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Cambio marce senza premere frizione [possibili danni?]
14811610
14811610 Inviato: 17 Gen 2014 8:34
 



Ducati1098 ha scritto:
ne vale la pena la spesa?????
quanto costa un buon cambio elettronico?????


Montalo è uno sballo 0509_doppio_ok.gif

Se hai già un modulo aggiuntivo tipo PCV o rapid bike, ti serve solo il sensore da montare sull'asta 0509_up.gif

Se non hai un modulo aggiuntivo devi comprare anche la centralina dedicata solo al cambio.

Sulla baia o nei migliori siti di ricambi di moto li trovi senza problemi, le marche sono IRC, Dynojet, Bazzaz, Starlane e forse qualche altra,

Io ormai è quesi un anno che monto un IRC a cella di carico abbinato ad una PCV beh dopo un pò di test e regolazioni dei tempi di taglio ora le marce salgono che un piacere e in modo bello fluido.

0510_saluto.gif
 
14811855
14811855 Inviato: 17 Gen 2014 12:30
 

Andrewmura ha scritto:
Montalo è uno sballo 0509_doppio_ok.gif

Se hai già un modulo aggiuntivo tipo PCV o rapid bike, ti serve solo il sensore da montare sull'asta 0509_up.gif

Se non hai un modulo aggiuntivo devi comprare anche la centralina dedicata solo al cambio.

Sulla baia o nei migliori siti di ricambi di moto li trovi senza problemi, le marche sono IRC, Dynojet, Bazzaz, Starlane e forse qualche altra,

Io ormai è quesi un anno che monto un IRC a cella di carico abbinato ad una PCV beh dopo un pò di test e regolazioni dei tempi di taglio ora le marce salgono che un piacere e in modo bello fluido.

0510_saluto.gif

Cosa più importante se non dico fondamentale icon_asd.gif
Quale è il prezzo di un cambio elettronico completo?????????
 
14812041
14812041 Inviato: 17 Gen 2014 15:09
 

Ducati1098 ha scritto:
Cosa più importante se non dico fondamentale icon_asd.gif
Quale è il prezzo di un cambio elettronico completo?????????


Un cambio elettronico compreso di centralina dedicata nuovo non meno di 300 €

ma.... per lo stesso prezzo anzi meno, come ha fatto il sottoscritto, con quel tanto prendi direttamente una rapid o PCV usata assieme al sensore.

Parlo solo del costo dei pezzi per il montaggio non lo so, io ho fatto da me 0509_banana.gif
 
14812051
14812051 Inviato: 17 Gen 2014 15:21
 

si potrebbe anche creare artigianale in qualche modo. Basta mettere un interruttore nella zona della pedalina del cambio che tagli l'accensione quando si alza e si abbassa, come il tasto rosso sul manubrio.
 
14812060
14812060 Inviato: 17 Gen 2014 15:26
 

Ducati1098 ha scritto:
ne vale la pena la spesa?????
quanto costa un buon cambio elettronico?????



ci sono ti tante marche ma credo che il prezzo medio sia sui 400 euro. Se vai in pista solo per divertirti secondo me non vale la spesa, se poi gareggi allora forse è sensata come spesa.
 
14812114
14812114 Inviato: 17 Gen 2014 16:10
 

anto_scara ha scritto:
ci sono ti tante marche ma credo che il prezzo medio sia sui 400 euro. Se vai in pista solo per divertirti secondo me non vale la spesa, se poi gareggi allora forse è sensata come spesa.



Concordo.... 0509_up.gif
Seguo tuttora alcuni vecchi amici di cronoscalate che praticano ancora agonismo.....: tutti tranne uno hanno installato il quick-shifter..... icon_wink.gif
E' indubbia la sua utilità nel velocizzare i passaggi di rapporto , ma se valga la pena o meno rimane una cosa puramente soggettiva , soprattutto se si pratica amatorialmente..... icon_wink.gif
Tieni anche presente che , oltre alla riduzione dei tempi di cambiata , tale sistema aiuta anche nel mantenere più stabile l' assetto della moto durante i passaggi di rapporto , con minori variazioni di carico fra i 2 assi.....
La possibilità di salire di rapporto mantenendo costante la postura di polsi ed avambracci è un' ulteriore plus che riduce di molto la probabilità di innescare oscillazioni dello sterzo durante la concitata guida al limite..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14812809
14812809 Inviato: 18 Gen 2014 2:13
 

A questo punto quello del cambio elettronico entrerà nella lista di cose da fare o da montare!!!!!
Al momento ho altre spese maggiori da affrontare sulla moto, ma un giorno primo o poi appena avró il budget necessario sarà sicuramente una spesa da affrontare molto volentieri.....
Poi ce anche da dire che al momento in pista mi alleno solo per le prove libere e per qualche turno sparato di gara a tempo a livelli molto da amatore....
Ancora per le gare è presto, peró appena avró affrontato ulteriori migliorie sulla moto sarà il mio primo vero obbiettivo icon_wink.gif
Certo, domandavo il prezzo perchè se la cosa era piu abbordabile potevo provvedere molto prima al da farsi, ma in questo caso vorrà dire che mi toccherà aspettare ancora un pó icon_sad.gif
 
14812848
14812848 Inviato: 18 Gen 2014 9:14
 

ansetup ha scritto:
Concordo.... 0509_up.gif
Seguo tuttora alcuni vecchi amici di cronoscalate che praticano ancora agonismo.....: tutti tranne uno hanno installato il quick-shifter..... icon_wink.gif
E' indubbia la sua utilità nel velocizzare i passaggi di rapporto , ma se valga la pena o meno rimane una cosa puramente soggettiva , soprattutto se si pratica amatorialmente..... icon_wink.gif
Tieni anche presente che , oltre alla riduzione dei tempi di cambiata , tale sistema aiuta anche nel mantenere più stabile l' assetto della moto durante i passaggi di rapporto , con minori variazioni di carico fra i 2 assi.....
La possibilità di salire di rapporto mantenendo costante la postura di polsi ed avambracci è un' ulteriore plus che riduce di molto la probabilità di innescare oscillazioni dello sterzo durante la concitata guida al limite..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif concordo in pieno, e aggiungo che ti permettere di inserire le marche in curva in piega senza mai perdere trazione, dovuto all'azionamento della frizione.
 
14813203
14813203 Inviato: 18 Gen 2014 16:34
 

Andrewmura ha scritto:
0509_up.gif concordo in pieno, e aggiungo che ti permettere di inserire le marche in curva in piega senza mai perdere trazione, dovuto all'azionamento della frizione.

va bè quella della curva è una cosa relativa a racalmuto.....
purtroppo non ci sono quei lunghi curvoni che necessitano di salire di marcia cosi velocemente, però magari all'uscita senza provocare sbacchettamenti e impinnate si icon_wink.gif
questa ora che la so è una cosa in più, e ora che lo so motiva ancora di più la mia scelta icon_biggrin.gif
 
14813475
14813475 Inviato: 18 Gen 2014 21:18
 

Ducati1098 ha scritto:
va bè quella della curva è una cosa relativa a racalmuto.....
purtroppo non ci sono quei lunghi curvoni che necessitano di salire di marcia cosi velocemente, però magari all'uscita senza provocare sbacchettamenti e impinnate si icon_wink.gif
questa ora che la so è una cosa in più, e ora che lo so motiva ancora di più la mia scelta icon_biggrin.gif




bè adesso giri a racamulto e non se hai tanto bisogno, ma se un giorno dovessi girare da un altra parte allora ti potrebbe tornare utile.
 
14813916
14813916 Inviato: 19 Gen 2014 13:00
 

anto_scara ha scritto:
bè adesso giri a racamulto e non se hai tanto bisogno, ma se un giorno dovessi girare da un altra parte allora ti potrebbe tornare utile.

A raca il bisogno effettivo è in rettilineo 1 e se serve all'uscita di curca 1 e del cavatappi.....
Dopodichè è uno scalare continuo peró resto convinto che anche a raca potrebbe tornare utile un tipo di aiuto del genere icon_razz.gif
 
14817175
14817175 Inviato: 21 Gen 2014 18:04
 

Ma il quick-shifter può essere usato anche a regimi di rotazione da città??? tipo 3-6k giri oppure solo se il motore è quasi a regime massimo di rotazione??? Ossia può essere usato anche in città tipo cambio automatico??? eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14818439
14818439 Inviato: 22 Gen 2014 16:18
 

black_sabbath ha scritto:
Ossia può essere usato anche in città tipo cambio automatico??? eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif


certo, se vuoi che cambio/catena/parastrappi ti durino la metà è un'ottimo metodo icon_smile.gif
Serve solo in pista per limare qualche decimo sul giro... per tutto il resto usa la frizione che sta lì apposta.

ciao

WK
 
14818595
14818595 Inviato: 22 Gen 2014 18:06
 

wkowalski ha scritto:
certo, se vuoi che cambio/catena/parastrappi ti durino la metà è un'ottimo metodo icon_smile.gif
Serve solo in pista per limare qualche decimo sul giro... per tutto il resto usa la frizione che sta lì apposta.

ciao

WK


Lo so che serve a cambiare senza chiudere il gas e quindi a recuperare tempo, ma che si usurasse maggiormente cambio/catene/parastrappi no. Grazie comunque per l'informazione. doppio_lamp_naked.gif
 
14822835
14822835 Inviato: 25 Gen 2014 18:06
 

ma è vero che se monto la centralina aggiuntiva come ad esempio la power commander V, mi basterebbe solo montare il sensore alla leva del cambio eusa_think.gif ?????
mi spiegate bene come funziona questa cosa?????
se è vera questa cosa prenderei 2 piccioni con una fava icon_razz.gif
 
14932685
14932685 Inviato: 15 Apr 2014 7:36
 

ragazzi di moto ne ho avute tante, portate tutte alla fine e vendute, sempre cambiato a volte senza frizione con tutte le moto, non ho rotto mai ne cambio ne tantomeno la frizione che non c'entra niente, come fate a rompe la frizione, se non la usate.....
 
14932765
14932765 Inviato: 15 Apr 2014 9:05
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Tranquilli.
Cambiate senza frizione... Tanto, cosa l'hanno inventata a fare??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Graaandi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14933193
14933193 Inviato: 15 Apr 2014 12:11
 

Ducati1098 ha scritto:
ma è vero che se monto la centralina aggiuntiva come ad esempio la power commander V, mi basterebbe solo montare il sensore alla leva del cambio eusa_think.gif ?????
mi spiegate bene come funziona questa cosa?????
se è vera questa cosa prenderei 2 piccioni con una fava icon_razz.gif


Si funziona proprio così, ed è la stessa cosa che ho fatto io 0509_up.gif

wkowalski ha scritto:
black_sabbath ha scritto:
Ossia può essere usato anche in città tipo cambio automatico??? eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif


certo, se vuoi che cambio/catena/parastrappi ti durino la metà è un'ottimo metodo icon_smile.gif
Serve solo in pista per limare qualche decimo sul giro... per tutto il resto usa la frizione che sta lì apposta.

ciao

WK


Non proprio solo per la pista, io lo ho settato con i tagli progressivi da 3000 giri in su, e con relativa pressione sulla cella di carico e lo uso anche in città/paese senza nessuno strattone o qualsivoglia imperfezzione e ci ho già fatto più di 15000km.
WK lo hai mai provato/avuto un cambio elettronico??
 
14933210
14933210 Inviato: 15 Apr 2014 12:20
 

Andrewmura ha scritto:
WK lo hai mai provato/avuto un cambio elettronico??


ma parli di DCT o del ciappino che taglia l'alimentazione quando cambi marcia?
Nel secondo caso, equivale a chiudere il gas, e sì, ci ho provato, le marce entrano bene, ma la trasmissione prende botte da orbi, rispetto al normale uso premendo la frizione... meglio evitare.

ciao

WK
 
14933352
14933352 Inviato: 15 Apr 2014 13:35
 

wkowalski ha scritto:
ma parli di DCT o del ciappino che taglia l'alimentazione quando cambi marcia?
Nel secondo caso, equivale a chiudere il gas, e sì, ci ho provato, le marce entrano bene, ma la trasmissione prende botte da orbi, rispetto al normale uso premendo la frizione... meglio evitare.

ciao

WK


Che c'entra il DTC scusa ,quello è il controllo trazione delle ducati, "Ducati Traction Control"

Però non hai risposto alla mia domanda, io ho chiesto se hai mai avuto o provato una moto con un cambio elettronico, Quick Shift è il termine corretto 0509_up.gif

Cambiare pelando il gas lo ho sempre fatto in quasi 10 anni di gare in moto da cross e con tutte le moto stradali che ho avuto, e per non prendere strattoni nell'ultima che mi son preso la CB, ho messo su un cambio elettronico vero e proprio, con cella di carico che agisce sugli iniettori e non sul taglio della corrente, che toglie l'alimentazione e la restituisce in modo graduale per non avere strattoni e tenere il gas spalancato 0509_banana.gif

0510_saluto.gif
 
14936587
14936587 Inviato: 17 Apr 2014 11:57
 

Andrewmura ha scritto:
Che c'entra il DTC


DCT = dual clutch transmission... il nuovo cambio della honda.
Il quick shift non l'ho mai provato, ma taglia la corrente o blocca gli iniettori, ovvero fa lo stesso effetto di chiudere il gas, ma molto più velocemente e comodamente. In questo modo le marce entrano, ma tirano una bella botta, e se ci tieni alla moto è meglio evitare... ma tu parli di gare e io di turismo su strada, quindi mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa icon_smile.gif Nell'uso normale basta una pelatina alla frizione per salire di marcia senza contraccolpi (fermo restando che a scalare devi comunque premerla a fondo).

ciao

WK
 
14936852
14936852 Inviato: 17 Apr 2014 14:28
 

wkowalski ha scritto:
DCT = dual clutch transmission... il nuovo cambio della honda.


Scusami avevo letto male eusa_shifty.gif , quello è ancora tutto un'altro cambio che puoi far andare in automatico o con le levette lo ha un amico sul VFR 1200 è una figata pazzesca 0509_up.gif

Il mio cambio elettronico colpi non ne da, poi se gli altri ce lo hanno tarato alla cazzenger non lo so... ci ho messo circa una settimana ad impostarlo bene perchè i parametri sono più di uno 0509_up.gif e ogni marcia necessita del suo tempo di taglio apposito.

Il quick shift agisce sugli iniettori, taglio netto e ritorno graduale quindi niente strappi o botte o leggende da bar icon_asd.gif

io parlo di usare la moto con il cambio elettronico tutti i giorni in tutte le salse come faccio sempre, pista, passeggiate turismo in due e città.

Per le scalate ovvio che devi premere a fondo la frizione, a meno che non hai una frizione antisaltellamento che la fa slittare e puoi scalare le marce pizzicando la frizione senza tirarla a fondo, ho anche quella però montata nel motard 0509_up.gif

PS: se non lo hai mai provato un cambio elettronico provalo e poi mi dirai, anche io pensavo fosse la stessa cosa invece...

0510_saluto.gif
 
14936877
14936877 Inviato: 17 Apr 2014 14:38
 

Andrewmura ha scritto:
se non lo hai mai provato un cambio elettronico provalo


se un giorno passo dalle tue parti (magari!) facciamo uno scambio di coppia icon_smile.gif

ciao

WK
 
14936880
14936880 Inviato: 17 Apr 2014 14:39
 

wkowalski ha scritto:
se un giorno passo dalle tue parti (magari!) facciamo uno scambio di coppia icon_smile.gif

ciao

WK


0509_up.gif 0509_up.gif
 
14938801
14938801 Inviato: 18 Apr 2014 17:41
 

Andrewmura ha scritto:

io parlo di usare la moto con il cambio elettronico tutti i giorni in tutte le salse come faccio sempre, pista, passeggiate turismo in due e città.


Diciamo che si può anche fare essendo certi di avere un buon sistema tarato alla perfezione e un cambio robusto (Honda in questo è quasi una garanzia).
In generale, su un quattro cilindri, per maggiore tutela si utilizza sopra gli 8'000 RPM (come consiglia anche il manuale della mia moto che monta il QS di serie...).
Tra gli aftermarket sento parlare molto bene di Translogic e IRC icon_smile.gif
 
14939320
14939320 Inviato: 19 Apr 2014 7:48
 

MaVi92 ha scritto:
Diciamo che si può anche fare essendo certi di avere un buon sistema tarato alla perfezione e un cambio robusto (Honda in questo è quasi una garanzia).
In generale, su un quattro cilindri, per maggiore tutela si utilizza sopra gli 8'000 RPM (come consiglia anche il manuale della mia moto che monta il QS di serie...).
Tra gli aftermarket sento parlare molto bene di Translogic e IRC icon_smile.gif


Io ho su PCV + IRC a cella di carico 0509_up.gif
 
14940019
14940019 Inviato: 19 Apr 2014 18:13
 

Andrewmura ha scritto:
Io ho su PCV + IRC a cella di carico 0509_up.gif



l'IRC se non erro è stato uno dei primi..
 
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