Ciao a tutti.
Possiedo una Fzs 1000 del 2004 a carburatori.
Durante l'estate appena trascorsa ho tagliandato personalmente la mia fzs 1000. Qualche giorno prima del tagliando la moto ha iniziato ad andare a 3 cilindri. Le candele avevano oltre 20mila km sulle spalle e il filtro aria vecchio anche lui.
Penso subito che si tratti di un problema di carburazione grassa, aggravato dallo scarso rendimento elettrico delle candele spompe, con influenza negativa del filtro aria vecchio.
Tagliando la moto, cambio olio, cambio candele, cambio filtro olio, non cambio il filtro aria perche non arriva per tempo.
Qualche giorno dopo parto per Nordkapp, 9650km senza nessun tipo di problema. Consumati 250 ml di olio. Livello liquido refrigerante inalterato.
Rientro dal viaggio e faccio un nuovo tagliando: olio, filtro olio e ,finalmente, filtro aria. Non cambio le candele.
Dopo 2500km dall'ultimo tagliando la moto inizia nuovamente ad andare a 3 cilindri. Le candele hanno circa 12mila km, tutto il resto è appena stato cambiato.
Il problema si presenta alla prima accensione della giornata. Il motore gira a 3, poi su strada, tirando la prima tutto rientra nella normalita. Alle successive riaccensioni nessun problema.
Link a pagina di Imageshack.us
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Questa è la foto della candela incriminata.
La candela è evidentemente imbrattata.
Escludo si tratti di carburazione grassa per i seguenti motivi:
La carburazione non è mai stata toccata, evidentemnete non ingrassa da sola, soprattutto con un filtro aria nuovo e senza aver mai cambiato scarico (soprattutto passare da uno scarico aperto a quello originale); con le temperature sensibilmente più fredde d questo periodo, rispetto a quelle estive, la carburazione smagrisce.
Rimane l'ipotesi del problema elettrico. Ho cambiato la candela incriminata, ora si imbratta un'altra candela.
Ho testato le bonine e le pipette, qui sono arrivate le prime note negative.
Questi sono i risultati:
I valori rilevati sono i seguenti:
Pipetta 1, 9.03 kΩ
Pipetta 2, 9.35 kΩ
Pipetta 3, 9.18kΩ
Pipetta 4, 10.09 kΩ
I valori consigliati dalla yamaha sono di 10kΩ. Il manuale d'officina dice di sostituire le pipette in caso di valori difformi da quelli indicati.
Ho quindi 3 pipette non corrispondenti ai vaolri standard.
La pipetta con il valore di resistenza più basso era quella che, prima del cambio candela, accoglieva la candela che si imbrattava (quella delle foto)
Ho testato anche le bobine, con cavi annessi, ecco i risultati:
Bobina 1-4 : resistenza sul primario : 2.5Ω, resistenza sul secondario 14.88kΩ
Bobina 2-3: resistenza sul primario : 2.4Ω, resistenza sul secondario 15.00kΩ
I valori di riferimento della casa sono: primario 1.87-2.53Ω, secondario 12-18 kΩ.
In entrambi in tutti i casi le mie bobine rientrano nei valori standard.
Ora tirando le somme credo che, le pipette non facciano arrivare corrente adeguata alle candele. Quando la moto è calda non si percepiscono problemi, in realta le candele non vanno al 100% e rimane della benzina incombusta che le imbratta, al mattino di conseguenza ho le candele imbrattate.
Scusate il post kilometrico
Ora chiedo parere agli esperti, io non sono un meccanico ne un elettrauto.
Altra informazione, in vista di un cambio pipette ho chiesto il prezzo di una di esse...90€ a pipetta
Quindi devo rivolgermi al mercato dell'usato, che voi sappiate le pipette della R1 a carburatori (98/01) sono compatibili? Ve lo chiedo perche i pezzi di R1 si trovano con molta più facilità.
Grazie ancora:)









