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Honda CRF 250 2008 per uso stradale, si può?
14676216
14676216 Inviato: 6 Ott 2013 23:00
Oggetto: Honda CRF 250 2008 per uso stradale, si può?
 

Ciao a tutti

Ho avuto un'ottima occasione, ho la possibilità di acquistare a un'ottimo prezzo questa fantastica moto.
So bene che il CRF è una moto pensata per uso enduro e cross e non studiata per un utilizzo stradale, ma visto l'ottimo prezzo, vorrei sapere se è pensabile un' utilizzo dual, per intenderci come viene concepita la DR Z 400 della suzuki.
Il mio dubbio più grande è rappresentato dalla manutenzione, che leggo su vari forum essere sulla CRF molto elevata, dispendiosa e laboriosa.
Questa moto ha anche i cerchi da 17" omologati a libretto, per cui opterei per procurarmi un kit motard per l'utilizzo stradale, che impatterebbe in circa 80 km alla settimana al massimo, sia con il caldo che con il freddo, mentre nel periodo estivo, la userei per fare delle uscite in enduro con degli amici che già lo fanno, cosa che calcolo in 10 uscite a stagione al massimo, per cui diciamo che il 90% dell'uso sarà stradale.
é pensabile o da pazzi?

grazie a tutti
 
14676228
14676228 Inviato: 6 Ott 2013 23:06
 

ma tu vuoi usare una racing pista per un uso quotidiano? eusa_think.gif

non ti conviene per niente

per l'omologazione credo che essendo appunto una racing (così da fabbrica) non ti viene dato neanche il libretto di circolazione:
emissione gas, frecce, luci ecc...

e nel caso per circolare su strada sei costretto ad omologarla (anche per le ruote il che non sarà facile perchè ti serve un "permesso" della casa diciamo... anche se credo che abbia il motard che praticamente è uguale)
per omologarla devi smagrire la carburazione tappare lo scarico... rovineresti il motore solo per fare le prove di omologazione in motorizzazione...
senza contare che devi installare la batteria e mettere le luci (faro fisso, posizione, frecce laterali, stop e posizione dietro e porta targa)


anche se riesci a fare tutto ciò per la manutenzione: devi girare con l'olio (ottimo), devi sapere come funziona quel motore (carburare, miscela, se no grippi)... inoltre ogni 30 ore di utilizzo devi quantomeno aprire il gt per vedere lo stato...
se la usi per andare a scuola ti sporchi tutto... candela che si brucia e che devi smontare/sostituire... la catena sporca e va ingrassata ogni volta...
poi devi controllare l'usura dei freni ecc ecc ecc ecc

essendo un cross tra l'altro avrà le forcelle da regolare
 
14677289
14677289 Inviato: 7 Ott 2013 15:15
 

Se intendi il CRF da cross non puoi usarla su strada. Non ha nemmeno la targa! Poi dai, manutenzione ancora più alta di quella dei 450. Su strada, a meno che tu non faccia 5 km al giorno, soffrono da paura. Ma tanto in strada con quella moto non puoi andarci. Targa, luci etc etc? Non ci sono.
Dovresti immatricolarla. E non penso tu possa farlo!

Discorso diverso invece se parli del CRF 250 L che è omologato per girare su strada...

Non puoi comunque pensare di girare su strada con una moto da cross (non enduro eh, cross) perché, appunto, non è proprio omologata per quell'utilizzo e nessuna casa madre rilascerà mai il nullaosta per omologarla su strada.
 
14677689
14677689 Inviato: 7 Ott 2013 18:29
 

Ragazzi scusate ma forse non mi sono espresso bene, sono nuovo per quanto riguarda ambiente enduro-cross...
La moto è targata e omologata per la strada, (1 solo passeggero) ha faro e stop ma non ha frecce e ammennicoli vari, per ovvi motivi, il mio amico la usava solo per fare enduro,
è la CRF 250 del 2008, non è la versione L comunque.
spero riusciate a darmi una mano nel comprendere che fare, perchè devo dare risposta a giorni, il CRF del 2008 a meno di 2000 euro (perchè è un amico, ed è tenuto in maniera maniacale, l'ho visto e l'ho usato per una mezz'ora in enduro)
e l'alternativa un DRZ 400 Valenti racing del 2005 a 4000 euro con doppio kit, motard ed enduro, ma non conosco la persona, non ha più il contachilomenti, ha sostituito vari pezzi, insomma a rischio fregatura, anche se il motore suona bene

attendo vostre, grazie mille
 
14677695
14677695 Inviato: 7 Ott 2013 18:32
 

ma il crf 250 è un cross... come fa a girare su strada eusa_think.gif

comunque meccanicamente parlando è una racing e va usata come tale e mantenuta come tale

il suzuki è molto meno spinto... uno dei pochi mono motard con bassissima manutenzione rispetto alle altre
 
14677700
14677700 Inviato: 7 Ott 2013 18:35
 

Cosa intendo io per CRF 250 2008. Coma fa ad avere luci e targa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non è che intendi la CRF 250 X (che il faro ce l'ha)?
 
14678347
14678347 Inviato: 7 Ott 2013 23:39
 

Walkman ha scritto:
Cosa intendo io per CRF 250 2008. Coma fa ad avere luci e targa?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non è che intendi la CRF 250 X (che il faro ce l'ha)?


Ho controllato, è proprio la versione CRF 250 X 2008, cosa mi dite di questo modello?
è davvero così spinta la manutenzione?
Il grosso risparmio che ho tra le due moto non mi permetterebbe di fare una buona manutenzione a questa (almeno a livello economico), poi ci dovrei mettere solo il tempo...

cose ne dite?
le differenze rispetto a quella da cross, nono targata?

grazie a tutti
 
14679239
14679239 Inviato: 8 Ott 2013 14:32
 

Io so ogni 5 ore l'olio e ogni 50 il pistone... (letto su internet eh!)
 
14680487
14680487 Inviato: 9 Ott 2013 2:18
 

Io più giro su questo forum e più credo che vada fatta una selezione degli utenti...state giocando i numeri del lotto? 5, 8, 50...informatevi bene prima di sparare consigli a caso.

Allora, partiamo da un presupposto: il CRF 250 (quello che avete pubblicato sopra in foto) può essere omologato. Il CRF 250 x non è altro che un CRF con impianto elettrico. Ci sono 2 versioni di CRF omologati, la versione R (fari, frecce e targa) e la versione X (viene aggiunta l'accensione elettronica).

Per quanto riguarda la manutenzione, è vero che queste moto hanno vita breve, ma per l'utilizzo che ne fà lui si potrebbe anche fare. 80km a settimana sono 11km al giorno...di certo non rompi una moto facendo 11km al giorno. Certo, molto probabilmente farai piangere il portafoglio, ma niente di inaccessibile. Qua parlavate di ore: il conteggio delle ore si fà solo in pista. Non perché sia vietato, ma perché in strada dovresti stare sempre a controllare l'orologio. Voi direte "hanno inventato i contaore". Ok, è vero, ma calcolate anche che in strada non stai sempre a "scannare" la moto. Con un uso in strada, per tenere la moto bene, dovresti fare questi lavori:

-Cambio olio motore, olio cambio e filtro olio ogni 1500km circa.
-Filtro aria: và controllato spesso, quando è sporco si fà un bel lavaggio con i prodotti appositi e non si lascia mai secco.
-Controllo gioco valvole ogni 5000km circa.
-Pistone: Per l'uso che ne farai te (80km circa a settimana+10 uscite estive) se non vuoi portarlo fino a quando è praticamente "finito", lo cambi 1 volta l'anno, diciamo che prima della stagione estiva fai il cambio pistone, accompagnato da un tagliando generale (filtro aria, filtro olio, olio motore e olio cambio). Ovviamente quando smonti il cilindro per cambiare pistone fai un controllo delle valvole e all'occorrenza le cambi, tutte le guarnizioni nuove e catena di distribuzione nuova.

La delicatezza di queste moto la paragono sempre a quella di un neonato: è vero che sono delicati e basta un niente per fargli del male (nel caso della moto basta un niente per fare danni), ma se si stà attenti e si prestano le dovute attenzioni, è difficile che si facciano male.

Quello che ho scritto è per esperienza personale. Non volevo fare un testo di mezz'ora, ma dopo svariate volte che leggo gente che non ha nemmeno mai visto un motore da competizione, dare consigli sulla manutenzione di cui hanno bisogno, ho "perso un po' la pazienza" e ho deciso di spiegare un po' meglio a cosa si và incontro acquistando un mezzo del genere. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver tolto qualche dubbio al futuro proprietario. 0509_up.gif
 
14681055
14681055 Inviato: 9 Ott 2013 12:51
 

dario_roma ha scritto:
Io più giro su questo forum e più credo che vada fatta una selezione degli utenti...state giocando i numeri del lotto? 5, 8, 50...informatevi bene prima di sparare consigli a caso.

Allora, partiamo da un presupposto: il CRF 250 (quello che avete pubblicato sopra in foto) può essere omologato. Il CRF 250 x non è altro che un CRF con impianto elettrico. Ci sono 2 versioni di CRF omologati, la versione R (fari, frecce e targa) e la versione X (viene aggiunta l'accensione elettronica).

Per quanto riguarda la manutenzione, è vero che queste moto hanno vita breve, ma per l'utilizzo che ne fà lui si potrebbe anche fare. 80km a settimana sono 11km al giorno...di certo non rompi una moto facendo 11km al giorno. Certo, molto probabilmente farai piangere il portafoglio, ma niente di inaccessibile. Qua parlavate di ore: il conteggio delle ore si fà solo in pista. Non perché sia vietato, ma perché in strada dovresti stare sempre a controllare l'orologio. Voi direte "hanno inventato i contaore". Ok, è vero, ma calcolate anche che in strada non stai sempre a "scannare" la moto. Con un uso in strada, per tenere la moto bene, dovresti fare questi lavori:

-Cambio olio motore, olio cambio e filtro olio ogni 1500km circa.
-Filtro aria: và controllato spesso, quando è sporco si fà un bel lavaggio con i prodotti appositi e non si lascia mai secco.
-Controllo gioco valvole ogni 5000km circa.
-Pistone: Per l'uso che ne farai te (80km circa a settimana+10 uscite estive) se non vuoi portarlo fino a quando è praticamente "finito", lo cambi 1 volta l'anno, diciamo che prima della stagione estiva fai il cambio pistone, accompagnato da un tagliando generale (filtro aria, filtro olio, olio motore e olio cambio). Ovviamente quando smonti il cilindro per cambiare pistone fai un controllo delle valvole e all'occorrenza le cambi, tutte le guarnizioni nuove e catena di distribuzione nuova.

La delicatezza di queste moto la paragono sempre a quella di un neonato: è vero che sono delicati e basta un niente per fargli del male (nel caso della moto basta un niente per fare danni), ma se si stà attenti e si prestano le dovute attenzioni, è difficile che si facciano male.

Quello che ho scritto è per esperienza personale. Non volevo fare un testo di mezz'ora, ma dopo svariate volte che leggo gente che non ha nemmeno mai visto un motore da competizione, dare consigli sulla manutenzione di cui hanno bisogno, ho "perso un po' la pazienza" e ho deciso di spiegare un po' meglio a cosa si và incontro acquistando un mezzo del genere. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver tolto qualche dubbio al futuro proprietario. 0509_up.gif



Grazie mille per l'esauriente risposta, era proprio quello che cercavo, ho chiamato anche honda dall'Ara, e loro stessi mi hanno sconsigliato questa moto per un'utilizzo stradistico, e anche loro parlavano di cambio olio e filtro olio ogni 1500 km che non è la cosa che più mi spaventa, anzi quello sarebbe il moeno, ma gioco valvole e cambio pistone, quelle si, diventano un cosa che difficilmente un neofita come me potrebbe riuscire a fare in fai da te...ma vedremo, intanto grazie ancora per l'aiuto, spero di riuscire ad arrivare a una conclusione e di acquistare la moto che fa al caso mio!

ciao
 
14681552
14681552 Inviato: 9 Ott 2013 17:03
 

dario_roma ha scritto:
........


1) Ho anche specificato letto su internet per fare capire che sono dei valori da prendere MOLTO con le pinze. Altrimenti avrei detto: l'olio ogni tot, filtro idem e pistone anche. Con sicurezza. Mi sembrava di esser stato chiaro. Ti do comunque ragione, sono valori un po' campati per aria (anche se, per sicurezza, ho controllato su tre forum diversi per avere quel minimo di sicurezza per non passare per ebete).

2) Che senso ha prendere una moto non omologata (CRF) e farla omologare? Prenderla già omologata? Anche perché omologare una moto non costa 10 €.

3)
Citazione:
11 km al giorno non rovinano una moto
Se rileggi un mio messaggio ho scritto
Citazione:
5 km al giorno non rovinano una moto
ergo non puoi trovarmi da dire dicendo che non si rovina una moto per 80 km a settimana.

Devi comunque ammettere che per un uso quotidiano sono quasi improponibili.

Spero di essere stato chiaro, anche per evitare scenate inutili.
 
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