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Motore fiacco Suzuki XF Freewind
14664189
14664189 Inviato: 30 Set 2013 11:13
Oggetto: Motore fiacco Suzuki XF Freewind
 



Ciao a tutti , sono nuovo sul forum , sono della provincia di Asti e questo è il mio primo topic (spero di non fare cavolate !) 0510_saluto.gif
Ho acquistato di recente una Suzuki Freewind del '98 con 35.000 Km , in buono stato d'uso.
La moto è comodissima e molto versatile e sopratutto è ad un'altezza umana , per cui appoggio bene i piedi a terra , con un'ottimo controllo della moto. Sono 25 anni che vado in moto , per cui non è la mia prima esperienza ed in passato ho quasi sempre avuto dei monocilindrici , passando per vari modelli (Honda XL600 , Dominator 650 , Yamaha MT-03 ecc.). Tornando alla mia Freewind , ho notato una notevole "fiacchezza" di motore , non tanto nelle prestazioni assolute , quanto piuttosto nella risposta e nell'erogazione , che definirei piatta .. come un'asse da lavare, non senti praticamente l'entrata in coppia. Che sia dovuto alla filosofia turistica del mezzo ? E quindi un motore volutamente più fluido e meno aggressivo ? Forse anche all'omologazione Euro 1 che sicuramente avrà "soffocato" un po' la verve del motore. Fatto stà che il dominator che ho avuto , come anche l'mt-03 a confronto sono dei tori imbizzarriti , hanno una coppia molto vigorosa , che dà molta soddisfazione nella guida.
Ora , alla luce di quanto detto , come posso "rinvigorire" un pochino la mia Freewind , senza fare modifiche estreme che ne compromettano 'affidabilità ?
Cambiando il terminale di scarico , oltre a migliorare il sound si riesce a cambiare un pochino il carattere del motore ?

Grazie a tutti per i vostri consigli un lamp doppio_lamp.gif
 
14664224
14664224 Inviato: 30 Set 2013 11:24
 

Se non vuoi stravolgere la moto, l'unico intervento che ti consiglio di fare è mettere una corona con un paio di denti in più o mettere un pignone con un dente in meno.
Perderai un po' di velocità max, ma aumenti la reattività nel salire di giri.
Il motore e la meccanica è grossomodo quella del DR che avevo io e cambiare lo scarico mi è servito solo per avere qualche chilo in meno e un bel sound (il mio però era Euro 0 se ricordo bene, quindi potrebbe cambiare qualcosa).
Rispetto all' MT03 riconosco che c'è tanta differenza, ma tra il DR650 e il dominator differenza non ce n'era, anzi... mi sembrava tirasse di più il suzuki! Probabilmente con l' euro1 l'anno davvero un po' addolcito icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14664353
14664353 Inviato: 30 Set 2013 12:22
Oggetto: Re: Motore fiacco Suzuki XF Freewind
 

Strano perchè il freewind se ben ricordo era più potente del dominator , probabilmente il carburatore singolo del dominator rispetto al doppio corpo del freewind rende la risposta dell accelleratore più brusca.
 
14664858
14664858 Inviato: 30 Set 2013 15:53
 

Grandi per la rapidità delle risposte !

Ricordo anch'io che ai tempi il DR650 risultava dalle prove essere quello più prestante rispetto agli altri enduro mono. Secondo me l'Euro 1 ha effettivamente addolcito il carattere del motore. Tra l'altro leggevo anche fra i vari forum che il motore non è esattamente come quello del DR ma cambierebbero alcune cose a livello di distribuzione (diam. valvole , inclinazione dei condotti , alzata ecc.). probabilmente riviste proprio con l'intenzione di rendere più tranquillo e turistico il mezzo.
Proverò sicuramente a cambiare lo scarico , anche perchè il sound originale è veramente fin troppo "educato". A proposito , qualcuno me ne sa consigliare qualcuno che non costi un'esagerazione ?

Grazie a tutti !
 
14665703
14665703 Inviato: 30 Set 2013 21:56
 

Io avevo montato un MARVING omologato in alluminio.
Un buon sound ad un buon prezzo icon_wink.gif
 
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