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La storia infinita: 998R
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14888599 Inviato: 15 Mar 2014 5:34
 

denta ha scritto:
Eccomprati pure tu quelli di Bursi no?

Immagine: Link a pagina di Bursievolution.com


Come mai una trobetta della "coppietta" ha il bordo"tagliato"??
Per che moto sono??

Le mie (998) sono identiche e integre tra loro.
 
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14888600 Inviato: 15 Mar 2014 5:38
 
 
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14889688 Inviato: 16 Mar 2014 4:31
 

Rob, la foto che ha messo denta è presa dal sito Bursi evolution, dovremmo chiedere a loro il perché dell'asimmetria.

So che cercavi quella robaccia in foto, che è ottima.... per svuotare anche il più nutrito conto in banca.

Stimo sui 6.500€ il gruppo iniezione, senza manicotti in gomma, che comunque farebbero cambiare airbox. Altrimenti si dovrebbero montare i corpi farfallati circolari della 996rs.

Comunque poi cablaggio e pompa benzina originali non andrebbero bene!

0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif rotfl.gif
 
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14889729 Inviato: 16 Mar 2014 9:24
 

Cavolo...
ma come si fa poi a girare in pista con quelle? Già io avrei paura con la tua.... 0510_abbraccio.gif

(mi sa che al ragazzo TOCCHERA' comprare una Panigale R per la pista... icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
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14889835 Inviato: 16 Mar 2014 11:49
 

Tranquillo, ha già una 748RS per la pista. Con la 998F02 ci andrà a fare qualche giro, giusto per muoverla. In pratica è il muletto.

Io HO PAURA di mettere la mia su pista.

eusa_whistle.gif eusa_wall.gif 0510_regolamento.gif 0510_confused.gif
 
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14894678 Inviato: 19 Mar 2014 16:43
 

Faccio il parallelo con Roberto (rossana), come da ultimi post sul topic della sua moto: anche io ho la mia valigetta. Non fatevi ingannare dalla confezione.

0509_pernacchia.gif 0509_banana.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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14894810 Inviato: 19 Mar 2014 18:30
 

Sei un mago del marketing, questo bisogna dirlo. 0510_inchino.gif icon_lol.gif

Se solo la foto fosse più definita si potrebbe leggere quel codice spuntato eusa_think.gif
 
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14894890 Inviato: 19 Mar 2014 19:35
 

icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif

Grazie mille. Posso dirtelo io, il codice è riferito ad un cambio elettronico. Che comunque non c'entra niente con quanto contenuto all'interno.

Quello che c'è dentro è una rarità, solo un altro utente del forum (da quello che ho visto) ne ha uno uguale.

Ora parte il rognoso lavoro di elettronica... e qua chiudo che ho già detto troppo.

0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif
 
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14894986 Inviato: 19 Mar 2014 20:31
 

anomico ha scritto:
No, assolutamente! 0509_up.gif
Queste sono bellissime da vedere, ma io preferisco le Ducati senza troppi pedigree, con una storia personale dietro e mosse da tanta passione. icon_mrgreen.gif
Complimenti al tuo amico comunque . . . eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Adesso chiudo la ( ) e torno alla tua bella


Ringrazio da parte del proprietario della F02.

Ringrazio anche io, non a caso ho evidenziato "storia personale". Quello che dico sempre: non sarà uscita dal reparto corse di Borgo Panigale, ma è uscita dalle mie idee, preferenze, etc. Qualcosa l'ho fresato di persona, sabato (spero) andrò a farmi tornire il perno ruota anteriore. Se riesco a portare a termine tutti i miei progetti, alla fine dell'opera ci saranno oltre una decina di componenti realizzati dal pieno nell'officina della ditta in cui lavoro.

Penso che posso dire di averla personalizzata. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Superfluo sottolineare la parola "passione" ed aprirci una parentesi.

Comunque all'amico ho offerto di scambiare il mio regno per un cavallo: ho detto che se mi cede la F02 sono disposto a dargli il mio appartamento. Però il notaio se lo paga lui.
 
14896626
14896626 Inviato: 20 Mar 2014 21:20
 

tom998r ha scritto:
icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif 0509_up.gif

Quello che c'è dentro è una rarità, solo un altro utente del forum (da quello che ho visto) ne ha uno uguale.

0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif


Chi è??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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14896795 Inviato: 20 Mar 2014 23:48
 

Non Lo dirò neanche sotto tortura. L'unica cosa che posso rivelare è che colui sa. Senz'ombra di dubbio, lui sa.

icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_shhh.gif
 
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14896949 Inviato: 21 Mar 2014 5:01
 

tom998r ha scritto:
Non Lo dirò neanche sotto tortura. L'unica cosa che posso rivelare è che colui sa. Senz'ombra di dubbio, lui sa.

icon_asd.gif eusa_whistle.gif eusa_shhh.gif


Zio Tom, Parlando con "TU SAI CHI" di " TU SAI COSA", è venuta fuori dopo avermi trasmesso via mail "TU SAI CHE" che il materiale in questione è identico - -in tutto - - cè solo una piccola differenza "NELL'INCARTO" 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14897266
14897266 Inviato: 21 Mar 2014 12:07
 

Allora, come dice una conoscente: riformulo.

Almeno un utente del forum ha il gemello del contenuto della valigetta.

Almeno un utente del forum ha il cugino del contenuto, "vestito" diversamente.

Ancora più incastrato come ragionamento? 0509_pernacchia.gif
 
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14903089 Inviato: 25 Mar 2014 13:33
 

Mi ricollego a quanto detto da Roberto sul suo topic della Rossana: la passione per i motori talvolta è più diffusa di quello che si possa credere. Spesso ci spinge a fare cose di cui non ci riterremmo capaci, siano esse in termini economici, di tempo impiegato, o di rischiare le proprie ossa quando si affronta, ad esempio, la curva della piratella di Imola.

Ricordo una notte, dell'estate 2012, stavo per lasciare casa dei miei, per andare a vivere nella mia. I miei genitori possiedono un garage a 400m da casa che fa parte di un gruppo di 15 box realizzati sotto ad un campetto da calcio, che venne sbancato per l'occasione, poi ricreato al di sopra della struttura. Il mio vano è il penultimo dall'entrata, posso lavorare con il tassellatore alle 3 di notte e nessuno mi sente. Stavo là rinchiuso con lampada, dremel ed aspirapolvere, lavorare i condotti delle teste 998R. Finisco verso le 4 di notte: si, i miei orari sono stati sempre "stranucci", poi mi ha aiutato anche il vecchio lavoro, nel quale turni di notte, di giorno o 48 filate di lavoro si alternavano come se fosse normale..... Mi dirigo verso casa e, intercettando le "ballerine" del night vicino casa che uscivano dal "lavoro", una di queste, illuminata dai miei fari nella stradina privata che porta al passo d'entrata di casa, si sente ancora regina del palco e si alza il pareo che le cingeva la vita e mostrandomi (quasi) tutte le sue grazie si esibisce in qualche secondo di danza. Le raggiungo, abbasso il finestrino ed esclamo: "andavo già a letto felice, ma questa è la miglior buonanotte che mi si potesse dare". Entrambe ridono di gusto. Non ho avuto il coraggio di continuare, forse perché rimbambito dalle vibrazioni dei 33.000 giri del dremel, forse perché pochi giorni dopo sarei andato a convivere.

Peccato inoltre che le mie finanze fossero completamente investite nella nuova abitazione..... 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif

Donne e motori, proprio vero, gioie e dolori.

Torniamo alla moto.

In altre notti insonni (non per patologie fisiche, solo mentali), approfittando del fatto che per lavoro, per un anno e mezzo circa, ho dovuto far esperienza con CAD 3D e CAM, mi metto a disegnare quello che vedrete nelle immagini allegate. Si, ci sono molte ditte che realizzano pedane, ma vuoi mettere a scegliere le proprie misure e fresarsi due bei supporti? Il poggiapiede non pretendevo di crearlo dal nulla, infatti mi sono preso 2 pezzetti della Spider, ma il supporto me lo costruirò da solo.

La geometria è “simil RS”, senza foro nella parte bassa, ma con misure che mi sono scelto in base a prove con modelli di legno. Inoltre per la base d'appoggio del poggiapiede ricaverò 2 mm di scasso sul supporto, in modo da "incastonarlo" ed impedirgli di ruotare. Ora viene il difficile: riuscire a farmi aiutare dal fresatore renitente, o imparare ad usare bene l’unica delle 2 macchine che mi consentirà di ottenere una buona finitura superficiale.

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Intanto mi sono costruito 2 supporti per il parafango da impiegare sulla nuova forcella installata, in acciaio, per un peso di addirittura 29 grammi circa. Mostrato sul (credo ormai defunto) topic dei modelli 3D e visibile in foto.

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Sabato dovrei (sto pregando in 14 lingue diverse) andare da un amico che mi tornisce il perno ruota anteriore, poi da brunire. La staffa per la bobina l’avete vista, se non si ossida la lascio “nature”. Purtroppo non nature come la ballerina….

0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
14903311
14903311 Inviato: 25 Mar 2014 16:02
 

tom998r ha scritto:
La staffa per la bobina l’avete vista, se non si ossida la lascio “nature”.


Ad avere dimestichezza e maestranze con il materiale sarebbe bello farla in carbonio.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif

.....ed a proposito di carbonio, il tuo portabatteria com'è?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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14903505 Inviato: 25 Mar 2014 18:09
 

Mi hai fatto del male domandandomi ciò. Apriamo un capitolo a parte per il portabatterie.

Mi ero messo in testa di farlo in alluminio, visto che quello in plastica originale non mi piaceva molto. Ho anche fatto degli sviluppi al software per vedere il grezzo che avrei dovuto tagliare, mi sono poi armato di lamieracce di scarto, sega a nastro e santa pazienza. Poi trapano a colonna, morsa e mazzetta in gomma, rivettatrice e rivetti.

Risultato in foto.

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Poi, per caso, parlo con un meccanico a proposito delle batterie al litio. Mi dice di fare attenzione che sia di qualità, perché alcune, di scarsa qualità, hanno preso fuoco. "Se è sottosella, tipo R1, va bene. Se invece è vicino al motore come nelle Ducati, potrebbe scaldarsi troppo."

Ho una R1 in garage.... ma è del vicino di casa. Non penso di dovergli regalare una batteria. Per il resto mi sembra di possedere Ducati. Almeno credo.

Desisto sia dall'acquisto della batteria che dalla costruzione del portabatteria in alluminio. Avevi già corretto le misure e "corrotto" il fornitore che ha fatto dei lavori di saldatura per la ditta in cui lavoro, l'alluminio l'avrei tagliato con l'elettroerosione per fare un lavoro preciso, poi avrei fatto saldare le giunzioni. Forse quel maledetto materiale (fino a 15 minuti prima lo santificavo) conduce troppo il calore, per rischiare di vedersi andare a fuoco una moto?

Forse anche con la batteria al piombo non avrei fatto una genialata, anche se è vero che ho visto parecchi portabatteria racing (tipo 999) realizzati in alluminio.

Come si dice a 7 e ½ o a blackjack, per non rischiare di sballare, sto.

Ecco che il mio portabatteria risponde al nome di 829.1.282.1A, ovvero il part number dell'originale.
 
14904413
14904413 Inviato: 26 Mar 2014 11:06
 

tom998r ha scritto:
Mi ricollego a quanto detto da Roberto sul suo topic della Rossana: la passione per i motori talvolta è più diffusa di quello che si possa credere. Spesso ci spinge a fare cose di cui non ci riterremmo capaci, siano esse in termini economici, di tempo impiegato, o di rischiare le proprie ossa quando si affronta, ad esempio, la curva della piratella di Imola.

Ricordo una notte, dell'estate 2012, stavo per lasciare casa dei miei, per andare a vivere nella mia. I miei genitori possiedono un garage a 400m da casa che fa parte di un gruppo di 15 box realizzati sotto ad un campetto da calcio, che venne sbancato per l'occasione, poi ricreato al di sopra della struttura. Il mio vano è il penultimo dall'entrata, posso lavorare con il tassellatore alle 3 di notte e nessuno mi sente. Stavo là rinchiuso con lampada, dremel ed aspirapolvere, lavorare i condotti delle teste 998R. Finisco verso le 4 di notte: si, i miei orari sono stati sempre "stranucci", poi mi ha aiutato anche il vecchio lavoro, nel quale turni di notte, di giorno o 48 filate di lavoro si alternavano come se fosse normale..... Mi dirigo verso casa e, intercettando le "ballerine" del night vicino casa che uscivano dal "lavoro", una di queste, illuminata dai miei fari nella stradina privata che porta al passo d'entrata di casa, si sente ancora regina del palco e si alza il pareo che le cingeva la vita e mostrandomi (quasi) tutte le sue grazie si esibisce in qualche secondo di danza. Le raggiungo, abbasso il finestrino ed esclamo: "andavo già a letto felice, ma questa è la miglior buonanotte che mi si potesse dare". Entrambe ridono di gusto. Non ho avuto il coraggio di continuare, forse perché rimbambito dalle vibrazioni dei 33.000 giri del dremel, forse perché pochi giorni dopo sarei andato a convivere.

Peccato inoltre che le mie finanze fossero completamente investite nella nuova abitazione..... 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif

Donne e motori, proprio vero, gioie e dolori.

Torniamo alla moto.

In altre notti insonni (non per patologie fisiche, solo mentali), approfittando del fatto che per lavoro, per un anno e mezzo circa, ho dovuto far esperienza con CAD 3D e CAM, mi metto a disegnare quello che vedrete nelle immagini allegate. Si, ci sono molte ditte che realizzano pedane, ma vuoi mettere a scegliere le proprie misure e fresarsi due bei supporti? Il poggiapiede non pretendevo di crearlo dal nulla, infatti mi sono preso 2 pezzetti della Spider, ma il supporto me lo costruirò da solo.

La geometria è “simil RS”, senza foro nella parte bassa, ma con misure che mi sono scelto in base a prove con modelli di legno. Inoltre per la base d'appoggio del poggiapiede ricaverò 2 mm di scasso sul supporto, in modo da "incastonarlo" ed impedirgli di ruotare. Ora viene il difficile: riuscire a farmi aiutare dal fresatore renitente, o imparare ad usare bene l’unica delle 2 macchine che mi consentirà di ottenere una buona finitura superficiale.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Intanto mi sono costruito 2 supporti per il parafango da impiegare sulla nuova forcella installata, in acciaio, per un peso di addirittura 29 grammi circa. Mostrato sul (credo ormai defunto) topic dei modelli 3D e visibile in foto.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Sabato dovrei (sto pregando in 14 lingue diverse) andare da un amico che mi tornisce il perno ruota anteriore, poi da brunire. La staffa per la bobina l’avete vista, se non si ossida la lascio “nature”. Purtroppo non nature come la ballerina….

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Sono contento di aver trovato un posto dove stare ...........
IN MEZZO A VOI!!!!

Donne e motori......................se non ci fossero sarei IMPACCATO DI EURI, ma sicuramente ero più povero nello spirito.

Per quanto riguarda le pedane e portabatteria te lo ripeto:

SEI UN GRANDE!!!!!
 
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14904716 Inviato: 26 Mar 2014 14:41
 

Vuoi farmi commuovere? Dillo! Si, vuoi farmi piangere!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

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0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif (significa grazie icon_wink.gif )

L'avevo detto: non è una RS, ma almeno è p-e-r-s-o-n-a-l-i-z-z-a-t-a. Nel vero senso della parola.

Per un istante mi era balenata un'idea in testa: prendere la batteria aliant X3P. Per chi non la conoscesse, la P sta per Pocket, compatta, e metterla nel portabatteria 998RS che mi avrebbe potuto vendere chi mi ha fornito il mazinga. Alla fine ho desistito per vari motivi, non ultimo il fatto che detta batteria potevo prenderla ad un prezzo (alto ma) decente, però era in stoccaggio da un anno. Non volendo litigare con chi me la vendeva se a 6 mesi ed 1 giorno non funzionava più, ho deciso di cambiare strategia.

Inoltre il portabatteria, appunto RS, non ha l'alloggiamento per la centralina, essendo questa posizionata nel telaietto cupolino. Non volevo forare il carbonio per mettere staffe o agganci improvvisati.

Alla fine ho deciso per la skyrich, per parlare di batterie. L'ho trovata sui 125 euri da un ricambista della mia zona dove si rifornisce un mio amico meccanico. Non spinge come la aliant, ma dovrebbe accendermi la moto, ha 50A di spunto in CCA in più della Yuasa. E pesa 1kg circa.
 
14905372
14905372 Inviato: 26 Mar 2014 21:31
 

tom998r ha scritto:


Inoltre il portabatteria, appunto RS, non ha l'alloggiamento per la centralina, essendo questa posizionata nel telaietto cupolino. Non volevo forare il carbonio per mettere staffe o agganci improvvisati.

Alla fine ho deciso per la skyrich, per parlare di batterie. L'ho trovata sui 125 euri da un ricambista della mia zona dove si rifornisce un mio amico meccanico. Non spinge come la aliant, ma dovrebbe accendermi la moto, ha 50A di spunto in CCA in più della Yuasa. E pesa 1kg circa.


Grande Tom, molto interessante questi discorso della batteria, mi hai aperto un mondo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Avevo visto queste nuove batterie al litio qualche tempo fa, ma i costi proibitivi mi avevano fatto desistere eusa_wall.gif

Ora noto con piacere che sono sensibilmente ribassati quindi l'affare si è fatto abbordabile. Soprattutto a farmi gola è il notevole risparmio di peso.
Sono andato sul sito della Skyrich ed effettivamente pesa poco più di un terzo dell'originale!! icon_eek.gif icon_eek.gif
E' un bel risultato considerando anche che per risparmiare 2 kg nel passaggio tra plastica a carbonio c'ho speso almeno 10 volte tanto eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Per conferma tu hai questa?
Link a pagina di Ebay.it

qui mi sembra un po' troppo a buon mercato... 0509_lucarelli.gif
 
14906223
14906223 Inviato: 27 Mar 2014 13:04
 

Ripensavo alla ballerina del night ed associavo alla frase "aprire un mondo"..... andiamo avanti che altrimenti potremmo abbassare notevolmente la qualità delle conversazioni.

Felice di aver portato alla tua conoscenza questa novità, che purtroppo è tale per molti (me compreso) a causa dei costi. Mi ero precedentemente documentato e informato in merito a causa delle problematiche (già discusse con Roberto) di accensione causate dai pistoni HC. La 998 mi si accende con una batteria al piombo solo a caldo, per il primo avviamento è sempre necessaria un'altra batteria in parallelo.

Inoltre il fattore peso è interessantissimo, perché come giustamente hai fatto notare, con 150 euro circa si riesce a far dimagrire la moto di oltre 2kg.

Con il telaietto portacupolino in carbonio, per esempio, ho perso circa 1,1kg, dai 1630g circa dell'originale in alluminio ai 500 e spicci del mazinga. Mi è stato regalato per riconoscenza, altrimenti non sarebbe costato meno di 600 euro nuovo. Non me lo sarei mai potuto permettere, comunque il dimagrimento con questo accessorio è sostanzioso.

Qualche tempo fa con il vicino dell'R1 che ho citato in precedenza, fissato con il peso della sua moto, abbiamo pesato R1 e 998. Pesi a seguire:

R1 con Unibat CT12B-BS da 3,3kg e non ricordo quanta benzina: 185,5kg
ant: 95,0
post: 90,5

998R con GS GT12B-BS da 4,4kg e 3kg circa di benzina: 177,6kg
ant: 90,8
post: 86,8

Diciamo che togliendo la benzina, con il dimagrimento della batteria e del telaietto anteriore e strumetazione, pari a 3+3,3+1,2 circa, potrei arrivare a 170kg a secco. Non male.

Poi c'è sempre l'incognita del serbatoio artigianale in alluminio, devo solo entrare nelle grazie del padre della mia amica ed adeguarmi alle sue tempistiche. Anche là si dovrebbe dimagrire, almeno 1 chiletto. Un mio amico anni fa aveva messo il serbatoio in carbonio sulla 916SPS... pesava 800g, da paura. Purtroppo la ditta che l'aveva fatto non è più attiva, faceva dei capolavori.

Dimenticavo: in precedenza avevo provato ad avviare un gruppo d'acquisto per l'aliant, ma per vari motivi, primo tra tutti il basso sconto, non è andato in porto. Ora devo sentire il ricambista che prezzi mi fa per la Skyrich. Si, è quella del link, ed ormai si trova a tutti i prezzi.

Tendenzialmente non mi fido dei vari venditori online e cerco di acquistare quello che può essere deperibile mediante contatto faccia a faccia. Magari non me la cambierà se ho un problema, però posso tirargliela in testa se mi fa arrabbiare....

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14906751
14906751 Inviato: 27 Mar 2014 17:29
 

tom998r ha scritto:

Poi c'è sempre l'incognita del serbatoio artigianale in alluminio, devo solo entrare nelle grazie del padre della mia amica ed adeguarmi alle sue tempistiche. Anche là si dovrebbe dimagrire, almeno 1 chiletto. Un mio amico anni fa aveva messo il serbatoio in carbonio sulla 916SPS... pesava 800g, da paura. Purtroppo la ditta che l'aveva fatto non è più attiva, faceva dei capolavori.


.......forse la ballerina, sotto lauta ricompensa, ti avrebbe aperto molto più che un mondo..... icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif

Tornando a parlare di "ferri", ti confermo che il serbatoio in carbonio è 1 kg circa e va a togliere peso in alto quindi in movimento ha effetti anche migliori dell'effettivo alleggerimento.

Mi sono sempre promesso di pesare la moto ma non ho mai avuto l'occasione eusa_wall.gif eusa_wall.gif devo trovare qualcuno con una bilancia a pavimento o sennò mi faccio fermare dalla Polizia e scortare alla pesa pubblica icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif
 
14906815
14906815 Inviato: 27 Mar 2014 17:56
 

Probabilmente l'intervento della polizia ti costerebbe più di quanto avrei speso se QUELLA notte avessi deciso di stare sveglio ancora un po'. E poi, diciamolo, nel tuo caso la parte "attiva" sarebbe stata la polizia....

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14907057
14907057 Inviato: 27 Mar 2014 19:42
 

CHE FULMINATI!!!

comunque confermo.
Il serbatoio in carbonio ha effetti "paurosi"
sull'agilità della moto.
Almeno a mio avviso pari ai cerchi in magnesio.
 
14908652
14908652 Inviato: 28 Mar 2014 19:28
 

Hai guidato moto con serbatoi in carbonio? Purtroppo io non ancora.

Però, se va tutto da programmi, domani potrei vedere il padre della mia amica per fare due chiacchiere sulla fattibilità del serbatoio in alluminio.

Sulla mia ho i cerchi in magnesio e, devo dire, la differenza l'avevo sentita parecchio la prima volta che l'ho guidata su pista. Vero che montavo le slick, quindi c'era differenza anche grazie alle gomme, ma per la prima volta la rigidissima 748R entrava in piega con una notevole facilità, o meglio, molto meno "fisica" di prima.
 
14909483
14909483 Inviato: 29 Mar 2014 17:56
 

tom998r ha scritto:
Hai guidato moto con serbatoi in carbonio? Purtroppo io non ancora.

Però, se va tutto da programmi, domani potrei vedere il padre della mia amica per fare due chiacchiere sulla fattibilità del serbatoio in alluminio.

Sulla mia ho i cerchi in magnesio e, devo dire, la differenza l'avevo sentita parecchio la prima volta che l'ho guidata su pista. Vero che montavo le slick, quindi c'era differenza anche grazie alle gomme, ma per la prima volta la rigidissima 748R entrava iSandro volevo prendere una settimana di licenza, dal 13 al 19 di aprile.
Per te vi sono problemi?
Rientro a lavorare a pasqua. n piega con una notevole facilità, o meglio, molto meno "fisica" di prima.


Il serbatoio in carbonio ha veramente una sua valenza.
Comprando una nuova moto, le modifiche che farei cronologicamente parlando sono:

CERCHI In magnesio(carbonio),
Serbatoio(carbonio o alluminio- il primo più leggero ma in caso di scivolata si incorre nel pericolo di scoppio dello stesso).
Solo alla fine cambierei scarichi etc...
 
14909818
14909818 Inviato: 30 Mar 2014 0:50
 

Sono d'accordo, prima l'agilità ciclistica, poi (se serve) la potenza. Devo riesumare le foto della 916SPS del mio amico. Purtroppo l'ha venduta diversi anni fa, era anch'essa molto ben accessoriata, tipo forcellone in magnesio, pistoni alta compressione e bielle pankl a fusto rovesciato.

Le mie modifiche, cronologicamente parlando, sono state le seguenti. Consideriamo però che ho cominciato a modificare la 748R, che di serie aveva l'antisaltellamento e gli scarichi da Ø50mm in carbonio.

- Carenatura completa in vetroresina
- Pedale cambio rovesciato artigianale dal pieno
- Cerchi in magnesio
- Forcellone in magnesio
- Catena DID SBK, corona AFAM ergal, pignone AFAM alleggerito
- Frizione antisaltellamento 4 molle
- Forcella 999R e pompa radiale brembo 19x20
- Sottocoda artigianale in vetroresina
- Copricarter frizione artigianale in vetroresina (lasciato poi nella ghiaia della Quercia nel 2005)
- Tappo serbatoio in ergal Della TWM

Poi mi sono fermato causa lavoro ed ho ripreso quando ho cominciato ad usare la 998R. Ho continuato, dopo aver spostato sulla sorella maggiore quello che è compatibile tra le 2, con i seguenti:

- Pompa freno brembo RCS 19x18-20 e tubo in treccia e kevelar ad Y per freni anteriori
- Fresatura carter frizione originale con tasche tipo RS
- Termignoni completi Ø60mm con silenziatori in titanio
- Cupolino in carbonio con prese maggiorate e condotti maggiorati MS Production
- Paracatena e copriforcellone carbonio MS Production
- Lavorazione teste e rimontaggio motore con pistoni HC Pistal Racing
- Centralina Microtec M197
- Airbox EVR C93
- Radiatore acqua MB Motorsport 999RS, radiatore olio 999RS (non MB)
- Controller mappatura Microtec M163
- Forcella (ne parleremo in seguito)
- Tubazioni alluminio e silicone per radiatore acqua SBK
- Distanziali pinze (legati alla suddetta)
- Staffe (artigianali) montaggio parafango anteriore su forcella suddetta
- Raccordi teste ergal RS per tubazioni radiatore
- Bracciali semimanubri
- Staffa artigianale per bobina sinistra
- Supporto cuopolino e strumentazione MS Prodution (il "mazinga")
- Strumentazione (ne parleremo in seguito)

Ci sono poi altre modifiche previste, prima o poi, a seconda dell'importanza "esistenziale" della modifica stessa.

- Perno ruota anteriore su disegno specifico (dovrebbe tornirlo un mio amico)
- Relativi distanziali specifici tra i piedini forcella ed il mozzo ruota anteriori
- Batteria skyrich litio
- Pedane artigianali in ergal (prima o poi me le freserò al lavoro....)
- Mappatura specifica su banco prova
- Serbatoio alluminio o carbonio
- Sistema frenante posteriore (ne parleremo in seguito)
- Testa e base di sterzo (parzialmente in forse, ne riparleremo)
- Sottocoda in carbonio con sfiato e valvola a lamelle per airbox
- Cablaggio alleggerito (molto ma molto in forse)

Ero partito per scrivere tutt'altro, ma mi sono perso sulle modifiche apportate alla moto, anche perché qualche giorno fa mi chiedevo cosa fosse rimasto di originale.

eusa_whistle.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif

Sicuramente qualcosa mi sono dimenticato o mi verrà in mente prossimamente. Mi piaceva cambiare il mozzo posteriore e mettere quello largo, ho ancora lo standard.
 
14912856
14912856 Inviato: 1 Apr 2014 13:17
 

Aggiorniamo un po' il topic con le foto di alcuni componenti presi singolarmente.

Partiamo dal pezzo che ho desiderato più a lungo: il supporto cupolino e strumentazione in carbonio della MS Production, chiamato all'epoca "mazinga". I più grandicelli noteranno la somiglianza con il robot che ci divertiva da bambini.

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14912875
14912875 Inviato: 1 Apr 2014 13:32
 

Bracciali semimanubri Ducati Corse, raffigurato solo il destro (chissà perché mi serviranno.... 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif eusa_whistle.gif )

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14912903
14912903 Inviato: 1 Apr 2014 13:50
 

Pedale del cambio rovesciato artigianale: all'epoca (fine 2003 o inizio 2004, non ricordo), per la costruzione si erano susseguite le seguenti operazioni, su miei disegni presi dal pedale di un amico, di provenienza Ducati Performance:

- taglio e squadrettatura barra di ergal (Tom)
- taglio dei profili interni all'elettroerosione a filo (Federico)
- fresatura CNC scarichi, profili curvi, etc (Daniele)
- tornitura asta comando (Tom)

Si può notare una cosa che non avevo citato in precedenza: il profilo "salvacarter" montato tra il pignone ed il carter volano, evita che impurità e sporcizie vengano sparate sul suddetto carter. Mia "progettazione" e realizzazione.

0509_pernacchia.gif

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14912926
14912926 Inviato: 1 Apr 2014 14:03
 

Prima di tornare al lavoro, ultima aggiunta: pedana destra in legno, con poggiapiede Spider e paratacco in carbonio RS.

Sono visibili inoltre la frizione 4 molle Ducati Corse, il carter frizione fresato (ore e ore alla fresa manuale nell'officina di un mio amico, il succitato Federico) e la lambda sul collettore di scarico del cilindro verticale, appartenente al controller M163. Per completezza di informazione inserisco anche la foto del controller, con staffa di posizionamento sottosella che ho disegnato, tagliato, piegato e infine sabbiato.

Prossimamente penso che sposterò il controller all'interno del mazinga, soprattutto se prima o poi riuscirò a trovare a buon prezzo il sottocoda con sfiato olio.

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