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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Voglio imparare a guidare una moto anche se ho 30 anni...
15328355
15328355 Inviato: 28 Apr 2015 16:13
 



Broglia ha scritto:
Sì,prendi una moto stradale,semplice ed economica,evita come la peste i mezzi racing che tra l'altro non credo neanche che siano omologati o omologabili e le moto modificate.
Io credo che con 1500/2000€ puoi trovare un'ottima moto per iniziare.
Link a pagina di Moto.it
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Altrimenti per iniziare c'è la Keeway TX125motard che nuova costa 1990 franco concessionario.
Link a pagina di Moto.it

Poi c'è la Kimko k-Pipe 125 che costa pure meno anche se ha un look non da motard,ma comunque ha le marce.
Link a pagina di Moto.it
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Non sono moto attraenti,ma per imparare vanno bene.
Questa è decisamente più accattivante e penso che rientri più nei tuoi gusti icon_asd.gif
Link a pagina di Moto.it
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Link a pagina di Moto.it
Link a pagina di Moto.it


In effetti le ultime che hai messo, si avvicinano di più ai miei gusti icon_biggrin.gif
Anche le fantic non mi dispiacciono come linea, ma non so a questi prezzi cosa trovo. Poi non so quali siano le migliori 4 tempi, o che altri modelli ci siano.

Calcola che io abito in provincia di Como, quindi zona Como-Varese-Milano sarebbero le ideali per prenderne 1.

Comunque giusto per iniziare, mi piacerebbe imparare a guidare come questo tizio con il 125 icon_mrgreen.gif Link a pagina di Youtube.com eusa_drool.gif

KTM non fa 4 tempi motard?
 
15328365
15328365 Inviato: 28 Apr 2015 16:25
 

KTM fa 4T motard 125,ma non roba economica e se vuoi spendere max 2000€ è molto facile che trovi un cadavere.
 
15328418
15328418 Inviato: 28 Apr 2015 17:07
 

Broglia ha scritto:
KTM fa 4T motard 125,ma non roba economica e se vuoi spendere max 2000€ è molto facile che trovi un cadavere.


In effetti non è facile orientarsi, mi sto perdendo, troppe marche icon_mrgreen.gif

Se la manutenzione non è eccessiva, potrei prendermi anche un 2 tempi street...

Non so, che qualcuno mi orienti doppio_lamp_naked.gif
 
15328431
15328431 Inviato: 28 Apr 2015 17:23
 

Io un 2T usato non lo prenderei,potresti avere troppe rogne con la manutenzione,oltretutto usato da un adolescente eusa_doh.gif ...
 
15328591
15328591 Inviato: 28 Apr 2015 20:09
 

Broglia ha scritto:
Io un 2T usato non lo prenderei,potresti avere troppe rogne con la manutenzione,oltretutto usato da un adolescente eusa_doh.gif ...


Concordo icon_biggrin.gif


Che ne pensi di questa?

Link a pagina di Moto.it

In poche parole dovrò orientarmi su fantic, HM, Beta, Yamaha...

Mi piace molto lo stile dell' HM derapage 4T rr, e del fantic tz170m.

Forse è il caso che mi sposto nella sezione apposita? (forum motard 125 generale)
 
15328609
15328609 Inviato: 28 Apr 2015 20:23
 

Non sembra male,ma prova a tirare un po'il prezzo:io penso che 2000+passaggio di proprietà siano più che sufficienti,ma non sono un esperto di quotazioni di questo genere di moto.Forse visti i pochi chilometri ci può anche stare,comunque se riesci a tirar giù qualcosa va sempre bene icon_asd.gif .
 
15328947
15328947 Inviato: 29 Apr 2015 8:02
 

Yaroze ha scritto:
Concordo icon_biggrin.gif


Che ne pensi di questa?

Link a pagina di Moto.it

In poche parole dovrò orientarmi su fantic, HM, Beta, Yamaha...

Mi piace molto lo stile dell' HM derapage 4T rr, e del fantic tz170m.

Forse è il caso che mi sposto nella sezione apposita? (forum motard 125 generale)


Si, anche perché qui siamo decisamente OT, grazie. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15360785
15360785 Inviato: 2 Giu 2015 14:43
 

Io ne ho 41. Prima moto quest'anno. Sempre sognata da una vita ma non ho mai potuto togliermi lo sfizio
Non ho mai guidato nemmeno uno scooter

Ho acquistato una Hypermotard SP solo perché la adoro da quando è uscita la prima

Sto facendo una fatica che non immagini per combattere la paura e la poca confidenza. Mi sento un elefante in una cristalleria ogni volta che esco per strada

Però non immagini la soddisfazione e il sorriso ebete sotto il casco icon_wink.gif
La prenderei per andare ovunque, purtroppo riesco ad usarla solo la domenica causa lavoro e quindi anche prendere confidenza è davvero faticoso
 
15360960
15360960 Inviato: 2 Giu 2015 19:54
 

Anche per me prima moto alla soglia dei 40 anni... Che dire, dopo le esperienze coi ciclomotori da teenager, questa é una vera botta di adrenalina, e sebbene c'è sempre un po'di sana paura ogni volta che salgo a bordo, le soddisfazioni non mancano e conto i minuti che mancano al prossimo giro!!!
Superate il timore iniziale e lasciatevi andare, ne vale la pena!!!
 
15369192
15369192 Inviato: 10 Giu 2015 19:15
 

Ciao! io credo che se hai questo irrefrenabile impulso devi assecondarlo altrimenti è un rimpianto che ti porterai a vita!
Per quanto riguarda l'età ti rispondo raccontandoti in breve la mia esperienza: ho 27 anni e ho appena comprato la mia prima moto, in tutta la mia vita non sono mai salito su una di queste meraviglie (neanche come passeggero), e contro la volontà di tutti (genitori, parenti, amici e fidanzata) me ne sono fregato e l'ho acquistata. Finora ci ho fatto un paio di giri di prova e non me la sono cavata male, sò che il percorso sarà lungo e difficile, ma sono ostinatissimo e con calma e pazienza ce farò.
Se il tuo desiderio è forte imparerai in men che non si dica!! ciao e in bocca al lupo! 0510_saluto.gif
 
15369620
15369620 Inviato: 11 Giu 2015 7:49
 

diamond22 ha scritto:
sebbene c'è sempre un po'di sana paura ogni volta che salgo a bordo

Più che paura, direi che è un sentimento sano portare un rispetto consono al mezzo: dopotutto non si è dentro una scatoletta, siamo esposti a rischi anche nelle situazioni più banali.
E' bene non dimenticare mai che gli eccessi di confidenza in sé e nel mezzo vanno evitati quanto più possibile.
Io sono salito sulla mia prima moto a 32 anni quasi 3 anni fa, ma ho fato di questo modo di affrontarla una mia personalissima regola, mai e dico mai eccedere nella sicurezza e mai sfidare se stessi e la moto quando si va in strada, perché siamo comunque in balia di fattori esterni: un'auto che chiude una curva, un motociclista che ti arriva a razzo sorpassandoti senza nemmeno darti il tempo di capire che sta arrivando (altro che "loud pipes save lives", almeno provare a rallentare per dare modo di vedere la sagoma o di sentire il motore prima di trovarteli di fianco o avanti), un camion che gira in una stradina di montagna etc.
Rispetto, non paura 0509_up.gif

haskalainen ha scritto:
Finora ci ho fatto un paio di giri di prova e non me la sono cavata male, sò che il percorso sarà lungo e difficile, ma sono ostinatissimo e con calma e pazienza ce farò.

Idem con patate, anche se 5 anni dopo. L'ottimo è se trovi qualcuno che ha la tua stessa pazienza e riesce a darti qualche dritta anche sulle traiettorie ottimali da seguire per lasciarsi il margine di reagire in caso di imprevisti.
Prima lo fai, meglio è, perché se acquisisci senza saperlo qualche difetto di guida, rischi che ti si radica dentro e poi più vai avanti più è difficile da estirpare. Io, per esempio, quando mi sono messo sulla moto mi hanno inculcato il concetto "frena con l'anteriore" ed è stata una cosa che ho assimilato a tal punto da rendermi conto che non usavo praticamente mai il freno posteriore. Invece è importantissimo, negli ultimi giri sto cercando di forzarmi ad usarlo quanto più possibile in modo da acquisire un automatismo che non ho ancora e soprattutto nelle curve dove ti rendi conto di essere largo è un salvavita. 0509_up.gif
 
15369641
15369641 Inviato: 11 Giu 2015 8:12
 

Elr0ndK ha scritto:
Prima lo fai, meglio è, perché se acquisisci senza saperlo qualche difetto di guida, rischi che ti si radica dentro e poi più vai avanti più è difficile da estirpare. Io, per esempio, quando mi sono messo sulla moto mi hanno inculcato il concetto "frena con l'anteriore" ed è stata una cosa che ho assimilato a tal punto da rendermi conto che non usavo praticamente mai il freno posteriore. Invece è importantissimo, negli ultimi giri sto cercando di forzarmi ad usarlo quanto più possibile in modo da acquisire un automatismo che non ho ancora e soprattutto nelle curve dove ti rendi conto di essere largo è un salvavita. 0509_up.gif


Io che inizio adesso sto cercando di usarlo di proposito per abituarmi, perché in genere mi sembra che se avessi la gamba destra di legno non cambierebbe nulla, tanto poco lo uso! Ma non mi viene proprio spontaneo, per ora devo pensarci e forzarmi a farlo. eusa_wall.gif
 
15369665
15369665 Inviato: 11 Giu 2015 8:31
 

maglianera ha scritto:
Io che inizio adesso sto cercando di usarlo di proposito per abituarmi, perché in genere mi sembra che se avessi la gamba destra di legno non cambierebbe nulla, tanto poco lo uso! Ma non mi viene proprio spontaneo, per ora devo pensarci e forzarmi a farlo. eusa_wall.gif

Anche io mi devo forzare, però diavolo se funziona icon_asd.gif
 
15370152
15370152 Inviato: 11 Giu 2015 14:35
Oggetto: Consiglio alle prime armi
 

Ciao a tutti,
avevo bisogno di un consiglio (non mi prendete per ignorante, ma lo sono), sono 5 anni che guido uno scooter, e a 24 anni ho deciso di imparare a guidare la moto, nel garage ho la moto di mio fratello che non usa quasi mai, un'hornet 600, siccome è sempre impegnato devo imparare da solo. Allora alzando la leva del numero di giri sono riuscito ad accendarla in folle, poi per avviarla, premo la frizione e metto la prima ma la moto si spenge. Cosa ho sbagliato?
 
15370168
15370168 Inviato: 11 Giu 2015 14:50
Oggetto: Re: Consiglio alle prime armi
 

alessandro90 ha scritto:
Ciao a tutti,
avevo bisogno di un consiglio (non mi prendete per ignorante, ma lo sono), sono 5 anni che guido uno scooter, e a 24 anni ho deciso di imparare a guidare la moto, nel garage ho la moto di mio fratello che non usa quasi mai, un'hornet 600, siccome è sempre impegnato devo imparare da solo. Allora alzando la leva del numero di giri sono riuscito ad accendarla in folle, poi per avviarla, premo la frizione e metto la prima ma la moto si spenge. Cosa ho sbagliato?


non è che il cavalletto è giù? se metti la marcia senza toglierlo la moto si spegne.
 
15370195
15370195 Inviato: 11 Giu 2015 15:15
Oggetto: Re: Consiglio alle prime armi
 

lilit ha scritto:
non è che il cavalletto è giù? se metti la marcia senza toglierlo la moto si spegne.

ecco allora sono io, non credevo la moto fosse così intelligente grazie mille
 
15370330
15370330 Inviato: 11 Giu 2015 18:20
 

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è bello leggere queste banalità.... ma che per qualcuno sono dei veri e propri problemi, visto che non conosce il mondo della moto...

viene difficile pensare al cavalletto in una situazione come questa!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


premetto che ho la mia moto da non molto tempo.... in pratica salvo un motorino a 15 anni e la vespa di mio padre fino a 18... altre 2 ruote non ne ho avute... ma il 10 aprile 201... ho acquistato la mia piccola!!!

Vuoi perchè era un sogno... vuoi per chissà quale motivo... ma è stato subito feeling... e ora dopo 4 anni.... e circa 70.000 km nelle braccia.... penso di poter dire la mia 0509_up.gif

Concordo sempre con i discorsi che puntano alla sicurezza.... occhi davanti e dietro.... e se la strada non sembra il massimo.... quel filo di gas in meno.... è la miglior cosa. 0509_up.gif

una cosa che non smetterò mai di dire... e al contempo di fare..... è CHIEDERE.....chiedere a chi sicuramente ne sà più di me.... consigli!!!

i consigli sono quelle cose che ti permettono di non prendere vizzi di forma che poi diventano deleteri con il tempo... perchè... come è normale... conoscendo sempre più la moto... il ritmo aumenta... e con certi vizi... potrebbero sorgere problemi pericolosi...

tornando al famoso discorso freni..... parlo per i neofiti.... vi siete mai chiesti come mai quelli anteriori sono più grandi e quello posteriore più piccolo??? icon_smile.gif

Quello posteriore non serve per fermarsi... ma per stabilizzare il mezzo.... una leggerissima pressione... molte volte impercettibile.... fò rimanere la moto più ferma e stabile in curva.... occhio però a non tenerci sempre il piede sopra... altrimenti.... lo bruciate!!!!

passiamo poi ad un altro problema che si para davanti a molti.... vedere gente che quando arriva in curva si pianta sui freni... e affronta le curve a velocità ridottissime... questa cosa ricordatevi che non è per niente sicura.... vi sembrerà sicura perchè psicologicamente andando piano avete l'idea di controllarla meglio.... ma fisicamente.... state combattendo con tutte le forze a cui un moto è soggetta.
alle volte... 5 km/h in più su di una curva.... aiutano molto e la fanno diventare molto più semplice... anche se sembra di viaggiare su un razzo senza controllo (psicologicamente) .... ma se avrete la giusta sensibilità... sentirete che la moto sarà meno nervosa e avrà meno vuoti in cui il peso vi spingerà a terra e non dovrete fare quelle correzioni per contrastare quella brutta sensazione di caduta verso l'interno curva!!!!!!

Non sono un fulmine... ma ho imparato grazie ad altri motociclisti.... come ho già scritto... e come non smetterò mai di scrivere e di pensare...

CHIEDETE A MOTOCICLISTI PIU' ESPERTI.... NON FATE FIGURACCE.... FATE SOLO UN BENE ALLA VOSTRA SALVAGUARDIA E A QUELLA DI TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15370794
15370794 Inviato: 12 Giu 2015 8:51
 

-Lucafire- ha scritto:
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è bello leggere queste banalità.... ma che per qualcuno sono dei veri e propri problemi, visto che non conosce il mondo della moto...

viene difficile pensare al cavalletto in una situazione come questa!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Beh, non per fare il saputello, dal basso della mia inesperienza, ma nel manuale d'istruzioni della mia c'era scritto, basta perderci una mezz'oretta, magari se proprio si vuole saltando le parti in cui spiega come smontare una ruota, per quello c'è il gommista. Poi che l'altro giorno, pur sapendolo, mi chiedevo perché la moto si spegneva quando ingranavo la prima non essendomi accorto che il cavalletto era giù è un altro discorso, tecnicamente si definisce rinco... eusa_wall.gif


-Lucafire- ha scritto:
Concordo sempre con i discorsi che puntano alla sicurezza.... occhi davanti e dietro.... e se la strada non sembra il massimo.... quel filo di gas in meno.... è la miglior cosa. 0509_up.gif


Puro vangelo (cit. Vecchio Cammello)

-Lucafire- ha scritto:
tornando al famoso discorso freni..... parlo per i neofiti.... vi siete mai chiesti come mai quelli anteriori sono più grandi e quello posteriore più piccolo??? icon_smile.gif

Quello posteriore non serve per fermarsi... ma per stabilizzare il mezzo.... una leggerissima pressione... molte volte impercettibile.... fò rimanere la moto più ferma e stabile in curva.... occhio però a non tenerci sempre il piede sopra... altrimenti.... lo bruciate!!!!


Non ci avevo pensato eusa_think.gif
-Lucafire- ha scritto:
passiamo poi ad un altro problema che si para davanti a molti.... vedere gente che quando arriva in curva si pianta sui freni... e affronta le curve a velocità ridottissime... questa cosa ricordatevi che non è per niente sicura.... vi sembrerà sicura perchè psicologicamente andando piano avete l'idea di controllarla meglio.... ma fisicamente.... state combattendo con tutte le forze a cui un moto è soggetta.
alle volte... 5 km/h in più su di una curva.... aiutano molto e la fanno diventare molto più semplice... anche se sembra di viaggiare su un razzo senza controllo (psicologicamente) .... ma se avrete la giusta sensibilità... sentirete che la moto sarà meno nervosa e avrà meno vuoti in cui il peso vi spingerà a terra e non dovrete fare quelle correzioni per contrastare quella brutta sensazione di caduta verso l'interno curva!!!!!!


... seeeeembra facile, la teoria la imparo bene, ma ... icon_asd.gif
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15370855
15370855 Inviato: 12 Giu 2015 9:53
 

-Lucafire- ha scritto:
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è bello leggere queste banalità.... ma che per qualcuno sono dei veri e propri problemi, visto che non conosce il mondo della moto...

viene difficile pensare al cavalletto in una situazione come questa!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


premetto che ho la mia moto da non molto tempo.... in pratica salvo un motorino a 15 anni e la vespa di mio padre fino a 18... altre 2 ruote non ne ho avute... ma il 10 aprile 201... ho acquistato la mia piccola!!!

Vuoi perchè era un sogno... vuoi per chissà quale motivo... ma è stato subito feeling... e ora dopo 4 anni.... e circa 70.000 km nelle braccia.... penso di poter dire la mia 0509_up.gif

Concordo sempre con i discorsi che puntano alla sicurezza.... occhi davanti e dietro.... e se la strada non sembra il massimo.... quel filo di gas in meno.... è la miglior cosa. 0509_up.gif

una cosa che non smetterò mai di dire... e al contempo di fare..... è CHIEDERE.....chiedere a chi sicuramente ne sà più di me.... consigli!!!

i consigli sono quelle cose che ti permettono di non prendere vizzi di forma che poi diventano deleteri con il tempo... perchè... come è normale... conoscendo sempre più la moto... il ritmo aumenta... e con certi vizi... potrebbero sorgere problemi pericolosi...

tornando al famoso discorso freni..... parlo per i neofiti.... vi siete mai chiesti come mai quelli anteriori sono più grandi e quello posteriore più piccolo??? icon_smile.gif

Quello posteriore non serve per fermarsi... ma per stabilizzare il mezzo.... una leggerissima pressione... molte volte impercettibile.... fò rimanere la moto più ferma e stabile in curva.... occhio però a non tenerci sempre il piede sopra... altrimenti.... lo bruciate!!!!

passiamo poi ad un altro problema che si para davanti a molti.... vedere gente che quando arriva in curva si pianta sui freni... e affronta le curve a velocità ridottissime... questa cosa ricordatevi che non è per niente sicura.... vi sembrerà sicura perchè psicologicamente andando piano avete l'idea di controllarla meglio.... ma fisicamente.... state combattendo con tutte le forze a cui un moto è soggetta.
alle volte... 5 km/h in più su di una curva.... aiutano molto e la fanno diventare molto più semplice... anche se sembra di viaggiare su un razzo senza controllo (psicologicamente) .... ma se avrete la giusta sensibilità... sentirete che la moto sarà meno nervosa e avrà meno vuoti in cui il peso vi spingerà a terra e non dovrete fare quelle correzioni per contrastare quella brutta sensazione di caduta verso l'interno curva!!!!!!

Non sono un fulmine... ma ho imparato grazie ad altri motociclisti.... come ho già scritto... e come non smetterò mai di scrivere e di pensare...

CHIEDETE A MOTOCICLISTI PIU' ESPERTI.... NON FATE FIGURACCE.... FATE SOLO UN BENE ALLA VOSTRA SALVAGUARDIA E A QUELLA DI TUTTI GLI UTENTI DELLA STRADA! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


ahahahahah effettivamente queste sono le basi. Oggi finalmente sono riuscito a muoverla, ma all'interno di un garage neanche troppo grande non posso arrivare a mettere la seconda, tempo di prendere il foglio rosa e più confidenza e provo a uscire dal garage. Quello che mi fa paura è la rampa del garage in particolare in discesa..
Comunque grazie dei consigli, mi sono iscritto proprio per farmi aiutare da persone più esperte e come dico spesso al lavoro meglio una domanda stupida che un errore stupido.
 
15370910
15370910 Inviato: 12 Giu 2015 10:43
 

alessandro90 ha scritto:
ahahahahah effettivamente queste sono le basi. Oggi finalmente sono riuscito a muoverla, ma all'interno di un garage neanche troppo grande non posso arrivare a mettere la seconda, tempo di prendere il foglio rosa e più confidenza e provo a uscire dal garage. Quello che mi fa paura è la rampa del garage in particolare in discesa..
Comunque grazie dei consigli, mi sono iscritto proprio per farmi aiutare da persone più esperte e come dico spesso al lavoro meglio una domanda stupida che un errore stupido.


Mi vergogno un po' a raccontarlo, ma pensa che io il mese scorso l'ho comprata senza neanche, non dico provarla, ma senza neanche salirci sopra da ferma icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif . Con la scusa che avevo portato un amico meccanico per provarla, dopo il suo ok l'ha portata in officina e la prima volta che l'ho guidata (per una ventina di km, fino a casa) è stato quando me l'ha consegnata dopo qualche piccolo intervento di manutenzione. Ed io una moto l'avevo guidata per la prima volta in vita mia (a mezzo secolo suonato!) solo poche settimane prima una mezz'ora presso un'autoscuola. Prima di comprarla avevo almeno voluto capire se avevo qualche possibilità di starci sopra, avendo guidato solo scooter, ma di provare prima di comprarla quella che avevo scelto poi non ho avuto il coraggio. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Ho fatto trecento km finora e mi rendo conto che dovrò farne almeno tremila per una guida "decente". eusa_shifty.gif
icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15370989
15370989 Inviato: 12 Giu 2015 11:46
 

Non volevo assolutamente fare il saputello..... anzi.... tutto il contrario.... volevo porre l'accento invece su quanto accaduto.... per dare ancor più evidenza al fatto che nessuno "nasce imparato" ma è solo la costanza e la voglia di riuscire che ti fà andare avanti nella vita.... perchè mai detto fù più giusto... "sbagliando s'impara".

Questo detto però.... sulle moto và un pochino preso con delle "pinze a molla".... perchè sbagliando.... su questi oggetti ci si può fare veramente male....se non peggio....

in pratica.... quando volete provare ad alzare un pochetto l'asticella.... per imparare semmai ad andare quei 5 km/h in più in curva.... fatelo dove la strada vi può lasciare un margine d'errore.... voi pensatela strettissima dove ci passate a malapena se incontrate una macchina che viene in senso contrario.... ma siate coscienti che se c'è qualcosa che non và..... abbiate la certezza di avere quel margine.... quei metri in più di larghezza della strada che anche se arrivate un pò lunghi... o larghi.... avete possibilità di fermarvi in sicurezza.... 0509_up.gif

per il discorso saperci andare.... non c'è un numero di km.... e penso che non esista nemmeno.... più chilometri fai... e più bagaglio d'esperienza ti porterai sempre dietro per riuscire a svincolarti da situazioni particolari.... ma a mio modesto parere... uno può dire di saper andare in moto quando arrivi ai livelli di SBK o MotoGP.... tutto il resto... è riuscire a rimanere in piedi e limitare i danni se succede qualcosa! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Comunque sia.... non fatevi spaventare troppo dalle moto.... perchè le moto.... (scusatemi il paragone voi femminucce, non è una cosa sessista.... ma è solo un piccolo paragone)... le moto sono come le donne....

"se ti c'impunti rimani rigido e non gli dai possibilità di movimento... s'imbizzarriscono e diventano pericolose.... se invece le tieni con dolcezza... ma decisione... senza ostacolare i loro movimenti.... fanno tutto quello che tu vuoi!" icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Questa frase per dire cosa vi chiederete.... ecco la risposta.... icon_asd.gif

Spesso capita che quando uno vede un ostacolo il fisico tende spesso ad irrigidirsi... a diventare un blocco unico fermo come un blocco di granito.... sulla moto... non c'è peggior cosa.

La moto possiamo definirla una cosa perfetta, con un suo perfetto equilibrio di forze... che nel muoversi và a posizionarsi sempre nel punto di equilibrio.... qualsiasi cosa succeda... (salvo cose che destabilizzano troppo gli equilibri) la moto tende sempre a portarsi in equilibrio e a fare il movimento giusto per la sua dinamicità.... chi c'è invece sopra un moto che si muove a scatti... che si sposta all'improvviso.... che pensa al panino che mangerà sul passo.... o al/alla motociclista intutato/a appena passato/a????

NOIIIIII!!!! siamo noi la variate pericolosa per la moto.... questo per dire che molto spesso... è più deleterio irrigidirsi per cercare di controllare il movimento della moto, che non tenerla con decisione ma con le braccia elastiche... per permettere alla moto di muoversi per fargli raggiungere nuovamente il punto di equilibrio.

Detta così sembra una condanna morte.... una cascata sicura.... ma man mano che aumenterete i vostri km su quel contakm.... vi renderete conto che troverete asfalto bagnato... foglie.... ghiaia.... ghiaccio... o asfalto talmente asciutto che le gomme si surriscalderanno quando farete un po i "pirla!" .... a quel punto... se ne avrete voglia... provate a ripensare a questo discorso.... spero possa esservi d'aiuto! 0509_doppio_ok.gif
 
15371150
15371150 Inviato: 12 Giu 2015 14:52
 

-Lucafire- ha scritto:
Non volevo assolutamente fare il saputello.....


Non era assolutamente riferito a te, anzi condivido tutto ciò che hai scritto, semmai a me. Intendo dire che facendo quella precisazione sul contenuto del manuale d'istruzioni tenevo comunque a chiarire che era solo un ulteriore suggerimento che ritenevo potesse essere utile a alessandro90, non una rimostranza nei suoi confronti ("ahi, ahi, ahi, non afere letto manuale d'iztruzionen!" icon_mrgreen.gif ). 0510_saluto.gif
 
15371495
15371495 Inviato: 12 Giu 2015 21:55
 

maglianera ha scritto:
("ahi, ahi, ahi, non afere letto manuale d'iztruzionen!" icon_mrgreen.gif ). 0510_saluto.gif


se tu parlaren così..... ma dovlesti fallo così.... come potele lui capile? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15473073
15473073 Inviato: 15 Ott 2015 20:28
 

Mi sento in dovere d'intervenire: ho 40 anni e tra poco farò l'esame per il patentino.
A 18 anni ho avuto il cinquantino
A 25 la px che ho imparato a guidare da solo
Adesso ho comprato una virago 250 che ho imparato a guidare da solo.
Mi sento di dire che a imparare a guidare la moto non ci vuole niente, il segreto per progredire é quello di osare poco alla volta ed in sicurezza, in maniera calcolata.
Sono alto 175 cm ma con una forza abbastanza superiore alla media, il peso della moto non mi spaventa, mi sarei sentito pronto per passare dalla vespa al 1000 di cilindrata, ma questo sarebbe andato in collisione col principio di osare poco alla volta quindi ho preferito il 250.
Questo é tutto spero di aver gettato un po' di luce e di speranza.
 
15473083
15473083 Inviato: 15 Ott 2015 20:35
 

Mha guidare una moto se uno a un po di cervello può guidare qualsiasi cilindrata . Poi un conto è guidare e un conto voler correre.
 
15473114
15473114 Inviato: 15 Ott 2015 20:59
 

patentefresca ha scritto:
Mha guidare una moto se uno a un po di cervello può guidare qualsiasi cilindrata . Poi un conto è guidare e un conto voler correre.

Serve soprattutto cervello. La tecnica si impara, questione solo di tempo.
 
15473126
15473126 Inviato: 15 Ott 2015 21:11
 

Esatto.
 
15473336
15473336 Inviato: 16 Ott 2015 8:14
 

Condivido, il cervello o ce l'hai o non ce l'hai, il resto è pratica.
 
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