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Vaschetta refrigerante rotta - Possibili danni meccanici
14765133
14765133 Inviato: 4 Dic 2013 18:13
Oggetto: Vaschetta refrigerante rotta - Possibili danni meccanici
 

Salve a tutti! Avrei urgente bisogno del vostro prezioso parere:
Da qualche settimana la temperatura del motore della mia moto (vecchia R1 a carburatori) stentava a salire ma ho imputato l'anomalia al freddo intenso di questi giorni. Ultimamente la situazione ha iniziato a peggiorare e il display ha cominciato ad indicare dei valori altalenanti e sempre molto bassi.... tipo arrivavo a 50 gradi nel traffico ma appena aumentavo la velocità la temperatura scendeva fino a circa 40!
Oggi mi sono insospettito e sono andato a guardare il livello del liquido refrigerante ma ho fatto un'amara scoperta: la vaschetta d'espansione ha una vistosa spaccatura ed è vuota!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Temo che la situazione sia così da circa un mese... periodo in cui ho usato la moto quasi tutti i giorni prevalentemente in città a bassissime velocità ma con qualche sparatina brevissima fuori porta.
Secondo voi posso aver fatto danni meccanici?
Ho appena ordinato su ebay una vaschetta nuova... ma per montarla devo spurgare tutto l'impianto di raffreddamento? (non l'ho mai fatto eusa_shifty.gif ).
Grazie in anticipo a tutti!!
 
14765136
14765136 Inviato: 4 Dic 2013 18:17
 

Se è solo la vaschetta d'espansione non ti preoccupare... cambiala senza spurgo
 
14765164
14765164 Inviato: 4 Dic 2013 18:35
 

Ma secondo te posso aver fatto danni? mi chiedo se ci sia ancora abastanza refrigerante nel motore/radiatore, non vorrei averlo perso tutto....
E la temperatura che non sale? colpa della vachetta vuota o potrebbe esserci il termostato bloccato (aperto)?
 
14765181
14765181 Inviato: 4 Dic 2013 18:44
 

Ma qual'è il nesso tra vaschetta rotta e temperatura che non sale?
 
14765210
14765210 Inviato: 4 Dic 2013 19:01
 

se proprio la temperatura deve farsi influenzare dalla vaschetta di sicuro tenderebbe ad AUMENTARE, in quanto il liquido verrebbe perso volta per volta dalla vaschetta fino a quando non diventa troppo poco e quindi non è più in grado di refrigerare il motore. Tuttavia, tu dici di soffrire del problema contrario, quindi stai tranquillo che la vaschetta non c'entra nulla con la temperatura che non sale, molto probabilmente non salirà neanche con la vaschetta nuova.
Se proprio vuoi usare la moto in questi giorni prima che ti arrivi la vaschetta nuova, ti consiglio di "tappare"la crepa con una colla bicomponente.
 
14765236
14765236 Inviato: 4 Dic 2013 19:16
 

secondo me è più probabile che hai il temorstato bloccato aperto. Se fossi rimasto senza liquido già avresti fuso.
 
14765252
14765252 Inviato: 4 Dic 2013 19:27
 

anto_scara ha scritto:
secondo me è più probabile che hai il temorstato bloccato aperto. Se fossi rimasto senza liquido già avresti fuso.


Si... penso anche io che il termostato sia rimasto bloccato in posizione aperta.
Non so se avventurarmi nella sostituzione del termostato (dovrei averne 2 o 3 di scorta a casa), ma forse è giuto il momento di portare la moto da un nuovo meccanico, così gli faccio sentire anche un po' di rumori sinistri provenienti dalla distribuzione.

Girare col termostato bloccato aperto ha qualche controindicazione? ho solo il motore che si riscalda più lentamente o mi sbaglio?
 
14765255
14765255 Inviato: 4 Dic 2013 19:29
 

Murakami74 ha scritto:
Ma qual'è il nesso tra vaschetta rotta e temperatura che non sale?

mi sa che non c'è nesso.... quindi termostato e vaschetta da sostituire?
 
14765264
14765264 Inviato: 4 Dic 2013 19:34
 

anto_scara ha scritto:
secondo me è più probabile che hai il temorstato bloccato aperto. Se fossi rimasto senza liquido già avresti fuso.
esatto. icon_wink.gif per questo dicevo di non preoccuparsi . Il liquido c'è. Forse con il freddo non ha nemmeno fatto in tempo a scaldarsi... anzi, magari ne è uscito un pochino ma troppo poco...

Termostato mi sa proprio di si

La vaschetta la fai saldare da uno che ripara plastiche se vuoi
 
14765386
14765386 Inviato: 4 Dic 2013 20:43
 

pazed ha scritto:
Si... penso anche io che il termostato sia rimasto bloccato in posizione aperta.
Non so se avventurarmi nella sostituzione del termostato (dovrei averne 2 o 3 di scorta a casa), ma forse è giuto il momento di portare la moto da un nuovo meccanico, così gli faccio sentire anche un po' di rumori sinistri provenienti dalla distribuzione.

Girare col termostato bloccato aperto ha qualche controindicazione? ho solo il motore che si riscalda più lentamente o mi sbaglio?



tranquillo in teoria la puoi tenere anche così, l'unica controindicazione sarebbe che nelle giornate fredde, come adesso, cammineresti con il motore un pò freddino ma non causa danni.
Io ho un fuori strada che è da 4 anni che la uso senza termostato, mai avuto un problema.
 
14765893
14765893 Inviato: 5 Dic 2013 10:32
Oggetto: Re: Vaschetta refrigerante rotta - Possibili danni meccanici
 

pazed ha scritto:
Secondo voi posso aver fatto danni meccanici?


guarda il livello del fluido nel tappo del radiatore (quello "vero", non quello della vaschetta).
Dovrebbe essere pieno fino all'orlo... in questo caso non hai fatto alcun danno; se invece non c'è traccia di liquido, qualche preoccupazione mi verrebbe :-O
Per la temperatura, tutto dipende da dove è messo il sensore... se è in alto dentro alla scatoletta del termostato, in seguito alla perdita che hai avuto potrebbe essere rimasto a secco, e quindi non funzionava bene, vedrai che ripristinato il livello corretto tornerà a funzionare; se invece il sensore è in basso alla base dei cilindri, o è rotto il sensore o hai il termostato bloccato aperto, non muore nessuno ma sistemalo prima possibile.

ciao

WK
 
14766343
14766343 Inviato: 5 Dic 2013 16:35
 

Grazie a tutti ragazzi!! siete stati utilissimi!!
Il sensore della temperatura sta sul radiatore appena sotto il tappo... quindi di sicuro il termostato resta aperto. Adesso decido se sostituirlo da solo o regalare un po' di soldi a qualche meccanico.
A presto

0510_saluto.gif
 
14766416
14766416 Inviato: 5 Dic 2013 17:25
 

pazed ha scritto:
Il sensore della temperatura sta sul radiatore appena sotto il tappo... quindi di sicuro il termostato resta aperto.


se il sensore sta lassù, è solo rimasto a secco... quando monti la nuova vaschetta, riempi il radiatore fino all'orlo e vedrai che tutto si sistema da sè icon_smile.gif
E' raro che il termostato si blocchi sulle moto.

ciao

WK
 
14766500
14766500 Inviato: 5 Dic 2013 18:15
 

wkowalski ha scritto:
se il sensore sta lassù, è solo rimasto a secco... quando monti la nuova vaschetta, riempi il radiatore fino all'orlo e vedrai che tutto si sistema da sè icon_smile.gif
E' raro che il termostato si blocchi sulle moto.

ciao

WK


OK, allora prima di dare 100 euro al meccanico procedo così: sostituisco la vaschetta di espansione, aggiungo refigerante direttamente dentro il radiatore fino all'orlo, riempo la vaschetta tra il min e il max, accendo la moto e verifico se la temperatura torna normale. In caso contrario procedo con la sostituzione del termostato (in quel caso temo di dover spurgare l'impianto).
 
14766696
14766696 Inviato: 5 Dic 2013 20:28
 

Sì, è la cosa più sensata. Se non ci sono altri guasti, vedrai che era solo il sensore rimasto a secco, se non tocca il liquido non può misurare nulla icon_smile.gif

ciao

WK
 
14766733
14766733 Inviato: 5 Dic 2013 20:47
 

Ma per giusta regola il vaso di espansione oltre che a contenere il liquido in eccesso del radiatore, non serve anche come "riserva"? Cioè se al radiatore manca liquido, il liquido che manca viene risucchiato dalla vaschetta verso il radiatore?
 
14767315
14767315 Inviato: 6 Dic 2013 11:16
 

anto_scara ha scritto:
Ma per giusta regola il vaso di espansione oltre che a contenere il liquido in eccesso del radiatore, non serve anche come "riserva"? Cioè se al radiatore manca liquido, il liquido che manca viene risucchiato dalla vaschetta verso il radiatore?
SI, ma già il fatto che non sia a tenuta stagna dice molto sulla sua reale utilità icon_asd.gif
Sai quante volte in coda, con la r6, mi si svuotava per troppo calore? icon_asd.gif
 
14767843
14767843 Inviato: 6 Dic 2013 19:21
 

anto_scara ha scritto:
Ma per giusta regola il vaso di espansione oltre che a contenere il liquido in eccesso del radiatore, non serve anche come "riserva"? Cioè se al radiatore manca liquido, il liquido che manca viene risucchiato dalla vaschetta verso il radiatore?


per le leggi della fisica, il liquido di raffreddamento si espande/contrae a seconda della temperatura... ora siccome il circuito per funzionare deve essere sempre pieno fino all'orlo e alla giusta pressione, la soluzione è mettere una vaschetta supplementare comunicante col circuito principale, il cui a motore caldo affluisce il liquido in eccesso, che viene risucchiato nel circuito principale quando il motore si raffredda.

ciao

WK
 
14768005
14768005 Inviato: 6 Dic 2013 21:31
 

ah ecco, allora è realmente come immaginavo.
 
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