Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Modifica angolazione semi manubri originali
14619153
14619153 Inviato: 6 Set 2013 11:44
Oggetto: Modifica angolazione semi manubri originali
 

Ciao a tutti!
Stavo pensando di "aprire" un po' i semi manubri del mio cbr600rr per vedere se si riduce il male ai polsi.

Ho visto dal manuale che non sono semplicemente stretti col collare al fodero della forca, c'è un perno verso l'alto che si infila in un'apposita sede nella piastra superiore, per dare la posizione fissa in cui si trovano ora.

I miei dubbi sono relativi a questo perno...
1) averlo fatto così in caso di caduta non è peggio? Il semimanubrio non può ruotare quindi c'è più il rischio che il perno vada a danneggiare anche la piastra, e il semimanubrio si storta/rompe...

2) per poter cambiare angolazione, dovrei segare il suddetto perno. Il collare è sufficiente a tenere ben fermo il semi manubrio o rischio che, per esempio in staccate forti con tutto il peso sulle braccia, ruotino facendomi fare un bel volo? Il serraggio sembra buono, stringendo a coppia da manuale dovrebbe tenere lo stesso, in teoria...

Qualcuno ha già provato una cosa del genere?

doppio_lamp.gif
 
14619436
14619436 Inviato: 6 Set 2013 13:28
Oggetto: Re: Modifica angolazione semi manubri originali
 

rei348 ha scritto:
Ciao a tutti!
Stavo pensando di "aprire" un po' i semi manubri del mio cbr600rr per vedere se si riduce il male ai polsi.

Ho visto dal manuale che non sono semplicemente stretti col collare al fodero della forca, c'è un perno verso l'alto che si infila in un'apposita sede nella piastra superiore, per dare la posizione fissa in cui si trovano ora.

I miei dubbi sono relativi a questo perno...
1) averlo fatto così in caso di caduta non è peggio? Il semimanubrio non può ruotare quindi c'è più il rischio che il perno vada a danneggiare anche la piastra, e il semimanubrio si storta/rompe...

2) per poter cambiare angolazione, dovrei segare il suddetto perno. Il collare è sufficiente a tenere ben fermo il semi manubrio o rischio che, per esempio in staccate forti con tutto il peso sulle braccia, ruotino facendomi fare un bel volo? Il serraggio sembra buono, stringendo a coppia da manuale dovrebbe tenere lo stesso, in teoria...

Qualcuno ha già provato una cosa del genere?

doppio_lamp.gif


Manda delle foto per farci capire bene la forma e l'incastro di questo perno.

Comunque fidati, può sembrare che stringano fin che vuoi e magari non avrai mai nessun problema, ma le torsioni e le forze che hai durante la guida sono diverse dai "due tironi" per sentire se sono fermi... io l'ho fatto più di una volta, ti consiglio un po di taglia e cuci. Fai saldare il perno nella posizione nuova perchè va a finire che col tempo ti si aprono di colpo. doppio_lamp_naked.gif
 
14619579
14619579 Inviato: 6 Set 2013 13:59
 

Però se ci pensate i semimanubri non originali non hanno fermi proprio per permettere di modificare l angolo di apertura
 
14620529
14620529 Inviato: 6 Set 2013 20:33
 

Mikgod88 ha scritto:
Però se ci pensate i semimanubri non originali non hanno fermi proprio per permettere di modificare l angolo di apertura


Certo, tipo gli accossato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Però se costruttivamente a quelli di stock la casa ha deciso di metterci un fermo un motivo c'è.. quindi perchè non sfruttarlo ? icon_wink.gif
 
14620672
14620672 Inviato: 6 Set 2013 21:48
 

Guarda ti racconto la mia esperienza
Un paio di settimane fa mi sono sdraiato in pista ed é successi che un semimanubrio ha rotto il pirulino e non si é stortato mentre l altro che non lo ha rotto si é piegato
 
14620874
14620874 Inviato: 6 Set 2013 23:37
 

secondo me dipende molto dalal conformazione del bracciale.

Sopratutto dall'altezza.

Metti due foto e ci capiamo meglio.

Di fabbrica mettono anche i riferimenti e i perni per i blocchetti elettrici...

Diciamo che secondo me puoi eliminare i pernietti senza problemi, ma in effetti... se vediamo il pezzo ci rendiamo conto.

In alternativa prenditi dei semimanubri aftermarket regolabili e cerca di risolvere il problem dei polsi con quelli.

Io ho risolto tanto (almeno un 30%) un problema come il tuo che avevo su una SS ducati inclinando verso il basso le leve... avevo pure aperto l'angolo fra i manubri (non ho nessun pippolo di serie!) ma tornerò alla posizione originale. Mentre le leve inclinate di un un po' verso il basso ti consiglio di provarle.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©