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Olio motore [Castrol 5w30 per auto su] R1 2001
14626874
14626874 Inviato: 10 Set 2013 10:48
Oggetto: Olio motore [Castrol 5w30 per auto su] R1 2001
 

Salve a tutti ho da parecchi anni ormai l'amata R1 2001 con completo akrapovic 4 in 1 titanio getti, airbox Cemes (tipo Diapason) e corona +2. Il cambio è stato rifatto completamente anni fa in quanto me l'avevan venduta con la seconda che saltava.. ora va bene e spinge nonostante i suoi 40000 km (la uso poco).. ha sempre mangiato un po' di olio fino ad ora ho usato Motul V300 competition doppio estere 15w50 ma ho un meccanico che "offrirebbe" il Castrol 5w30 100% sintetico (lui fa BMW e lo usa anche sugli M3, a detta sua è un olio molto buono). La scorsa settimana avendo finito il 15w50 ho rabboccato abbastanza con il Castrol e magicamente il cambio sembra esser ancora più fluido, il motore canta una meraviglia etc.. ma secondo voi a prossimo cambio posso usare quello oppure rischio di rovinare qualcosa? Grazie in anticipo! icon_biggrin.gif
 
14626926
14626926 Inviato: 10 Set 2013 11:08
 

Ciao.
Fai attenzione solo ad una cosa: i cambi da auto generalmente non hanno la frizione in bagno d'olio e quindi l'olio ha caratteristiche diverse.
Scegli olio specifico per moto e se posso consigliarti, il Bardhal C60 nella gradazione che consiglia Yamaha è davvero un olio eccezionale! 0509_up.gif
 
14626987
14626987 Inviato: 10 Set 2013 11:30
 

5w30 è facile che sia un semisintetico

in più un motore di un R1 anche se vecchio è molto più spinto in particolare gira più alto rispetto ad un M3

per quetso è consgliato usare solo olio per moto
in più potresti avere problemi di slittamento della frizione

consiglio di usare bardhal C60 siccome a detta di tanti riduce il consumo dell'olio ... in particolare nei motori un pò vecchiotti
 
14627043
14627043 Inviato: 10 Set 2013 11:46
 

ok.. seguirò il vostro consiglio. Per ora lascio quel che c'è visto che la muoverò giusto qualche ora fino alla prossima primavera.. poi farò un cambio completo ma l'olio lo prenderei ora per risparmiare: consigliateil 10w40 o il 15w50?
 
14627091
14627091 Inviato: 10 Set 2013 11:59
 

Ciao.
Secondo me devi acquistare quello che prevede Yamaha per quella moto.
Detto questo, il C60 10W50 che uso io è totalmente sintetico e so per certo che per fare altre gradazioni, lo miscelano e non è detto che le altre lo siano.

Non ti spaventare se trovi il 10W50 con la scritta off road sulla confezione ed una moto da cross disegnata sopra. E' solo pubblicità.
Puoi acquistarlo anche in rete, ma un consiglio che ti do è di comperare da negozi anche fisici che vendono in rete o comunque da distributori di grossi volumi.
Ci sono in giro anche "pataccari" che vendono olio tarocco! 0509_up.gif
 
14627971
14627971 Inviato: 10 Set 2013 16:56
 

Ottimo olio il bardahl xtc60 10w50 che ti hanno consigliato.... da poco ho confrontato le specifiche tecniche di quest'olio con altri in commercio ed è forse il migliore! L'unico problema è che se passi da un motul V300 (tra l'altro sporcato con castrol) al Bardahl potresti non avere giovamenti..... addirittura potrebbe verificarsi che il cambio ti peggiora. Questo perchè, anche se fai scolare per tutta la notte il vecchio V300, ne rimarrà circa mezzo litro dentro il motore che andrà a miscelarsi col nuovo Bardahl che ha una base diversa (fenomeno sperimentato da molti). La situazione si normalizzerebbe solo al secondo cambio d'olio.
Per questo motivo, in definitiva, ti consiglio di continuale con il Motul V300 15w50 che per le nostre vecchiette è quasi il top (e anche quasi sprecato).

Per quanto riguarda gli oli auto ti hanno già detto gli altri... devi metterne uno adatto per frizioni a bagno d'olio, sul contenitore deve esserci la sigla MA o ancora meglio MA2... per quelli per autovetture la sigla è MB.

Ultima precisazione relativa al titolo: l'R1 my 2000-2001 ha la signa RN04..... la RN01 è il modello prodotto nel 98-99

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