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Suzuki con forcelle non revisionate! che faccio? compro?
14607353
14607353 Inviato: 1 Set 2013 13:37
Oggetto: Suzuki con forcelle non revisionate! che faccio? compro?
 

Ho trovato una motox (suzuki rmz 250 2008) usata dove l'unico grande problema sembra essere la non revisione "delle forcelle anteriori" ho visto che trafilava un pò di olio e la scorrevolezza non era il massimo confrontata ad altre che ho provato (ma che avevano altri problemi).... ne consigliate l'acquisto? cosa si deve fare per sistemare il tutto e sopratutto quanto costerebbe?
 
14607368
14607368 Inviato: 1 Set 2013 13:49
 

Ciao.
La revisione delle forcelle se vai da un meccanico onesto può costarti attorno ai 100€.
Io mi preoccuperei di più delle condizioni di motore e telaio che se hanno problemi, in un caso sono svariate centinaia di euro, nell'altro c'è solo da cambiarlo. 0509_up.gif
 
14607376
14607376 Inviato: 1 Set 2013 13:58
 

Gommeinfiamme ha scritto:
Ciao.
La revisione delle forcelle se vai da un meccanico onesto può costarti attorno ai 100€.
Io mi preoccuperei di più delle condizioni di motore e telaio che se hanno problemi, in un caso sono svariate centinaia di euro, nell'altro c'è solo da cambiarlo. 0509_up.gif

ma in caso sarebbe solo da cambiare olio e paraolio e ritroverei la scorrevolezza? o è più complicato?
 
14607385
14607385 Inviato: 1 Set 2013 14:05
 

In genere è sufficiente quello, a meno che la moto non sia stata molto utilizzata e ci sia bisogno di rifare anche le boccole di guida.
Quello però è un lavoro che si vede solo aprendo. 0509_up.gif
 
14607438
14607438 Inviato: 1 Set 2013 15:15
 

Se la moto che hai spiegato ha solo quel problema : Prendila.
Preoccupati piuttosto di trovare un buon mecc. che te la sappia sistemare.
 
14607460
14607460 Inviato: 1 Set 2013 15:23
 

Gommeinfiamme ha scritto:
In genere è sufficiente quello, a meno che la moto non sia stata molto utilizzata e ci sia bisogno di rifare anche le boccole di guida.
Quello però è un lavoro che si vede solo aprendo. 0509_up.gif


e quello quanto sarebbe in cash?
 
14607467
14607467 Inviato: 1 Set 2013 15:26
 

La maggior parte di moto usate quando le vendono hanno sospensioni alla frutta.
L'olio nelle forcelle/mono ha una durata di 40 ore prima di deteriorarsi. Chiaramente si preferisce farle verso le 100 ore quando (amatorialmente) si rifà il pistone.
Se è bella, comprala! Smonti forche e mono e le mandi a rifare. Ti ritornano in dietro come nuove.
Le sospensioni sono spesso snobbate. Si spendono soldi su soldi in cavolate in ergal e magari si gira con ammortizzatori alla frutta che rendono la metà e fan sembrare uno schifo anche la miglior moto di questo mondo.
E' una delle poche cosa su cui non bisogna MAI risparmiare.
Ti accorgerai che la facilità di guida è di 1000 volte migliore una volta rifatte le sospensioni.

Io sinceramente non mi preoccuperei più di tanto dei "soldoni" che si spendono per delle sospensioni quando si compra un 250 4tempi icon_asd.gif
Se ti poni problemi per 280€ di revisione forche+mono non oso immaginare quando il motore si trita!
 
14611015
14611015 Inviato: 3 Set 2013 9:57
 

Acquistata!!!! finalmente dopo tanta ricerca, la mia prima motocross!!!! rotfl.gif
Ora vado un pò offtopic... mi hanno dato il manuale in inglese... qualcuno sa come posso procurarmene uno in italiano? (suzuzki RM-Z 250 2008)
 
14611192
14611192 Inviato: 3 Set 2013 11:07
 

Tanti tanti auguri di molti Km felici.
 
14611368
14611368 Inviato: 3 Set 2013 11:58
 

mtia ha scritto:
Acquistata!!!! finalmente dopo tanta ricerca, la mia prima motocross!!!! rotfl.gif
Ora vado un pò offtopic... mi hanno dato il manuale in inglese... qualcuno sa come posso procurarmene uno in italiano? (suzuzki RM-Z 250 2008)


come prima moto un 250 4t? auguri con i litri e litri d olio che dovrai comprare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14611466
14611466 Inviato: 3 Set 2013 12:23
 

Complimenti per l'acquisto!
Prova a fare un salto sul sito ufficiale.. magari il libretto uso e manutenzione in pfd è su.
Per le Yamaha si, le altre 2 nipponiche no. Suzuki non mi ricordo.
 
14611590
14611590 Inviato: 3 Set 2013 12:58
 

kawa35 ha scritto:
come prima moto un 250 4t? auguri con i litri e litri d olio che dovrai comprare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Cattivone.
Lascialo gioire almeno per i primi tempi.
Magari a lui l' olio costa poco........
 
14612049
14612049 Inviato: 3 Set 2013 16:09
 

BRZLPL ha scritto:
Cattivone.
Lascialo gioire almeno per i primi tempi.
Magari a lui l' olio costa poco........


grazie dell'incoraggiamento icon_confused.gif RAGA!
 
14612057
14612057 Inviato: 3 Set 2013 16:13
 

Piuttosto ho notato un problemino... anche se ho la frizione tirata a volte la moto va un pò avanti comunque.... lo stesso se mollo tutto compreso l'accelleratore.... avete presente una macchina diesel? che avanza leggermente in prima senza accelerare? che cosa può essere?
 
14612373
14612373 Inviato: 3 Set 2013 19:02
 

Dipende.
Lo fa a freddo? a caldo?

Se la moto è stata ferma molto tempo è normale che tenda ad andare avanti.
Certe moto nuove appena metti in marcia partono a cannone icon_asd.gif

Se invece il problema persiste bisogna capire se è a freddo o sempre.
Se il gioco della leva è giusto allora quello è da escludere.. se stacca troppo vicino alla manopola invece è da regolare.

Di solito quando lo fanno a freddo è perchè i dischi frizione si incollano tra di loro. Quando invecchiano tendono ad incollarsi. Smonta e controllali.. o fallo fare a chi di dovere
 
14612423
14612423 Inviato: 3 Set 2013 19:24
 

Kenger ha scritto:
Dipende.
Lo fa a freddo? a caldo?

Se la moto è stata ferma molto tempo è normale che tenda ad andare avanti.
Certe moto nuove appena metti in marcia partono a cannone icon_asd.gif

Se invece il problema persiste bisogna capire se è a freddo o sempre.
Se il gioco della leva è giusto allora quello è da escludere.. se stacca troppo vicino alla manopola invece è da regolare.

Di solito quando lo fanno a freddo è perchè i dischi frizione si incollano tra di loro. Quando invecchiano tendono ad incollarsi. Smonta e controllali.. o fallo fare a chi di dovere


Ho provato a regolare il gioco della leva della frizione.... la moto in folle non va avanti ed è giusto cosi...però se in cavalletto metto la prima e tiro la leva frizione .... la ruota gira lo stesso da sola anche con frizione tirata (sia a freddo che a caldo).... regolando le varie ghiere del manubrio non è cambiato niente apparentemente... poi ho provato a risistemarle....e come risultato la moto in prima avanza a passo d'uomo senza accelerare....e se accelero ora in prima è come se fosse in folle...senti i giri motore alzarsi e la moto costante avanza a passo d'uomo.... Porca T***a possibile che non me lo facesse al momento dell'acquisto? soluzioni? icon_cry.gif sono depresso 0510_help.gif

P.S. ho spento la moto....e la spingevo anche in marcia...
 
14614219
14614219 Inviato: 4 Set 2013 14:28
 

mtia ha scritto:
Ho provato a regolare il gioco della leva della frizione.... la moto in folle non va avanti ed è giusto cosi...però se in cavalletto metto la prima e tiro la leva frizione .... la ruota gira lo stesso da sola anche con frizione tirata (sia a freddo che a caldo).... regolando le varie ghiere del manubrio non è cambiato niente apparentemente... poi ho provato a risistemarle....e come risultato la moto in prima avanza a passo d'uomo senza accelerare....e se accelero ora in prima è come se fosse in folle...senti i giri motore alzarsi e la moto costante avanza a passo d'uomo.... Porca T***a possibile che non me lo facesse al momento dell'acquisto? soluzioni? icon_cry.gif sono depresso 0510_help.gif

P.S. ho spento la moto....e la spingevo anche in marcia...



senza tirare la frizione? icon_eek.gif

comunque io sul 250 2t se la accendo in prima con la frizione tirata ho lo stesso risultato...prende e si fa i suoi 4-5 metri andando da sola icon_asd.gif sia a caldo sia a freddo..pero lo fa solo per quei 4-5 metri poi si ferma mentre se la metto in prima quando è gia accesa non lo fa..non so se è il tuo stesso problema o no...per la ruota che gira sul cavalletto in teoria e abbastanza normale..o almeno tutte le moto che ho avuto facevano cosi (dall 50ino all 85 al 125 al 250)
 
14616179
14616179 Inviato: 5 Set 2013 10:27
 

kawa35 ha scritto:
senza tirare la frizione? icon_eek.gif

comunque io sul 250 2t se la accendo in prima con la frizione tirata ho lo stesso risultato...prende e si fa i suoi 4-5 metri andando da sola icon_asd.gif sia a caldo sia a freddo..pero lo fa solo per quei 4-5 metri poi si ferma mentre se la metto in prima quando è gia accesa non lo fa..non so se è il tuo stesso problema o no...per la ruota che gira sul cavalletto in teoria e abbastanza normale..o almeno tutte le moto che ho avuto facevano cosi (dall 50ino all 85 al 125 al 250)

si ma la mia non fa 4-5 metri, avanza sempre a 4-5 km orari e se freno senti una forza spingere anche in frenata!!!!
 
14616357
14616357 Inviato: 5 Set 2013 11:24
 

mtia ha scritto:
si ma la mia non fa 4-5 metri, avanza sempre a 4-5 km orari e se freno senti una forza spingere anche in frenata!!!!



Credo che non sia normale. Secondo me stai bruciando la frizione. E' come andare con il freno a mano tirato in auto. Dopo un poco i freni non esistono più. Almeno quelli delle ruota dietro.
 
14617008
14617008 Inviato: 5 Set 2013 14:35
 

mtia ha scritto:
si ma la mia non fa 4-5 metri, avanza sempre a 4-5 km orari e se freno senti una forza spingere anche in frenata!!!!


spigami cortesemente che problema ha la moto nello specifico, e cerchero' di aiutarti 0509_up.gif
 
14618438
14618438 Inviato: 6 Set 2013 0:35
 

oiradrace ha scritto:
spigami cortesemente che problema ha la moto nello specifico, e cerchero' di aiutarti 0509_up.gif


praticamente se metto in prima la moto avanza senza nemmeno che io tocchi l'acceleratore (auto diesel style) .... poi premo la frizione e non succede nulla... la moto avanza lo stesso fino a che non uso il freno per fermarla (ma comunque senti una forza anomala spingere)... inoltre se in prima accelero sento che non ha molto effetto come se ci fosse parte della frizione in tiro.... oggi ho smontato la frizione, non me ne intendo molto com'è?

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.S. se vuoi ho fatto anche il video della ruota che gira

ah dimenticavo.... a moto spenta la sposto (un pò a fatica) anche in marcia senza leva frizione tirata
 
14618531
14618531 Inviato: 6 Set 2013 7:48
 

Hai la frizione che non stacca.
 
14618853
14618853 Inviato: 6 Set 2013 10:15
 

BRZLPL ha scritto:
Hai la frizione che non stacca.


e che devo fare?
 
14619408
14619408 Inviato: 6 Set 2013 13:17
 

mtia ha scritto:
e che devo fare?


allora, se te lo fa a freddo, è normale perchè l'olio non è in temperatura e la frizione e tutta la moto si deve scaldare...
poi, non devi far caso alla ruota che gira quando hai la moto sul cavalletto e la frizione tirata, perchè girera' sempre per via degli attriti..

una prima prova che puoi fare è cambiare l'olio motore, che magari è usato e con uno nuovo la frizione stacca meglio..
poi puoi provare a regolarla dal registro della leva o dove attacca nella bielletta, dove ci sono gli appositi registri.
se ancora questo non bastasse, prova a controllare la lunghezza delle molle, la loro rigidita', lo stato della campana e del cestello..
in foto i dischi sembran buoni, e per questo che ti consiglio di cambiare prima l'olio e poi di seguire tutti gli altri passi per escludere alcune possibili cause 0509_up.gif
 
14619584
14619584 Inviato: 6 Set 2013 14:02
 

La mia ha la frizione a bagno d' olio e quell' inconveniente non si verifica ne a freddo
ne a caldo.
Quando lo spessore dei dischi scende sotto il "Limite di servizio" (3,5 mm) la stessa deve essere rifatta.
 
14619698
14619698 Inviato: 6 Set 2013 14:36
 

BRZLPL ha scritto:
La mia ha la frizione a bagno d' olio e quell' inconveniente non si verifica ne a freddo
ne a caldo.
Quando lo spessore dei dischi scende sotto il "Limite di servizio" (3,5 mm) la stessa deve essere rifatta.


quando lo spessore scende sotto il limite, si verifica (in genere) lo slittamento...
ora qui, io so' di gia' che o sono le molle o la campana...
mettendo una frizione nuova migliora certamente, ma poi si ripresentera' se non eliminiamo il problema alla radice...
avvolte quando la moto è fredda ed i dischi incollati, l'olio non ha la giusta viscosita' e tende a non staccare completamente....

se lo fa a caldo, è sintomo di problemi agli organi prima citati
 
14620349
14620349 Inviato: 6 Set 2013 19:08
 

oiradrace ha scritto:
quando lo spessore scende sotto il limite, si verifica (in genere) lo slittamento...
ora qui, io so' di gia' che o sono le molle o la campana...
mettendo una frizione nuova migliora certamente, ma poi si ripresentera' se non eliminiamo il problema alla radice...
avvolte quando la moto è fredda ed i dischi incollati, l'olio non ha la giusta viscosita' e tende a non staccare completamente....

se lo fa a caldo, è sintomo di problemi agli organi prima citati


lo fa sempre.... da fredda a calda.
Ho controllato con il calibro gli spessori e sono tutti ben al di sopra del limite minimo scritto nel manuale... le molle da manuale hanno il limite di 43,0 mm, le mie sono poco più di 44 mm circa.
Unica cosa non controllata a misurazione è la distorsione dei dischi, perchè non sapevo come fare.
Ovviamente mi sono limitato a rimuovere solo i dischi non ho smontato altro...
e poi ho rimesso su tutto...
Ho provato a ricontrollare i registri della leva frizione (del manubrio)...ce ne sono altri regolabili sotto la moto??

Infine ho provato a mettere in moto.... inserisco la prima ... accelero e va avanti normale.... ora arriva il momento cruciale.... tiro la leva frizione e niente...la moto avanza... e se freno...con frizione tirata.... riparte(5-6 km/h circa) appena rilascio il freno (sempre a frizione tirata)...come se dovessi tirare di più la leva frizione perchè non la stacca completamente.

I sintomi a moto spenta in cavalletto sono che se metto in marcia, la ruota non gira....se tiro la leva frizione (sempre in marcia) la ruota gira a fatica e devo girarla con un bel pò di forza.... considerando che dovrebbe girare "liscia" come in folle
 
14620697
14620697 Inviato: 6 Set 2013 21:59
 

mtia ha scritto:
lo fa sempre.... da fredda a calda.
Ho controllato con il calibro gli spessori e sono tutti ben al di sopra del limite minimo scritto nel manuale... le molle da manuale hanno il limite di 43,0 mm, le mie sono poco più di 44 mm circa.
Unica cosa non controllata a misurazione è la distorsione dei dischi, perchè non sapevo come fare.
Ovviamente mi sono limitato a rimuovere solo i dischi non ho smontato altro...
e poi ho rimesso su tutto...
Ho provato a ricontrollare i registri della leva frizione (del manubrio)...ce ne sono altri regolabili sotto la moto??

Infine ho provato a mettere in moto.... inserisco la prima ... accelero e va avanti normale.... ora arriva il momento cruciale.... tiro la leva frizione e niente...la moto avanza... e se freno...con frizione tirata.... riparte(5-6 km/h circa) appena rilascio il freno (sempre a frizione tirata)...come se dovessi tirare di più la leva frizione perchè non la stacca completamente.

I sintomi a moto spenta in cavalletto sono che se metto in marcia, la ruota non gira....se tiro la leva frizione (sempre in marcia) la ruota gira a fatica e devo girarla con un bel pò di forza.... considerando che dovrebbe girare "liscia" come in folle


allora se l'olio è nuovo, devi controllare per bene se la campana o il cestello portadischi, è intaccato...
se è in buono stato, l'olio è nuovo, le molle sono ok e non trovi anomalie, puoi procedere alla sostiruzione dei dischi
 
14620889
14620889 Inviato: 6 Set 2013 23:45
 

oiradrace ha scritto:
allora se l'olio è nuovo, devi controllare per bene se la campana o il cestello portadischi, è intaccato...
se è in buono stato, l'olio è nuovo, le molle sono ok e non trovi anomalie, puoi procedere alla sostiruzione dei dischi


ok cosa intendi per intaccato precisamente?
 
14622019
14622019 Inviato: 7 Set 2013 19:59
 

mtia ha scritto:
ok cosa intendi per intaccato precisamente?


che i dischi hanno usurato la campana o il cestello...cerca eventuali anomalie o segni di qualcosa usurato
 
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