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[R1_08] si avvia solo da freddo [non a motore caldo, cause?]
14798116
14798116 Inviato: 6 Gen 2014 16:56
Oggetto: [R1_08] si avvia solo da freddo [non a motore caldo, cause?]
 



Ciao a tutti, volevo qualche informazione a riguardo il mio R1 del 2008, adesso ha 7000km, il fatto che lo metto in moto bene da freddo, però purtroppo dopo un pò che l'ho scaldato lo spengo e provo riaccenderlo e proprio li non riesco fare l'accensione, sembra quasi che s'ingolfi, ho provato tenere leggermente accelerato e son riuscito accenderlo però dopo qualche secondo tolgo il gas non tiene il minimo e si spegne, secondo voi cosa potrebbe essere?
 
14798130
14798130 Inviato: 6 Gen 2014 17:12
 

Magari ha solo il minimo da regolare,ma purtroppo devi andare da un concessionario o da un'officina autorizzata Yamaha perchè non è possibile regolarlo manualmente come si poteva fare ad esempio sulle CBR600F4i.
 
14798602
14798602 Inviato: 6 Gen 2014 23:49
 

*** Titolo parzialmente modificato per una maggiore comprensione ***
 
14801361
14801361 Inviato: 8 Gen 2014 22:31
 

Speriamo sia così, son un po' preoccupato
 
14802197
14802197 Inviato: 9 Gen 2014 15:12
 

batteria? per questo modello è un classico, prova a controllare e semmai dargli una ricarica, per vedere se il problema si risolve.

per capire un po' meglio la cosa dovresti vedere se il problema lo fa "a caldo" anche dopo che hai fatto un giro sufficientemente lungo e con il motore ad un certo regime. Se lo fa anche così non saprei cosa dirti. Altrimenti può essere la batteria, perchè all'avvio richiede molto spunto, e se non è al 100% questa moto non parte.
 
14802559
14802559 Inviato: 9 Gen 2014 18:22
 

Come ti ha suggerito matt78, prova a vedere se il problema sussiste anche dopo un giro sufficientemente lungo. Se il problema sparisce, probabile che sia la batteria.
Ma il problama lo fa sempre o è una cosa saltuaria?
 
14802647
14802647 Inviato: 9 Gen 2014 19:23
 

Ma perchè pensate che potrebbe dipendere dalla batteria? ha scritto che la moto praticamente gli si ingolfa e non si avvia... mica che il motorino d'avviamente non gira.
Non ne capisco nulla di iniezione elett. ma a naso penserei ad un problema di CO sballato, probabilmente quando il motore è caldo o c'è poco ossigeno o c'è poca benzina per determinare l'avviamento.
Anche il Tps difettoso potrebbe causare gli stessi sintomi.
 
14802660
14802660 Inviato: 9 Gen 2014 19:37
 

pazed ha scritto:
Anche il Tps difettoso potrebbe causare gli stessi sintomi.
E' quello a cui pensavo anch'io...
 
14802929
14802929 Inviato: 9 Gen 2014 23:15
 

pazed ha scritto:
Ma perchè pensate che potrebbe dipendere dalla batteria? ha scritto che la moto praticamente gli si ingolfa e non si avvia... mica che il motorino d'avviamente non gira.


perchè la mia dava gli stessi problemi. La moto sembra ingolfata, non si avvia e non tiene il minimo (ed è un classico dell'R1 07/08, ne trovi un sacco in giro per il forum). Con la batteria un po' andata, se la usi in città o la tieni accesa poco al minimo e poi la spegni, la batteria nel frattempo non si è ricaricata e fa fatica a riavviarsi. E più provi, più è difficile farla partire. Al contrario se fai un giro più corposo, la spegni, e poi la vai a riaccendere parte senza problemi perchè la batteria ha fatto in tempo a riprendersi la carica per lo "spunto" iniziale. Tra l'altro tutti i caricabatterie/mantenitori moderni sanno fare una diagnosi approssimativa della qualità della batteria per capire se oltre a ricaricarsi (cosa che può fare anche una batteria abbastanza ko) è in grado di mantenere la carica (cosa fondamentale e che una batteria andata non riesce a fare).

Comunque non garantisco, potrebbe benissimo essere qualcos'altro, ma visto che caricare la batteria è più semplice che non smontare il motore o regolare i valori CO, direi che potrebbe essere il primo tentativo da fare.
 
14803238
14803238 Inviato: 10 Gen 2014 9:54
 

pazed ha scritto:
Ma perchè pensate che potrebbe dipendere dalla batteria? ha scritto che la moto praticamente gli si ingolfa e non si avvia... mica che il motorino d'avviamente non gira.
Non ne capisco nulla di iniezione elett. ma a naso penserei ad un problema di CO sballato, probabilmente quando il motore è caldo o c'è poco ossigeno o c'è poca benzina per determinare l'avviamento.
Anche il Tps difettoso potrebbe causare gli stessi sintomi.
Perchè anche quando la batteria non è al massimo della sua resa e/o i morsetti sono un po' lenti, fa questo effetto. Il motorino gira. Ma lo spunto non passa.
 
14803456
14803456 Inviato: 10 Gen 2014 12:33
 

Visto che la moto ha davvero pochi chilometri percorsi oltretutto in parecchi anni,a questo punto penso anche io che sia la batteria che non fa più il suo lavoro.Una volta duravano all'infinito,ma oggi non è più così e usando poco la moto,la batteria tende a deteriorarsi ancora di più.
Ti consiglio di fare le prove che ti hanno detto gli altri e se è un po'fiacca di cambiarla assolutamente.
Ultimo consigli:non lesinare sul prezzo,comprane una valida,magari uguale all'originale(di solito Yuasa)o una al litio che pesa di meno,ma che costa di più.Io andrei da un rivenditore di batterie specializzato che possa consigliarti nel migliore dei modi ed eviterei quelle da due soldi che trovi al supermercato.
L'originale costerà sui 100€,quella al litio sui 170€,ma ce ne sono anche fino a 300€ eusa_doh.gif,però pesano davvero poco,quasi come il tuo portafoglio una volta che l'avrai svuotato per comprarne una icon_asd.gif ...
 
14804385
14804385 Inviato: 10 Gen 2014 23:45
 

Ragazzi nn è la batteria è nuova e ha anche un ottimo spunto, addirittura da freddo parte bene la scaldo e tutto ma poi da caldo la spengo... Una volta spenta nn riesco più accenderla gira bene ma nn parte, se la tengo accelerata parte ma appena mollo il gas si spegne
 
14804582
14804582 Inviato: 11 Gen 2014 9:54
 

Secondo me ci sono dei problemi di carburazione........settare bene il CO non sarebbe una brutta cosa.....Il problema delle moto di oggi è che per fare queste cose serve per forza la diagnosi.....per me intanto è da rifare il CO con appositi allineamenti farfalle....quando è stato fatto l ultima volta?
 
14804641
14804641 Inviato: 11 Gen 2014 11:47
 

TeoPanz ha scritto:
Secondo me ci sono dei problemi di carburazione........settare bene il CO non sarebbe una brutta cosa.....Il problema delle moto di oggi è che per fare queste cose serve per forza la diagnosi.....per me intanto è da rifare il CO con appositi allineamenti farfalle....quando è stato fatto l ultima volta?


quoto! portala in concessionario e fatti fare la diagnosi anche del TPS
 
14806004
14806004 Inviato: 12 Gen 2014 20:21
 

Mai stato fatto, quanto costerà?
 
14806349
14806349 Inviato: 13 Gen 2014 9:17
 

Rifare il CO costa poco....e per allineare corpi farfallati e sistemarla un pò anche...non vai a spendere molto...mi pare che sui 100 euri te la cavi....
 
14806830
14806830 Inviato: 13 Gen 2014 16:01
 

sta cosa accadeva anche a me, solo che mi succedeva se la moto la spegnevo quando era ancora fredda, lasciandola in moto per dieci minuti poi si avviava benissimo. Ho chiesto al concessionario e mi ha detto che era colpa della batteria. Ho lasciato la moto cos' com'era fino a primavera poi questo difetto non l'ha fatto più. Se vuoi toglierti il dubbio, carica bene la batteria e vedi se il problema persiste.
 
14817546
14817546 Inviato: 21 Gen 2014 22:44
 

Ma a me succedeva con la Hornet che tra l'altro era a carburatori eusa_think.gif
 
14817942
14817942 Inviato: 22 Gen 2014 10:27
 

elekktra ha scritto:
Ma a me succedeva con la Hornet che tra l'altro era a carburatori eusa_think.gif


Rifare il CO e carburare è la stessa cosa....nelle moto vecchie a carburatori non c erano centraline su cui intervenire e regolavi dirtettamente la carburazione...mentre ora ahimè centraline a go go!!
 
14818810
14818810 Inviato: 22 Gen 2014 20:50
 

TeoPanz ha scritto:
Rifare il CO e carburare è la stessa cosa....nelle moto vecchie a carburatori non c erano centraline su cui intervenire e regolavi dirtettamente la carburazione...mentre ora ahimè centraline a go go!!


non credo sia proprio così, altrimenti le centraline aggiuntive che ci sono a fare?
In yamaha dicono che con i CO regoli fino a bassi regimi, cioè fino a 4000 giri, quindi praticamente nulla.
 
14820732
14820732 Inviato: 23 Gen 2014 22:33
 

TeoPanz ha scritto:
Rifare il CO e carburare è la stessa cosa....nelle moto vecchie a carburatori non c erano centraline su cui intervenire e regolavi dirtettamente la carburazione...mentre ora ahimè centraline a go go!!


grazie per risposta Teo, ma a quanto pare Antoscara dice diversamente.... eusa_think.gif
 
14820953
14820953 Inviato: 24 Gen 2014 1:14
 

Dunque, per quanto riguarda la regolazione del CO...
Tramite la strumentazione, è possibile fare una regolazione del CO, regolazione che ha però effetti solo sui bassi regimi. Se si vuole regolare il CO su tutta la scala di regime, o si "entra" nella centralina originale, oppure si monta un modulo aggiuntivo.
 
14821945
14821945 Inviato: 24 Gen 2014 18:42
 

come sopra descritto dubito fortemente che si tratti dei valori della CO anche perchè credo che non li abbia toccati precentemente al fatto e comunque non comportano bruschi mutamenti di comportamento da parte della moto tali da impedirne l'accensione.
quindi o la batteria è bassa tale da non riuscire a darle uno spunto sufficente da avviarne il motore o se non funziona neanche questo bisognerà portarla in un centro yamaha con diagnostica adeguata
 
14824438
14824438 Inviato: 27 Gen 2014 9:54
 

Vanderdecken ha scritto:
come sopra descritto dubito fortemente che si tratti dei valori della CO anche perchè credo che non li abbia toccati precentemente al fatto e comunque non comportano bruschi mutamenti di comportamento da parte della moto tali da impedirne l'accensione.
quindi o la batteria è bassa tale da non riuscire a darle uno spunto sufficente da avviarne il motore o se non funziona neanche questo bisognerà portarla in un centro yamaha con diagnostica adeguata



Bè caricare la batteria non è che ci vuole molto...si può procedere anche per esclusione.....cioè..caricare la batteria e vedere se la moto torna apposto....se il problema persiste resta il resto... icon_wink.gif
 
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