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Zcoo vs SBS DC con dischi originali
15270492
15270492 Inviato: 2 Mar 2015 1:43
Oggetto: Zcoo vs SBS DC con dischi originali
 

Ciao a tutti, apro questo topic per il seguente motivo: a breve devo comprare le pastiglie per la nuova stagione in pista, ho un gsx-r 750 k1 con dischi originali.
Sono combattuto nella scelta delle pastiglie tra sbs dual carbon (pastiglie racing organiche a base carbonio) e le Zcoo mescola EX (pastiglie sinterizzate ceramiche).
Il motivo del mio dilemma è questo: con i dischi originali quali tra queste due pastiglie aggredisce di meno il disco, sia in termini di abrasione che di surriscaldamento con possibilità di deformazioni?
Ho sentito pareri discordanti al riguardo, e volevo cercare di avere un po' di chiarezza.

Grazie a tutti!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15270567
15270567 Inviato: 2 Mar 2015 10:14
 

Sono entrambe ottime, ma uso pista meglio ZC00 - EX(per dischi OEM), mentre uso stradale meglio le SbS -RS (road racing sinterizzate).
 
15270615
15270615 Inviato: 2 Mar 2015 11:24
 

se non erro le EX sono indicate per dischi a margherita, se hai i dischi tradizionali prendi le stesse non EX che sicuramente saranno più adatte icon_wink.gif
 
15270637
15270637 Inviato: 2 Mar 2015 11:49
 

Le zcoo ex sono per dischi originali....le ex-c per quelli a margherita....
Zcoo ex in pista vanno molto bene.....ne ho cambiate veramente molte e sempre soddisfatto....per i dischi sulla mia mai avuto problemi particolari.....anche in staccate forti.....
Le sbs non le ho mai provate......ma io starei comunque su delle sinterizzate racing pista....non miste strada-pista.....
 
15270646
15270646 Inviato: 2 Mar 2015 12:01
 

Monti dischi originali?
 
15270686
15270686 Inviato: 2 Mar 2015 12:49
 

Si.....dischi originali.....solo l ultima stagione ho provato a montare delle brembo z04.....le altre volte sempre usato did zcoo con dischi originali...a freddo frenano (sempre mescola ex) e a caldo pure.....i dischi non hanno mai avuto problemi.....
 
15270693
15270693 Inviato: 2 Mar 2015 12:56
 

TeoPanz ha scritto:
Le zcoo ex sono per dischi originali....le ex-c per quelli a margherita....


hai ragione 0510_five.gif
avevo scritto "se non erro" ed ho errato 0510_inchino.gif
 
15270722
15270722 Inviato: 2 Mar 2015 13:23
 

Io sono orientato sulle zcoo, la mia preoccupazione è il surriscaldamento e la possibile deformazione dei dischi originali
 
15270786
15270786 Inviato: 2 Mar 2015 14:22
 

ajeglie ha scritto:
Io sono orientato sulle zcoo, la mia preoccupazione è il surriscaldamento e la possibile deformazione dei dischi originali


surriscaldamento io non ne ho mai avuto....ho i dischi originali della r6 e non è che siano il top di gamma.....comunque sia....non costano neanche tanto usati messi bene.....se dovesse esserci qualche problema si ricomprano usati se non vuoi spendere....
Fa i conti che sto usando delle brembo z04 ora......ancora più aggressive e racing delle did.....e problemi non ne ho.....certo...sono un amatore e i tempi in pista sono da amatore......
 
15270914
15270914 Inviato: 2 Mar 2015 16:39
 

ajeglie ha scritto:
la mia preoccupazione è il surriscaldamento e la possibile deformazione dei dischi originali


Non è una cosa frequente, ma e' capitato, dipende come giri in pista e di conseguenza quanto stressi l'impianto di serie.

Capitato anche su jap recenti.
 
15271008
15271008 Inviato: 2 Mar 2015 17:24
 

Per questo chiedevo di opinioni ed esperienze sul fatto che magari le dual carbon siano meno aggressive nei confronti dei dischi.
Io sono un amatore di primo pelo, ma tutto sommato non stacco piano, l'impianto lo metto discretamente sotto stress direi (sempre con le dovute proporzioni).
 
15271103
15271103 Inviato: 2 Mar 2015 18:47
 

ajeglie ha scritto:
Per questo chiedevo di opinioni ed esperienze sul fatto che magari le dual carbon siano meno aggressive nei confronti dei dischi.
Io sono un amatore di primo pelo, ma tutto sommato non stacco piano, l'impianto lo metto discretamente sotto stress direi (sempre con le dovute proporzioni).



Si, le sbs dual carbon e le sbs in generale non sono note per essere particolarmente aggressive nei confronti dei dischi.
 
15271220
15271220 Inviato: 2 Mar 2015 20:47
 

io ho sempre usato le zcoo e non le lascio piu' il disco non lo graffia come fanno altre pastiglie ma e' sorprendente come in ogni situazione atmosferica loro rendono sempre al massimo lasciandoti tranquillo. io le metto anche per strada e prima mettevo braking decisamente 1 spanna sopra 0509_up.gif sia la frenata che la durata
 
15271242
15271242 Inviato: 2 Mar 2015 21:08
 

mirko3 ha scritto:
io ho sempre usato le zcoo e non le lascio piu' il disco non lo graffia come fanno altre pastiglie ma e' sorprendente come in ogni situazione atmosferica loro rendono sempre al massimo lasciandoti tranquillo. io le metto anche per strada e prima mettevo braking decisamente 1 spanna sopra 0509_up.gif sia la frenata che la durata


Le usi su dischi originali?
 
15271246
15271246 Inviato: 2 Mar 2015 21:14
 

ajeglie ha scritto:
Le usi su dischi originali?
usate sia su gli originali e sia su i braking a margherita risultato ottimo in entrambi i casi. le ho fatte provare a mio fratello col k5 e lui ora vuole solo quelle.
 
15271570
15271570 Inviato: 3 Mar 2015 2:12
 

Ze ha scritto:
hai ragione 0510_five.gif
avevo scritto "se non erro" ed ho errato 0510_inchino.gif


Ze...sulla versione mobile non avevo afferrato chi fossi...adesso ho capito. Non mi hai riconosciuto icon_wink.gif
 
15271645
15271645 Inviato: 3 Mar 2015 10:31
 

ajeglie ha scritto:
Ze ha scritto:
hai ragione 0510_five.gif
avevo scritto "se non erro" ed ho errato 0510_inchino.gif


Ze...sulla versione mobile non avevo afferrato chi fossi...adesso ho capito. Non mi hai riconosciuto icon_wink.gif



rotfl.gif rotfl.gif è vero... mi tiro uno scappellotto da solo 0510_amici.gif

comunque pensa che ho le EX-C con i braking a margherita sulla mia... solo che non mi ricordavo il suffisso completo per quelle dedicate ai dischi a margherita...

e vabbè... capita!

A presto 0509_up.gif
 
15272006
15272006 Inviato: 3 Mar 2015 17:11
 

Ze ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif è vero... mi tiro uno scappellotto da solo 0510_amici.gif

comunque pensa che ho le EX-C con i braking a margherita sulla mia... solo che non mi ricordavo il suffisso completo per quelle dedicate ai dischi a margherita...

e vabbè... capita!

A presto 0509_up.gif


Le EX-C sono più aggressive e durano di più, per dischi a margherita è in realtà una trovata commerciale, diciamo che sono per dischi aftermarket sugli originali sarebbero davvero troppo aggressive (credo)
Piccolo OT come ti trovi con i braking, stavo pensando di aggiungerli il prossimo anno...?
 
15272129
15272129 Inviato: 3 Mar 2015 19:19
 

Anch io avevo sentito questo discorso......ma bisogna provare....io per non saper ne leggere ne scrivere uso le ex normali con dischi originali......che almeno come mescola son sicuro che va bene......
A dir la verità anche i dischi a margherita in molti la trovano solo una modifica estetica.......
 
15272277
15272277 Inviato: 3 Mar 2015 21:36
 

TeoPanz ha scritto:
Anch io avevo sentito questo discorso......ma bisogna provare....io per non saper ne leggere ne scrivere uso le ex normali con dischi originali......che almeno come mescola son sicuro che va bene......
A dir la verità anche i dischi a margherita in molti la trovano solo una modifica estetica.......


Sono certo di questa cosa, le EX-C hanno una mescola più pronta e aggressiva, quindi sono più indicate su dischi aftermarket, a margherita o meno non c'entra nulla, i brembo supersport non sono a margherita per dire, ma le EX-C le puoi usare tranquillamente.
 
15272285
15272285 Inviato: 3 Mar 2015 21:41
 

In parallelo ho scritto alla ognibene chain technology al riguardo, questa la loro risposta:

- le pastiglie ZCOO si caratterizzano proprio perché pur mantenendo una prestazione di frenata altissima (vengono utilizzate da diversi piloti in pista per le gare) hanno una usura minima sia a livello di mescola sia a livello del disco.

Escludo a priori che queste pastiglie siano la causa di problemi ai dischi sempre che siano montate rispettando le regole base.

Se il disco presenta delle deformazioni o un usura superiore al normale bisogna fare diverse valutazioni. Come saprai esistono dischi in acciaio di diverso materiale e spessori. Noi abbiamo sposato il marchio TK di cui siamo distributori perché hanno una qualità altissima e non presentano nessun problema di surriscalmento (brevetto con i fori obliqui) e deformazioni.

A tale proposito di allego i link dove potrai trovare diverse informazioni che riguardano sia le ZCOO che i dischi TK:

Link a pagina di Ognibenechaintech.it

Link a pagina di Ognibenechaintech.it
Link a pagina di Ognibenechaintech.it
 
15272351
15272351 Inviato: 3 Mar 2015 22:33
 

Io le ho comperare l anno scorso ma non le ho ancora montate.sicuramente quest'anno mi tocca .per adesso sto usando le pr 1 breaking eccezionali spero che queste siano analoghi.montate su dischi battefly breaking.
 
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