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Consigli acquisto moto sportiva [comoda, oppure naked?]
14790660
14790660 Inviato: 29 Dic 2013 23:42
Oggetto: Consigli acquisto moto sportiva [comoda, oppure naked?]
 



Ciao raga sono il possessore di una suzuki dr e vorrei passare ad una moto sportiva, ma ho effettuato una prova con una ducati 899 in città ed alla fine avevo le mani chei facevano un male da morire. Ora il mio quesito e' uno: ciò era dovuto solo al fatto che non sono abituato a guidare questo genere di moto o devo toglierci mano? Nel primo caso che moto mi consigliereste di media cilindrata diciamo annata 2000-2003 tra cbr, r6, Gsx-r, ninja e ducati 748? Grazie per le answers!!!!
 
14790667
14790667 Inviato: 29 Dic 2013 23:52
 

secondo me vai di gixxer e non te ne pentirai doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14790672
14790672 Inviato: 29 Dic 2013 23:59
 

Sicuramente devi farci la mano, l'impostazione di guida di una sportiva è totalmente diversa rispetto alla moto alla quale sei abituato.

Inoltre, il dolore alle mani può essere dovuto a vari fattori legati a quella moto in particolare, tra cui la posizione delle leve (in pochi ci pensano, ma ti assicuro che regolare le leve "a propria misura" fa una differenza enorme a lungo andare), le manopole (magari al proprietario piacciono più dure, con una mescola più morbida staresti più comodo), i contrappesi (se il proprietario li ha messi in ergal smorzano poco le vibrazioni), eccetera eccetera.

Per quanto riguarda la scelta della moto, ti consiglio caldamente la GSX-R, imho tra le quattro sportive 600 jap in quegli anni era la migliore di tutte, sia come ciclistica, sia come motore. Ti consiglio però di puntare sulla K1-3 lasciando da parte la SRAD, a meno che tu non sia un fanatico del carburatore.

La 748 invece è una cosa a parte, per me non ha tanto senso accostarla alle altre moto che hai citato, son proprio filosofie diverse di concepire la moto, già solo per il tipo di motore e di erogazione...
 
14790679
14790679 Inviato: 30 Dic 2013 0:08
 

Grazie raga quindi dite che potrei anche usarla in città? Un amico guida la r1 tranquillamente senza problemi nel traffico
 
14790682
14790682 Inviato: 30 Dic 2013 0:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sicuramente devi farci la mano, l'impostazione di guida di una sportiva è totalmente diversa rispetto alla moto alla quale sei abituato.

Inoltre, il dolore alle mani può essere dovuto a vari fattori legati a quella moto in particolare, tra cui la posizione delle leve (in pochi ci pensano, ma ti assicuro che regolare le leve "a propria misura" fa una differenza enorme a lungo andare), le manopole (magari al proprietario piacciono più dure, con una mescola più morbida staresti più comodo), i contrappesi (se il proprietario li ha messi in ergal smorzano poco le vibrazioni), eccetera eccetera.

Il dolore credo era dovuto al fatto che caricavo il peso sule mani e mi facevano male da morire proprio i palmi

Per quanto riguarda la scelta della moto, ti consiglio caldamente la GSX-R, imho tra le quattro sportive 600 jap in quegli anni era la migliore di tutte, sia come ciclistica, sia come motore. Ti consiglio però di puntare sulla K1-3 lasciando da parte la SRAD, a meno che tu non sia un fanatico del carburatore.

La 748 invece è una cosa a parte, per me non ha tanto senso accostarla alle altre moto che hai citato, son proprio filosofie diverse di concepire la moto, già solo per il tipo di motore e di erogazione...
 
14790716
14790716 Inviato: 30 Dic 2013 0:45
 

Sono tutte più o meno scomode alla stessa maniera e alla fine non ci si fà mai l'abitudine.
Forse la meno scomoda è la CBR600F che ha la sella morbida e abbastanza imbottita,però non aspettarti che sia una poltrona perchè è piuttosto compatta e se passi il metro e 80 le cose si complicano.
Un'altra meno scomoda tra le sportive può essere la Ninja 636 del 2002,quella ancora a carburatori se ne trovi ancora qualcuna in giro.
Per quanto mi riguarda la R1 in tutte le sue "incarnazioni"ha sempre avuto una buona posizione di guida,ma non è una media e se dovessi proprio consigliartela ti direi di prenderne una dal 2004 in poi che sì è più potente,ma paradossalmente meno impegnativa se non hai il polso destro troppo snodato.
Le selle delle sportive traggono in inganno:sembrano sufficientemente morbide per la prima mezz'ora,ma poi le plastiche che sorreggono quella poca imbottitura e il rivestimento ti si piantano nei glutei e ti assicuro che non è piacevole.
Il carico sui polsi purtroppo è inevitabile ed in molti,soprattutto nel Nord Europa montano alle sportive il kit manubrio alto ABM che da vedere è qualcosa che rasenta il contro natura,ma a lato pratico aumenta la comodità e la facilità di guida su strada.La cosa meno bella è che costa 400€ icon_asd.gif ...
Se vuoi qualcosa di sportivo,ma di abbastanza comodo ti devi orientare verso una naked,magari con un bel cupolino che ti ripara dall'aria tipo una Fazer1000,magari anche quella a carburatori che puoi trovare a pochi soldi e in buono stato.Ah già,è una 1000 e col motore della R1 prima serie appena addomesticato,però è abbastanza comoda e tutto sommato meno impegnativa della sorella sportiva.
Venendo dalla DR e volendo una sportiva comoda spendendo poco la soluzione migliore sarebbe una bella VFR800,così avresti prestazioni più che sufficienti per divertirti,una moto piuttosto divertente ed abbastanza agile ed allo stesso tempo un veicolo che ti consente di macinare tanti chilometri senza soffrire.
 
14790719
14790719 Inviato: 30 Dic 2013 0:48
 

Grazie per tutti i suggerimenti la vfr all apparenza mi sembra troppo pesante, l avevo anche presa in considerazione ma l ho scartata come ipotesi proprio riguardo al peso
 
14790799
14790799 Inviato: 30 Dic 2013 1:31
 

Inoltre mi sembra di capire che anche con il tempo e l abitudineuna sportiva sarà sempre scomoda nell uso quotidiano
 
14790803
14790803 Inviato: 30 Dic 2013 1:43
 

Dipende dall'uso quotidiano che ne fai... se quotidianamente passi per il centro città io ti direi ad intuito di escludere una sportiva per quell'uso, se invece fai principalmente strade extraurbane il discorso cambia... certo che anche fare un passaggio dalla tipologia di moto che hai tu ora ad una naked è un gran bel salto... sicuramente meno rispetto ad una sportiva, ma potrebbe essere un ottimo compromesso tra stile di guida e utilizzo!! doppio_lamp_naked.gif
 
14790813
14790813 Inviato: 30 Dic 2013 1:53
 

Il problema di fondo e' uno. In un anno ho cambiato due moto e mi accingo alla terza, e vorrei trovare quella da tenere finché campa. Prima ho avuto la Gsx-F, poi la Dr, e ora? Le naked mi piacciono pure molto, io la moto la uso in città prevalentemente ed ogni tanto anche su strade extraurbane, mio cugino ha una fz6 ed è molto divertente da guidare, ma da spendere max 1500 cosa trovo? Il bandit non mi ha mai fatto impazzire, potrei optare per una hornet, un Monster( al quale avevo anche pensato) oppure...una sportiva. Ma anche la cbr F e' scomoda nel ciclo urbano?
 
14791048
14791048 Inviato: 30 Dic 2013 12:52
 

andreotto8010 ha scritto:
Il problema di fondo e' uno. In un anno ho cambiato due moto e mi accingo alla terza, e vorrei trovare quella da tenere finché campa. Prima ho avuto la Gsx-F, poi la Dr, e ora? Le naked mi piacciono pure molto, io la moto la uso in città prevalentemente ed ogni tanto anche su strade extraurbane, mio cugino ha una fz6 ed è molto divertente da guidare, ma da spendere max 1500 cosa trovo? Il bandit non mi ha mai fatto impazzire, potrei optare per una hornet, un Monster( al quale avevo anche pensato) oppure...una sportiva. Ma anche la cbr F e' scomoda nel ciclo urbano?

1500 euro è dura. Trovi hornet 600 (forse 900), SV650, monster 620, oppure moto troppo datate.
se arrivi a 2000 forse trovi qualche gsr 600 o z750. Comunque tutte attorno al 2003. Onestamente di sportive non so cosa trovi, forse qualche 636 ninja o RSV 1000.

EDIT: per uso cittadino forse una sv650 potrebbe piacerti. La coppia in basso è molto utile per i sorpassi.
 
14791231
14791231 Inviato: 30 Dic 2013 15:26
 

La 748 si differenzia dalle altre perche non va né agli alti né ai bassi, in pratica è solo bella ed ha una buona ciclistica, inoltre è la piu scomoda.
Valuterei la 636 di quegli anni, sicuramente la migliore.
Non esistono sportive pure comode, a questo aggiungi che la 899 è probabilmente una delle piu comode soprattutto per le braccia e puoi decidere da solo se le sportive fanno per te
 
14791514
14791514 Inviato: 30 Dic 2013 19:55
 

la honda e' senza dubbio la moto piu' facile ci monti per la prima volta e ti sembra di guidarla da una vita. io lo avuta la cbr del 2008 secondo me e' la migliore cbr 600rr anche il 2005/2006 non e' male ma un po' vuota sotto l' ultima non convince molto ma la 07/08 e' formidabile e' veloce sia sul misto che sul veloce,e non ti affanna se deve accompagnarti per gite domenicali a passeggio sia in 2 che da solo io ci ho fatto 45000km e me ne sono separato solo perche' sono passato a 1000 sempre cbr pero'. se la prendi non la lasci piu'. poi anche le altre sono un po' piu' difficili ma molto valide anche loro ad esempio l' r6 ha un gran motore la suzuki si guida benissimo anche essa e ha un estetica molto bella ma io ho sempre preferito la cbr che ci vuoi fare.a te la scelta.aggiungo che alla mia cbr 600 ci ho fatto strada e pista e gli ho sempre fatto solo l' ordinaria manutenzione e non gli ho mai aggiunto un goccio d' olio la trasmissione e il tendicatena lo rifatto a 30000 km solo perche' andava fatto maq non e' che mi dava problemi ancora e le candele a 40000 e stavano ancora bene quando le ho cambiate poi a volte e' questione di fortuna.
 
14791625
14791625 Inviato: 30 Dic 2013 21:41
 

Fafnir ha scritto:
La 748 si differenzia dalle altre perche non va né agli alti né ai bassi, in pratica è solo bella ed ha una buona ciclistica, inoltre è la piu scomoda.
Valuterei la 636 di quegli anni, sicuramente la migliore.
Non esistono sportive pure comode, a questo aggiungi che la 899 è probabilmente una delle piu comode soprattutto per le braccia e puoi decidere da solo se le sportive fanno per te


Il mio dubbio e' proprio questo! Ho provato la 899 ed i palmi delle mani col peso caricato in avanti mi facevano un male da morire, ma ciò che vorrei capire e' se è solo problema di abitudine alla posizione o che non fa per me questo tipo di moto?
 
14791627
14791627 Inviato: 30 Dic 2013 21:45
 

Considerate anche che l ho guidata per 40 minuti nel traffico
 
14791651
14791651 Inviato: 30 Dic 2013 22:06
 

andreotto8010 ha scritto:
Considerate anche che l ho guidata per 40 minuti nel traffico

Beh logico che le prime volte non sei abituato...pero' in linea di massima una naked è sempre piu' comoda...non ti piacciono proprio le naked? FZ1, Tuono ad esempio?
 
14791692
14791692 Inviato: 30 Dic 2013 22:37
 

Sasquatch ha scritto:
Beh logico che le prime volte non sei abituato...pero' in linea di massima una naked è sempre piu' comoda...non ti piacciono proprio le naked? FZ1, Tuono ad esempio?


Si certo che mi piacciono ma con il mio budget limitato forse e' più facile trovare una cbr o una gsxr che non una fz1 o tuono.
 
14791720
14791720 Inviato: 30 Dic 2013 23:06
 

andreotto8010 ha scritto:
Si certo che mi piacciono ma con il mio budget limitato forse e' più facile trovare una cbr o una gsxr che non una fz1 o tuono.

Si ma con 1500 euro trovi roba antica penso....hai valutato la sv 650? comunque con meno di 2000 trovi le RSV primo modello.
 
14791743
14791743 Inviato: 30 Dic 2013 23:19
 

Si me ne rendo conto, ma la sv e' divertente come
moto? Più di hornet e Monster?
 
14791759
14791759 Inviato: 30 Dic 2013 23:30
 

andreotto8010 ha scritto:
Si me ne rendo conto, ma la sv e' divertente come
moto? Più di hornet e Monster?

Divertente? hai coppia in basso, come il monster. L'hornet ti diverte solo in alto. Per uso cittadino molto meglio il bicilindrico perché è piu' reattivo imho anche se a dirti il vero l'hornet consuma poco....ci facevo 18-19 andando tranquillo...l'sv non so...
 
14791826
14791826 Inviato: 31 Dic 2013 0:30
 

L sv lo terrò in considerazione allora grazie ne ho trovato uno del 2005 a 1500 euro
 
14792275
14792275 Inviato: 31 Dic 2013 14:32
 

andreotto8010 ha scritto:
L sv lo terrò in considerazione allora grazie ne ho trovato uno del 2005 a 1500 euro

beh 2005 non è neanche vecchiotta...se è messa bene non è un cattivo prezzo.

EDIT: comunque se vuoi proprio una sportiva la rsv 1000 secondo me è la migliore che puoi trovare a quel prezzo, ed è una signora moto, ma devi stare attento che è veramente pericolosa se sbagli col gas in curva soprattutto.
 
14792359
14792359 Inviato: 31 Dic 2013 15:35
 

Sasquatch ha scritto:
beh 2005 non è neanche vecchiotta...se è messa bene non è un cattivo prezzo.

EDIT: comunque se vuoi proprio una sportiva la rsv 1000 secondo me è la migliore che puoi trovare a quel prezzo, ed è una signora moto, ma devi stare attento che è veramente pericolosa se sbagli col gas in curva soprattutto.


Infatti per quello pensavo ad una sportiva media, devo fare un po' di chiarezza le ss al momento le scarterei per la posizione di guida troppo estrema, quindi virerei per la sv650, ma l istinto mi porterebbe all'estremo delle naked(con il mio budget) cioè Tuono.
 
14792366
14792366 Inviato: 31 Dic 2013 15:41
 

andreotto8010 ha scritto:
Infatti per quello pensavo ad una sportiva media, devo fare un po' di chiarezza le ss al momento le scarterei per la posizione di guida troppo estrema, quindi virerei per la sv650, ma l istinto mi porterebbe all'estremo delle naked(con il mio budget) cioè Tuono.

Io la ho appena presa ma non ho avuto l'occasione di provarla perché riattivero' l'assicurazione in primavera, pero' penso sia una moto "definitiva". Sopra qualsiasi altra naked. leggi qui... cosa dicevano della tuono old [info]

Tra i 2000 e i 2500 euro ne trovi parecchie, del 2003-04 soprattutto, che sono euro1, io la ho presa euro2 del 2005 perché ne ho avuto l'occasione, ho postato le foto nella mia discussione se vuoi vederle... Passaggio da Hornet 600 a ........
 
14792434
14792434 Inviato: 31 Dic 2013 16:35
 

Sasquatch ha scritto:
Io la ho appena presa ma non ho avuto l'occasione di provarla perché riattivero' l'assicurazione in primavera, pero' penso sia una moto "definitiva". Sopra qualsiasi altra naked. leggi qui... cosa dicevano della tuono old [info]

Tra i 2000 e i 2500 euro ne trovi parecchie, del 2003-04 soprattutto, che sono euro1, io la ho presa euro2 del 2005 perché ne ho avuto l'occasione, ho postato le foto nella mia discussione se vuoi vederle... Passaggio da Hornet 600 a ........



Guarda giusto stamattina ne ho trovata una del 2003 a 1900 euro, ma è una moto da poter usare in città? Come è la posizione di guida?
 
14792476
14792476 Inviato: 31 Dic 2013 17:28
 

andreotto8010 ha scritto:
Guarda giusto stamattina ne ho trovata una del 2003 a 1900 euro, ma è una moto da poter usare in città? Come è la posizione di guida?

Onestamente la posizione di guida la reputo comoda, la ho provata per un breve tragitto e mi sembrava di guidare l'hornet 600 XD. Inoltre la sella e il serbatoio non sono troppo larghi quindi le gambe stanno comode. Per quanto riguarda l'utilizzo in città dicono che d'estate scalda e naturalmente il v60 è un motore che beve. Logico che è una naked abbastanza estrema (alla fine è una rsv scarenata) dunque non puoi pretendere che sia come una sv o un'hornet. Questa è una moto sportiva a tutti gli effetti. Sicuramente per quanto riguarda la posizione di guida in città va piu' che bene.
 
14792479
14792479 Inviato: 31 Dic 2013 17:32
 
 
14792569
14792569 Inviato: 31 Dic 2013 19:17
 

Sasquatch ha scritto:
Onestamente la posizione di guida la reputo comoda, la ho provata per un breve tragitto e mi sembrava di guidare l'hornet 600 XD. Inoltre la sella e il serbatoio non sono troppo larghi quindi le gambe stanno comode. Per quanto riguarda l'utilizzo in città dicono che d'estate scalda e naturalmente il v60 è un motore che beve. Logico che è una naked abbastanza estrema (alla fine è una rsv scarenata) dunque non puoi pretendere che sia come una sv o un'hornet. Questa è una moto sportiva a tutti gli effetti. Sicuramente per quanto riguarda la posizione di guida in città va piu' che bene.


Certo l istinto mi direbbe di puntare su di lei, la razionalità sulla vs per l utilizzo che ne dovrei fare.
 
14792620
14792620 Inviato: 31 Dic 2013 20:12
 

andreotto8010 ha scritto:
Certo l istinto mi direbbe di puntare su di lei, la razionalità sulla vs per l utilizzo che ne dovrei fare.

Certo l'sv sarebbe piu' adatta da usare come "mezzo". La tuono è ben altro. Forcelle e mono regolabili, ammortizzatore di sterzo, frizione antisaltellamento, 50cv in piu'....considera che come consumi con l'sv sicuramente fai 3km in piu' con un litro in media, anche bollo e assicurazione costano meno. Poi pero' c'è il rischio che se inizi a darci dentro stanca...ma è soggettivo.
 
14792949
14792949 Inviato: 1 Gen 2014 12:52
 

Certo che per la città mi sembra un pochino sprecata, rimane però il fattore emozionale...
 
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