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250 enduro x cominciare!
2519606
2519606 Inviato: 20 Set 2007 10:34
Oggetto: 250 enduro x cominciare!
 

Ciao a tutti, dopo anni di scooter elaborati e non ho deciso di fare la patente a3 senza limitazioni, e non avendo mai avuto una moto mia personale ero intenzionato a cominciare con una enduro 250 giusto per avere abbastanza motore, ma senza esagerare! Ora, ho letto molti topic in cui consigliate e distinguete varie enduro tipo ktm exc-f, yamaha wrf, huskwarna ecc...la mia domanda è: ma cosa si intende per manutenzione alta delle moto 4 tempi? Io vorrei prendere una di queste e usarla tranquillamente senza fare cross estremo ma per girare tranquillamente e a spesso anche su strada! Avete consigli più specifici stabdo nel campo delle enduro? Cioè secondo voi alle mie esigenze non sarebbe adeguata una 250 4t? Grazie in anticipo...
 
2519980
2519980 Inviato: 20 Set 2007 11:30
 

il 4t si rompe di meno ma quando si rompe costa aggiustarlo....se la moto la usi al 80-90% in off prendi un enduro racing, altrimenti t conviene qualcosa d + tranquillo.....se vuoi imparare seriamente t conviene prendere un 125 2t ma se vuoi solo divertirti prendi pure un 250 4t
 
2520054
2520054 Inviato: 20 Set 2007 11:38
 

ma per un uso abbastanza tranquillo il 250 4t non dovrebbe avere problemi molto spesso??!!
 
2520290
2520290 Inviato: 20 Set 2007 12:07
 

ERC ha scritto:
il 4t si rompe di meno ma quando si rompe costa aggiustarlo....se la moto la usi al 80-90% in off prendi un enduro racing, altrimenti t conviene qualcosa d + tranquillo.....se vuoi imparare seriamente t conviene prendere un 125 2t ma se vuoi solo divertirti prendi pure un 250 4t


sono d'accordo con lui,dipende da quanto la usi in off e secondo me ti andrebbe bene un 250 4T. se invece sai già che il fuoristrada sarà raro potresti valutare l'ipotesi motard magari con delle gomme più scolpite...
 
2520387
2520387 Inviato: 20 Set 2007 12:20
 

ok ottima idea,ma restando sulle enduro i 250 4t costano tutti tantissimo, come mai la beta rr costa circa 1000 euro in meno? E' valida come moto?
 
2520424
2520424 Inviato: 20 Set 2007 12:26
 

la beta dovrebbe ancora montare motori ktm inoltre spesso danno in regalo il kit per passare da enduro a motard. tra le enduro è messa in secondo piano ma non so perchè, non conosco le caratteristiche di questa moto ma si preferiscono forse sempre le altre case più famose. invece nel trial....
 
2520485
2520485 Inviato: 20 Set 2007 12:34
 

Tu cosa consigli tra le 250 4t che spinga bene? Voglio uno spunto bello potente!
 
2520494
2520494 Inviato: 20 Set 2007 12:36
 

costa di meno perchè è meno venduto ed è ''inferiore'' come prodotto però credo sia un ottima moto per uso amatoriale icon_wink.gif

comunque devi decidere che uso farne....se prendi una racing e la usi tanto su strada nn è il massimo icon_rolleyes.gif

Citazione:
Tu cosa consigli tra le 250 4t che spinga bene? Voglio uno spunto bello potente!


si vede che nn hai mai guidato un enduro icon_rolleyes.gif
 
2520530
2520530 Inviato: 20 Set 2007 12:43
 

Ne ho guidate 2-3 ma non ne ho mai avuta una, infatti lo ammetto che non so molto, per questo chiedo umilmente un aiuto a chi ne sa meglio...che spingono parecchio lo so, ma io voglio sapere le consigliate!
 
2520560
2520560 Inviato: 20 Set 2007 12:48
 

guarda che le prestazioni sono pressochè livellate e per l'uso amatoriale la differenza non si nota. io ho una ktm che è sicuramente tra le case leader ma dovresti considerare anche altre cose,per esempio se giri in città potrebbe farti comodo una omologata biposto (kawasaki lo è ktm no)... io guarderei tra ktm,kawasaki,honda e volendo pure husqvarna...
 
2520588
2520588 Inviato: 20 Set 2007 12:51
 

ah ok, dite quindi che la differenza di motore non è cosi grande? Io ero orientato su:
beta rr 250
ktm exc-f 250
huskvarna te 250
yamaha wr-f 250
...suzuki e kawasaki sul listino di in sella non le trovo, o meglio le suzuki sono valenti racing, e kawasaki un altra marca....
 
2520630
2520630 Inviato: 20 Set 2007 12:58
 

klmotors.com per quanto riguarda la kawasaki
 
2520631
2520631 Inviato: 20 Set 2007 12:58
 

kawasaki sono KL........io t dicevo che si vede che nn tene intendi perchè le enduro spingono tutte icon_wink.gif il motore nn manca almeno che nn ci devi fare competizioni allora è un'altro discorso....comunque alla fine prendi quella che t piace d +
 
2520638
2520638 Inviato: 20 Set 2007 12:59
 

ah... guarda pure i cre su hmmoto.it
 
2520649
2520649 Inviato: 20 Set 2007 13:00
 

Ok grazie 1000, un giorno magari potrò parlare con più esperienza...
 
2520677
2520677 Inviato: 20 Set 2007 13:05
 

ERC ha scritto:
kawasaki sono KL........io t dicevo che si vede che nn tene intendi perchè le enduro spingono tutte icon_wink.gif il motore nn manca almeno che nn ci devi fare competizioni allora è un'altro discorso....comunque alla fine prendi quella che t piace d +


quoto in pieno. se guardi la honda noterai che ha un telaio diverso dalle altre,un bel telaio ma ancora una volta non farci caso,per notare differenze tra le varie moto per di più in off road devi essere un professionista.
un ultima cosa,per ERC: è stata forse ktm a sviluppare i primi progetti di un 250 4T? e poi ho sentito dire che l'evoluzione è stata tale che i modelli antecedenti a non ricordo quale anno dovrebbero essere ignorati perchè appunto ancora troppo sperimentali... cosa mi dici?
 
2521523
2521523 Inviato: 20 Set 2007 14:37
 

un ultima domanda ma un 250 4t enduro quanto dovrebbe fare di velocità di punta all'incirca?
 
2521620
2521620 Inviato: 20 Set 2007 14:45
 

spaggioracing ha scritto:
un ultima domanda ma un 250 4t enduro quanto dovrebbe fare di velocità di punta all'incirca?

Guarda non lo so, ma posso dirti che non ti interessa in quanto grazie a sospensioni e tasselli non riuscirai a raggiungerla, mollerai il gas prima. Tieni conto che tenere una velocità di crociera intorno ai 100 è molto impegnativo. Arriverà ai 130-140 di massima immagino. Guarda che per spostamenti urbani non è il top della comodità, ma si riesce, negli spostamenti extraurbani è una tortura. Sono moto da gara studiate per l'enduro....

A quanto ho capito tu vuoi una moto semplice da usare molto su strada.
Io mi sento di consigliarti una CRE 230F easy, piu adatta a quel tipo di utilizzo. Con un motore molto resistente. O una moto simile (non so che altre marche ne facciano). Oppure qualcosa come una 200 2t, questo perchè con le conoscenze che hai dagli scooter elaborati saresti in grado di fare da solo tutta la manutenzione, mentre un 4t (che come manutenzione è uguale se non piu) devi quasi sempre far fare a uno specialista, il quale non esita a fari pagare molto!
 
2521697
2521697 Inviato: 20 Set 2007 14:52
 

IO ho quasi 18 anni e sto guardando per una enduro o una motard con cui farmi le ossa...
A questo proposito ho notato sul sito di yamaha che dovrebbe uscire entro la prossima primavera la WR 250 in versione F (enduro) o X (supermotard).
Entrambe montano il motore della wr 250 r da competizione, ma sulle due nuove lo hanno addolcito, coì da poterlo adattare ad un range maggiore di clienti... Non so dirti altro, però dai uno sguardo a queste due moto: da quanto dici, potrebbero fare al caso tuo...
Ciao.

P.S. Non si sa ancora nulla sul prezzo... spero sia basso...
 
2521952
2521952 Inviato: 20 Set 2007 15:15
 

Ragazzi per me quà stiamo sbagliando strada... volete far prendere una enduro racing per di più 4 tempi a sto povero ragazzo, che: prima dice che la uvole usare spesso anche su strada; poi chiede la velocità di punta...
spaggioracing, innanzitutto devi aver chiaro che una moto racing 250 4tempi(come la KTM excf, o honda CRE ecc...) è una moto creata per girar su terra, fango, fare salti ecc.., sono moto in cui la manutenzione è frequentissima tipo: pulizia filtro aria almeno ogni 2 uscite, cambio olio frequente, cambio pistone almeno una volta l'anno ecc..
Poi sono moto che il 60-70%(anche di più) della gente che le ha le porta in giro col carrello, o comunque ha il carrello.
comunque alla fine dei conti io credo che il divario sia questo:
_se se uno con tanti soldi da spendere, te la puoi benissimo prendere, ci giri quanto vuoi, la manutenzione(abb costosa) la fai fare da un meccanico, e fai il figo x la città
_se invece non hai un gran budget, allora A MIO PARERE, la moto che fa per te si chiama Suzuki DRZ 400(che fanno anche depotenziata, e puoi guidare con la A2)
 
2522014
2522014 Inviato: 20 Set 2007 15:21
 

raga allora io non ho molta esperienza però non voglio che mi facciate prendere dei cessi, cioè la mano sul gas si fa e voglio un bel motore! Ora facciamo che la uso più su strada che su fuoristrada, cosa mi consigliate a questo punto come motard? Cambiare il pistone una volta all'anno impensabile anke con uno scooter!
 
2522089
2522089 Inviato: 20 Set 2007 15:27
 

Dipende tutto da quanti km o meglio quante ore motore fai...

Il pistone lo cambi anche 2 volte l'anno se prendi una moto tirata e ci scanni....

Le opzioni son queste:
Decidi di fare enduro e ti prendi una moto con i controcazzi e la usi in strada solo per gli spostamenti,a quel punto poi puoi iniziare con la cilindrata che vuoi anche se un 125 2t sarebbe meglio.

Prendi un motard e non fai piu enduro,prendi o un motard tranquillo (tipo un 610 Husqvarna,690 Ktm) oppure uno piu spinto e racing (tm,husky,ktm...) e lo usi su strada ma sprecandolo per questo utilizzo,oppure lo usi direttamente in pista o per farci giri seri.

Prendi una moto da enduro non professionale (una sorta di Wre se l'hai presente) che potrebbe essere un Husky 610 Te,una Gas Gas Pampera oppure come ti han detto il Crf 230 Easy....
 
2522145
2522145 Inviato: 20 Set 2007 15:32
 

un 690 mi sembra grosso, qualcosa di più piccolo ma con una buna potenza non c'è? A questo punto escludi le moto pronto gara, parliamo di enduro/motard che necessitano di poca manutenzione ma con una buona potenza, da divertirsi!
 
2522221
2522221 Inviato: 20 Set 2007 15:36
 

spaggioracing ha scritto:
un 690 mi sembra grosso, qualcosa di più piccolo ma con una buna potenza non c'è? A questo punto escludi le moto pronto gara, parliamo di enduro/motard che necessitano di poca manutenzione ma con una buona potenza, da divertirsi!

Sembra grosso ma è comunque una moto che pesa 150 kg che non sono un enormità ed è una moto semplice da guidare che richiede poca manutenzione .
In alternativa c'è l'Husqvarna 610 che è ad iniezione,consuma poco rispetto alle concorrenti ed è simile alla 690.

Parlando di motard.


Poi devi scregliere se vuoi fare o no sterrato serio.
 
2522252
2522252 Inviato: 20 Set 2007 15:38
 

spaggioracing ha scritto:
un 690 mi sembra grosso, qualcosa di più piccolo ma con una buna potenza non c'è? A questo punto escludi le moto pronto gara, parliamo di enduro/motard che necessitano di poca manutenzione ma con una buona potenza, da divertirsi!


Ripeto, la moto che fa per te è SUZUKI DRZ 400 da motard, valla a vedere da un concessionario, è bella bella.
 
2522373
2522373 Inviato: 20 Set 2007 15:46
 

lorenzom ci vado da bo, eliminiamo lo sterrato serio con un motard un qualche giretto nei campi me lo posso permettere?
 
2522863
2522863 Inviato: 20 Set 2007 16:22
 

qualche giretto nei campi si......comunque t consiglio di prenderti anche dei cerchi da enduro, così li puoi montare sul drz quando vuoi
 
2522932
2522932 Inviato: 20 Set 2007 16:29
 

spaggioracing ha scritto:
lorenzom ci vado da bo, eliminiamo lo sterrato serio con un motard un qualche giretto nei campi me lo posso permettere?


si puoi farlo basta che il terreno non sia ne troppo fangoso ne ghiaioso ne sabbiosso icon_biggrin.gif
 
2523240
2523240 Inviato: 20 Set 2007 16:58
 

spaggioracing come mai t è venuto in mente di prendere un enduro ?
 
2523311
2523311 Inviato: 20 Set 2007 17:04
 

Xkè come ho detto ormai posso fare la patente senza limitazioni, però non penso sia il massimo partire con motazze tipo cbr, ninja e compagnia bella (perchè sono quelle che mi piacciono), quindi in alternativa mi piacerebbero molto le enduro o motard per prenderci un pò la mano!
 
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