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Cambio marce senza premere frizione [possibili danni?]
2096000
2096000 Inviato: 19 Lug 2007 0:15
Oggetto: Cambio marce senza premere frizione [possibili danni?]
 

ragazzi vi volevo chiedere se cambio le marce senza premere la frizione a lungo andare puo succedere qualcosa?grazie
 
2096013
2096013 Inviato: 19 Lug 2007 0:18
 

non credo faccia bene, se no la frizione non la mettevano, cerca di non farlo
 
2096038
2096038 Inviato: 19 Lug 2007 0:24
 

Rocky ha scritto:
non credo faccia bene, se no la frizione non la mettevano, cerca di non farlo

quoto perfettamente con te rocky per cambiare le marce devi usare la frizione altrimenti rombi il cambio!!!!! icon_wink.gif
 
2096046
2096046 Inviato: 19 Lug 2007 0:25
 

Quoto, la frizione indispensabile in partenza e nei cambi marcia. Evita sollecitazioni anomale al cambio che a lungo andare potrebbero danneggiarlo.
 
2096138
2096138 Inviato: 19 Lug 2007 1:15
 

scusate ma che domande sono?? icon_lol.gif
la frizione necessaria specialmente qnd si scala per evitare stress al cambio!!
 
2096183
2096183 Inviato: 19 Lug 2007 1:53
 

Chiariamo bene le cose(i veri esperti mi correggano se sbaglio): se cercate ci sono altri 2-3 topic dove gente esperta spiega bene la cosa.

La frizione obbligatoria solo in scalata, perch salendo di marcia a giri belli alti(nn a 3k giri insomma, ma verso i 7k o oltre), se si cambia un con movimento secco e deciso la marcia entra senza problemi(anzi, addirittura meglio che usando la frizione) e nn si provoca nessun danno, neanche a lungo andare.

ad esempio nel motocross alle partenze nn usano mai la frizione, perderebbero troppo tempo(ho un amico che gareggia in motocross e enduro).

detto questo, meglio in ogni caso usarla la frizione se nn si troppo esperti, a noi perdere quel secondo nn cambia niente, quindi perch giocarci il cambio per niente? icon_wink.gif
 
2096275
2096275 Inviato: 19 Lug 2007 6:48
Oggetto: Re: cambio marce senza premere frizione
 

giovy1024 ha scritto:
ragazzi vi volevo chiedere se cambio le marce senza premere la frizione a lungo andare puo succedere qualcosa?grazie

ti dura di + la frizione xk nn la usi a parte gli scherzi nn succede nulla
evita solo di fare scalate assassine
 
2096654
2096654 Inviato: 19 Lug 2007 8:11
 

io ho domandato al my babbo motociclista e ha detto che a lungo andare si rompe tutto!
 
2097378
2097378 Inviato: 19 Lug 2007 9:38
 

secondo me si scoccia tutto il cambio... specialmente in scalata!
Ha ragione rocky... se no la frizione ke ce la mettevano a fare... solo x scalare?!? mi pare strano.... icon_rolleyes.gif
 
2097467
2097467 Inviato: 19 Lug 2007 9:46
 

se fate caso(magari non c'entrera niente) i piloti della moto gp non la tirano mai in salita di marcia....certo quelli hanno lo scopo di vincere la gara e guadagnare decimi...che gli frega di cambiare gli ingranaggi del cambio ogni gara...comunque io sapevo che in salita di marcia si puo fare...senza esagerare...nel senso che delle volte torna comodo per motivi di "fretta"....ma secondo me non vale la pena....io con la vespa un periodo lo facevo...poi pero ho lasciato perdere perch secondo me anche piu divertente tirarla a ogni cambio marcia.....
 
2097524
2097524 Inviato: 19 Lug 2007 9:51
 

Si non c'entra niente perch in motogp c' un sistema che leva corrente alla candela e gli permette di cambiare normalmente senza frizione icon_wink.gif

comunque senza la frizione si pu anche scalare....non so faccia bene al cambio, una cosa sicura devi azzeccare il numero di giri esatto per ingranare o scalare decentemente se no fai un casino nero icon_evil.gif
 
2097577
2097577 Inviato: 19 Lug 2007 9:57
 

Citazione:
ad esempio nel motocross alle partenze nn usano mai la frizione, perderebbero troppo tempo(ho un amico che gareggia in motocross e enduro


cosa intendi? se bisogna mettere la prima o la seconda in partenza non posso non tirare la friazione altrimenti ti ribalti..
possibile cambiare senza frizione per quando sei in scalata obbligatoria..
 
2097595
2097595 Inviato: 19 Lug 2007 9:59
 

Anubis90 ha scritto:
secondo me si scoccia tutto il cambio... specialmente in scalata!
Ha ragione rocky... se no la frizione ke ce la mettevano a fare... solo x scalare?!? mi pare strano.... icon_rolleyes.gif

che centra la frizione che la mettevano a fare come fai a partire se non la tenessi
 
2097598
2097598 Inviato: 19 Lug 2007 10:00
 

No si pu anche scalare senza la frizione icon_wink.gif
Non puoi farne a meno per spuntare
 
2097609
2097609 Inviato: 19 Lug 2007 10:02
 

Giorgillo86 ha scritto:
Si non c'entra niente perch in motogp c' un sistema che leva corrente alla candela e gli permette di cambiare normalmente senza frizione icon_wink.gif

comunque senza la frizione si pu anche scalare....non so faccia bene al cambio, una cosa sicura devi azzeccare il numero di giri esatto per ingranare o scalare decentemente se no fai un casino nero icon_evil.gif

in motogp la usano la frizione per scalare icon_wink.gif
 
2097655
2097655 Inviato: 19 Lug 2007 10:06
 

Si non lo metto in discussione

ma ci non significa che non puoi scalare senza frizione...........ogni tanto lo fa mio padre icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2097846
2097846 Inviato: 19 Lug 2007 10:25
 

Mat69 ha scritto:
Chiariamo bene le cose(i veri esperti mi correggano se sbaglio): se cercate ci sono altri 2-3 topic dove gente esperta spiega bene la cosa.

La frizione obbligatoria solo in scalata, perch salendo di marcia a giri belli alti(nn a 3k giri insomma, ma verso i 7k o oltre), se si cambia un con movimento secco e deciso la marcia entra senza problemi(anzi, addirittura meglio che usando la frizione) e nn si provoca nessun danno, neanche a lungo andare.

ad esempio nel motocross alle partenze nn usano mai la frizione, perderebbero troppo tempo(ho un amico che gareggia in motocross e enduro).

detto questo, meglio in ogni caso usarla la frizione se nn si troppo esperti, a noi perdere quel secondo nn cambia niente, quindi perch giocarci il cambio per niente? icon_wink.gif


Quoto al 100% !!!!!!!!!!!!!!!
 
2097949
2097949 Inviato: 19 Lug 2007 10:34
 

tarlap ha scritto:
Citazione:
ad esempio nel motocross alle partenze nn usano mai la frizione, perderebbero troppo tempo(ho un amico che gareggia in motocross e enduro


cosa intendi? se bisogna mettere la prima o la seconda in partenza non posso non tirare la friazione altrimenti ti ribalti..
possibile cambiare senza frizione per quando sei in scalata obbligatoria..


io credo intendesse dire che non la usano nelle fasi iniziali, non nel far partire la moto. icon_wink.gif
 
2098824
2098824 Inviato: 19 Lug 2007 11:43
 

exhaust89 ha scritto:
se fate caso(magari non c'entrera niente) i piloti della moto gp non la tirano mai in salita di marcia....certo quelli hanno lo scopo di vincere la gara e guadagnare decimi...che gli frega di cambiare gli ingranaggi del cambio ogni gara...comunque io sapevo che in salita di marcia si puo fare...senza esagerare...nel senso che delle volte torna comodo per motivi di "fretta"....ma secondo me non vale la pena....io con la vespa un periodo lo facevo...poi pero ho lasciato perdere perch secondo me anche piu divertente tirarla a ogni cambio marcia.....


Eh bravo, ma nella moto gp c'e un sistema apposta che permette di non usare la frizione...

comunque ritornando alla domanda iniziale, in scalata bisogna usarla perche a lungo andare si rovina e non poco, salendo di marcia invece si puo anche non usare ma bisognerebbe cambiare in un punto specifico e con un colpo secco, questo punto varia da moto a moto,ma e sempre a giri molto alti, pero conviene usarla per non rischiare, e poi sinceramente cosa costa schiacciare la leva della frizione ?!
 
2098882
2098882 Inviato: 19 Lug 2007 11:47
 

[quote="vandeRcoSta125"]
exhaust89 ha scritto:
se fate caso(magari non c'entrera niente) i piloti della moto gp non la tirano mai in salita di marcia....certo quelli hanno lo scopo di vincere la gara e guadagnare decimi...che gli frega di cambiare gli ingranaggi del cambio ogni gara...comunque io sapevo che in salita di marcia si puo fare...senza esagerare...nel senso che delle volte torna comodo per motivi di "fretta"....ma secondo me non vale la pena....io con la vespa un periodo lo facevo...poi pero ho lasciato perdere perch secondo me anche piu divertente tirarla a ogni cambio marcia.....


Eh bravo, ma nella moto gp c'e un sistema apposta che permette di non usare la frizione...

comunque ritornando alla domanda iniziale, in scalata bisogna usarla perche a lungo andare si rovina e non poco, salendo di marcia invece si puo anche non usare ma bisognerebbe cambiare in un punto specifico e con un colpo secco, questo punto varia da moto a moto,ma e sempre a giri molto alti, pero conviene usarla per non rischiare, e poi sinceramente cosa costa schiacciare la leva della frizione ?![/quote]
in effetti...se volete farlo per guadagnare tempo qnd fate a tirare proprio una sciapata se ci sapete fare n un impedimento!
 
2098905
2098905 Inviato: 19 Lug 2007 11:48
 

vandeRcoSta125 ha scritto:
e poi sinceramente cosa costa schiacciare la leva della frizione ?!


Qst per me e il succo della risposta ....

Tnt siamo in strada e nn SI DEVE CORRERE qnd usiamo tt l frizione che e meglio IMHO .

MasterEh
 
2099011
2099011 Inviato: 19 Lug 2007 11:57
 

MasterEh ha scritto:
vandeRcoSta125 ha scritto:
e poi sinceramente cosa costa schiacciare la leva della frizione ?!


Qst per me e il succo della risposta ....

Tnt siamo in strada e nn SI DEVE CORRERE qnd usiamo tt l frizione che e meglio IMHO .

MasterEh

Q8. Ragazzi noi stiamo in strada ameno che nn volete rompere tutto conviene sempre tirare la frizione.
Poi c' da dire che le nostre moto nn centrano niente con le 125 da gp.
Sono fatte per durare nel tempo!!!!

P.s.= se per un paio di tirate nn la usate perch state a fare una garetta con un vostro amico nn si rompe niente per nn deve essere un abitudine.
 
2099044
2099044 Inviato: 19 Lug 2007 11:59
 

smarmittato ha scritto:

in effetti...se volete farlo per guadagnare tempo qnd fate a tirare proprio una sciapata se ci sapete fare n un impedimento!


Infatti, se si e bravi non si perde niente,e poi in strada giuistamente non devi fae gare quindi la usi e basta, la volta che devi fare una gara (anche se per me non ti fa guadagnare) non la usi,tanto una volta non si rovina...
 
2099063
2099063 Inviato: 19 Lug 2007 12:00
 

vandeRcoSta125 ha scritto:
smarmittato ha scritto:

in effetti...se volete farlo per guadagnare tempo qnd fate a tirare proprio una sciapata se ci sapete fare n un impedimento!


Infatti, se si e bravi non si perde niente,e poi in strada giuistamente non devi fae gare quindi la usi e basta, la volta che devi fare una gara (anche se per me non ti fa guadagnare) non la usi,tanto una volta non si rovina...

n si rovina se n fai sforzare il cambio!e la vedo difficile! icon_wink.gif
 
2099322
2099322 Inviato: 19 Lug 2007 12:18
 

exhaust89 ha scritto:
se fate caso(magari non c'entrera niente) i piloti della moto gp non la tirano mai in salita di marcia....certo quelli hanno lo scopo di vincere la gara e guadagnare decimi...che gli frega di cambiare gli ingranaggi del cambio ogni gara...comunque io sapevo che in salita di marcia si puo fare...senza esagerare...nel senso che delle volte torna comodo per motivi di "fretta"....ma secondo me non vale la pena....io con la vespa un periodo lo facevo...poi pero ho lasciato perdere perch secondo me anche piu divertente tirarla a ogni cambio marcia.....


comunque i piloti moto gp hanno un cambio apposta !!!! dove x salire nn serve icon_wink.gif
 
2099401
2099401 Inviato: 19 Lug 2007 12:25
 

per scalare nn c' bisogno a forza della frizione andandomi a fare un giro in moto con il mio bobbozzo ho notato che decellerando la moto e dandogli un colpetto di gas ad un tot di firi riusciva a scalare marcia...adesso lo sto rompendo per farmelo insegnare icon_razz.gif
 
2099443
2099443 Inviato: 19 Lug 2007 12:28
 

SuPeRm0t0 ha scritto:
per scalare nn c' bisogno a forza della frizione andandomi a fare un giro in moto con il mio bobbozzo ho notato che decellerando la moto e dandogli un colpetto di gas ad un tot di firi riusciva a scalare marcia...adesso lo sto rompendo per farmelo insegnare icon_razz.gif

cio il tuo babbo decellera, da un colpo di gas senza frizione e scala?? icon_rolleyes.gif
 
2099673
2099673 Inviato: 19 Lug 2007 12:49
 

certo anche io sn rimasto cos icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
dice che non pu spiegarmelo una cosa che si acquisisce con l'esperienza e deve stare sulla moto per farmelo pi o meno capire...e intanto sfrutta la mia moto!!!!
 
2100453
2100453 Inviato: 19 Lug 2007 13:57
 
 
2100609
2100609 Inviato: 19 Lug 2007 14:12
 

usa la frizione che almeno puoi fare la doppietta icon_lol.gif
 
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