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Taratura elaborazione trofeo
14827163
14827163 Inviato: 28 Gen 2014 21:42
Oggetto: Taratura elaborazione trofeo
 



Salve a tutti, per adesso ho finito l'elaborazione (poi magari continuo icon_asd.gif) e ho deciso di tarare come si deve.
Premetto dicendo che la carburazione sembra perfetta, cielo, testa e candela perfetti... ho provato mille combinazioni e l'attuale è la migliore... però ancora non fila tutto liscio... ha una bella potenza e mentre cammino dando gas spesso e volentieri "salta" (si alza di gas in movimento), solo che da fermo quasi mai si alza, e non penso che sia normale, anche perché l'ultima volta essendoci andato tranquillo per poco non mi ribaldo... penso che sia sopratuttto perché su 3 ferodi ne attaccano 2 (1 è più consumato, ho bruciato la frizione, ad occhio 2 stanno al 50% e uno al 20%)...
Adesso sono tarato con rulli da 3.8g, mdc rossa e mollette blu, in allungo non sembra andare (con i rulli da 3.4 era sempre in fuorigiri), il variatore apre solo a metà (verificato anche facendo 4 segni a pennarello sul variatore, apre il 50-60% dell'escursione), i giri sembrano alzarsi un casino con il prendere la coppia ma a volte non apre proprio (ps: ho lasciato le piste originali della furia rossa, quelle più inclinate, non avendo una morsa per stringere il rondellone dei correttori l'ho stretto a picconate e quindi non lo smonto quasi mai, adesso per cambiare molla vado dal meccanico almeno lo faccio stringere bene)... come spessore ne ho messo uno sottilissimo, ho provato una marea di combinazioni da 0 a quasi 2mm senza risultati.
In salita a riprendere gas a volte si abbiocca per poi schizzare di giri all'improvviso (un'ipotesi che mi viene sul momento è o frizione rovinata che slitta o molla dura, mi succedeva anche con il base prima di mettere la molla bianca, quando avevo la gialla).

Pensavo di mettere la molla di contrasto viola piaggio lasciando la taratura attuale e vedendo come si comportava, ma volevo anche confrontarmi con altri e ricevere pareri, che ne dite?
 
14827863
14827863 Inviato: 29 Gen 2014 14:13
Oggetto: Re: Taratura elaborazione trofeo
 

xKickAss ha scritto:
Salve a tutti, per adesso ho finito l'elaborazione (poi magari continuo icon_asd.gif) e ho deciso di tarare come si deve.
Premetto dicendo che la carburazione sembra perfetta, cielo, testa e candela perfetti... ho provato mille combinazioni e l'attuale è la migliore... però ancora non fila tutto liscio... ha una bella potenza e mentre cammino dando gas spesso e volentieri "salta" (si alza di gas in movimento), solo che da fermo quasi mai si alza, e non penso che sia normale, anche perché l'ultima volta essendoci andato tranquillo per poco non mi ribaldo... penso che sia sopratuttto perché su 3 ferodi ne attaccano 2 (1 è più consumato, ho bruciato la frizione, ad occhio 2 stanno al 50% e uno al 20%)...
Adesso sono tarato con rulli da 3.8g, mdc rossa e mollette blu, in allungo non sembra andare (con i rulli da 3.4 era sempre in fuorigiri), il variatore apre solo a metà (verificato anche facendo 4 segni a pennarello sul variatore, apre il 50-60% dell'escursione), i giri sembrano alzarsi un casino con il prendere la coppia ma a volte non apre proprio (ps: ho lasciato le piste originali della furia rossa, quelle più inclinate, non avendo una morsa per stringere il rondellone dei correttori l'ho stretto a picconate e quindi non lo smonto quasi mai, adesso per cambiare molla vado dal meccanico almeno lo faccio stringere bene)... come spessore ne ho messo uno sottilissimo, ho provato una marea di combinazioni da 0 a quasi 2mm senza risultati.
In salita a riprendere gas a volte si abbiocca per poi schizzare di giri all'improvviso (un'ipotesi che mi viene sul momento è o frizione rovinata che slitta o molla dura, mi succedeva anche con il base prima di mettere la molla bianca, quando avevo la gialla).

Pensavo di mettere la molla di contrasto viola piaggio lasciando la taratura attuale e vedendo come si comportava, ma volevo anche confrontarmi con altri e ricevere pareri, che ne dite?

Io cambierei completamente frizione montando una stage6 regolabile (non hai detto cosa monti attualmente ma se hai l'over range nuova deduco che tu abbia la delta). Poi appesantirei di poco i rulli tipo sui 4 - 4,5 è impossibile stabilire una grammatura così ad occhio ma i 3,8 mi sembrano un po' leggerini sinceramente poi non avendo provato lo scooter non posso saperlo con certezza ovviamente..
Le mollette blu mi sembra che nella scala siano più dure ancora delle rosse malossi o sbaglio? Se sì, prova le rosse e vedi come va..se in partenza è fermo vuol dire che è a causa delle mollettine eccessivamente dure e farebbe lo stesso con mollettine morbide, altre spiegazioni non ce ne sono perchè grasso non è dato che hai appena fatto la carburazione a puntino! 0509_up.gif
E' solo un comune problema di taratura e molto probabilmente la frizione è da buttare o per lo meno da sostituire. La mcd rossa penso che sia corretta, non metterne assolutamente più dure al massimo se vuoi provare a cambiarla prova la gialla, è sempre meglio mantenersi su molle più morbide perchè per lo meno sai che il motore ha potenza sufficiente per comprimerle
 
14827910
14827910 Inviato: 29 Gen 2014 14:57
Oggetto: Re: Taratura elaborazione trofeo
 

gabri848 ha scritto:
Io cambierei completamente frizione montando una stage6 regolabile (non hai detto cosa monti attualmente ma se hai l'over range nuova deduco che tu abbia la delta). Poi appesantirei di poco i rulli tipo sui 4 - 4,5 è impossibile stabilire una grammatura così ad occhio ma i 3,8 mi sembrano un po' leggerini sinceramente poi non avendo provato lo scooter non posso saperlo con certezza ovviamente..
Le mollette blu mi sembra che nella scala siano più dure ancora delle rosse malossi o sbaglio? Se sì, prova le rosse e vedi come va..se in partenza è fermo vuol dire che è a causa delle mollettine eccessivamente dure e farebbe lo stesso con mollettine morbide, altre spiegazioni non ce ne sono perchè grasso non è dato che hai appena fatto la carburazione a puntino! 0509_up.gif
E' solo un comune problema di taratura e molto probabilmente la frizione è da buttare o per lo meno da sostituire. La mcd rossa penso che sia corretta, non metterne assolutamente più dure al massimo se vuoi provare a cambiarla prova la gialla, è sempre meglio mantenersi su molle più morbide perchè per lo meno sai che il motore ha potenza sufficiente per comprimerle


Mi sono dimenticato di scrivere cosa monto:

Modifiche alla meccanica
Gruppo termico: Polini Evolution 2
Marmitta: Polini Evolution 2
Albero: Polini Evolution
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, lucidati a specchio e lavorati nel lato trasmissione per l’ over)
Cuscinetti: Polini evolution ad altissima velocità
Paraoli: Polini evolution
Candela: NGK br9eg

Modifiche all'alimentazione
Carburatore: Mikuni TM24 valvola piatta racing
Comando starter stage 6
Pacco lamellare: Polini evolution (lamelle 0.35)
Collettore: Storto Top Tpr 360° Per TM24
Filtro: Malossi E13 decentrato inclinato
Alza-inclina pacco 5° artigianale
Eliminazione miscelatore e depressore

Modifiche alla ciclistica
Gomma anteriore: Pirelli GTS23
Gomma anteriore: Dunlop (inverno), Pirelli Diablo (Estate)
Ammortizzatore a gas top by paioli interasse 265mm
Forcelle originali rigenerate e indurite
Posteriore portato a disco

Modifiche alla trasmissione
Variatore: Malossi Over Range Furia Rossa
Correttori: Malossi Over Range Furia Rossa
Ventolino: Malossi Over Range Furia Rossa
Cinghia: Malossi Over Range Furia Rossa
Frizione: Polini 3g for race
Campana: Polini 107mm
Rapporti: Primari 13/44 e Secondari Originali
Coprirapporti: Top nardò replica
Taratura: Rulli da 3.8g, mollette blu, molla di contrasto rossa
Carburazione: Getto massimo da 200, minimo da 17,5, spillo alla 1a tacca dall'alto e vite aria 0,25

Le mollette sono le blu polini, un pelo più dure delle blu malossi che a loro volta sono più dure delle rosse, sembrano anche un pelo morbide, con la frizione tirata al massimo troppo dure (infatti l'ho rovinata con 2 giorni), adesso invece sono non tirate, una via di mezzo sarebbe meglio ma le tengo così che va bene lo stesso.

Vorrei mettere la molla viola visto che è molto consigliata per l'over essendo un pò più corta e morbida rispetto alla rossa... per i rulli una volta cambiata molla dovrebbero andare bene...
 
14828099
14828099 Inviato: 29 Gen 2014 16:45
 

La molla di contrasto rossa secondo me è eccessiva... prova la viola o addirittura la gialla malossi se ce l'hai a casa. I rulli e le mollette vanno bene 0509_up.gif
 
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