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Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
15158295
15158295 Inviato: 17 Ott 2014 15:39
 



Ma pure con la seconda inserita ti fa sto scherzo?
 
15158846
15158846 Inviato: 18 Ott 2014 8:24
 

purtroppo si, anche con la terza la ruota sgomma.
inizia a girare con molta fatica in quarta, ma gira talmente piano che non può partire.
 
15160314
15160314 Inviato: 20 Ott 2014 8:14
 

questa notte sono andato a letto con questa espressione icon_mrgreen.gif e mi sono svegliato uguale.
ieri dopo aver finito di fare la marmitta (purtroppo non quella definitiva, mio fratello non ha avuto tempo per fare quella giusta, allora me ne ha preparata una provvisoria per farmela provare, poi quando avrà tempo finirà quella definitiva), siamo riusciti ad accenderla a spinta.
per riuscirci eravamo due sulla moto per fare peso ed uno spingeva, alla fini mettendola in terza dopo una bella sgommata è partita.
il motore gira bello libero e prende molto bene i giri, la delusione è che il cruscotto non si accendeva eusa_doh.gif .
vabbè dai una cosa alla volta, ora so che parte e sono contento.
mi son procurato il motorino d' avviamento di un 2400 cc diesel ed adesso si inizia a preparare qualcosa per non faticare cosi tanto per accenderla.
appena riesco metto delle foto
 
15160349
15160349 Inviato: 20 Ott 2014 8:52
 

0509_up.gif 0509_up.gif
Grande!
Altro che foto, qui ci vuole un video! icon_smile.gif
 
15160481
15160481 Inviato: 20 Ott 2014 10:55
 

mazzo1 ha scritto:
purtroppo si, anche con la terza la ruota sgomma


che metodo usi?
usa la tattica dell'endurista: porta il motore in compressione, quindi metti la seconda o la terza, ti fai spingere, sali in piedi sulle pedane, quindi contemporaneamente tiri una gran culata sulla sella e molli la frizione... con un minimo di pratica ci avvii pure il suzuki dr800 icon_smile.gif

ciao

WK
 
15160552
15160552 Inviato: 20 Ott 2014 11:59
 

Citazione:
ti fai spingere, sali in piedi sulle pedane, quindi contemporaneamente tiri una gran culata sulla sella e molli la frizione


faccio così anche io, sono riuscito ad accendere anche la mia RSV 1000 in questo modo, ma questa motoretta non ne vuole saperne.
comunque questa sera inizio a lavorare sul motorino d' avviamento
 
15161455
15161455 Inviato: 21 Ott 2014 8:03
 

ecco i lavori fatti ieri sera

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un taglio di 3mm fino al dado che tiene il volano, e poi ho messo un controdado non tanto per tenuta ma per tenere centrato l' avviatore.
questa è la marmitta provvisoria e molto spartana che mi ha fatto per provare la moto.

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non sarà molto belle ma per adesso mi devo accontentare icon_wink.gif
 
15161628
15161628 Inviato: 21 Ott 2014 10:52
 

Ugo51 ha scritto:
Altro che foto, qui ci vuole un video! icon_smile.gif


appena finisco l' avviatore posto un video
 
15162420
15162420 Inviato: 22 Ott 2014 7:27
 

ecco qua i lavori fatti per l' avviatore.
come pulsante per l' accensione ho usato la torcia di una saldatrice a filo bruciata e l'ho collegata ad un relè d' accensione di una moto che avevo in casa

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ho tagliato in cima dove c' era l' ingranaggio ed ho montato un riduttore 10/1

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ora devo adattare la ruota libera montata sull' ingranaggio in modo da non prendere il contraccolpo quando il motore parte.
purtroppo non ho fatto la foto all' ingranaggio e quindi l' ho presa da internet

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ed in fine con una barra di acciaio temprato fare uno specie di cacciavite che va sull' albero motore
 
15162670
15162670 Inviato: 22 Ott 2014 11:20
 

Complimenti, mi piace troppo come recuperi i "rottami" icon_biggrin.gif
Andresti bene con mio padre icon_biggrin.gif
 
15162848
15162848 Inviato: 22 Ott 2014 14:30
 

questa è l' arte di arrangiarsi icon_asd.gif
 
15162935
15162935 Inviato: 22 Ott 2014 16:30
 

mazzo1 ha scritto:
questa è l' arte di arrangiarsi icon_asd.gif


forte!
occhio a non farla spegnere mentre vai icon_smile.gif

ciao

WK
 
15164637
15164637 Inviato: 24 Ott 2014 7:33
 

Citazione:
occhio a non farla spegnere mentre vai icon_smile.gif


speriamo di no, mi faro aiutare da qualcuno icon_xd_2.gif .

sono giunto alla fine del mio pseudo avviatore, o saldato una barra di acciaio e l'ho modellata a forma di cacciavite

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ora gira solo in un senso, fortunatamente quello giusto, ed ho fatto combaciare il riduttore.

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non resta altro che provarlo, speriamo bene eusa_think.gif
 
15164678
15164678 Inviato: 24 Ott 2014 8:15
 

La barra deve essere così lunga? può rischiare di spezzarsi con i contraccolpi di un motore.... Appena hai le carene su falla più corta possibile se non l'hai già fatto!
E cerca di smussare lo spigolo (dove da tondo diventa "cacciavite" per intenderci), negli spigoli si accumulano le tensioni! 0509_up.gif
 
15164796
15164796 Inviato: 24 Ott 2014 10:02
 

bravo! Come fai a impedire che quando lo accendi il motore resti fermo e tutto l'avviatore giri nel senso opposto?

ciao

WK
 
15166989
15166989 Inviato: 27 Ott 2014 10:52
 

Citazione:
Come fai a impedire che quando lo accendi il motore resti fermo e tutto l'avviatore giri nel senso opposto?


il disco che è tra l' ingranaggio ed il riduttore, si comporta come la ruota libera della moto, da una parte gira e dall' altra si blocca.

questo fine ho sistemato l' impianto elettrico per far funzionare anche il cruscotto, da cosi

immagini visibili ai soli utenti registrati



e diventato cosi

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provato e funzionante,
posto un video la qualità ed il suono fa a desiderare, ma qualcosa si vede e prometto che appena riesco mi faccio aiutare da un amico e ne posto uno molto meglio di questo

Link a pagina di Youtu.be
 
15167861
15167861 Inviato: 28 Ott 2014 0:13
 

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icon_asd.gif
 
15167945
15167945 Inviato: 28 Ott 2014 8:33
 

Grande icon_wink.gif
 
15176733
15176733 Inviato: 6 Nov 2014 8:12
 

ecco qua un assaggio di come dovrebbe diventare, tenete presente che le carene una volta sistemate verranno verniciate.

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ed ho rifatto anche il sottocodone e gli dà una forma più snella

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15176784
15176784 Inviato: 6 Nov 2014 9:20
 

Bella non si nota minimamente che monta un motore 8 volte più grosso, dato che é ad aria pensi di fare qualche condotto per incanalare l aria sulla termica ?
 
15176823
15176823 Inviato: 6 Nov 2014 9:58
 

Mikgod88 ha scritto:
dato che é ad aria pensi di fare qualche condotto per incanalare l aria sulla termica ?


+1 ... mi sa che ci vuole una ventola...

ciao

WK

PS: ma la marmitta è di un 4t?
 
15177027
15177027 Inviato: 6 Nov 2014 13:16
 

Citazione:
PS: ma la marmitta è di un 4t?


no è stata fatta di fretta e quindi non è bella da vedere e non sarà quella definitiva, la parte finale può sembrare ma sotto al motore c'è l'espansione.

Citazione:
dato che é ad aria pensi di fare qualche condotto per incanalare l aria sulla termica ?


+1 ... mi sa che ci vuole una ventola...


effettivamente ci stavo pensando anche io vedendola con le carene.
e pensando a come risolvere mi è venuta una idea icon_idea.gif :
togliere la cassa filtro da sotto il serbatoio e mettere una ventola che spinge l' aria verso la parte dietro del motore, e rifare il filtro dell'aria sotto alla sella visto che c'è molto spazio.
 
15177053
15177053 Inviato: 6 Nov 2014 13:43
 

mazzo1 ha scritto:
togliere la cassa filtro da sotto il serbatoio e mettere una ventola che spinge l' aria verso la parte dietro del motore, e rifare il filtro dell'aria sotto alla sella visto che c'è molto spazio.


mah... un 350 2t farà un bel caldino là dentro... io toglierei del tutto le carene e amen, pensa solo al rumore che farebbe una ventola adeguata... mi immagino una roba tipo panda 30, per chi se la ricorda icon_smile.gif

ciao

WK
 
15177068
15177068 Inviato: 6 Nov 2014 14:02
 

Anche io toglierei le carene e basta.
La ventola la metterei proprio solo se costretto.

Anche perche' tanto la moto la useresti solo in pista quindi soste nel traffico, si spera, poche icon_asd.gif
 
15177186
15177186 Inviato: 6 Nov 2014 15:51
 

Puoi fare prima delle prove con un sensore di temperatura e vedere quanto segna ma secondo me se fai dei bei condotti che prendono aria dal cupolino nel punto di maggior pressione riesci a mantenere una buona temperatura di esercizio
 
15177229
15177229 Inviato: 6 Nov 2014 16:24
 

dice il saggio Mikgod88

Citazione:
Puoi fare prima delle prove con un sensore di temperatura e vedere quanto segna



si in effetti prima di stravolgere la moto è meglio provarla icon_asd.gif
 
15177243
15177243 Inviato: 6 Nov 2014 16:31
 

Magari utilizzando i già presenti fori dei fari realizzando dei condotti... Sempre se c'è un passaggio!
 
15177244
15177244 Inviato: 6 Nov 2014 16:32
 

icon_wink.gif beng !!!
Io sui miei "ferri" non potendo usare per regolamento il raffreddamento ad acqua lo sto convertendo a metanolo così li raffreddo dall interno icon_biggrin.gif
 
15178188
15178188 Inviato: 7 Nov 2014 15:00
 

ho guardato per fare passare una tubazione d' aria dal cupolino al motore, ma non ho trovato spazio utile per farlo.
a questo punto non resta altro che provarla e vedere a che temperatura arriva.
qualcuno ha una idea a che temperatura deve arrivare un motore raffreddato ad aria?
e quale è il punto dove misurare tale temperatura?
 
15178218
15178218 Inviato: 7 Nov 2014 15:25
 

mazzo1 ha scritto:
qualcuno ha una idea a che temperatura deve arrivare un motore raffreddato ad aria?


buona domanda... fosse un 4t ti direi che l'olio deve stare intorno ai 100°... su un 2t la parte a rischio sarà sempre la testa, da misurare con un termometro a infrarossi, ma non so quale sia la temperatura ottimale. Cerca sui testi sacri, Giacosa e Facchinelli icon_smile.gif

ciao

WK
 
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