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non arriva benzina al Monster 620 [possibili cause]
14636362
14636362 Inviato: 14 Set 2013 16:17
Oggetto: non arriva benzina al Monster 620 [possibili cause]
 

ciao,
dopo due mesi di ferma causati dalla ripetuta rottura del fusibile n 15 che si verifica al girare della chiave oggi decido di riparare il guasto elettrico.
dopo aver aperto tutti gli spinotti dei contatti elettrici procedo alla ricerca del guasto che però non trovo, richiudo tutto e alla fine nonostante non abbia trovato cosa faceva far corto e bruciare il fuso n 15 la moto sembra funzionare, il fuso non si brucia, si accende il quadro e fa il check.
Purtroppo però essa non parte più eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif , stavolta sembra che non arrivi benzina, le candele fanno scintille, la batteria è carica ma le candele rimangono secche, ho provato con o senza gas e con e senza aria tirata, la moto non parte perchè non arriva benza.

mo che diavolo ha il mostro? fino a due mesi fa ha funzionato alla grande, poi il fusibile... che si è riparato da solo, mo la benza... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14636389
14636389 Inviato: 14 Set 2013 16:38
 

Ma il n°15 cosa protegge? Potresti cominciare da lì.
La pompa della benzina gira?
 
14636506
14636506 Inviato: 14 Set 2013 18:58
 

pompa benzina? icon_eek.gif
...mumble..mumble....dove la trovo e come lo scopro se gira? eusa_doh.gif
 
14636531
14636531 Inviato: 14 Set 2013 19:15
 

il ronzio che senti x qualche secondo quando giri la chiave è la pompa. Se non lo senti hai già trovato il problema.
 
14636580
14636580 Inviato: 14 Set 2013 19:49
 

Se è un monster 600 non dovrebbe avere la pompa della benzina ma una valvola a depressione che apre la mandata del serbatoio. togliendo la sella e alzando il serbatoio controlla che tutti i tubi siano correttamente collegati e non siano rotti.
Se alla valvola non arriva depressione la benzina non può arrivare ai carburatori!
 
14636594
14636594 Inviato: 14 Set 2013 20:00
 

Magari ti si è piegato un tubo e la benzina non passa
 
14636614
14636614 Inviato: 14 Set 2013 20:16
 

ma non è un 620???
Così è scritto a fianco dell'avatar...

Ultima modifica di manto67 il 15 Set 2013 6:42, modificato 1 volta in totale
 
14636635
14636635 Inviato: 14 Set 2013 20:24
 

Vecchio metodo ..,prendi una siringa riempila di benza , leva le candele e inietta la benza nei cilindri, rimonta il tutto e prova ad avviare! Teoricamente la moto partira e girerà un po' male,ma l aspirazione farà riempire i carburatori che essendo a depressione se stanno troppo fermi fanno i capricci... Prova tentar non nuoce!
 
14638142
14638142 Inviato: 15 Set 2013 21:48
 

Alefolgore, cambia il titolo, è un 620 ad iniezione, il tuo mostro.
Il 600 era a carburatori... rischi di creare confusione con le risposte.
La pompa della benzina la senti ronzare quando la moto fa il check (appena giri la chiave).
Potresti anche avere il filtro benzina otturato, ma sto sparando a caso.
Controlla anche i tubi sotto al serbatoio. Se hai smontato qualcosa, magari li hai strozzati...
Ma in ogni caso, se la pompa non gira, in effetti hai già risolto il problema..
Forse rimontando i connettori ne hai montato male qualcuno... oppure adesso non si brucia più il fusibile di prima ma si è bruciato quello della pompa.

In ogni caso: porta la moto in officina e fai controllare l'impianto elettrico. Non è assolutamente normale che i fusibili si brucino così a capocchia. Hai sicuramente qualche filo a massa.
 
14641210
14641210 Inviato: 17 Set 2013 12:10
 

azz, mi è andata giù la batteria, la porto a ricaricare e domani provo la tecnica della benza siringata e vediamo che succede, i tubi non sono strozzati.
cercherò anche di sentire questo ronzio della pompa,
intanto grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
14642538
14642538 Inviato: 18 Set 2013 0:45
 

Se è a iniezione non serve a niente...
 
14653576
14653576 Inviato: 24 Set 2013 14:56
 

dopo aver ricaricato la batta che era andata a terra ho provato a far ripartire per tanti tentativi, poi ho smontato le candele e sono secche.
ho poi tolto i tubicini che escono dalla pompa del serbatoio e tentato l'avvio, non esce nulla dalla pompa eusa_doh.gif
potrebbe essersi bruciata? forse era lei che bruciava ripetutamente il fusibile 15?

in effetti ciò che bruciava il fusibile 15 ora deve essersi rotto in quanto il fusibile non si brucia più e non ho fatto alcuna riparazione.

è possibile capire se la pompa si è bruciata?
 
14653582
14653582 Inviato: 24 Set 2013 14:58
 

non riesco a sentire alcun ronzio della pompa, tuttavia quando giro le chiavi per accendere il quadro si sente un tac che sembra provenire dalla pompa.
 
14653843
14653843 Inviato: 24 Set 2013 17:07
 

Quando giri la chiave deve fare un ronzio, tipo questo del video (al minuto 2:10 circa): Link a pagina di Youtube.com

Se non lo fa credo che purtroppo la pompa sia andata, e come dici tu prima provava a girare, andava in sovraccarico e bruciava il fusibile. Ora non ci prova nemmeno più...
 
14654080
14654080 Inviato: 24 Set 2013 19:09
 

ah...quello era il rumore della pompa?!?
ahiaiai...non si sente più!

che faccio ora?

ho un tester a casa ma non so usarlo, c'è uno spinotto che arriva alla pompa, bisognerebbe vedere se arriva corrente prima di dare la pompa per morta, qualcuno sa darmi indicazioni su come impostare il tester e come fare passo passo la prova? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14655081
14655081 Inviato: 25 Set 2013 9:57
 

magari posso attaccare due fili dalla batteria allo spinotto della pompa? si può fare o rischio di bruciare qualcosa?
ci sono anche due relè uno nero e uno rosso, come si fa a capire se sono bruciati?
 
14655466
14655466 Inviato: 25 Set 2013 12:22
 

Partiamo per ordine, il fusibile che si bruciava sei certo che sia della pompa giusto? Perchè sul manuale del mio 620 il fusibile pos. 7-15 è quello dello stop-clacson mentre quello pos. 2-10 è quello di pompa carburante-iniettori-bobine.

La pompa se non sbaglio si trova nel serbatoio giusto? Per provarla sul banco devi smontare la flangia del tappo, tirarla fuori e poi a quel punto dandogli 12v vedi subito se va...

Mi permetto di dire, che forse dovresti sentire un elettrauto, o direttamente un officina...
 
14655534
14655534 Inviato: 25 Set 2013 12:52
 

il fusibile che si bruciava era il 15, non sono certo che sia della pompa. solo che ora il fusibile non si brucia più e la pompa non va.
 
14655645
14655645 Inviato: 25 Set 2013 13:51
 

..magari mi sbaglio ma dovrebbe esserci un relè che comanda la pompa !!!
la pompa è comandata per alcuni secondi dalla centralina e visto l'assorbimento al 99,99% c'è di mezzo un semplice relè !!
se così è anche sul 620 ( la mia ST è così) è più probabile che sia il relè che non attacca, piuttosto che la pompa morta.
il relè potrebbe essere sotto la sella vicino alla centralina..ma non ci giuro icon_biggrin.gif

sono degli scatolettini neri di 2cmx3cm circa...e sono protatti ciascuno da un fusibile...hai controllato quei fusibili ??
doppio_lamp.gif
 
14655906
14655906 Inviato: 25 Set 2013 15:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho smontato la pompa e questo è il pezzo che non funziona, è in corto

l'ho cercato nella baia ma non esiste, come faccio? sapete come fare per trovare questa pompetta ad immersione ?
 
14655945
14655945 Inviato: 25 Set 2013 15:59
 

Spero di sbagliarmi, ho trovato sulla baia il gruppo completo: Link a pagina di Ebay.it

Sul manuale d'officina c'è scritto che per le versioni con serbatoio rotazionale la pompa e l'indicatore di livello del carburante non vengono forniti singolarmente a ricambio ma completi nella flangia.
C'è da sperare che da qualche ricambista si trovi la pompa singola...
 
14655965
14655965 Inviato: 25 Set 2013 16:12
 

..caspita che prezzo !!!

hai provato ad alimentarla direttamente a 12 V ?? è davvero in corto ??..strano di solito si apre l'avvolgimento... non fanno corto..

vai da un buon ricambista ...90% delle pompe sono Bosch ...e magari la trovi ..

Auguri !

doppio_lamp.gif
 
14656091
14656091 Inviato: 25 Set 2013 16:58
 

alimentata a 12 il cavetto rimane attaccato scintilla e fa fumo e poi non da segni di vita se non uno scattino iniziale...

direi sia defunta.

bosch eh?! capirai qui ad anzio un ricambimbista ndo lo trovo hehehe, ma come faccio a trovare le specifiche? di sicuro questa pompa viene usata per mille altre cose..
 
14656123
14656123 Inviato: 25 Set 2013 17:19
 

alefolgore ha scritto:
alimentata a 12 il cavetto rimane attaccato scintilla e fa fumo e poi non da segni di vita se non uno scattino iniziale...

direi sia defunta.

bosch eh?! capirai qui ad anzio un ricambimbista ndo lo trovo hehehe, ma come faccio a trovare le specifiche? di sicuro questa pompa viene usata per mille altre cose..



direi decisamente che é da buttare. certo che se fa addirittura scintillee fumo direi che hai corso un bel rischio perché poteva prenderefuoco la benzina nel serbatoio icon_eek.gif

comunque credo che prima di rimontarne una nuova sia bene verificare l"impianto elettrico per vedere le cause che hanno portato alla rottura della pompa
 
14656150
14656150 Inviato: 25 Set 2013 17:36
 

al tempo:
io ho fatto questo, prendo un filo e lo collego al positivo della batta e al positivo pompa, prendo un filo e lo collego al neg batta poi come lo appoggio al negativo pompa è nel punto di contatto che fa scintillone, fa fumo e il cavetto rimane appiccicato come risucchiato....

per questo dico che mi sembra in corto...
 
14656155
14656155 Inviato: 25 Set 2013 17:39
 

alefolgore ha scritto:
al tempo:
io ho fatto questo, prendo un filo e lo collego al positivo della batta e al positivo pompa, prendo un filo e lo collego al neg batta poi come lo appoggio al negativo pompa è nel punto di contatto che fa scintillone, fa fumo e il cavetto rimane appiccicato come risucchiato....

per questo dico che mi sembra in corto...


ok avevo capito male allora 0509_up.gif
 
14656223
14656223 Inviato: 25 Set 2013 18:16
 

..potrebbe semplicemente essere bloccata e quindi assorbire un mare di amp. da cui scintilla e microfusione del filo sul contatto. succede che le pompe si blocchino ( ho avuto l'identico problema sulla Twingo della moglie).
Le caratteristiche tecniche sono difficili da trovare, se hai fortuna e vedi inciso sul corpo in ottone una sigla magari girando su internet trovi qualchecosa.
altra possibilità ti attacchi al telefono e cerchi tra gli sfasciacarrozze o chiami quelli che ritirano moto incidentate e vedi se hanno un ricambio di seconda mano.

poii col campione in mano giri un po' di autoricambi ben forniti e vedi cosa trovi....non credo che le portate siano così differenti , se la dimensione pompa è moooolto simile anche la portata facilmente lo è...certo un minimo rischio che poi non vada bene c'è sempre...
cerca un usato, forse è la soluzione migliore, purtroppo di monster incidentati ce né un sacco. icon_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
14656346
14656346 Inviato: 25 Set 2013 19:12
 

bloccata eh?!
non si riesce ad aprire.... c'è un metodo?
 
14656742
14656742 Inviato: 25 Set 2013 23:18
 

no, ho avuto tra le mani quella vecchia della twingo ma è crimpata e se la apri a parte riuscire a sistemare la girante che non trovi certo di ricambio, poi come fai a richiudere il tutto ??
l'unica è andare in giro e cercarne una simile, comincia a guardare su internet pompe benzina...leggine le caratteristiche così capisci se ce ne sono davvero di diversa portata..non credo ma è meglio verificare , poi guarda diametro e lunghezza , ovviamente di quelle a 12 Volt, e poi inizi a cercarla in giro.
sulla baia comunque metti tutto il mondo, di solito i ricambi in UK e Germania costano meno...
metti la ricerca in inglese fuel pump ducati oppure Kraftstoffpumpe Ducati e vedi cosa salta fuori...
doppio_lamp.gif
 
14656760
14656760 Inviato: 25 Set 2013 23:33
 

Ciao comincia a chiedere a questo che vende anche i pezzi separati ..... Link a pagina di Subito.it
Era il famoso tipo Dell altro post..... Magari con un 30/50e ..... eusa_whistle.gif
 
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