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125 con patente B e la svizzera!
14705477
14705477 Inviato: 23 Ott 2013 18:28
Oggetto: 125 con patente B e la svizzera!
 



Dunque.. Mi pare di aver visto qualche tempo fa (ben prima che avessi la moto) una discussione che parlava di qualcosa di simile, ma usando il tasto cerca non riesco a trovarla.. Quindi o mi ricordo male io o sono incapace a usare il cerca (in questo caso mi scuso)..

Ad ogni modo la mia domanda è: io guido un 125cc con potenza minore a 11 kw e con meno di 15 cv in italia con la patente B. In svizzera potrei guidarlo?

So che la normativa italiana dice "guidabile sono in italia", ma so anche che di fatto in francia e spagna posso guidare comunque (mentre non posso, ad esempio, in germania ecc), con la mia patente B italiana, il 125 sopracitato. Uno dei tanti casi di contraddizione tra le leggi europee insomma...

Perciò, quel che chiedo ora è, lasciando perdere la legge italiana qui sopra citata, in svizzera potrei guidare questa moto con la mia patente B italiana o no?

Ne approfitto anche per chiedere: e in Austria? Prima si poteva ma non ho capito se ora sono cambiate le normative o meno!
 
14705511
14705511 Inviato: 23 Ott 2013 18:45
 

da quanto so io la nostra patente è europea e quindi vale in tutta l'unione europea...

in svizzera si usa a 14 anni il ciao a 16 il 50 (mi pare senza limitazioni) e il 125 a 18anni
credo...

però tu con la patente b e il 125 puoi andare ovunque... (anche in autostrada svizzera se hai il bollino attaccato)

probabilmente fanno storie con il fogliorosa... ma anche con l'a1 secondo me puoi andarci icon_wink.gif
con la b non ci sono problemi

l'unica rogna è che gira voce che per andare in svizzera devi avere una delega dell'intestatario della moto che ti autorizza ad usarla

ma sono tutte frasi dette... una persona con buon senso non si lamenta icon_wink.gif
 
14705536
14705536 Inviato: 23 Ott 2013 18:58
 

La patente B autorizza alla guida dei veicoli di categoria A1 SOLAMENTE SUL TERRITORIO NAZIONALE.

Art. 125 comma 2° / h

Citazione:
h) la patente di guida della categoria B è valida, sul territorio nazionale, per condurre i tricicli di potenza superiore a 15 kW, purché il titolare abbia almeno 21 anni, nonché i veicoli della categoria A1.


L'estensione dell'ambito di validità di questo titolo ad altri paesi (europei e non) può, nel caso, essere dovuto a particolari convenzioni tra Stati ma NON è automatico né scontato, nè è

Citazione:
Uno dei tanti casi di contraddizione tra le leggi europee


Attenzione.

Personalmente non so se qualcuna di queste "convenzioni" ricorra nel caso della Svizzera, anche se posso provare a cercare qualche fonte in materia.

0510_confused.gif

PS (per l'utente sopra di me): la Svizzera NON fa parte dell'Unione, ad ogni modo. 0509_up.gif
 
14705579
14705579 Inviato: 23 Ott 2013 19:23
 

Crazymonkey ha scritto:

Personalmente non so se qualcuna di queste "convenzioni" ricorra nel caso della Svizzera, anche se posso provare a cercare qualche fonte in materia.


Te ne sarei molto grato perchè non riesco a trovare informazioni precise a riguardo.
Se serve io ho 27 anni e la moto è intestata a me.
 
14705581
14705581 Inviato: 23 Ott 2013 19:25
 
 
14705630
14705630 Inviato: 23 Ott 2013 19:50
 

The_MotardEr ha scritto:
da quanto so io la nostra patente è europea e quindi vale in tutta l'unione europea...

La validità della patente e' europea, ma:
1) La Svizzera non fa parte della comunità europea (la patente viene riconosciuta solo grazie a precisi accordi di reciprocità)
2) La patente è la B, quini valida (in Europa) per i veicoli della categoria B (auto); l'estensione alla guida dei veicoli della categoria A1 e' una deroga alla legge comunitaria, quindi ha valore solo nei paesi che hanno applicato tale deroga.
 
14705633
14705633 Inviato: 23 Ott 2013 19:53
 

zubr ha scritto:
Te ne sarei molto grato perchè non riesco a trovare informazioni precise a riguardo.
Se serve io ho 27 anni e la moto è intestata a me.


Reperire fonti in materia si sta rivelando abbastanza arduo, a titolo generale (anche se abbastanza OT essendo valido solo per l'UE) riporto quanto in Gazzetta ufficiale n. C 077 del 28/03/2002 pag. 0005 - 0024 ( Link a pagina di Eur-lex.europa.eu ), notiamo che questa riporta:



Citazione:
- Guida di veicoli di categoria A1 con patente della categoria B - Articolo 5, paragrafo 3, lettera b)

Sul proprio territorio nazionale, gli Stati membri possono concedere l'abilitazione alla guida di motocicli leggeri (compresi nella categoria A1) con patente della categoria B. Tale abilitazione non deve tuttavia essere obbligatoriamente riconosciuta dagli altri Stati membri.
Le informazioni fornite di seguito riguardano esclusivamente gli Stati membri che hanno previsto tale possibilità (per i quali sono forniti i requisiti complementari richiesti).

Belgio: Patente di tipo B, con due anni di esperienza pratica
Spagna: Patente di tipo B, con due anni di esperienza pratica e un esame teorico
Francia: Patente di tipo B, con due anni di esperienza. È in fase di esame la possibilità di introdurre una formazione di 6 ore; svolta inizialmente su base volontaria tale formazione potrebbe in futuro diventare obbligatoria
Italia: L'abilitazione è riconosciuta senza che siano imposti requisiti complementari
Austria: Patente di tipo B, con cinque anni di esperienza pratica e sei ore obbligatorie di formazione pratica di guida.


Abbiamo due dati: la POSSIBILE E NON OBBLIGATORIA abilitazione alla guida di mezzi di categoria A1 dietro possesso di determinati requisiti e il POSSIBILE E NON OBBLIGATORIO riconoscimento delle abilitazioni rilasciate dagli altri Stati, quantunque lo Stato in questione già fornisca, di per sé, tale abilitazione "particolare".

Si può IPOTIZZARE che gli Stati con requisiti speciali non ottenibili se non in loco (l'esame teorico spagnolo, o le sei ore obbligatorie austriache, ad esempio) NON riconoscano tale titolo, mentre quelli con requisiti legati al solo "tempo di esperienza pratica" sì. Ma è tutta speculazione.

La Svizzera però (OLTRE A NON ESSERE UE) ha di per sé regolamenti diversissimi in materia di patenti, quindi (come specificato all'inizio) questo discorso non ci viene in aiuto.

Si potrebbe provare a chiedere al MiT, o al Ministero Affari Esteri (non so a chi spetti la competenza in materia, onestamente) sperando in una risposta...e non in una rispostaccia.

icon_asd.gif

@42: come si legge in Gazzetta (e a meno che le cose non siano cambiate) tale deroga non è solo e unicamente italiana, benché praticamente tutti gli altri paesi abbiano attuato misure più restrittive per tale "concessione".

( Leggo ora un testo diverso nel tuo post: o è stato editato o sono impazzito, poco male in entrambi i casi, l'umanità non ci perde molto comunque icon_asd.gif )
 
14705778
14705778 Inviato: 23 Ott 2013 21:18
 

Crazymonkey ha scritto:
( Leggo ora un testo diverso nel tuo post: o è stato editato o sono impazzito, poco male in entrambi i casi, l'umanità non ci perde molto comunque icon_asd.gif )

No. non sei impazzito.
Qualche secondo dopo aver inviato il messaggio mi è sovvenuto che qualche tempo fa, discutendo con alcuni amici appena tornati dalla Spagna, era venuto fuori che anche la' hanno applicato la stessa deroga. icon_wink.gif
 
14759625
14759625 Inviato: 29 Nov 2013 17:33
 

Riuppo questa discussione dopo un pò in quanto non ho ancora trovato una risposta sicura! Si sa mai che qualcuno passi a illuminarmi!

Con la patente B italiana posso guidare un 125 cc con meno di 11 kw e 15 cavalli in svizzera, avendo io 27 anni?
 
14760125
14760125 Inviato: 30 Nov 2013 0:25
 

zubr ha scritto:
Con la patente B italiana posso guidare un 125 cc con meno di 11 kw e 15 cavalli in svizzera, avendo io 27 anni?

Avendo 27 anni, la B l'hai presa, ben che vada, nel 2004, e questo fa sì che tu sia abbondantemente fuori limite.
Le patenti B che consentono di guidare motocicli all'estero sono solo quelle rilasciate prima del 1986.
 
14763280
14763280 Inviato: 3 Dic 2013 11:47
 

42 ha scritto:
Avendo 27 anni, la B l'hai presa, ben che vada, nel 2004, e questo fa sì che tu sia abbondantemente fuori limite.
Le patenti B che consentono di guidare motocicli all'estero sono solo quelle rilasciate prima del 1986.


Si l'ho presa nel 2005! Ma c'è il discorso (come detto sopra) che tra alcuni stati esistono accordi che permettono comunque di guidare il 125 con la B! Vedi ad esempio la spagna!
Ora: con la svizzera esiste qualcosa del genere? Sto 125 con la patente B posso guidarlo o no? Qualcuno dovrá pur saperlo icon_razz.gif
 
14763352
14763352 Inviato: 3 Dic 2013 12:46
 

zubr ha scritto:
Si l'ho presa nel 2005! Ma c'è il discorso (come detto sopra) che tra alcuni stati esistono accordi che permettono comunque di guidare il 125 con la B! Vedi ad esempio la spagna!
Ora: con la svizzera esiste qualcosa del genere? Sto 125 con la patente B posso guidarlo o no? Qualcuno dovrá pur saperlo icon_razz.gif


Ho chiesto aiuto via MP al nostro "consulente legale" per quanto riguarda la legislazione elvetica.
Spero che presto legga e sia in grado di dirimere la questione.
 
14763503
14763503 Inviato: 3 Dic 2013 14:33
 

42 ha scritto:
Ho chiesto aiuto via MP al nostro "consulente legale" per quanto riguarda la legislazione elvetica.
Spero che presto legga e sia in grado di dirimere la questione.


Grazie, sei stato gentilissimo.
Attendiamo sue notizie icon_smile.gif
 
14763841
14763841 Inviato: 3 Dic 2013 18:38
 

Con una licenza di categoria B in Svizzera non si può guidare il 125, per i quali esiste la categoria specifica A1. Il vantaggio dell'avere la categoria B è unicamente il non dover più sostenere l'esame teorico e quindi di poter direttamente ottenere su semplice richiesta la licenza di allievo conducente per la categoria A1 e circolare così con la lettera "L" di allievo conducente.

In ragione di ciò tendo a escludere la possibilità di guidare in Svizzera motoveicoli sulla base della patente B italiana. Per avere la certezza si può tuttavia telefonare alla sezione della circolazione del Canton Ticino al numero telefonico reperibile in internet.
 
14763884
14763884 Inviato: 3 Dic 2013 19:10
 

Eldainen ha scritto:
Con una licenza di categoria B in Svizzera non si può guidare il 125, per i quali esiste la categoria specifica A1. Il vantaggio dell'avere la categoria B è unicamente il non dover più sostenere l'esame teorico e quindi di poter direttamente ottenere su semplice richiesta la licenza di allievo conducente per la categoria A1 e circolare così con la lettera "L" di allievo conducente.

In ragione di ciò tendo a escludere la possibilità di guidare in Svizzera motoveicoli sulla base della patente B italiana. Per avere la certezza si può tuttavia telefonare alla sezione della circolazione del Canton Ticino al numero telefonico reperibile in internet.


Ok, ti ringrazio, chiarezza è stata fatta!

Immagino che lo stesso discorso valga per i 50cc, per guidarli in svizzera serve la patente AM giusto?
 
14764438
14764438 Inviato: 4 Dic 2013 4:04
 

Non proprio. I 50cc rientrano in categoria A1 se sono scooter o moto non limitate. Sono in categoria F se invece vengono limitati a 45km/h. La licenza di condurre categoria F è ottenibile a sé stante, oppure la si ottiene in automatico con la patente di categoria B
 
14764592
14764592 Inviato: 4 Dic 2013 11:08
 

Eldainen ha scritto:
Non proprio. I 50cc rientrano in categoria A1 se sono scooter o moto non limitate. Sono in categoria F se invece vengono limitati a 45km/h. La licenza di condurre categoria F è ottenibile a sé stante, oppure la si ottiene in automatico con la patente di categoria B


Quindi la patente AM serve solo in europa ma è totalmente inutile in svizzera, giusto?

Limitati a 45 km/h si guidano con la B (anche italiana?)
Sopra 45 km/h con la A1!

Grazie per tutte le risposte.
 
14767394
14767394 Inviato: 6 Dic 2013 12:32
 

Io vivo in Austria, e con la B puoi guidare solo i 50cc.
 
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