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Tentativo di creare una derbi gpr 350cc
14729032
14729032 Inviato: 7 Nov 2013 16:14
 

Fasatura scarico e travaso e nel tuo caso anche aspirazione
diametro carburatore ,
diametro condotto di scarico ,
alesaggio e corsa
uso (pista , strada, ecc)

A riguardo dei 4T ho esperienza solo nei 4 in 1
 
14730097
14730097 Inviato: 8 Nov 2013 9:19
 

ok, adesso non riesco a darti le fasi, perche non ho ancora i carter, come li rimonto prendo tutte le misure.
ma per la fasatura di scarico, devo partire dal foro che è sopra la luce di scarico?

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14731241
14731241 Inviato: 8 Nov 2013 21:07
 

La devi prendere dall' apertura del foro ,
Se mi ricordo bene, modificavano la luce di scarico alzandola fino ad arrivare ad inglobare il foro
 
14733626
14733626 Inviato: 11 Nov 2013 9:16
 

finalmente son tornati i carter 0509_banana.gif 0509_banana.gif , ma solo provissoriamente 0510_sad.gif 0510_sad.gif .
sono stati chiusi e saldati con delle piastre di 10mm, come si può vedere in foto

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ora li devo tagliare e rifare il piano, in modo che si chiudono ancora perfettamente, una volta chiusi prendere tutte le misure per i vari supporti da aggiungere ed in fine riportare il tutto dal saldatore, che completerà le saldature ed i vari rinforzi anche all' interno del motore.
 
14733652
14733652 Inviato: 11 Nov 2013 9:41
 

Saro' tardo ma non ho capio dove sta il problema.
A parte il fatto che mi sembra di vedere dalle foto che quel tubo sia saldato ad entrambi i carter icon_eek.gif
 
14733986
14733986 Inviato: 11 Nov 2013 12:40
 

ciao Ugo, i catere sono tutti saldati assieme compreso il tubo, il fatto è che non riusciva a saldare due pezzi di tubo, uno su un lato ed uno sull' altro lato, tenendoli allineati perfettamente sul bordo del carter.
allora ha preferito tenerli un pò aperti, come si vede in foto e saldare tutto assieme.
ho indicato con due linee rosse il punto che devo tagliare

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una volta tagliati li metto sulla fresa automatica e tolgo la parte in eccesso, per riavere il piano originario del carter.
in questo modo le due facce del tubo che ho ricavato con il taglio combaceranno perfettamente e sono allineate sul bordo.
 
14734268
14734268 Inviato: 11 Nov 2013 14:57
 

Ahhh, ok, adesso mi e' chiaro. Grazie icon_biggrin.gif
 
14735655
14735655 Inviato: 12 Nov 2013 10:29
 

ok dai ho dato il motore ai miei collegi di lavoro per fare i tagli ed i piani, ma ormai sono un pò stanco di aspettare e non fare nulla, quindi volevo iniziare a sistemare i travari del pistone e cilindro perchè non sono allineate tra di loro.
aparte questo che è abbastanza semplice da fare, mi chiedevo se per lo scarico, come unire i due fori.
nel senso, togliere solamente la parte di cilintro fra i due fori?
metto una foto per favi capire meglio

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o allargare tutta la luce di scarico fino ad inglobare il foro?

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14736146
14736146 Inviato: 12 Nov 2013 14:33
 

gran bel lavoro mazzo aspettiamo con ansia le altre foto e il work in progress!! 0509_up.gif
 
14736166
14736166 Inviato: 12 Nov 2013 14:46
 

mazzo1 ha scritto:
ok dai ho dato il motore ai miei collegi di lavoro per fare i tagli ed i piani, ma ormai sono un pò stanco di aspettare e non fare nulla, quindi volevo iniziare a sistemare i travari del pistone e cilindro perchè non sono allineate tra di loro.
aparte questo che è abbastanza semplice da fare, mi chiedevo se per lo scarico, come unire i due fori.
nel senso, togliere solamente la parte di cilintro fra i due fori?
metto una foto per favi capire meglio

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

o allargare tutta la luce di scarico fino ad inglobare il foro?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ma quale sarebbe la funzionalita' di quel foro?
 
14736351
14736351 Inviato: 12 Nov 2013 15:59
 

mazzo1 ti seguirò anche in questo w.i.p 0510_five.gif
 
14736474
14736474 Inviato: 12 Nov 2013 16:35
 

mazzo1 ha scritto:

o allargare tutta la luce di scarico fino ad inglobare il foro?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Naturalmente la seconda foto ,
pero' devi vedere se il condotto di scarico puo' essere allargato sino ad avere una sezione piu' grande del 10-15% della sezione della luce di scarico,

lo scopo del foro sulla luce di scarico e' di generare un impulso per lo scarico senza far scendere troppo la pressione nel cilindro quindi avere piu' coppia
 
14737811
14737811 Inviato: 13 Nov 2013 11:18
 

snowstorm ha scritto:
Naturalmente la seconda foto ,
pero' devi vedere se il condotto di scarico puo' essere allargato sino ad avere una sezione piu' grande del 10-15% della sezione della luce di scarico,

lo scopo del foro sulla luce di scarico e' di generare un impulso per lo scarico senza far scendere troppo la pressione nel cilindro quindi avere piu' coppia


Snowstorm mi hai fatto venire un dubbio eusa_think.gif eusa_think.gif ,
ponendo che lo scarico può essere più grande del 10-15% della luce di scarico, mi vale la pena allargarlo fino ad inglobando il foro?
 
14738026
14738026 Inviato: 13 Nov 2013 13:16
 

mazzo1 ha scritto:
Snowstorm mi hai fatto venire un dubbio eusa_think.gif eusa_think.gif ,
ponendo che lo scarico può essere più grande del 10-15% della luce di scarico, mi vale la pena allargarlo fino ad inglobando il foro?


Non capisco la domanda
 
14738148
14738148 Inviato: 13 Nov 2013 14:13
 

provo ad essere più chiaro, visto che il foro è stato fatto per non far perdere troppa pressione per avere più coppia, allargo tutto non perdo troppa pressione?
e di conseguenza perdo anche la coppia?

purtroppo non ho molta conoscenza sui motori a 2 tempi. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
14738153
14738153 Inviato: 13 Nov 2013 14:15
 

dimenticavo di dire che mi sono tornati i carter fresati

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14738170
14738170 Inviato: 13 Nov 2013 14:28
 

icon_eek.gif
ma com'e' possibile che le due meta' del tubo non siano allineate???
 
14738181
14738181 Inviato: 13 Nov 2013 14:33
 

Ugo guarda bene icon_biggrin.gif
 
14738400
14738400 Inviato: 13 Nov 2013 16:28
 

mazzo1 ha scritto:
provo ad essere più chiaro, visto che il foro è stato fatto per non far perdere troppa pressione per avere più coppia, allargo tutto non perdo troppa pressione?
e di conseguenza perdo anche la coppia?

purtroppo non ho molta conoscenza sui motori a 2 tempi. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


Il tuo motore e' molto tranquillo ,la potenza dichiarata lo testimonia ,
pensavo che lo volessi rendere un po' piu' allegro
 
14738445
14738445 Inviato: 13 Nov 2013 16:46
 

snowstorm ha scritto:
Il tuo motore e' molto tranquillo ,la potenza dichiarata lo testimonia ,
pensavo che lo volessi rendere un po' piu' allegro


si certo che lo voglio rendere più allegro, ma volevo essere sicuro che allargando il tutto non sia una stupidata, da dover poi buttare il cilindro.
a tuo parere è una buona cosa giusto? 0510_help.gif 0510_help.gif
se sei ancora del parere ti prendo tutte le fasature e misure che mi hai chiesto per la marmitta, visto che ormai ho riavuto i carter. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14739368
14739368 Inviato: 14 Nov 2013 9:48
 

ho prese tutti le misure che mi hai chiesto per calcolare la marmitta:
fasatura travasi 120°
fasatura aspirazione 160°
fasatura scarico 220°
diametro scarico 44mm
diametro carburatore 38mm
alesaggio motore 80mm
corsa motore 68mm

metto anche una rapresentazione grafica

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verde = fasatura travasi
blu = fasatura aspirazione
rosso = fasatura scarico
la vorrei usarla in pista, se c'è bisogno di cambiare qualche valore fammi sapere.
 
14739403
14739403 Inviato: 14 Nov 2013 10:22
 

La fasatura di scarico l'hai misurata includendo il foro superiore?
 
14739422
14739422 Inviato: 14 Nov 2013 10:36
 

Ugo51 ha scritto:
La fasatura di scarico l'hai misurata includendo il foro superiore?


Si compreso anche il foro, visto che lo farò diventare tutt' uno
 
14739505
14739505 Inviato: 14 Nov 2013 11:35
 

Sei sicuro lo scarico da 220° ? ,
negli anni 70-89 lo scarico dei motori da cross da competizione andavano oltre i 200 , ma questo e' un valore eccessivo .
Comunque , ferma il lavoro di alzare lo scarico . riflettiamoci un momento sopra
 
14739605
14739605 Inviato: 14 Nov 2013 12:23
 

Ragazzi, vi chiedo cortesemente di mettere per iscritto tutte le vostre elucubrazioni sull'eventuale elaborazione del motore, per banali che siano.
Di 2T mi intendo davvero poco, e questa e' davvero un'occasione d'oro per imparare qualcosa icon_smile.gif

Grazie
 
14739795
14739795 Inviato: 14 Nov 2013 14:32
 

snowstorm ha scritto:
Sei sicuro lo scarico da 220° ? ,
negli anni 70-89 lo scarico dei motori da cross da competizione andavano oltre i 200 , ma questo e' un valore eccessivo .
Comunque , ferma il lavoro di alzare lo scarico . riflettiamoci un momento sopra


si sono sicure delle misure che ho preso, comunque stasera per maggior sicurezza ricontrollo.
ma tempo fà , mi era capitato tra le mani un libretto che parlava dei motori a 2T, e mi sembrava di aver letto che alzando i travasi e lo scarico (con delle misure precise) si poteva aumentare i giri del motore e di conseguenza anche la potenza massima.
è una teoria veritiera?
perchè ne ho sentito parlare anche da alcuni meccanici di scooter, ma non mi sono mai interessato fino ad ora.
 
14740016
14740016 Inviato: 14 Nov 2013 16:39
 

mazzo1 ha scritto:
si sono sicure delle misure che ho preso, comunque stasera per maggior sicurezza ricontrollo.
ma tempo fà , mi era capitato tra le mani un libretto che parlava dei motori a 2T, e mi sembrava di aver letto che alzando i travasi e lo scarico (con delle misure precise) si poteva aumentare i giri del motore e di conseguenza anche la potenza massima.
è una teoria veritiera?
perchè ne ho sentito parlare anche da alcuni meccanici di scooter, ma non mi sono mai interessato fino ad ora.


Corretto, ma 220° e' un valore limite per un 2T da GP,
pero' bisogna anche considerare che l'impulso generato dal foro e' limitato ,
praticamente, si dovrebbe calcolare le misure della parte iniziale dell' espansione in modo che quando la depressione generata dal foro ritorni indietro arrivi esattamente quando si apre la luce principale ,
la quale pero' genera un' onda successiva di intensita' maggiore che si accavalla con quella iniziale ...........
che casino...................
boh , ci devo pensare

Intanto, ti allego il link della Eurocilindro con indicazioni di massima delle elaborazioni del cilindro
Link a pagina di Eurocilindro.jimdo.com
 
14740053
14740053 Inviato: 14 Nov 2013 16:57
 

Arrivo io a dire la mia belinata di turno.
Visto che il foro complica le cose in fase progettuale, non si puo' chiudere?

Tanto la sua funzionalita' e' per questo scopo inutile, e renderebbe i calcoli per l'espansione piu' facili (nel caso si decida di includerlo) o piu' accurati (nel caso si decida di considerarlo ininfluente)
 
14741014
14741014 Inviato: 15 Nov 2013 9:35
 

ciao ragazzi, ho controllato den 2 volte ma il risultato è sempre quello 220°.
ma se è complicato calcolare la marmitta a causa di quel foro, allargo la luce di scarico ed inglobo anche il foro e poi adeguiamo il resto in base allo scarico.
non può essere una buona idea?
la facciamo diventare una Gp a 2T fatta in casa. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14741027
14741027 Inviato: 15 Nov 2013 9:46
 

mazzo1 ha scritto:

la facciamo diventare una Gp a 2T fatta in casa. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ne hai di lavoro da fare allora icon_mrgreen.gif
 
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