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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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cominciare a fare Enduro 200 2t o 250 4t ?
13039940
13039940 Inviato: 23 Feb 2012 17:10
Oggetto: cominciare a fare Enduro 200 2t o 250 4t ?
 

ciao a tutti ho quasi 18 anni siccome ormai il mio cre andrà in pensione avevo in mente di prendere un enduro ma non con tantissima manutenzione una cosa abbordabile....ho letto molti forumo ma non capisco tante cose ho molti dubbi! avevo in mente un 250 4t ma alcuni mi dicono che c'è tantissima manutenzione altri che non c'è ne tanta alcuni mi consigliano un 300 anche se mi sembra un po esagerato.....e sono arrivato ad una conclusione 200 2t molti dicono che per cominciare va benissimo perchè ha una buona ciclistica e un motore un po piu spinta in basso di un 125 e poi ho sentito dire che si puo guidare con la patente della macchina....voi cosa ne pensate?? nel senso vorrei una moto non troppo ingestibile una moto da enduro non troppo esagerata....cosa mi consigliate voi ??
 
13040185
13040185 Inviato: 23 Feb 2012 18:09
 

Se è un 200 non puoi guidarlo con la patente della macchina...a mio parere però resta una gran moto per principianti, insieme al 125, e soprattutto senza il carico di manutenzione che ha un 250 4t, che è uno dei motori più tirati...
 
13040251
13040251 Inviato: 23 Feb 2012 18:24
 

c'è gente che dice che si puo guidarlo se è vero non lo so! icon_smile.gif
 
13040323
13040323 Inviato: 23 Feb 2012 18:43
 

inizia con un 125 che basta e avanza..tieni conto che sul 250 arrivi a 700 euro manutenzione annui
 
13040356
13040356 Inviato: 23 Feb 2012 18:50
 

con quella della macchina puoi guidare fino a 125, e io ti consiglierei di iniziare con quello
 
13040377
13040377 Inviato: 23 Feb 2012 18:55
 

si lo so ma mi smebra assurdo a 18 anni prenderre un 125...io sono dell'opinione che se prendi un 200 e moderi il gas e singi sempre sempre di piu per me impari tranquillamente
 
13040497
13040497 Inviato: 23 Feb 2012 19:29
 

certo che impari, e anche se tu iniziassi con un 500 2t dosando il gas riusciresti ad usarlo e ad imparare, però il 125 è considerata la moto-scuola, perché impari a guidare meglio, tutto qua.
 
13040524
13040524 Inviato: 23 Feb 2012 19:37
 

tury ha scritto:
certo che impari, e anche se tu iniziassi con un 500 2t dosando il gas riusciresti ad usarlo e ad imparare, però il 125 è considerata la moto-scuola, perché impari a guidare meglio, tutto qua.



quoto
 
13043164
13043164 Inviato: 24 Feb 2012 12:21
 

io voto 125 2t... ottima scuola e prima di sfruttarlo al 100% ce ne vuole 0510_saluto.gif
 
13054550
13054550 Inviato: 27 Feb 2012 17:39
 

tra un 250 4 tempi e un 200 2 tempi cambia poco come potenza ... dipende quale ti piace di piu
 
13055330
13055330 Inviato: 27 Feb 2012 19:54
 

BAGNO ha scritto:
tra un 250 4 tempi e un 200 2 tempi cambia poco come potenza ... dipende quale ti piace di piu


Si più o meno stiamo la, il 200 è leggermente più potente..
 
13055363
13055363 Inviato: 27 Feb 2012 20:00
 

BAGNO ha scritto:
tra un 250 4 tempi e un 200 2 tempi cambia poco come potenza ... dipende quale ti piace di piu


direi che non cambia poco, sopratutto nella manutenzione icon_neutral.gif
 
13055714
13055714 Inviato: 27 Feb 2012 20:58
 

un 200 2 tempi è meno potente di un 250 4 tempi ... il 200 ha circa 32 cv alla ruota il 250 anche 34-35 se è una jap ... per la manutenzione è la solita solfa raga ... io per come la vedo di manutenzione se uno la sa fare è un gioco da ragazzi il 4 tempi , non capisco perchè vi ostiniate a dire che è tanta ... boh eusa_wall.gif
 
13055843
13055843 Inviato: 27 Feb 2012 21:23
 

BAGNO ha scritto:
un 200 2 tempi è meno potente di un 250 4 tempi ... il 200 ha circa 32 cv alla ruota il 250 anche 34-35 se è una jap ... per la manutenzione è la solita solfa raga ... io per come la vedo di manutenzione se uno la sa fare è un gioco da ragazzi il 4 tempi , non capisco perchè vi ostiniate a dire che è tanta ... boh eusa_wall.gif


E' lui che vuole una moto con poca manutenzione... comunque basta vedere gare serie di enduro per vedere che il 2t regna
 
13055906
13055906 Inviato: 27 Feb 2012 21:35
 

bagonda ha scritto:


E' lui che vuole una moto con poca manutenzione... comunque basta vedere gare serie di enduro per vedere che il 2t regna

looool il mondiale però lo vincono le 4 tempi icon_asd.gif
 
13056047
13056047 Inviato: 27 Feb 2012 21:55
 

BAGNO ha scritto:

looool il mondiale però lo vincono le 4 tempi icon_asd.gif


scusa ma io non vedo dove. Per rinfrescarti le idee guarda quanti 2t

Link a pagina di Moto.it

senza contare altri eventi come red bull romaniacs dove il 2t regna vincitore.
Comunque aspetto le tue competizioni di enduro dove i 4t sovrastano i 2.
 
13056135
13056135 Inviato: 27 Feb 2012 22:04
 

BAGNO ha scritto:
tra un 250 4 tempi e un 200 2 tempi cambia poco come potenza ... dipende quale ti piace di piu


non diciamo baggianate eusa_naughty.gif il 250 4t si può paragonare a un 125 2t infatti gareggiano nella stessa categoria ma non puoi paragonarlo con un 200 2t
 
13056223
13056223 Inviato: 27 Feb 2012 22:13
 

BAGNO ha scritto:
un 200 2 tempi è meno potente di un 250 4 tempi ... il 200 ha circa 32 cv alla ruota il 250 anche 34-35 se è una jap ... per la manutenzione è la solita solfa raga ... io per come la vedo di manutenzione se uno la sa fare è un gioco da ragazzi il 4 tempi , non capisco perchè vi ostiniate a dire che è tanta ... boh eusa_wall.gif
Contando che la manutenzione su un 4t è comunque di più anche come numero di pezzi, anche la difficoltà è maggiore che in un due tempi, e non è roba da tutti, quindi serve quasi sempre il meccanico.. e diglielo a un ragazzo che ha pagato quasi 1000 euro in totale per la manutenzione del suo ktm 250 4t...
 
13056263
13056263 Inviato: 27 Feb 2012 22:17
 

alessandro3991 ha scritto:


non diciamo baggianate eusa_naughty.gif il 250 4t si può paragonare a un 125 2t infatti gareggiano nella stessa categoria ma non puoi paragonarlo con un 200 2t

le baggianate le dici tu ... sai quanti cavalli ha un 200 2 t??? come il 125 ma ha piu bassi ... informati quanti cavalli ha un 200 e vedrai ...
vabè con voi 2 tempisti è una guerra persa è inutile stare a discutere
 
13056461
13056461 Inviato: 27 Feb 2012 22:39
 

BAGNO ha scritto:

le baggianate le dici tu ... sai quanti cavalli ha un 200 2 t??? come il 125 ma ha piu bassi ... informati quanti cavalli ha un 200 e vedrai ...
vabè con voi 2 tempisti è una guerra persa è inutile stare a discutere


come il 125 con piu' bassi ?Ma ti informi prima di parlare ?Non voglio nemmeno continuare questa discussione inutile
 
13056990
13056990 Inviato: 27 Feb 2012 23:44
 

Ragazzi io ho il ktm 200!! quindi posso dirvi realmente quali sono le prestazioni.
Il motore è vero che ha degli'ottimi bassi, ma non è per niente vero che in alto va di meno anzi va e come. Ho avuto modo di fare un confronto con i miei amici che entrambi hanno dei bellissimi 4 tempi e ci siamo fatti una bella partenza sia su sterrato che su asfalto, su sterrato siamo stati alla pari "la moto sgommava e si impennava icon_asd.gif " su asfalto invece sono andato avanti io!! Poi ho cambiato anche lo scarico ma quella è un altra storia icon_twisted.gif . A mio parere il 4 tempi è un motore bellissimo e complesso le due moto che ho provato io hanno una guida stabile precisa, un motore che anche se da cross va dappertutto con una trazione fantastica. Ma l'emozione che ti regala un 2 tempi non a prezzo!! Il suo suono vivace e metallico, la puzza di olio bruciato e quando sei in sella e il motore entra in coppia eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13057262
13057262 Inviato: 28 Feb 2012 0:24
 

klaudio-89 ha scritto:
Ragazzi io ho il ktm 200!! quindi posso dirvi realmente quali sono le prestazioni.
Il motore è vero che ha degli'ottimi bassi, ma non è per niente vero che in alto va di meno anzi va e come. Ho avuto modo di fare un confronto con i miei amici che entrambi hanno dei bellissimi 4 tempi e ci siamo fatti una bella partenza sia su sterrato che su asfalto, su sterrato siamo stati alla pari "la moto sgommava e si impennava icon_asd.gif " su asfalto invece sono andato avanti io!! Poi ho cambiato anche lo scarico ma quella è un altra storia icon_twisted.gif . A mio parere il 4 tempi è un motore bellissimo e complesso le due moto che ho provato io hanno una guida stabile precisa, un motore che anche se da cross va dappertutto con una trazione fantastica. Ma l'emozione che ti regala un 2 tempi non a prezzo!! Il suo suono vivace e metallico, la puzza di olio bruciato e quando sei in sella e il motore entra in coppia eusa_drool.gif eusa_drool.gif
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Poi il 2t regala le bestemmie mattutine dei compagni si scuola che si lamentano dell' odore sullo zaino !!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13057554
13057554 Inviato: 28 Feb 2012 8:24
 

ktm exc 125 e ktm exc 200 my 2012 hanno esattamente 32 cv entrambi ... solo che il 200 ha un motore piu pronto sotto ma meno alti perchè mura prima ... io gli ho provati entrambi e c'è pure la prova su fuoristrada di qualche mese fa con la prova a banco e recensione ...
poi non volete credermi è uguale
 
13057707
13057707 Inviato: 28 Feb 2012 9:57
 

io a 23 anni ho cominciato con un 125cc pur avendo come prima moto un bmw k1200r
 
13057841
13057841 Inviato: 28 Feb 2012 10:45
 

BAGNO ha scritto:
ktm exc 125 e ktm exc 200 my 2012 hanno esattamente 32 cv entrambi ... solo che il 200 ha un motore piu pronto sotto ma meno alti perchè mura prima ... io gli ho provati entrambi e c'è pure la prova su fuoristrada di qualche mese fa con la prova a banco e recensione ...
poi non volete credermi è uguale


Si ho letto anche io la prova e infatti dice che le moto hanno i stessi cavalli, io sinceramente ci credo poco perché la Guido spesso e penso che se avesse quei cavalli mi sarebbe difficile passare un 4 t !! Però tutto può essere.
 
13058378
13058378 Inviato: 28 Feb 2012 12:54
 

BAGNO ha scritto:
un 200 2 tempi è meno potente di un 250 4 tempi ... il 200 ha circa 32 cv alla ruota il 250 anche 34-35 se è una jap ... per la manutenzione è la solita solfa raga ... io per come la vedo di manutenzione se uno la sa fare è un gioco da ragazzi il 4 tempi , non capisco perchè vi ostiniate a dire che è tanta ... boh eusa_wall.gif


ok, le valvole le regoli tu?
la catena di distribuzione la fai tu?

puoi dire tutto tranne che la manutenzione sul 4t è più facile...
sul 2t cambio l'olio e basta, sul 4t c'è anche il filtro (che è semplice da cambiare, ma comunque è un pezzo in più, o sbaglio?).
chiunque può cambiare il pistone al 2t, sul 4t è così?

poi, che sia meglio una o l'altra è un altro discorso, ed è molto soggettivo, quindi non vi uccidete a parole, se proprio volete vedere chi ha ragione trovatevi un percorso e un cronometro... icon_asd.gif

p.s. il 200 ha pressoché gli stessi cavalli del 125 con la marmitta con la piega da 250, ma con quella simile al 125 i cavalli aumentano sensibilmente, e un 250 4t non riesce a competere...
 
13058674
13058674 Inviato: 28 Feb 2012 14:30
 

hahaahah ma le valvole e la catena di distribuzione tu in una macchina non le fai mai?? nella moto è lo stesso discorso vanno fatte controllare ogni 3-5 mila km e se sono messe male vanno sostituite ma non mi sembra che le cambi dal oggi al domani ...
e il 200 semai che non compete con un 250 4t ... il 200 è in 125 punto e stop avrà piu bassi o alti o quello che vuoi sta di fatto che il 4 tempi avrà sempre il doppio di tutto ... io ho provato un 200 e se lo paragono al crf di qualche mio amico non c'è storia ...
 
13058772
13058772 Inviato: 28 Feb 2012 14:59
 

Momento momento momento......vorrei ricordare che i 4t corrono (e nel cross vincono) contro 2t con la metà della cilindrata...perchè se corressero a parì cilindrata....beh....non ci sarebbe proprio storia.....icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda la manutenzione....è innegabile che quella del 4t sia superiore, e c'è da aggiungere che fare 2.000 € di danni con un 4 non è affatto difficile......col 2....è ben più difficile.....

Tornando sull'argomento della domanda ti consiglierei il 200, ha grosso modo la stessa potenza di un '25 ma con un a schiena da 250 4t, ma a vantaggio di questo, che è spinto al massimo, il 200 ha una bassa potenza specifica per il motore che è, per cui è meno delicato...poi, de gustibus XD
 
13058844
13058844 Inviato: 28 Feb 2012 15:12
 

BAGNO ha scritto:
hahaahah ma le valvole e la catena di distribuzione tu in una macchina non le fai mai?? nella moto è lo stesso discorso vanno fatte controllare ogni 3-5 mila km e se sono messe male vanno sostituite ma non mi sembra che le cambi dal oggi al domani ...
e il 200 semai che non compete con un 250 4t ... il 200 è in 125 punto e stop avrà piu bassi o alti o quello che vuoi sta di fatto che il 4 tempi avrà sempre il doppio di tutto ... io ho provato un 200 e se lo paragono al crf di qualche mio amico non c'è storia ...


è considerata manutenzione? si, quindi al momento dell'acquisto IO valuto anche queste cose, sul 2t non vanno controllate e quindi la manutenzione è minore... non mi sembra un discorso difficile
più cose da fare -> più manutenzione
mi sembra elementare come cosa, poi boh...

il 4t avrà sempre il doppio di tutto? ma che dici? un 250 4t ha il doppio di potenza o coppia di un 125? ahahah, che bella barzelletta... eusa_wall.gif
per caso hai visto roczen col 125? è arrivato 5 contro tutti col 250 4t... evidentemente il divario non è poi così significativo, se solo si fosse sviluppato di più il 2t (ad esempio honda exp-2 400 2t)

p.s. il 200 non è in 125, correrebbe contro i 450 e i 250 2t, ma con questi non c'è storia
 
13059146
13059146 Inviato: 28 Feb 2012 16:08
 

Secondo me il divario tra 125 e 250 4t c'è, eccome. Prova a mettere Roczen col 250 e gli altri col 125, vediamo se arrivano a fine gara... Come minimo gli dà 4 giri.
 
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