

se calcoliamo che ho quasi 39 anni.... e che ho comprato la mia CBR600rr ad aprile 2011.... si fà presto a fare i conti su l'età che avevo quando l'ho comprata e da quanto ce l'ho....

in pratica 3 anni e mezzo.... e l'ho acquistata quando avevo 35 anni... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Azz..... inizio a sentirmi vecchio!!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Elr0ndK... mi conosce... usciamo quasi sempre insieme.... sà come vado in moto.... sà che se c'è da dare.... non mi tiro certo indietro.... icon_asd.gif .... ma sà pure che è difficile che esageri.... 0509_up.gif

Dei vostri discorsi.... vorrei solo farvi un'appunto.... ma non per fare lo sborone.... ma per un semplice fenomeno fisico che si manifesta....

(anche se capisco... vissuto pure io in prima persona... che all'inizio c'è qualla specie di reverenzialismo verso la moto perchè si è consci di non comandarla pienamente)

della moto non dovete aver paura... perchè la paura è si quella cosa che ti salva la vita in molti casi... ma è anche quella cosa che ti irrigidisce.... e una persona rigida sulla moto... è la cosa più pericolosa che ci sia.... 0509_up.gif

quando montate in moto.... (non datemi del pazzo)... parlateci.... vi sembrerà di essere stupidi... ma fidatevi.... è un ottimo distensivo.... vi permette di rimanere in sella un briciolo più rilassati... e vedrete che la moto và più facilmente dove volete voi!!! 0509_up.gif

Altra cosa..... a piccoli passi.... ma non piccoli piccoli.... a passi..... alzate sempre più l'asticella delle vostre aspettative in moto..... se la situazione non vi convince per tenuta o altro.... non fatevi problemi ad andare piano.... chi ha fretta aveva a partire prima..... e sentirete che pian piano.... inizierete a percepire dei piccoli movimenti della moto.... movimenti che prima non immaginavate nemmeno.....

quei movimenti sono le risposte della moto alle vostre domande.... vi mette sull'attenti dei suoi limiti in quel momento.... e vedrete che il vostro feeling con lei.... crescerà a dismisura....

A pochissimi piace viaggiare sotto la pioggia..... (quasi tutti lo odiano perchè non ti permette di piegare, di sgasare o di fare chissà cosa).... figuriamoci poi con la neve...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma posso dirvi con assoluta certezza.... che quelle sono le situazioni dove veramente capisci come si comporta una moto...

una moto che scoda in staccata... con l'asfalto asciutto, ad Agosto... son tutti buoni.... anche stai viaggiando a velocità un pò più sostenuta..... ma quanti sono in grado di fare tornanti in discesa tranquillamente sotto al diluvio con i ruscelli che attraversano la strada, le mani fredde marmoree ma con il sorriso sulla bocca.... viaggiando tra i 15 e i 30 km/h???????

Non lasciatevi ingannare da quelli che dicono che per saper guidare devi saper andare forte.... tutte fregnacce..... per saper andare in moto devi macinarci km il più possibile..... e pian piano quella tensione svanirà...

Se vi divertite un mondo già ora..... pensate a quando viaggerete più tranquilli!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15193224
15193224 Inviato: 24 Nov 2014 20:57
 

Sotto la pioggia il mio sorriso è sì e no a 2 denti, quest'anno ne ho presa, e tanta, ma rimane qualcosa che ti mette al 100% di attenzione, lasciando poco spazio al divertimento.
Per come vivo io la pioggia è più una lotta contro le condizioni avverse che non la goduria di andare in moto, soprattutto quando viaggi zavorrato (ed a me capita spesso).
Anche io non vado forte né aspiro a trovare il mio limite, mi interessa capire e gestire la moto in condizioni ordinarie e meno ordinarie, ma mettermi in condizioni difficilmente gestibili solo per imparare a guidare non è nelle mie corde.
Il freddo è il freddo, si sopporta, ma per ora mi basta quello icon_asd.gif
 
15193241
15193241 Inviato: 24 Nov 2014 21:32
 

Elr0ndK ha scritto:
Sotto la pioggia il mio sorriso è sì e no a 2 denti, quest'anno ne ho presa, e tanta, ma rimane qualcosa che ti mette al 100% di attenzione, lasciando poco spazio al divertimento.
Per come vivo io la pioggia è più una lotta contro le condizioni avverse che non la goduria di andare in moto, soprattutto quando viaggi zavorrato (ed a me capita spesso).
Anche io non vado forte né aspiro a trovare il mio limite, mi interessa capire e gestire la moto in condizioni ordinarie e meno ordinarie, ma mettermi in condizioni difficilmente gestibili solo per imparare a guidare non è nelle mie corde.
Il freddo è il freddo, si sopporta, ma per ora mi basta quello icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

lo sò che te quando trovi l'acqua.... la pioggia.... ma anche l'asfalto bagnato.... non ti senti sicuro....

è normale.... ma cerchiamo di non pensare troppo tecnico quando andiamo in moto...

sul bagnato.... le velocità DEVONO essere ridotte.... e per le velocità ridotte.... salvo che uno non monti una gomma super prestazionale quasi da pista..... il grip è sempre più che sufficiente.... per guidare in tranquillità!!!

Sul discorso viaggiare in due..... non posso far altro che darti ragione.... non è la miglior soluzione... e ne sò qualcosa... perchè per molto tempo pure io ho viaggiato a quella maniera.... ma di una cosa me ne sono accorto benissimo.... le pieghe con la moto stabilissima... le ho fatte solo in due.... da solo.... tende a stare più ballerina!!!! icon_mrgreen.gif

Con la tua moto però.... è una situazione diversa dalla mia!!!!!!!!

Il limite della moto.... è altissimo.... e lei geometricamente parlando.... ha dei limiti altissimi.... siamo noi che andiamo a scombussolarglieli... icon_asd.gif

Un consiglio che penso possa essere utile.... anche se difficile da applicare.... quando siete in moto.... pensate meno alla geometria... al grip... e basatevi sulle vostre sensazioni.... il più perfetto segnale per guidare....

P.S. Tutti i giorni non sono uguali.... quello che oggi ti viene bene e lo fai in scioltezza.... non è detto che domani sia la stessa cosa!!!!!
 
15193307
15193307 Inviato: 24 Nov 2014 22:19
 

-Lucafire- ha scritto:
lo sò che te quando trovi l'acqua.... la pioggia.... ma anche l'asfalto bagnato.... non ti senti sicuro...

Non è questione di insicurezza, è che a me la pioggia non piace né a piedi, né in moto, né in macchina; la neve ancora peggio.
Con la moto è peggio, in effetti, però non per le pieghe... Sotto i 40 km/h la mia singhiozza, devi giocare di frizione ed acceleratore costantemente, poi arriva il discorso delle strisce bianche quasi sempre scivolose (col gsr avevo quasi perso l'anteriore perché ho preso una striscia in pendenza che non avevo visto per colpa del traffico e della non conoscenza della zona) e solo alla fine le pieghe.
Troppe variabili da tenere a bada, senza andare "nella guida teorica", solo per viaggiare... Per non contare che col traffico alla gente parte l'embolo e sono ancora più caotici che sull'asciutto. Così io non mi diverto, e dovendo farlo anche solo per arrivare in zone con meno traffico, già ci arrivo male e non mi godo la moto.
Comunque basta OT sennò ce menano icon_asd.gif
 
15206759
15206759 Inviato: 11 Dic 2014 14:06
 

Parti da una moto che già da fermo ti dia l'idea di essere leggera e snella. Parti da poco, con il tempo e l'esperienza poi sali di grado. Secondo me sarebbe bene cercare anche di non aver paura di cominciare ma di essere volenterosi, spiegata con un esempio, quando sali in moto pensa a stare attento alla strada e a prendere confidenza col mezzo senza la paura di sbagliare, Tutti abbiamo iniziato da 0 e tutti abbiamo sbagliato ad inserire la marcia, a partire a frenare e a curvare. Per migliorare questi fattori ci vogliono solo tanti km ed esperienza. E per questo non c'è età.
Buon inizio!
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
15214394
15214394 Inviato: 20 Dic 2014 13:52
 

Che piacere confrontarsi con dei novellini come me!
Io sto imparando adesso che ho 28 anni, mai un'esperienza prima su due ruote, tranne quando da ragazzino faceva il teppistello in bicicletta icon_asd.gif
Sto attualmente imparando su un ktm duke 125 della motoscuola, ho la fortuna di imparare su un circuito omologato identico a quello d'esame, ma sto provando anche in strada.
Da grandi è di sicuro più difficile nella misura in cui si è più lenti e magari si è meno spensierati, ma ho notato che rimanendo morbido con le braccia e rilassato le cose vanno sempre bene, è la moto va dove vuoi tu.
In così poche lezioni neppure pensavo di poter mettere le ruote su asfalto vero...Quindi non demordere!

P.S.: Spero solo di non aver difficoltà quando passerò alla BMW f700gs in dotazione alla mia scuola, pur non essendo basso mi sembra abbiano la sella molto alta.
 
15237568
15237568 Inviato: 21 Gen 2015 22:22
 

Direi che tutti ti hanno dato buoni consigli,direi che i principali di cui tenere conto sono:comincia con una moto di piccola cilindrata per affinare i movimenti,possibilmente bassa,data la tua altezza,con una moto che ti fa toccare con le punte,può aumentare il tuo disagio facendoti irrigidire,l'ideale un custom,ce ne sono di Coreani da 250cc(Yossung),fai la mano su questo e incominci a prendere la mano su partenza,fermata,velocità e traiettorie sulle curve,e direi dopo che hai percorso un certo numero di km,direi un 15000,puoi passare alla moto che desideri,magari non proprio un R1,ma qualcosa di più elastico che ti permetta magari di viaggiare in quinta a 60 km h.Allora è fatta.
Questo in base alla mia esperienza di sessantacinquenne!
All'incirca è da 45 anni che vado su due ruote che siano bici scooter moto,da ragazzo andavo in moto,poi col matrimonio l'ho lasciata(la moto icon_asd.gif )per poi dopo qualche anno prendere una vespa tenuta 16anni,pausa a motore,solo bici,poi per comodità di spostamento,Genova in macchina è un delirio,ho preso uno scooterone,tenuto solo due anni,ma dopo una scivolata sul viscido sono ritornato alla moto,nel frattempo avevo 56 anni eusa_wall.gif Scegliere la moto è stata dura perché quelle che ricordavo io non esistevano più!Ho optato così per un custom 250,giusto per sostituire lo scooter,ma non avevo previsto che una volta salitoci su la scimmia mi ha acchiappato esattamente da dove l'avevo lasciata negli anni 67/70.Ho dovuto rimparare le traiettorie,su strade che in bici me le bevevo,con la moto dovevo fermarmi per far passare le auto in coda dietro di me,ho imparato così a portarla,ci ho viaggiato e in qualcosa più di un anno ho percorso 16.500 km è allora ho fatto un salto di qualità,ho preso un Vstrom650 e da allora non mi sono mai fermato,ho macinato km e fatto viaggi!!Quando poi sono andato in pensione mi son tolto una voglia e mi son regalato un Bmw F800Gs continuo a viaggiare e spero per lungo tempo…guardando amici di 80anni che continuano ad andare!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif Auguri!
 
15238840
15238840 Inviato: 23 Gen 2015 10:49
 

La moto deve essere un divertimento e, secondo me, gestire tanti cavalli oppure tanto peso con poca esperienza non ti permetterà di apprezzarla e goderla al meglio. Guido moto da quando avevo 14 anni e ora a 41 ho scoperto un nuovo modo di andare in moto, in tranquillità, grazie ad una moto con poco più della metà dei cavalli delle precedenti e una frizione automatica. Se hai diponibilità economiche (non è che sia proprio a buon mercato) potresti farti le ossa con una nc700s usata oppure una nc750s, sono abbastanza basse e ben bilanciate, hanno una potenza, secondo me giusta e una certa facilità di guida che non guasta. Potrebbe poi essere una risorsa anche il cambio DCT, ma secondo me non è indispensabile, certo aiuta molto per fare le prime esperienze. Altre moto provate e secondo me giuste per iniziare sono anche la Gladius (buon motore e ciclistica compatta), il cb500, il cbf 500 e la sempre intramontabile ed ottima ER5N (che però si fa fatica a trovarle).

Comunque a prescindere da quale sceglierai io prima di acquistare una moto ho sempre fatto una "prova di affinità", che consiste nell'andare per concessionari, trovare la moto nuova o usata che sia, salirci sopra e rimanerci una decina di minuti, prima sul cavalletto in modo da provare la posizione, la sella, la piega delle gambe, la comodità delle leve al manubrio ecc. e poi giù sulle ruote, per vedere il peso. Prova a muoverla con le sole gambe, facendola oscillare un poco a destra e sinistra e vedi se ti da' buone sensazioni. Ci sono moto leggere che con questa prova ti mettono in difficoltà e moto pesanti che tornano su quasi da sole.

Tante volte già questa piccola prova, effettuabile anche senza patente, mi ha fatto capire che la moto dei miei sogni non era la moto per me, oppure che moto che sono andato a provare solo per curiosità erano così giuste per me che il desiderio di averla mi ha tolto il sonno la notte, come è capitato per la NC750 X DCT che ho ora.

Le moto sono tutte uguali, siamo noi che non lo siamo, quindi comincia a girare e provarle, vedrai che se una moto te la senti bene addosso da fermo in movimento ti farà impazzire!
 
15328057
15328057 Inviato: 28 Apr 2015 11:54
Oggetto: Imparare a guidare a 33 anni + consigli.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.

Ho 33 anni e ho deciso di avvicinarmi a questo mondo. Ora vista la mia età, dite che è tardi per imparare a guidare una moto?

Premetto che ho la patente B, D, e la CQC, guido i bus, ma di moto ne so meno di 0.

E quando dico 0 intendo 0 icon_biggrin.gif

Ho avuto solo uno scooterino 50 vent'anni fa (un NRG mc2 se non ricordo male), quindi di moto a marce non so nulla, ne di come si guida, ne di manutenzione. Probabilmente se ci salgo sopra, sarò il classico impedito che non riesce nemmeno a partire o dove mettere le mani icon_lol.gif

Detto questo io pensavo di prendermi un 125 (visto che non devo fare nessuna patente con quello), e fare pratica per 1 anno o 2. Dite che mi prendono in giro se uno di 33 anni guida un 125?

Guardandomi in giro ho capito che adoro i motard.

Voi cosa dite?

Per ora il mio messaggio è questo, poi entrerò più nel dettaglio. Grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
15328063
15328063 Inviato: 28 Apr 2015 12:03
 

Ciao, non è mai troppo tardi per andare su due ruote!

E poi a 33 anni hai praticamente appena finito il rodaggio icon_biggrin.gif . Scherzi a parte avendo già l'esperienza di guida su strada data dal tuo lavoro, basterà poco per imparare ad usare il cambio e prendere confidenza con la moto.
L'idea del 125 in se non è malvagia, non devi fare la patente, ma rischi che ti stia "stretta" dopo pochi mesi. I motard sono in genere moto leggere, potresti pensare anche ad una cilindrata più corposa e con calma prenderci la mano. Basta dosare il comando del gas con il cervello collegato.

0510_saluto.gif
 
15328071
15328071 Inviato: 28 Apr 2015 12:10
 

Avrai il casco, nessuno saprà quanti anni hai ahahhahahahha.
Apparte gli scherzi, puoi fare a modo tuo, comprarti una 125 a cambio meccanico, fare un po di pratica e poi passare ad una cilindrata più alta.
1, 2 anni mi sembra un po eccessivo. Poi dipende anche da che "testa" hai. Io sono passato da uno scooter a una 750, 110cv, che tocca facilmente i 200km/h, però non ho mai superato i 130 (in autostrada, a strada libera), perchè sono consapevole dei rischi.
 
15328113
15328113 Inviato: 28 Apr 2015 13:28
 

io ho preso la patente della moto a 34anni e non avevo altre patenti oltre la b. Tu il cambio lo sai usare, è solo questione di coordinare i movimenti dato che frizione/cambio/freni hanno posizioni differenti rispetto alla tua abitudine.
Il 125 per te sarebbe inutile.
Ci sono diversi modelli con cilindrate da 500/600/800 e potenze tutto sommato tranquille e ben gestibili. Per la mia esperienza ti posso dire che, fino ad un 80/90 CV, potresti gestirli tranquillamente. All'inizio sfrizionerai, ti morirà, ecc, ma in pochi km puoi padroneggiare il tutto...
Certamente un mezzo leggero/facile potrà aiutarti nell'apprendimento.
E quando scegli una moto, scegli ciò che ti piace.
 
15328128
15328128 Inviato: 28 Apr 2015 13:51
 

Ciao, io di anni ne ho 47, e guidavo uno scooter fino a una settimana fa, di moto a marce provata solo quella d'un amico quando avevo 18 anni.
Però con una patente che mi consente di guidare moto
Beh, ho fatto una lezione (maggiorata di circa 1 ora e mezza) con un istruttore dell'autoscuola, per capire come muovermi con le marce, che alla fine è abbastanza semplice, ed ho portato a casa un cfb usato del 2004.
Ora ogni altro giorno guardo il meteo e spero ci sia un po' di sole per poter muovere un po' la moto ! icon_lol.gif
Domenica passata ho fatto 120 km su e giù per le colline dell'appennino.

Credo che serva voglia e passione.
Non girerei mai in auto, così per girare, ma in moto è diverso.
Avevo la mia macchina fotografica nel bauletto, ed in un paio di posti mi son fermato a fare foto.
Cammino piano, in primis perché mi rendo conto di essere inesperto, ed in seconda battuta perché mi piace anche così, con calma, guardando dove sei, facendo attenzione a tutto, scoprendo strade nuove.
Alla fine di un giretto in moto sei stanco, forse qualche muscoletto a me fa male per via della tensione che magari svanirà con l'esperienza, ma guidare la moto richiede una concentrazione e da una soddisfazione tutta diversa dall'auto.

Quindi non posso che darti il consiglio di prendere una moto che ti piaccia (probabilmente anche un 125 è ok, dipende da quanto vuoi girare e dove) e di partire se ne hai voglia.
Unica cosa calma e testa per le prime volte, ma credo che tu già lo sappia se sei abituato ad andare per strada.
In bocca al lupo !
 
15328129
15328129 Inviato: 28 Apr 2015 13:52
 

però potresti prendere la patente A per moto imparare a guidare dall'istruttore e poi prendi direttamente un 600 per imparare visto che secondo me per un 125 pagherai di assicurazione quanto un 1000,poi valuta tu.
 
15328139
15328139 Inviato: 28 Apr 2015 14:07
 

Ho 48 anni e dopo anni di scooter 50 sono passato 2 anni fa a una cbf 600 n, non avevo mai guidato una moto vera..... sono partito subito e sempre con zavorrina, qualche piccolo problema di adattamento ma niente di che.... se po' fa'.... se c'è la passione se fa'....
doppio_lamp_naked.gif
 
15328140
15328140 Inviato: 28 Apr 2015 14:08
 

Andare in moto non è difficile e le marce impari a metterle in una giornata.
Comprare un 125 è un'ottima idea,ma se prendi un usato è facile che trovi un rottame se usato da un ragazzino e nuovi costano un botto perchè di solito li comprano solo i sedicenni,quindi i costruttori se ne approfittano.Secondo me comunque l'importante è che parti da un 4 tempi,così anche se è un po'vissuto è più robusto e non rischi di rimanere a piedi tanto facilmente come con un due tempi.
Usati si trovano facilmente a prezzi molto inferiori alla metà del prezzo iniziale,quindi cerca bene.
Ok che ti piacciono i Motard,ma secondo me potrebbe essere un'ottima idea una CBR125 usata.
Tipo una roba così
Link a pagina di Moto.it
Oppure sempre della Honda c'è la CBF
Link a pagina di Moto.it
Io te ne ho postate due a caso,poi vedi tu in base alla distanza che hai dal venditore.
Se sei di corporatura media non avrai difficoltà a starci sopra,chiaramente se sei un corazziere "appesantito"potresti avere qualche problemino in più di abitabilità icon_asd.gif.
 
15328276
15328276 Inviato: 28 Apr 2015 15:35
 

Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif

Sicuramente in futuro farò la patente A (non ho fretta), ma per il momento preferisco avere un 125 per impratichirmi, fare esperienza e divertirmi (non uccidetemi icon_mrgreen.gif )

Per quanto riguarda le 2 moto sopra, non sono male, ma io preferisco comunque un motard stile ktm e soci.

Io sono alto 1,80cm e peso 86 chili (comunque voglio calare un po' icon_biggrin.gif ) e siccome della moto ne farei un uso prettamente stradale, penso che dovrei orientarmi su un motard street. Ora tralasciando i 2 tempi che vista la manutenzione continua, e i grossi consumi, preferirei evitare, a questo punto dovrei buttarmi su un 4 tempi street (quindi non racing) 125, giusto?

Ovviamente la prenderei usata e non ci voglio spendere molto vista la mia prima volta (penso sui 1000 e qualcosa euro)
 
15328302
15328302 Inviato: 28 Apr 2015 16:05
 

Yaroze ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte icon_biggrin.gif

Sicuramente in futuro farò la patente A (non ho fretta), ma per il momento preferisco avere un 125 per impratichirmi, fare esperienza e divertirmi (non uccidetemi icon_mrgreen.gif )

Per quanto riguarda le 2 moto sopra, non sono male, ma io preferisco comunque un motard stile ktm e soci.

Io sono alto 1,80cm e peso 86 chili (comunque voglio calare un po' icon_biggrin.gif ) e siccome della moto ne farei un uso prettamente stradale, penso che dovrei orientarmi su un motard street. Ora tralasciando i 2 tempi che vista la manutenzione continua, e i grossi consumi, preferirei evitare, a questo punto dovrei buttarmi su un 4 tempi street (quindi non racing) 125, giusto?

Ovviamente la prenderei usata e non ci voglio spendere molto vista la mia prima volta (penso sui 1000 e qualcosa euro)


Sì,prendi una moto stradale,semplice ed economica,evita come la peste i mezzi racing che tra l'altro non credo neanche che siano omologati o omologabili e le moto modificate.
Io credo che con 1500/2000€ puoi trovare un'ottima moto per iniziare.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it

Altrimenti per iniziare c'è la Keeway TX125motard che nuova costa 1990 franco concessionario.
Link a pagina di Moto.it

Poi c'è la Kimko k-Pipe 125 che costa pure meno anche se ha un look non da motard,ma comunque ha le marce.
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Non sono moto attraenti,ma per imparare vanno bene.
Questa è decisamente più accattivante e penso che rientri più nei tuoi gusti icon_asd.gif
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©